I numeri 3 e 5

hanno qualche significato particolare in Cina/Giappone?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    Ho fatto caso che in tantissimi manga/anime i "gruppi" sono formati quasi sempre da 3 o da 5 persone.

    In HNK ad esempio, anche se le stelle di Nanto sono 6, di fatto i guerrieri sono 5 (Shin, Rei, Yuda, Shu, Souther). Contando l'enorme divario di Jagi (ed anche il tempo in cui si vede) rispetto ai fratelli, anche i maestri di Hokuto restano 3 (Raoh, Toki e Kenshiro).

    Poi abbiamo i 5 Goshasei, i 3 Generali delle Tenebre, ecc.

    In Saint Seiya, come in Sailor Moon, il gruppo dei protagonisti è formato da 5 individui.

    In Wedding Peach invece gli Angeli dell'Amore sono 3, idem per le guerriere del Sistema Solare Esterno in Sailor Moon.

    Quindi mi chiedo... Quella di aver gruppi quasi esclusivamente formati da 3 o da 5 persone, è semplice convenzione oppure c'è qualcosa sotto?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    Effettivamente una spiegazione ci potrebbe essere,anche se in determinati casi potrebbe essere una scelta più dettata dalla convenzione,piuttosto che da motivi legati alla cultura in sè.
    In ogni caso i giapponesi,tradizionalmente,hanno una netta preferenza per i numeri dispari e alcuni numeri hanno un valore particolare.
    Per esempio,i numeri dispari sono legati al principio di"Yang",il positivo.Allo stesso principio fanno riferimento l'uomo,il Cielo(inteso in senso mistico),il sole,il movimento,la luce,la durezza,l'essere maschile e i concetti legati a tutto ciò che è attivo e propositivo.
    Al contrario i numeri pari sono legati al concetto di"Yin",il negativo.Ad esso,invece,fanno riferimento i contrari del precedente:la terra,la luna,la notte,la morbidezza,il silenzio,l'oscurità,la quiete,la donna e in genere tutto ciò che indica passività e il ricevere.
    Alcuni numeri hanno dei valori particolari.
    Il 4 è un numero considerato infausto,tanto in cinese quanto in giapponese,perchè viene pronunciato come la parola"morte".
    Morte in cinese si dice"Si"e il numero 4 si pronuncia"Si";in giapponese morte si dice"Shi"e il numero 4 si pronuncia"Shi".Non è un caso che non esistano in molte stazioni la piattaforma 4 o l'uscita 4 in certi complessi o la stanza numero 4 in alcuni edifici.Così come è preferibile,tanto per fare un esempio,stilare contratti per una casa del valore di 3.999,piuttosto che 4.000 tondi,proprio perchè c'è quel numero che viene pronunciato come la nefasta parola"morte".
    Il numero 3,come tante altre culture,non solo indica una sorta di perfezione,ma anche una sorta di"grande quantità",come di componenti che sono sufficienti a loro stesse.
    Altri numeri come l'8 si ritiene abbiano una qualche valenza mistica o magica e difatti nell'antica mitologia giapponese le divinità nascevano sempre in un numero complessivo di 8,generalmente secondo un ordine 5+3.
    E come vedi si torna,in un certo senso,alla tua domanda.C'è sicuramente una concordanza di significato,non voluto credo,ma legato indissolubilmente e in modo del tutto inconscio alla loro tradizione.Quindi una preferenza per numeri dispari e in particolare per il 5 o il 3,probabilmente per ragioni legate alle origini divine del Giappone e tanti altri racconti e leggende in cui determinati numeri assumono un valore particolare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Paura Non Si Prende Dagli Altri La S' Incute !

    Group
    Member
    Posts
    16,663
    Onore
    +16
    Location
    Nazione dei Demoni

    Status
    Anonymous
    Porco Tige !! Musashi mi inchino veramente complimenti..Pensa che tipo di complessi ha la loro cultura, comunque davvero molto interessante !!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renero70 @ 29/1/2009, 01:28)
    Porco Tige !!

    :bakusho: :bakusho: :bakusho:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    Cavolo, davvero complimenti alla tua conoscenza della cultura giapponese Musashi :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    CITAZIONE (>>Nyarlathotep<< @ 2/2/2009, 15:17)
    Cavolo, davvero complimenti alla tua conoscenza della cultura giapponese Musashi :)

    Grazie per i complimenti.Io ovviamente se posso rispondere lo faccio con piacere e cerco di chiarire i dubbi per quanto mi è possibile. ^_^
     
    Top
    .
  7. Kilkenny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Info molto interessanti... è bizzarra questa sorta di "antipatia" verso il 4, è considerata come una doppia negatività? (2+2)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kilkenny @ 3/2/2009, 18:26)
    Info molto interessanti... è bizzarra questa sorta di "antipatia" verso il 4, è considerata come una doppia negatività? (2+2)

    No,come ho scritto,è dovuta proprio alla pronuncia stessa del numero e per quanto ne so non vi sono altre ragioni particolari legate a qualcos'altro.Visto che dire 4 è come dire "morte",perchè il suono è identico,allora i giapponesi e i cinesi,non saprei se in Corea è lo stesso,tendono a evitare di utilizzarlo in certe situazioni perchè sono molto superstiziosi,forse addirittura più di noi. :)

    P.s.:Che avatar mitico,il classico personaggio tamarrissimo cinese dei film di Kung Fu... :bakusho:
     
    Top
    .
  9. Kilkenny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah è solo per la pronuncia allora... si tratta dunque di una coincidenza (doppia per giunta, dacché coinvolge sia Cina e Giappone).

    SPOILER (click to view)
    Il tizio dell'avatar è Jang Lee Hwang, che ha interpretato Thunder Leg in "Drunken Master", avversario di Jackie Chan. :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kilkenny @ 3/2/2009, 18:38)
    Ah è solo per la pronuncia allora... si tratta dunque di una coincidenza (doppia per giunta, dacché coinvolge sia Cina e Giappone).

    SPOILER (click to view)
    Il tizio dell'avatar è Jang Lee Hwang, che ha interpretato Thunder Leg in "Drunken Master", avversario di Jackie Chan. :)

    Sì,ma non è una coincidenza.E' dovuta a una questione legata all'assimilazione della pronuncia cinese nella lingua giapponese.Per fartela breve e molto semplice e immediata,visto che sarebbe complesso spiegarlo senza avere una conoscenza della lingua,l'ideogramma che rappresenta il numero 4 viene pronunciato "Si"in cinese,come l'ideogramma per la parola morte.Gli ideogrammi in giapponese sono stati mutuati dal cinese,perchè sono nati in Cina e poi sono stati importati in Giappone.Quando questi ideogrammi sono stati adottati,in epoca antica,nella lingua giapponese hanno mantenuto le stesse pronunce che però si sono adattate a quella giapponese(gli ideogrammi hanno più pronunce,suddivise in pronunce cinesi e pronunce giapponesi,per usare termini spiccioli),divenendo entrambi"Shi".In questo modo generando,per così dire,lo stesso problema che sarà sicuramente molto antico.

    Film che ho visto più volte fra l'altro,ma il tizio non me lo ricordavo affatto. :D

    Edited by MusashiMiyamoto - 23/2/2010, 02:28
     
    Top
    .
  11. alexange
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Musashi ma quante ne sai???????????????????? image
    Complimenti, davvero interessante! image
     
    Top
    .
  12. Dott Silvio Bort
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante questo topic, avevo iniziato a leggerlo tempo fa ma dovetti staccare subito causa imprevisti, oggi sono ripassato di qua è l'ho ri-notato e così me lo sono letto stavolta.
    Sapevo i numeri giapponesi (sì fino al dieci dico, e per giunta così così, non crediate) ma non sapevo di questo legame tra il numero 4 e la parola morte per via della pronuncia! Ci sono altri numeri il cui significato non sia solamente quello della cifra? (oppure la cui pronuncia rimandi in maniera molto stretta ad altre parole?) Spero che la cosa non sia troppo OT rispetto all'argomento principale, in caso chiedo scusa!

    SPOILER (click to view)
    Qui uso lo spoiler perché sono di un'ignoranza vergognosa...
    Che io sappia (ma attenzione, preparate le risate perché è molto probabile che stia per dire una gran cazzata!) 2 si dice "ni" e se non ricordo male ai tempi in cui leggevo Ranma c'era Shan-pu che diceva a Ranma "woo ai ni" (che però dovrebbe essere cinese, giusto?) cioè "ti amo"; ora io una delle poche cose che so è che "ai" significa "amore" o che comunque dovrebbe rimandare a quel concetto, è possibile che "ni" rimandi alla parola "tu" oppure "te"? (e in cinese 2 si dice "ni" lo stesso?)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    Caro Silvio, tu a volte sei troppo educato. :Dentoni:
    Mi metti in spoiler una cosa che se una persona non conosce, non per questo si debba definire di un'ignoranza vergognosa. Ma rispetterò la tua invidiabile umiltà. :miconscenta:
    Allora le tue domande sono interessanti e rispondo brevemente alla prima. Io non sono un esperto né di geomanzia, né di astrologia, né di altre scienze occulte, ma i numeri hanno dei valori diversi in base alle situazioni e quindi varia anche il loro significato.
    Nel caso del 4, che è quello più conosciuto come da noi il 17 che porta male o altre cose del genere, la questione è puramente fonetica.
    Cioè due parole diverse, ma con lo stesso suono e scritte con ideogrammi diversi. Ricordo che quando sono andato in Cina mi è stato detto di altri accostamenti, ma non fonetici, piuttosto di altri numeri a varie cose. Ad ogni modo, ora non ricordo di preciso.
    Parlando strettamente di significati, già il numero 1 non indica solo la cifra in matematica, ma anche l'essere unico, il migliore, il primo.
    Un esempio banale è l'espressione "Tenka-ichi" (ichi sta per 1) che è stata resa famosa in Dragonball, dove il torneo veniva definito così.
    Letteralmente sarebbe "L'uno sotto il cielo", ma in realtà il significato è "Il migliore del mondo", cioè di tutto ciò che sta sotto il cielo.
    Il numero uno è spesso usato con questo e altri significati.
    L'espressione "Banzai" vuol dire "10000 anni", ma in realtà quel "Ban" (che sta per 10.000) non è il numero esatto, ma ha il significato di "enorme quantità", cioè l'augurio che una certa cosa duri in eterno, sostanzialmente.
    Quindi "Man/Ban" (due pronunce per il numero 10.000) indicano grandi quantità di qualcosa, come nel caso della più famosa antologia poetica giapponese, il "Man'yooshuu" (La raccolta delle 10.000 foglie). Qui "Man" non vuol dire che le foglie (alias poesie) sono 10.000, ma che sono tantissime e che l'antologia ne comprende una grande varietà.
    Un altro numero usato similmente con significato derivato è "Hyaku" (100), come nell'espressione "Hyappatsu-Hyakuchuu" (100 colpi, 100 centri), che si rifà a un antico racconto che narra di un arciere prodigioso, Yooyuki, il quale di fronte a migliaia di persone scoccò 100 frecce e fece 100 centri trafiggendo altrettante foglie di salice.
    L'espressione quindi sta per "infallibile, chi non sbaglia mai" e perciò il numero ha questa accezione di grande quantità, ma anche di ciò che è corretto e perfetto.
    Qualcuno ricorda gli "Hyaku-retsu-Ken" di Kenshiro? :D
    Ovviamente sì, ma qui "Hyaku" non vuol dire solo 100 (pugni distruttivi o laceranti), perché porta con sè anche il significato di infallibilità del colpo, di precisione.
    E così via con altri esempi di vario tipo su altri numeri.
    Poi naturalmente esistono varie omofonie, perciò un numero come il 9, che si pronuncia "Kyuu/Ku", può significare qualcos'altro se scritto con un'ideogramma diverso.
    Ma questo non c'entra, perché magari si possono fare giochi di parole, ma non è detto che via sia una relazione stretta come il "4-morte".

    Riguardo l'altra domanda. "Ni" vuol dire due in giapponese, giusto.
    Mentre due in cinese si dice "Er". Quindi non c'entra, ovviamente.
    Quel "ni" della frase "Wo ai ni", naturalmente in cinese, è semplicemente il pronome tu. "Wo" vuol dire "io", "Ai" vuol dire "amare (verbo)/amore (sostantivo)" (come avevi ben capito) e "ni"vuol dire "tu".
    Quindi la frase sta per "Io amare te", cioè "(Io) ti amo".
    Perciò son due cose diverse.
    Magari uno potrebbe mischiare cinese e giapponese e dire: Io amo il 2.
    Ma era giusto per dire una cazzata. :Dentoni:

    Edited by MusashiMiyamoto - 23/2/2010, 02:34
     
    Top
    .
  14. The.Red
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    premettendo ke sono pienamente d'accordo con le spiegazioni fornite da MusashiMiyamoto (finlmente vedo uno ke nè capisce di oriente è di hokuto no ken almeno quanto mè o forse anke + di mè, escludo gli altri utenti del foro xkè nn ho idea delle loro conoscenze, ergo ke nessuno si offenda nn è mia intenzione), qui vi state dimenticando, a mio avviso, di uno dei numei + importanti sè nn forse il + importante ovvero il 7, esso infatti nn solo è il numero della nostra amata costellazione( ricordiamo ke da noi hokuto nn ha significato ma in molte culture invece si), ma è anke il numero dei sette principali chakra( nn ricordo come si scrive ), in + volendo considerare il 7 come somma di 4+3, otteremmo un significato importante ke potrebbe dare un legame tra il 7 è gli shinigami ( x ki nn lo avesse mai capito kenshiro è uno shinigami ), ovvero:
    ricordando come prima giustmente detto da MusashiMiyamoto ke il 4 riporta alla morte, ed nke nella cultura cristiana ( i 4 cavallieri dell'apocalisse, anke sè morte è solo uno di loro, in pratica tutti è 4 sono portatori di morte ).
    è sè considerimo il 3 come numero ke riporta al concetto di divinità o divino, vedi ad esempio la credenza secondo alcune antike religioni ( di cui nn ricordo i nomi ) ed anke alla cultura cristiana ( il concetto di trinità ), ed infine il concetto di elevazione dalle due unità fondamentali ( yin è yang ) è quindi al raggiungimento di una terza ( 3 ) + elevata dicimo divina appunto,
    unendo questi due numeri 3 è 4, potremmo interpretre il 7 come divinità ( 3 ) della morte ( 4 ), ed avere appunto 7 divinità della morte ovvero shinigami.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    premettendo ke sono pienamente d'accordo con le spiegazioni fornite da MusashiMiyamoto (finlmente vedo uno ke nè capisce di oriente è di hokuto no ken almeno quanto mè o forse anke + di mè, escludo gli altri utenti del foro xkè nn ho idea delle loro conoscenze, ergo ke nessuno si offenda nn è mia intenzione)

    Non ti preoccupare, qui non si offende nessuno, siamo ben lieti di constatare invece che ci sono utenti pronti a condividere le loro conoscenze con il resto del forum. Essendo una community con poco più di un anno sul groppone ogni aiuto è ben accetto. ;)
    Quando vuoi darci una mano non farti problemi.
     
    Top
    .
16 replies since 28/1/2009, 22:22   1471 views
  Share  
.