La patetica riabilitazione di Raul

come far passare uno spietato dittatore per un salvatore...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. la scuola imperiale di cento
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    se c'è una cosa che non mi piace di hnk è la strana riabilitazione di raul durante tutta la seconda serie(e anche la seconda parte della prima).insomma,ok,è il personaggio preferito dei fans,ma non possiamo chiudere gli occhi e dimenticare che:

    -ha ucciso l'uomo che si è preso cura di lui come un padre e che gli ha insegnato tutte le tecniche di arti marziali
    -ha schiavizzato,imprigionato ed ucciso migliaia di persone solo x imparare i loro segreti
    -ha imprigionato il suo stesso fratello di sangue e ne ha sporcato il nome servendosi di un impostore
    -ha tentato più volte di uccidere ken,ossia il bambino che aveva giurato di proteggere a hio(grande incongruenza)
    -ha raso al suolo interi villaggi sterminandone e schiavizzandone la popolazione servendosi di uomini senza scrupoli
    -ha violato le tradizioni millenarie della scuola di hokuto,non accettamndo la decisione del maestro e usando l'arte di hokuto per scopi personali

    mi fanno ridere quelli dell'isola dei demoni che sperano in raul per ritrovare la pace...cosa credono,che raul una volta conquistata l'isola li avrebbe lasciati liberi?sì ok,sarebbe stato un po' meno bastardo di caio,ma è come uscire da una dittatura per sottoporsi ad un'altra...
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Già il titolo è bello forte... eheheheh, penso che aspetterò i commenti degli altri utenti prima di dire come la penso. Comunque è sicuramente una discussione molto interessante che offre molti spunti su cui parlare e riflettere.
     
    Top
    .
  3. Nanto=Morte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso che Raul sia un personaggio controverso ma alla fine non di certo un buono

    Sono d'accordo con wikipedia:
    non è rappresentato come un personaggio genericamente malvagio, ma bensì come un uomo che alla fine viene completamente assorbito nella sua sfrenata ambizione.

    Non è da confondere con un "buono" come lo fa apparire il film. (c'è stà tendenza strana a giustificarlo) Pessima scelta perchè Raul è un individuo pragmatico (del tipo: chi è più forte domina il mondo; schiaccia con re nero i suoi soldati incapaci senza pietà) e affascinante per quanto terribile.
    Il film non trasmette per niente la sua potenza, talvolta feroce, ed estrema ambizione.
     
    Top
    .
  4. alexange
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Raoh è un personaggio complesso, chi lo capisce fino in fondo non può dire che tutto sommato non è buono.
    E' un personaggio che ha sacrificato tutto se stesso per il medesimo motivo per cui lo ha fatto anche Ken, riportare un ordine in quel mondo.
    L'errore è stato ovviamente pensare di poter diventare il dominatore assoluto di quel mondo utilizzando la forza e il terrore (secondo me ci sono anche delle motivazioni)
    Comunque ci sono parecchi momenti durante la serie in cui viene fuori il suo carattere "non spietato" e in cui viene fuori proprio il fatto che ha sacrificato tutto, un esempio? il combattimento con Toki.
    Raoh è il mio personaggio preferito, approfitto di questa discussione per preparare un discorso un po' più dettagliato sul suo personaggio e lo posterò a breve, poi mi direte cosa ne pensate.
     
    Top
    .
  5. Uomo di Hokuto
        -2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, prima di parlare vatti a rileggere il manga!
    Raoh non ha ucciso nessuno che non meritava di essere ucciso e se ci sono state delle ingiustizie è solo per mano dei suoi uomini che si "allargavano" sentendosi delle divinità. Non hai capito nulla della tristezza di Raoh se dici così perchè appunto "il re di hokuto" si distingue da Kenshiro perchè voleva dominare col terrore, mentre kenshiro voleva solo la pace, ma il dominio di paura iniziava a pesare a Raoh e i suoi uomini erano sempre più incontrollabili. Infatti in Raoh gaiden te lo spiega (anche se era banale anche leggendo il manga) quando Raoh osserva i suoi generali disprezzandoli e poi quando li uccise tutti. Poi, un altra che hai sparato grossa è che infrange l'hokuto ma lui non è un maestro di Hokuto ne un suo rappresentate, ma ha sfruttato L'hokuto come scala per il cielo. Ma poi, un altra cosa che si vede proprio che tu non hai mai aperto il fumetto è che Ryuken è morto per mano di Raoh e quindi Raoh è un assasino!
    Prima di tutto a Ryuken gli è venuto un infarto e ben presto sarebbe morto indecorosamente se non in quel momento, quale onore di morire in combattimento;
    Seconda cosa è che Raoh doveva realizzare i suoi sogni ma Ryuken voleva impedirglielo e quindi il conflitto di interessi ha generato lo scontro e la morte di uno dei due era inevitabile tant'è che Ryuken si prepara ad ucciderlo e per poco non ci riusciva, in tal caso cosa avresti detto che Ryuken è un assassino ed infrange l'hokuto ahahahahahhahaha le hai sparate grosse!
    Toki era malato e Raoh gli ha fatto solo un piacere che lo ha fatto rinchiudere al frescetto invece di stare sotto la pioggia radioattiva e il sole cuocente, poi lui doveva solo impedire che si unisse con Kenshiro per aiutarlo a "maturare". Ma ci siamo dimenticati il Raoh che piangendo allunga la vita a Yuria, risparmia la vita a Toki, accarezza Kenshiro dicendogli: mostrami il volto di colui che mi ha sconfitto; Il raoh che con un braccio solo ha portato su suo fratello dal dirupo. Ma che diamo i numeri, ma che fan della mazza che sei se non sai un cavolo della materia. Il cartone ha inguaiato il fumetto perchè genera fan che le sparono grosse...

    NOTA DELL'ADMIN: UOMO DI HOKUTO, CERCA DI NON ATTACCARE DIRETTAMENTE GLI ALTRI UTENTI QUANDO ESPRIMI LE TUE OPINIONI. OLTRETUTTO, CON QUELL'AVATAR SEMBRI SEMPRE INCAZZATO... :lol:

    Edited by Squalo Densetsu - 8/4/2009, 23:35
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Lo sapevo che questo topic avrebbe spronato i sostenitori di Raoul... ahahahah! :lol: :lol: :lol:

    Io credo che fin'ora sono stati messi in luce degli aspetti innegabili da tutti gli utenti che hanno scritto il loro pensiero e sono convinto che il successo del personaggio sia proprio da imputare a questi lati contrastanti della sua figura.
    Se ci fate caso, Raoul é il personaggio più contraddittorio e meno lineare di tutti quelli di HNK ed é per questo motivo che sembra davvero il più "umano" di tutti (nel senso che sembra reale). Tutti noi abbiamo luci e ombre, e Raoul incarna all'estremo questo concetto, quindi, guardare Raoul é un po' come guardare dentro se stessi.
    Ogni volta che se ne parla, si usano per questo personaggio parole piene di sentimenti: Chi lo giustifica, chi ne parla come del migliore amico, chi lo odia...
    Se Bronson e Hara sono stati in grado di dar vita a un personaggio che genera (a 25 anni di distanza) ancora tali reazioni presso il pubblico, allora penso che HNK sia un'opera che benché diretta originariamente ad un pubblico di ragazzini, sia stata scritta con diversi livelli di lettura.
    Diciamocelo chiaramente, tante cose che da piccoli seguivamo (Tartarughe Ninja, Puffi, DragonBall...) crescendo le abbiamo analizzate in maniera diversa e confinate nei ricordi d'infanzia. HNK, al contrario, per chi lo ha compreso davvero, continua a dare spunti su cui riflettere che non hanno una facile risposta.
    Diciamo che sono andato un po' OT, riprenderò il discorso su Raoh in seguito, ma mi premeva fare quest'osservazione...
     
    Top
    .
  7. alexange
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Squalo!
    Raoh è forse il personaggio più sviluppato e meglio descritto da Hara e Bronson.
    E' straordinario che ancora oggi il suo personaggio divida il pubblico e accenda le discussioni.
    HNK continua a dare spunti su cui riflettere e discutere, questa è la dimostrazione della grandezza di quest'opera.
     
    Top
    .
  8. la scuola imperiale di cento
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Uomo di Hokuto @ 8/4/2009, 23:32)
    Allora, prima di parlare vatti a rileggere il manga!
    Raoh non ha ucciso nessuno che non meritava di essere ucciso e se ci sono state delle ingiustizie è solo per mano dei suoi uomini che si "allargavano" sentendosi delle divinità. Non hai capito nulla della tristezza di Raoh se dici così perchè appunto "il re di hokuto" si distingue da Kenshiro perchè voleva dominare col terrore, mentre kenshiro voleva solo la pace, ma il dominio di paura iniziava a pesare a Raoh e i suoi uomini erano sempre più incontrollabili. Infatti in Raoh gaiden te lo spiega (anche se era banale anche leggendo il manga) quando Raoh osserva i suoi generali disprezzandoli e poi quando li uccise tutti. Poi, un altra che hai sparato grossa è che infrange l'hokuto ma lui non è un maestro di Hokuto ne un suo rappresentate, ma ha sfruttato L'hokuto come scala per il cielo. Ma poi, un altra cosa che si vede proprio che tu non hai mai aperto il fumetto è che Ryuken è morto per mano di Raoh e quindi Raoh è un assasino!
    Prima di tutto a Ryuken gli è venuto un infarto e ben presto sarebbe morto indecorosamente se non in quel momento, quale onore di morire in combattimento;
    Seconda cosa è che Raoh doveva realizzare i suoi sogni ma Ryuken voleva impedirglielo e quindi il conflitto di interessi ha generato lo scontro e la morte di uno dei due era inevitabile tant'è che Ryuken si prepara ad ucciderlo e per poco non ci riusciva, in tal caso cosa avresti detto che Ryuken è un assassino ed infrange l'hokuto ahahahahahhahaha le hai sparate grosse!
    Toki era malato e Raoh gli ha fatto solo un piacere che lo ha fatto rinchiudere al frescetto invece di stare sotto la pioggia radioattiva e il sole cuocente, poi lui doveva solo impedire che si unisse con Kenshiro per aiutarlo a "maturare". Ma ci siamo dimenticati il Raoh che piangendo allunga la vita a Yuria, risparmia la vita a Toki, accarezza Kenshiro dicendogli: mostrami il volto di colui che mi ha sconfitto; Il raoh che con un braccio solo ha portato su suo fratello dal dirupo. Ma che diamo i numeri, ma che fan della mazza che sei se non sai un cavolo della materia. Il cartone ha inguaiato il fumetto perchè genera fan che le sparono grosse...

    NOTA DELL'ADMIN: UOMO DI HOKUTO, CERCA DI NON ATTACCARE DIRETTAMENTE GLI ALTRI UTENTI QUANDO ESPRIMI LE TUE OPINIONI. OLTRETUTTO, CON QUELL'AVATAR SEMBRI SEMPRE INCAZZATO... :lol:

    1)calmati,perchè io non ti ho attaccato x cui cerca di non attaccare me...grazie...
    2)il manga non mi serve,l'anime basta e avanza...
    3)raul ha ucciso solo chi se lo meritava?sì eccheccazzo ryuken non mi nomina successore?lo ammazzo...rey cerca di difendere il villaggio dove vive la sua amata?muori bastardo!mamiya osa lanciarmi una freccia?crepa troia!(se non fosse stato x ken...)...quanta gente muore nei villaggi x mano stessa di raul e delle sue truppe?forse nemmeno hitler ha mai ucciso materialmente gli ebrei nei lager,allora che facciamo,lo perdoniamo?ahahahah
    4)ryuken voleva uccidere raul?grossa cazzata e lo sai bene(spero).ryuken dice chiaramente che avrebbe solo cancellato dalla memoria di raul tutte le tecniche di hokuto apprese(secondo la legge di hokuto,non se l'aveva di certo fatta "ad personam" come qualcuno che conosciamo bene).poi gli viene un infarto e raul ne approfitta x ammazzarlo senza pietà(essere colpiti da un infarto non significa morire sicuramente,chissà,magari con qualche tsubo si sarebbe potuto anche salvare...ah ma certo,raul doveva concedergli una morte onorevole...tutto questo xchè lui è buono...facciamo così,se quando sarai vecchio ti verrà un infarto,chiama me invece dei soccorsi,così ti sparo in testa e ti dò una morte onorevole...)
    5)raul voleva realizzare i suoi sogni e ryuken voleva impedirglielo?la scelta del nuovo successore è solo ed esclusivamente del maestro,ryuken ha scelto ken e raul non ha nessunissimo diritto di violare la scelta del suo padre adottivo,anzi,se fosse stato davvero corretto avrebbe dovuto auto-sigillare la sua tecnica(come fa koryu)e ritirarsi a vita privata...ma la sete di potere è tanta e a lui piace comandare...
    6)raul non è un rappresentante di hokuto?ma ci stai con la testa?ma se si auto-proclama "re di hokuto"...beh forse hai ragione...nel senso che è un rappresentante falso,nel senso che è un impostore(non essendo il legittimo successore lui non ha nessunissimo diritto di usare la tecnica per scopi personali)
    7)raul fa un favore a toky?sì certo,prima lo rinchiude a cassandra(per paura che si incontri con ken),poi,siccome gli vuole tanto bene ingaggia un impostore che ne rovina totalmente la reputazione...inoltre dà a tutti i suoi uomini l'ordine di ucciderlo se ken avesse sconfitto wiggle...ma che bravo fratellino...

    la verità fa male caro uomo di hokuto vero?
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    Cominciano ad accendersi gli animi! :maschiati: :muchi:


    :bakusho: :bakusho: :bakusho:
    Uomo di Hokuto lo conosco.E'solo un pò invasato a volte :Dentoni: ,ma è un bravo figliolo. :micosncenta: Tranquillo.Solo sembra che a volte si sia bevuto 10 bottiglie di grappino friulano e sia partito per la tangente sminchionando a tutto andare. :jako: :Muttley:

    Ora,torniamo a trattare l'argomento,come disse Fantozzi,"in modo civile e moderno".
    :takethis: :Cribbio: Cribbio! :bakusho:
     
    Top
    .
  10. Nanto=Morte
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 8/4/2009, 23:32)
    Lo sapevo che questo topic avrebbe spronato i sostenitori di Raoul... ahahahah! :lol: :lol: :lol:

    Io credo che fin'ora sono stati messi in luce degli aspetti innegabili da tutti gli utenti che hanno scritto il loro pensiero e sono convinto che il successo del personaggio sia proprio da imputare a questi lati contrastanti della sua figura.
    Se ci fate caso, Raoul é il personaggio più contraddittorio e meno lineare di tutti quelli di HNK ed é per questo motivo che sembra davvero il più "umano" di tutti (nel senso che sembra reale). Tutti noi abbiamo luci e ombre, e Raoul incarna all'estremo questo concetto, quindi, guardare Raoul é un po' come guardare dentro se stessi.
    Ogni volta che se ne parla, si usano per questo personaggio parole piene di sentimenti: Chi lo giustifica, chi ne parla come del migliore amico, chi lo odia...
    Se Bronson e Hara sono stati in grado di dar vita a un personaggio che genera (a 25 anni di distanza) ancora tali reazioni presso il pubblico, allora penso che HNK sia un'opera che benché diretta originariamente ad un pubblico di ragazzini, sia stata scritta con diversi livelli di lettura.
    Diciamocelo chiaramente, tante cose che da piccoli seguivamo (Tartarughe Ninja, Puffi, DragonBall...) crescendo le abbiamo analizzate in maniera diversa e confinate nei ricordi d'infanzia. HNK, al contrario, per chi lo ha compreso davvero, continua a dare spunti su cui riflettere che non hanno una facile risposta.
    Diciamo che sono andato un po' OT, riprenderò il discorso su Raoh in seguito, ma mi premeva fare quest'osservazione...

    Ha ragionissima.
    Io parlo del cartone perchè non ho esperienza diretta sul manga. (anzi scopro molte novità guardando filmati su u-tube dove ad es. il combattimento tra Raul e Toki è diverso da quello che ricordavo io, in uno gli perfora la gamba, nell'altro lo sfinisce piano piano. Due versioni, una di queste Japan)
    E' di una complessità psicologica e di una ricchezza di lezioni (anche di vita) incredibile. Chi dopo aver visto stò cartone non si sentiva un pò più "duro"?
    Ci sono dei temi che possono essere estremamente importanti per l'infanzia, anzitutto è un cartone che sprona a lottare per salvare gente in una situazione drastica e sconvolgente.
    Poi insegna il senso dell'onore.
    Mi ricordo che persino alle elementari ci picchiavamo con dei cazzotti stile "100 colpi". E non è questione di violenza, è questione di stile :P (madonna quanto odio chi dice che i cartoni di una volta erano violenti, ma guardate cosa cazzo vi propone la tele tutti i giorni, omicidi e ... non ne voglio parlare!!!)
    In realtà questa storia non è affatto un cartone come gli altri, ogni situazione è studiata nei minimi dettagli per creare scenicità e renderla più reale possibile. (non sò se mi spiego)
    Assomiglia quindi più a un libro per la sua elaboratezza piuttostochè un cartone.
     
    Top
    .
  11. alexange
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Raoh.
    Ragazzi che personaggio... come dice Squalo uno dei più complessi e contraddittori di tutta la serie.
    Un susseguirsi di luci e ombre per tutta la sua durata.
    Credo che per comprendere pienamente le sue gesta sia necessario calarsi completamente nell'atmosfera di HNK.
    Partiamo dal fatto che stiamo parlando di un personaggio la cui ambizione e tenacia è portata dagli stessi autori a livello estremo ( aspetti molto accentuati per tutti i personaggi dell'opera, ma Raoh è forse il più sviluppato in questo senso)
    -E' il maggiore tra i fratelli che apprendono l'hokuto Shinken.
    -Cresce con il solo obiettivo della succesione a Ryuken e non la raggiunge per ovvi motivi, quindi nonostante abbia investito tutto se stesso per lo scopo, si vede superare dai fratelli minori (Toki e Ken).
    -Il mondo cade nel caos totale e lui è consapevole della propria forza, per di più, Toki è malato e Kenshiro sembra non essere pronto per adempiere al suo dovere di successore.
    - Puntando esclusivamente sulla propria forza e ambizione riesce a farsi un nome e a creare il suo Regno, con lo scopo di riportare un certo ordine nel mondo, l'errore che fa è quello di pensare di poter dominare con il terrore e la forza. Le puntate in cui compare Ryuga mettono in chiaro il suo piano e se andiamo a vedere, sempre nell'ambientazione di HNK, può perfino essere compreso. Difficile pensare che in un mondo che brulica di balordi che si divertono a torturare e massacrare gli innocenti sia possibile riportare ordine con l'amore e il sorriso (tanto è vero che Ken deve uccidere ogni cinque minuti, evidentemente le buone maniere servono a poco)

    CITAZIONE
    -ha ucciso l'uomo che si è preso cura di lui come un padre e che gli ha insegnato tutte le tecniche di arti marziali
    -ha schiavizzato,imprigionato ed ucciso migliaia di persone solo x imparare i loro segreti

    Naturalmente le sue gesta all'inizio sono molto crudeli e appare giustamente come un tiranno spietato, però non si può negare che, come tutti gli altri personaggi (Kenshiro per primo), faccia il suo percorso crescendo e maturando di puntata in puntata.
    CITAZIONE
    -ha imprigionato il suo stesso fratello di sangue e ne ha sporcato il nome servendosi di un impostore

    Toki rappresentava un ostacolo troppo grande per i suoi piani e poi è lui stesso che si lascia imprigionare.
    Non ditemi che Raoh non sapeva che prima o poi Ken sarebbe andato a salvarlo?
    Non ditemi che Raoh era davvero convinto che i suoi soldati sarebbero riusciti ad uccidere Toki?
    CITAZIONE
    -ha tentato più volte di uccidere ken,ossia il bambino che aveva giurato di proteggere a hio(grande incongruenza)

    Non si tratta di un incongruenza, se ci pensi bene l'ha protetto più volte e se Ken alla fine è diventato quello che è lo deve proprio a lui.
    Raoh ha iniziato Ken alle arti marziali quando ancora non aveva nemmeno l'età per accedere alla palestra.
    Chi gliel' ha fatto fare?
    Quando Raoh ha salvato Ken nel deserto dopo loscontro con Souther lo ha fatto per incrementarne la leggenda del salvatore, ma non si capisce abbastanza quanto il grande Re provi eccitazione nel vedere Ken diventare forte?
    Io sono convinta che Raoh ha messo Ken alla prova più e più volte per capire se sarebbe diventato in grado di riportare davvero ordine nel caos di quel mondo, è proprio grazie a lui e alla loro lunghissima sfida se Ken diventa quello che è alla fine della prima serie.
    CITAZIONE
    -ha raso al suolo interi villaggi sterminandone e schiavizzandone la popolazione servendosi di uomini senza scrupoli

    Raoh non si diverte ad uccidere innocenti, ma piega chi si ribella al suo potere.
    E' lo stesso Raoh che manda Ryuga nei villaggi occupati dai suoi soldati per spezzare quelli che anche lui ritiene rami marci. Evidentemente la sua politica non ha mai previsto il torturare gli innocenti e i suoi soldati infatti vengono puniti.

    La cosa più abominevole che ha fatto è stato durante lo scontro con Rei.
    Innanzitutto lo ha avvertito e Rei si è comportato come un guerriero immaturo che non sa valutare l'avversario che ha di fronte, comportamento piuttosto avventato che Raoh ha voluto punire.
    Quando Mamya lancia la freccia Raoh la avvisa di non farlo. Cosa avrebbe dovuto fare il Dio della battaglia?Prendersi la freccia in fronte mentre stava dando dimostrazione a tutto il villaggio della sua forza?Direi che quì lei se l'è proprio cercata, cosa pensava di fare con una freccia?

    Come avevo già scritto, ci sono diversi momenti nel corso delle vicende in cui viene fuori il carattere "non troppo spietato" di Raoh e uno di questi è il combattimento con Toki.
    (Non scordiamoci l'eroico gesto che ha fatto da piccolo per non essere separato da suo fratello, vi sembra poco?)
    Durante questo scontro comunque, che a me piace tantissimo, si vede tutto l'amore che prova per suo fratello.
    Alla fine Toki è l'unico che lo capisce e riesce a farlo piangere e a farlo sentire un uomo, parole sue.
    Quì si capisce chiaramente quanto Raoh abbia dovuto sacrificare di se stesso per diventare quello che è, tanto è vero che alla fine dello scontro, nonostante non uccida il fratello, dichiara che suo fratello è morto e anche lui.
    Da lì in poi vuole dimenticare di essere Raoh e inizia a pensare solo alla sfida contro Ken.

    Poi c'è il discorso di Giulia.
    Non riesce ad ucciderla e scopre di amare, a questo punto non può più nascondere di essere un uomo prima di tutto. Davanti alla forza di questo amore non può fare altro che allungarle la vita e quì la corsa del Grande Re si arresta.
    Solo io ho notato che l'ultimo combattimento tra Raoh e Ken è per Raoh l'ennesimo test su Kenshiro?
    Noto solo io che Raoh alla fine sperava che Ken diventasse tanto forte da batterlo?
    Ha lavorato tutta la vita per questo.

    CITAZIONE
    mi fanno ridere quelli dell'isola dei demoni che sperano in raul per ritrovare la pace...cosa credono,che raul una volta conquistata l'isola li avrebbe lasciati liberi?sì ok,sarebbe stato un po' meno bastardo di caio,ma è come uscire da una dittatura per sottoporsi ad un'altra...

    Non c'è da sorprendersi, Raoh è il più grante tra i fratelli partiti per il continente e addestrati all'Hokuto Shinken.
    Sull'isola non sono al corrente di quanto accade nel continente, ma sanno che l'Hokuto non è un arte destinata a comandare, percui hanno la speranza che il successore dell'Hokuto Shinken sia il salvatore, come indicato nella profezia.
    Inoltre,credo che nella filosofia orientale essere il fratello maggiore abbia un significato più importante che in occidente.
    Su questo il nostro Musashi ci potrò dire qualcosa, credo.

    Ovviamte sono tutte mie considerazioni personali, percui non ho la presunzione di aver interpretato nel modo giusto il suo personaggio che davvero offre tantissimi spunti di riflessione.
    Potrei scrivere molto di più su di lui ma una sera non mi basterebbe :P

    Edited by alexange - 9/4/2009, 23:51
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Mi trovo d'accordo con la maggior parte delle considerazioni di alex. L'unica cosa di cui però sono convinto é che un certo tipo di cambiamento nella figura del personaggio non fosse prevista fin dall'inizio. Mi spiego meglio: appurato che lui doveva essere il nemico "finale" di Ken, secondo me nemmeno gli autori si aspettavano che diventasse in breve tempo il personaggio più amato dal pubblico.
    Probabilmente avevano già pianificato il "cambiamento" del personaggio, ma ho sempre l'impressione che, ad un certo punto, abbiano dovuto un po' calcare la mano sul suo "lato buono".
    Insomma, per me la cosa più atroce che ha fatto é stata quella di rinchiudere il maestro del Songshan a Cassandra lasciando morire di stenti sua moglie e suo figlio neonato. Guardacaso, questa cosa nell'anime viene attribuita a Wiggle (ricordiamoci che l'anime viene messo in onda un anno dopo l'inizio della serie a fumetti) proprio perché evidentemente ritenuta "inadatta" al percorso di pulizia dell'immagine che Raoul stava avendo nel manga in quel periodo.
    Insomma, secondo me B&H si sono trovati a gestire un personaggio la cui inaspettata popolarità gli ha imposto (nelle vesti dell'editore) di nobilitarne la figura in maniera probabilmente maggiore di quanto avessero pianificato all'inizio.
    Purtroppo, cosa che molti ignorano, gli editori giapponesi, almeno negli anni '80, erano capaci di obbligare letteralmente l'autore a prendere strade completamente diverse da quelle pianificate, muovendosi spesso in base al gradimento del pubblico.
    SPOILER (click to view)
    Il caso "esemplare" che ho citato spesso anche in altre sedi, fu quello di Video Girl Ai, di Masakatsu Katsura (pubblicato diversi anni fa anche in Italia da Star Comics). Si trattò di un successo notevole (tanto in terra natìa quanto da noi), ma l'autore rivelò apertamente in un'intervista che fu l'editore ad obbligarlo a prendere una determinata direzione della trama (quella del fumetto sentimentale-tragico) mentre lui aveva in mente un fumetto che fosse demenziale alla maniera di Lamù!

    Suppongo che il percorso di Raoul sia proprio il risultato di pressioni simili. Con questo non voglio dire che il personaggio sia da buttare via, perché é comunque riuscito, ma che la sua "riabilitazione" seppur forzata, può anche essere compresa entro questi termini...
     
    Top
    .
  13. alexange
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Può essere...anzi probabilissimo che in seguito abbiano dovuto rivedere alcuni aspetti.
    In effetti all'inizio appare proprio come un tiranno crudele e basta.
    Con questo nessuno vuole dire che poi appare come un santo, ci mancherebbe, però mi pare meno spietato di Souther ad esempio.
    Se si pensa al suo personaggio, anche se il percorso c'è e si vede, non suona strano che per alimentare la propria ambizione abbia rinchiuso il Maestro dello Songshan, non badando al bimbo e alla moglie, e tutti gli altri maestri.
    Anche perchè all'inizio aveva tutto da dimostrare, doveva farsi un nome e crearsi un regno.
    Anche la sofferenza di Rei è stata una punizione troppo dura, ma in linea con il suo personaggio.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Secondo me, il lato marziale della faccenda viene spesso frainteso...
    Quando si parla della morte di Rei, ad esempio, si perde di vista il fatto che Raoul non era andato lì per partecipare alla festa di paese.
    Tutto ciò che il personaggio fa (ovviamente valutandolo con "il senno di poi" di chi conosce già il finale) é vestire i panni del Dominatore di quell'epoca di violenza. Ergo, siccome per lui l'unico modo di riportare l'ordine é diffondere il Terrore della sua figura, é costretto ad agire in quel modo.
    Un esempio puç esplicativo di questo modo di agire lo si vede nel primo Raoh Gaiden: Vi ricordate il motivo per il quale Raoh da la morte a Soga?
     
    Top
    .
  15. alexange
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 10/4/2009, 00:23)
    Secondo me, il lato marziale della faccenda viene spesso frainteso...
    Quando si parla della morte di Rei, ad esempio, si perde di vista il fatto che Raoul non era andato lì per partecipare alla festa di paese.
    Tutto ciò che il personaggio fa (ovviamente valutandolo con "il senno di poi" di chi conosce già il finale) é vestire i panni del Dominatore di quell'epoca di violenza. Ergo, siccome per lui l'unico modo di riportare l'ordine é diffondere il Terrore della sua figura, é costretto ad agire in quel modo.
    Un esempio puç esplicativo di questo modo di agire lo si vede nel primo Raoh Gaiden: Vi ricordate il motivo per il quale Raoh da la morte a Soga?

    Esattamente! :B):
    Nulla da aggiungere.
    SPOILER (click to view)
    Comunque il problema è che spesso non ci si immerge abbastanza nell'atmosfera di HNK.
    Se ci pensiamo bene, non è il comportamento di Raoh ad essere anomalo in un epoca come quella, ma sono i comportamenti di Ken, Toki e chi li segue (infatti pochi in confronto ai dittatori e tiranni che ci sono), questo ovviamente per dimostrare che i nobili sentimenti vivono e vincono anche in tali circostanze.
    Che grandissima morale!
     
    Top
    .
98 replies since 8/4/2009, 00:17   2955 views
  Share  
.