La patetica riabilitazione di Raul

come far passare uno spietato dittatore per un salvatore...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ℓσѕт ѕσυℓ

    Group
    Member
    Posts
    6,012
    Onore
    +9
    Location
    Terra delle Anime Perdute

    Status
    Offline
    Topic davvero molto interessante! Era inevitabile il fatto che si sarebbero scaldati gli animi parlando di un pg così apprezzato dai più :lol:

    Premetto che detesto Raoul pur amando molto la sua caratterizzazione, e quindi forse sarò un po' di parte ma.. credo che gli utenti che hanno postato prima di me abbiano già detto tutto in merito a questo pg, avvalorando la tesi descritta nel titolo del topic, per cui non ho bisogno di dilungarmi oltre. Raoul di schifezze ne ha commesse e come, e non c'è niente, e sottolineo niente, che possa giustificarle in qualche modo. Cosa potrebbe mai giustificare l'assassinio disonorevole di un anziano Ryuken colpito da un malore nel bel mezzo del combattimento? L'uccisione a sangue freddo di Koryu solo per sperimentare se la sua spalla ferita stesse effettivamente migliorando? L'indicibile sofferenza inferta a Rei, a detta sua uno dei suoi passatempi preferiti? Se non è cinismo questo ragazzi.. posso capire perfettamente la volontà di riportare ordine in un mondo devastato e sprofondato nel caos, ma questi sono atti di una bassezza morale abbastanza evidente.. poi sono la prima ad ammirare Raoul per la folle determinazione e la potenza di spirito, ma appunto lo ammiro per questo e non per altro, perchè per il resto mi sembra chiaro che non possa essere annoverato tra i pg buoni, e nemmeno tra quelli ambigui per quanto mi riguarda. Detto questo, devo dire di aver apprezzato moltissimo la sua progressione finale. Il fatto di aver scoperto che la sua volontà di possedere Julia fosse in realtà mista al suo amore nei suoi confronti, e soprattutto il desiderio di essere sconfitto da Ken per riportare ordine nel mondo in un modo più giusto. Insomma, pare che alla fine il grande Raoul abbia capito di aver sbagliato, ma ovviamente non l'avrebbe mai ammesso nè chiesto scusa a causa del suo orgoglio smisurato. Non trovo ridicola la sua redenzione, perchè anche nella realtà può capitare a chiunque di avere un percorso di vita che lo porti a pentirsi amaramente dei propri sbagli, anche quelli più atroci. L'unica cosa che mi fa girare le biglie è che Raoul debba poi essere considerato da Ken un uomo dall'animo nobile.. "Lui era grande si.. ma soprattutto era grande il suo cuore" (frase che Ken stesso dice a Ryu). E no ragà, capisco la redenzione finale e tutto ma.. certe frasi non si possono sentire.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,338
    Onore
    +176
    Location
    Prigione di Casandra

    Status
    Offline
    Mamma mia che ricordi questa discussione!
    E le conseguenti incazzature al seguito :D...

    Scusate l'OT, ma mamma mia: sei anni!
     
    Top
    .
  3. Dubium sapientiae initium
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darkwil @ 5/9/2015, 01:30) 
    Mamma mia che ricordi questa discussione!
    E le conseguenti incazzature al seguito :D...

    Scusate l'OT, ma mamma mia: sei anni!

    Concordo pienamente con la tesi di Daniele, ne ho parlato in un topic simile anche su Hokuto no Ken.it.

    CITAZIONE (FabyLeon @ 5/9/2015, 00:43) 
    Il fatto di aver scoperto che la sua volontà di possedere Julia fosse in realtà mista al suo amore nei suoi confronti, e soprattutto il desiderio di essere sconfitto da Ken per riportare ordine nel mondo in un modo più giusto. Insomma, pare che alla fine il grande Raoul abbia capito di aver sbagliato, ma ovviamente non l'avrebbe mai ammesso nè chiesto scusa a causa del suo orgoglio smisurato.

    Raoh ha capito di aver sbagliato ma attenzione, DOPO essere stato sconfitto, non prima. Ricordi quando prende Ken tra le braccia e gli dice : "ora ho capito cosa ti ha reso più forte ecc"? Ecco lì è stato che ha capito, non è che ha affrontato l'ultima battaglia sperando di morire, e gli occhi lividi di furore dopo che Ken gli ha sfondato lo sterno mi sono testimoni.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FabyLeon @ 5/9/2015, 00:43) 
    Topic davvero molto interessante! Era inevitabile il fatto che si sarebbero scaldati gli animi parlando di un pg così apprezzato dai più :lol:

    Premetto che detesto Raoul pur amando molto la sua caratterizzazione, e quindi forse sarò un po' di parte ma.. credo che gli utenti che hanno postato prima di me abbiano già detto tutto in merito a questo pg, avvalorando la tesi descritta nel titolo del topic, per cui non ho bisogno di dilungarmi oltre. Raoul di schifezze ne ha commesse e come, e non c'è niente, e sottolineo niente, che possa giustificarle in qualche modo. Cosa potrebbe mai giustificare l'assassinio disonorevole di un anziano Ryuken colpito da un malore nel bel mezzo del combattimento? L'uccisione a sangue freddo di Koryu solo per sperimentare se la sua spalla ferita stesse effettivamente migliorando? L'indicibile sofferenza inferta a Rei, a detta sua uno dei suoi passatempi preferiti? Se non è cinismo questo ragazzi.. posso capire perfettamente la volontà di riportare ordine in un mondo devastato e sprofondato nel caos, ma questi sono atti di una bassezza morale abbastanza evidente.. poi sono la prima ad ammirare Raoul per la folle determinazione e la potenza di spirito, ma appunto lo ammiro per questo e non per altro, perchè per il resto mi sembra chiaro che non possa essere annoverato tra i pg buoni, e nemmeno tra quelli ambigui per quanto mi riguarda. Detto questo, devo dire di aver apprezzato moltissimo la sua progressione finale. Il fatto di aver scoperto che la sua volontà di possedere Julia fosse in realtà mista al suo amore nei suoi confronti, e soprattutto il desiderio di essere sconfitto da Ken per riportare ordine nel mondo in un modo più giusto. Insomma, pare che alla fine il grande Raoul abbia capito di aver sbagliato, ma ovviamente non l'avrebbe mai ammesso nè chiesto scusa a causa del suo orgoglio smisurato. Non trovo ridicola la sua redenzione, perchè anche nella realtà può capitare a chiunque di avere un percorso di vita che lo porti a pentirsi amaramente dei propri sbagli, anche quelli più atroci. L'unica cosa che mi fa girare le biglie è che Raoul debba poi essere considerato da Ken un uomo dall'animo nobile.. "Lui era grande si.. ma soprattutto era grande il suo cuore" (frase che Ken stesso dice a Ryu). E no ragà, capisco la redenzione finale e tutto ma.. certe frasi non si possono sentire.

    Hai riaperto una bella discussione a cui mi sento di aggiungere delle precisazioni sul personaggio che non avevo incluso all'epoca e che possono chiarire meglio la sua figura controversa.
    Come ho scritto nella nostra enciclopedia online:

    CITAZIONE
    La sua figura ricalca fedelmente quella del grande condottiero Oda Nobunaga, il quale riteneva di avere il Cielo dalla sua parte e, d’altro canto, venne soprannominato “Re Demoniaco” per via dei suoi metodi cruenti volti a dominare con il terrore.

    Senza scendere nei dettagli (perché Raoh è un povero dilettante se paragonato a ciò che realmente ha fatto il tanto amato Nobunaga pur di tentare di unificare il Giappone), già questo parallelo lo pone sotto una luce differente rispetto a qualsisi interpretazione "occidentale" del personaggio. Perché l'errore che facciamo spesso (come per esempio nel caso del suicidio di Ryuga, a cui Musashi diede una spiegazione molto dettagliata) è quello di valutare i personaggi di Ken con un metro sbagliato, cioé quello di una società ed una cultura che si vanta di rispettare la vita ma si dimentica troppo facilmente di avere alle spalle una storia fatta di sanguinose guerre. Il mondo di Ken, come viene detto esplicitamente fin dall'inizio, è ripiombato in un'epoca barbarica e Raoh, consapevole dei tempi che vive, sceglie di usare la propria forza per riportare l'ordine. E' del tutto normale. Se ci pensate bene, come avevo sottolineato già all'epoca sempre in questa discussione, la vera mosca bianca è proprio Ken, che si muove in questo scenario di morte facendo di tutto per conservare la propria umanità. Perfino Rei, tanto amato dal pubblico, inizialmente se ne fotte della morale ed è solo grazie all'incontro con Ken e Mamiya se riesce a ritrovare sé stesso.
    Tutti gli scontri citati in cui Raoh passa per "bastardo", sono in realtà molto travisati. Perché Raoh è maestro di un arte marziale assassina, così come lo sono i suoi avversari. Quando combattono, combattono per la vita o per la morte, non per vincere un torneo Tenkaichi a caso (tra l'altro lo stesso Kenshiro dice che incrociare i pugni con lui significa morte certa, e infatti i suoi avversari, nel 98% dei casi, finiscono splattati come zanzare, ma nessuno si lamenta dicendo "ma magari quel predone lì doveva mantenere una famiglia" :D ). E' Ryuken a sfidare Raoh, ricordiamocelo, non il contrario. Quando Toki racconta a Ken del "fattaccio", non è che ci sia una senso di disapprovazione nei confronti di Raoh per il gesto in sé, perché è chiaro che dal duello solo uno dei due sarebbe uscito vivo, c'è invece un monito da parte di Toki nei confronti di Ken.
    Toki infatti non racconta tutta la storia semplicemente per far apparire Raoh come un essere senza cuore, ma per far capire a Ken che in quel momento non potrebbero combattere ad armi pari, in quanto quest'ultimo non sarebbe mai capace di vibrare il colpo decisivo contro l'uomo che considera il proprio fratello maggiore, cosa che invece Raoh, a quanto pare, non esiterebbe a fare.
    Paradossalmente, in quel caso è proprio Ken ad essere "in difetto", ad essere giudicato non idoneo, tanto che Toki lo blocca e decide di scendere lui stesso in campo (Sarà solo molto tempo dopo che Ken troverà finalmente, seppur fra le lacrime, la forza d'animo per dare il colpo di grazia a Raoh durante il loro scontro finale).
    Anche il cambiamento di Raoh bisogna inquadrarlo in una certa prospettiva. Sempre dall'enciclopedia:

    CITAZIONE
    Nel ricorrente dualismo Yin e Yang alla base dell’opera, Raoh rappresenta allo stesso tempo l’antitesi ed il completamento di Kenshiro. Nello scontro finale tra i due guerrieri, si comprende benissimo il messaggio degli autori: Kenshiro non sarebbe potuto divenire il salvatore senza la presenza di Raoh e, viceversa, Raoh non sarebbe potuto divenire l’uomo più forte del mondo se non avesse avuto come avversario Kenshiro. Entrambi i personaggi apprendono dei profondi insegnamenti l’uno dall’altro, crescono nel corso della storia fino allo scontro del destino. Raoh, che si è fatto carico del compito di riportare l’ordine nel caos, riesce a trasmettere a Kenshiro questo senso di responsabilità, a fargli capire che il suo ruolo non è solo quello di combattere per se stesso e per i suoi amici, ma di diventare una guida verso il futuro. Kenshiro, dal canto suo, riesce man mano risvegliare in Raoh quei sentimenti che aveva sepolto per incamminarsi sul sentiero della conquista.

    Nel momento della verità, Raoh ottiene infine quello che sperava: Essere superato dal suo amato fratello minore e, sconfitto da questi in combattimento, morire senza alcun pentimento, consegnandogli il destino dell’umanità sapendo che ormai egli è pronto.

    Quindi, quando Kenshiro dice che "era grande il suo cuore", non lo dice basandosi sulle singole azioni, ma sulle motivazioni che avevano spinto Raoh a rinnegare i suoi stessi sentimenti pur di riportare l'ordine nel mondo. Perché la sua non era la semplice brama egoistica di uno Jako a caso, ma il desiderio di fermare il caos nell'unico modo che riteneva efficace.
     
    Top
    .
  5. Dubium sapientiae initium
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ultima analisi postata da Squalo è bella, ma non sono d'accordo su diversi punti. Per esempio, nel manga originale Raoh crea Cassandra, ammazza molti innocenti, stermina famiglie intere...
    Queste cose non si possono lavare via. Capisco che con le nuove produzioni abbiano cercato di rifargli la verginità, operazione già iniziata col post Raoh, ma sta di fatto che quelle azioni abominevoli nel manga originale le ha compiute, e non avevano alcuna attinenza col riportare l'ordine.

    Addolutamente nessuna. Che poi più avanti non vengano più ricordate, come nei libri di scuola non si ricordano le purghe staliniste e' altro discorso.


    Per non parlare dello tsubo dei tre gionri inflitto a Rei, crudeltà totalmente gratuita.
    Quindi no, PER ME RAOH non può, nemmeno alla lontana, essere definito un "sovrano illuminato" o altre cose. Anche Hitler voleva riunire il mondo sotto la Grande Germania, e a parte i movimenti di resistenza, se così fosse andata, di grandi guerre non cè ne sarebbero più state (nulla di paragonabile al Vietnam, comunque) ma penso che nessuno vorrebbe essere in una situazione simile.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dubium sapientiae initium @ 6/9/2015, 23:08) 
    L'ultima analisi postata da Squalo è bella, ma non sono d'accordo su diversi punti. Per esempio, nel manga originale Raoh crea Cassandra, ammazza molti innocenti, stermina famiglie intere...
    Queste cose non si possono lavare via. Capisco che con le nuove produzioni abbiano cercato di rifargli la verginità, operazione già iniziata col post Raoh, ma sta di fatto che quelle azioni abominevoli nel manga originale le ha compiute, e non avevano alcuna attinenza col riportare l'ordine.

    Addolutamente nessuna. Che poi più avanti non vengano più ricordate, come nei libri di scuola non si ricordano le purghe staliniste e' altro discorso.


    Per non parlare dello tsubo dei tre gionri inflitto a Rei, crudeltà totalmente gratuita.
    Quindi no, PER ME RAOH non può, nemmeno alla lontana, essere definito un "sovrano illuminato" o altre cose. Anche Hitler voleva riunire il mondo sotto la Grande Germania, e a parte i movimenti di resistenza, se così fosse andata, di grandi guerre non cè ne sarebbero più state (nulla di paragonabile al Vietnam, comunque) ma penso che nessuno vorrebbe essere in una situazione simile.

    Sì, ma tu vatti a documentare su quello che faceva Nobunaga, oggi considerato un eroe nazionale dai giapponesi, così capisci come ragionano.
     
    Top
    .
  7. Dubium sapientiae initium
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 6/9/2015, 23:42) 
    CITAZIONE (Dubium sapientiae initium @ 6/9/2015, 23:08) 
    L'ultima analisi postata da Squalo è bella, ma non sono d'accordo su diversi punti. Per esempio, nel manga originale Raoh crea Cassandra, ammazza molti innocenti, stermina famiglie intere...
    Queste cose non si possono lavare via. Capisco che con le nuove produzioni abbiano cercato di rifargli la verginità, operazione già iniziata col post Raoh, ma sta di fatto che quelle azioni abominevoli nel manga originale le ha compiute, e non avevano alcuna attinenza col riportare l'ordine.

    Addolutamente nessuna. Che poi più avanti non vengano più ricordate, come nei libri di scuola non si ricordano le purghe staliniste e' altro discorso.


    Per non parlare dello tsubo dei tre gionri inflitto a Rei, crudeltà totalmente gratuita.
    Quindi no, PER ME RAOH non può, nemmeno alla lontana, essere definito un "sovrano illuminato" o altre cose. Anche Hitler voleva riunire il mondo sotto la Grande Germania, e a parte i movimenti di resistenza, se così fosse andata, di grandi guerre non cè ne sarebbero più state (nulla di paragonabile al Vietnam, comunque) ma penso che nessuno vorrebbe essere in una situazione simile.

    Sì, ma tu vatti a documentare su quello che faceva Nobunaga, oggi considerato un eroe nazionale dai giapponesi, così capisci come ragionano.

    Ma non è necessario andare così indietro, basta tornare alla seconda guerra mondiale e vedere cos'hanno fatto in Cina, ma per me certi modi di ragionare sono malati.
    Posso capire dal loro punto di vista certi ragionamenti, ma che un occidentale giustifichi Raoh vedendolo come un eroe non lo capisco (ma rispetto la sua idea, sia chiaro), cioè gente che dice che è giusto che la gente venga massacrata in casa propria o dal primo schizzato perché avere armi e' sbagliato (cosa sulla quale non sono minimamente d'accordo, la LEGITTIMA difesa e' sacrosanta ed è ammessa anche dal cristianesimo) e poi giustifica uno che ha commesso atrocità TOTALMENTE INUTILI come Raoh io non la capisco.

    Ma ripeto, per capire come ragionano i giapponesi basta leggere non solo di Mobunaga, ma anche di ciò che è stato fatto durante la seconda guerra mondiale in Cina.

    Edited by Dubium sapientiae initium - 7/9/2015, 00:39
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dubium sapientiae initium @ 7/9/2015, 00:05) 
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 6/9/2015, 23:42) 
    CITAZIONE (Dubium sapientiae initium @ 6/9/2015, 23:08) 
    L'ultima analisi postata da Squalo è bella, ma non sono d'accordo su diversi punti. Per esempio, nel manga originale Raoh crea Cassandra, ammazza molti innocenti, stermina famiglie intere...
    Queste cose non si possono lavare via. Capisco che con le nuove produzioni abbiano cercato di rifargli la verginità, operazione già iniziata col post Raoh, ma sta di fatto che quelle azioni abominevoli nel manga originale le ha compiute, e non avevano alcuna attinenza col riportare l'ordine.

    Addolutamente nessuna. Che poi più avanti non vengano più ricordate, come nei libri di scuola non si ricordano le purghe staliniste e' altro discorso.


    Per non parlare dello tsubo dei tre gionri inflitto a Rei, crudeltà totalmente gratuita.
    Quindi no, PER ME RAOH non può, nemmeno alla lontana, essere definito un "sovrano illuminato" o altre cose. Anche Hitler voleva riunire il mondo sotto la Grande Germania, e a parte i movimenti di resistenza, se così fosse andata, di grandi guerre non cè ne sarebbero più state (nulla di paragonabile al Vietnam, comunque) ma penso che nessuno vorrebbe essere in una situazione simile.

    Sì, ma tu vatti a documentare su quello che faceva Nobunaga, oggi considerato un eroe nazionale dai giapponesi, così capisci come ragionano.

    Ma non è necessario andare così indietro, basta tornare alla seconda guerra mondiale e vedere cos'hanno fatto in Cina, ma per me certi modi di ragionare sono malati.
    Posso capire dal loro punto di vista certi ragionamenti, ma che un occidentale giustifichi Raoh vedendolo come un eroe non lo capisco (ma rispetto la sua idea, sia chiaro), cioè gente che dice che è giusto che la gente venga massacrata in casa propria o dal primo schizzato perché avere armi e' sbagliato e poi gisutifica uno che ha commesso atrocità TOTALMENTE INUTILI come Raoh io non la capisco.

    Ma ripeto, per capire come ragionano i giapponesi basta leggere non solo di Mobunaga, ma anche di ciò che è stato fatto durante la seconda guerra mondiale in Cina.

    Penso di averlo già spiegato diverse volte che è OVVIO che tutto il discorso vale in quanto Raoh è un personaggio di fantasia che si muove in un mondo con leggi proprie, diverse dalle nostre. Non è che spiegando il senso del manga voglia anche solo lontanamente avallare le azioni dell'Isis o di chiunque sia disposto a prendere la vita altrui. ;)

    Semplicemente ci tengo a chiarire, come ho sempre fatto, che non si può sparare a zero su determinati aspetti della trama e dei personaggi se non li si analizza dal giusto punto di vista.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,725
    Onore
    +2

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 6/9/2015, 20:36) 
    Quindi, quando Kenshiro dice che "era grande il suo cuore", non lo dice basandosi sulle singole azioni, ma sulle motivazioni che avevano spinto Raoh a rinnegare i suoi stessi sentimenti pur di riportare l'ordine nel mondo. Perché la sua non era la semplice brama egoistica di uno Jako a caso, ma il desiderio di fermare il caos nell'unico modo che riteneva efficace.

    ....Squalo davvero complimenti per l'analisi di un personaggio complesso del calibro di Raoh,.....cito solo questo punto perché coincide con la descrizione di Julia di Raoh (a mio parere la più significativa):

    "...per dominare questo deserto pieno di violenza, l'unico mezzo era ricorrere al terrore!....ma una dominazione violenta non potrà mai portare pace!..."
     
    Top
    .
  10. Dubium sapientiae initium
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shynken @ 7/9/2015, 01:58) 
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 6/9/2015, 20:36) 
    Quindi, quando Kenshiro dice che "era grande il suo cuore", non lo dice basandosi sulle singole azioni, ma sulle motivazioni che avevano spinto Raoh a rinnegare i suoi stessi sentimenti pur di riportare l'ordine nel mondo. Perché la sua non era la semplice brama egoistica di uno Jako a caso, ma il desiderio di fermare il caos nell'unico modo che riteneva efficace.

    ....Squalo davvero complimenti per l'analisi di un personaggio complesso del calibro di Raoh,.....cito solo questo punto perché coincide con la descrizione di Julia di Raoh (a mio parere la più significativa):

    "...per dominare questo deserto pieno di violenza, l'unico mezzo era ricorrere al terrore!....ma una dominazione violenta non potrà mai portare pace!..."

    Sono d'accordo anche io con l'analisi di Yuria, suppongo che le famiglie di Cassandra dovessero essere sterminate per riportare la pace.
    Suppongo anche che lo tsubo dei tre giorni a Rei fosse necessario per riportare la pace e, in ultimo, affermo che senza marchiare a fuoco donne e bambini il mondo sarebbe rimasto una landa desolata percorsa da violenza.

    Nella realtà gli darebbero il premio Nobel per la pace, anche perché l'hanno dato ad Obama, che protegge Planned parenthood, lobby abortista che compie aborti anche dal sesto mese in poi e vende gli organi dei bambini per soldi.

    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 7/9/2015, 00:27) 
    CITAZIONE (Dubium sapientiae initium @ 7/9/2015, 00:05) 
    Ma non è necessario andare così indietro, basta tornare alla seconda guerra mondiale e vedere cos'hanno fatto in Cina, ma per me certi modi di ragionare sono malati.
    Posso capire dal loro punto di vista certi ragionamenti, ma che un occidentale giustifichi Raoh vedendolo come un eroe non lo capisco (ma rispetto la sua idea, sia chiaro), cioè gente che dice che è giusto che la gente venga massacrata in casa propria o dal primo schizzato perché avere armi e' sbagliato e poi gisutifica uno che ha commesso atrocità TOTALMENTE INUTILI come Raoh io non la capisco.

    Ma ripeto, per capire come ragionano i giapponesi basta leggere non solo di Mobunaga, ma anche di ciò che è stato fatto durante la seconda guerra mondiale in Cina.

    Penso di averlo già spiegato diverse volte che è OVVIO che tutto il discorso vale in quanto Raoh è un personaggio di fantasia che si muove in un mondo con leggi proprie, diverse dalle nostre. Non è che spiegando il senso del manga voglia anche solo lontanamente avallare le azioni dell'Isis o di chiunque sia disposto a prendere la vita altrui. ;)

    Semplicemente ci tengo a chiarire, come ho sempre fatto, che non si può sparare a zero su determinati aspetti della trama e dei personaggi se non li si analizza dal giusto punto di vista.

    Squalo, e' ovvio che non ti ho mai considerato uno che approva certe cose, ci mancherebbe, quello che dico e' che, ragioni di trama o no, Raoh certe cose le ha fatte.
    Poi potrà essere un grande maestro e un uomo dalla grande volontà, ma era un gran bastardo, almeno nell'opera originale, uno con un "grande cuore" avrebbe riportato l'ordine senza inutili efferatezze.

    Ad esempio, un Kenshiro leader militare avrebbe riportato l'ordine ma non si sarebbe MAI abbassato a fare ciò che ha fatto Raoh, questo volevo dire.
    E anche sul coraggio di Raoh avrei qualcosina di ridire.

    Non è stato lui che, per una manina sulla spalla di Toki, si è messo a cuccia? Lui, con Kaioh che gli diceva "sei qui per mettermi le mani in faccia? Ok, mettiamoci le mani in faccia" ha girato i tacchi, e con Souther col segreto voleva mandare avanti Ken e poi Toki.

    Senza contare la pisciata nei pantaloni al palazzo di Nanto. Gran personaggio, fonda mentale nella trama e con un gran carisma, ma non una brava persona, non più di quanto fosse una brava persona Ciausescu, e nemmeno un cuor di leone.

    Questo e' il Raoh dell'opera originale, quello di Ten no haoh non è nemmeno più Raoh, tanto è stravolto, ad esempio.

    Edited by Dubium sapientiae initium - 7/9/2015, 09:47
     
    Top
    .
  11. La Scuola Imperiale di Gento
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vedo con piacere che il mio topic (aperto col mio vecchio nick) ha ancora successo ... :bakusho:
     
    Top
    .
  12. Dubium sapientiae initium
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La Scuola Imperiale di Gento @ 7/9/2015, 03:30) 
    Vedo con piacere che il mio topic (aperto col mio vecchio nick) ha ancora successo ... :bakusho:

    Ahahaha Daniele, vedi che con Raoh c'è sempre da discutere? :atatata:

    Capisco che Raoh piaccia, e' il mio preferito dopo Kenshiro, Shu e Han, ma non lo si può dispensare dal giusto giudizio sulle sue colpe, piaccia o no quelle cose le ha fatte, nel manga e nell'anime originale, e non erano necessarie a riportare l'ordine, le ha fatte perché e' un figlio di zoccola di prima categoria, e meritava di andare sottoterra. Punto. Siccome sono più amante della verità che dell'indice di gradimento dico queste cose anche a costo di beccarmi 20 meno 1.

    Le famiglie di Cassandra, gli tsubo dei tre giorni, quelle porcate li, non le ha fatte ne' perché era un "sovrano illuminato" ne perché fossero necessarie. Certo, ha frignato con Toki e con Yuria, pure il leader delle SS Heinrich Himmler era considerato un ottimo padre di famiglia, se è per questo. ;) :noooooo: :specchioriflesso:

    CITAZIONE (alexange @ 8/4/2009, 23:09) 
    Raoh è un personaggio complesso, chi lo capisce fino in fondo non può dire che tutto sommato non è buono.

    Più o meno quanto Hitler. Se lui avesse unificato il mondo sotto la Grande Germania niente più guerre. Quindi Hitler e' buono.

    CITAZIONE (Uomo di Hokuto @ 8/4/2009, 23:32) 
    Allora, prima di parlare vatti a rileggere il manga!
    Raoh non ha ucciso nessuno che non meritava di essere ucciso e se ci sono state delle ingiustizie è solo per mano dei suoi uomini che si "allargavano" sentendosi delle divinità.

    Concordo, infatti non era lui a Cassandra che faceva morire le famiglie. Do una notizia sia a te, caro uomo di occhiuto, che a chi ti ha messo il meno 1: ERA PROPRIO RAOH, non una controfigura, era proprio lui! :ureshii:
    Puoi reggere questo colpo? Spero di si, ma in caso comtrario ti sono vicino. So che nell'anima hanno dato la colpa a Wiggle, ma nel manga non è cosi. :(
     
    Top
    .
  13. La Scuola Imperiale di Gento
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Più che altro non capisco come certi utenti la prendano sul personale . Manco se gli avessi insultato il padre ...
    Che poi , a me Raoul piace pure come personaggio ... ma il Raoul "originale" , cioè quello "cattivo e spietato" ma con un po' d'Onore ...
    Il Raoul post - mortem , descritto da tutti come una sorta di Re Artù ... è un insulto all'intelligenza dei lettori ... e a me non sta affatto bene ...
     
    Top
    .
  14. Dubium sapientiae initium
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 10/4/2009, 00:23) 
    Ergo, siccome per lui l'unico modo di riportare l'ordine é diffondere il Terrore della sua figura, é costretto ad agire in quel modo.

    Non sono d'accordo. Avrebbe potuto mostrarsi inflessibile coi malvagi senza infliggere inutili sofferenze e risparmiando gli innocenti? Se si (PER ME) è un pezzo di merda.

    CITAZIONE (La Scuola Imperiale di Gento @ 7/9/2015, 03:56) 
    Il Raoul post - mortem , descritto da tutti come una sorta di Re Artù ... è un insulto all'intelligenza dei lettori ... e a me non sta affatto bene ...

    Il "Raoh post mortem" non esiste, non più di quanto esista l'Hitler coscienzioso e Salvatore di cui parlano i vecchi generali delle SS, che si sono goduti un cinquantennio di villeggiatura prima di essere presi dal Mossad per essersi divertiti con gli ebrei nei laghers.

    [QUOTE=alexange,9/4/2009, 23:23 ?t=38309572&st=0#entry315959224]

    CITAZIONE
    -ha ucciso l'uomo che si è preso cura di lui come un padre e che gli ha insegnato tutte le tecniche di arti marziali
    -ha schiavizzato,imprigionato ed ucciso migliaia di persone solo x imparare i loro segreti

    Naturalmente le sue gesta all'inizio sono molto crudeli e appare giustamente come un tiranno spietato, però non si può negare che, come tutti gli altri personaggi (Kenshiro per primo), faccia il suo percorso crescendo e maturando di puntata in puntata.
    [QUOTE]

    Maturerà anche, mai messo in dubbio, CIONONOSTANTE quelle cose le ha fatte. Oppure devo pensare che il bambino figlio del maestro della tecnica lecca scroti sia stato UCCISO perché davvero in futuro avrebbe potuto rappresentare una minaccia? Sarebbe stato abominevole comunque, ma il fatto è che è stato ucciso perché Raoh era un assassino spietato. Punto.
     
    Top
    .
  15. La Scuola Imperiale di Gento
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per non parlare del Ghandi dei poveri ...
    Cioè ...
    Se combatti ... ti ammazzo perchè hai osato ribellarti al Re di Hokuto .
    Se non combatti ... ti ammazzo perchè sei un vigliacco .
     
    Top
    .
98 replies since 8/4/2009, 00:17   2955 views
  Share  
.