SUPEREROI E SUPEROBOTS ITALIANI!!!

Capitan Novara e gli altri...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Capitan Novara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    NOTA DI SQUALO: CLICCATE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE!


    Con un ritardo che oserei definire bestiale, seguo l'invito fatto dal "conterrone" (Ah! Ah!) Squalo Densetsu a postare l'argomento che tratta vita, morte e miracoli (ma quali?) del progetto che seguo da ormai 5 anni, ovvero Capitan Novara!
    Allora, Capitan Novara è nato nel giugno del 2004, per l'agenzia pubblicitaria Emmetre Service. L'idea, era quella di affiancare un fumetto di puro intrattenimento alla tovaglietta pubblicitaria che andava usata come sottopiatto nei locali quali bar, mense e pub convenzionati con il progetto. Naturalmente, su queste tovagliette, oltre al fumetto di Capitan Novara, comparivano diversi sponsor che garantivano al progetto una possibilità di investimento da parte di diverse tipologie commerciali! Così, pensai ad un fumetto che rappresentasse, in un modo alquanto bizzarro e fantasioso, tutto il territorio del novarese. Cosi nacque Capitan Novara!
    Ma, sinceramente, all'inizio non è che credessi molto nel progetto, e finì che realizzai il primo episodio in tutta fretta (anche per dare priorità ad altri lavori) sceneggiando, disegnando ed impaginando il tutto in un solo giorno!
    Questo fu il risultato:

    Scarsino come episodio, a mio avviso... ma devo ammettere che la sua semplicità giocò a suo favore, d'altronde, i molti avventori dei locali che avrebbero letto la tovaglietta, non erano avvezzi a fumetti troppo complicati!
    A proposito, l'immagine si riferisce alla pubblicazione della ristampa che è ormai stata varata da più di un anno... mi spiace, ma non avevo sotto mano il file della primissima uscita. Alla fine, questo "format" di nostra invenzione funzionò e continuammo ad uscire regolarmente con molti altri episodi!
    Però, visto che chi si adagia è perduto, inventai presto altri supereroi che avrebbero permesso alla Emmetre Service di curare altre uscite anche su altri "lidi", aumentando le possibilità di far crescere il progetto sui nuovi territori.
    Così, nell'estate del 2005 fu presenta la squadra della VCO FORCE, con i supereroi Verbanium (il Vendicatore del Verbano), Cusio Woman (la Fiammeggiante Donna del Cusio) e Ossolom (l'Indistruttibile Uomo dell'Ossola), sulla tovaglietta speciale della serie "Capitan Novara Presenta" con l'episodio dal titolo "Arriva la VCO FORCE"!
    Naturalmente, in puro stile "Marvel Universe" anche i nostri supereoi convivono nello stesso universo narrativo e quindi nell'episodio compare anche Luca Ferrari, alias Capitan Novara, in veste "civile"... ecco:

    Ah, nel fumetto, il capo imprenditore della squadra dei supereroi della VCO FORCE ha le fattezze di Bill Murray, il mio attore preferito!
    Poi, nel febbraio 2007 uscì il primo episodio di Aronauta, il supereroe di Arona e del Lago Maggiore, che a differenza di Capitan Novara è un tipo che con la criminalità ci va giù in maniera spessa!
    Eccolo:

    Intanto che tutte queste serie continuavano, molte cose cambiarono all'interno dell'agenzia Emmetre Service, tra cui il fatto che io stesso diventai co-proprietario della ditta, potendo così decidere il bello e il cattivo tempo su quello che io stesso pubblicavo... il massimo!
    Scherzi a parte, era arrivato il momento di pensare anche ad un progetto che prendesse in esame la vasta provincia di Varese, ma qualcosa nel mio piccolo cervello mi diceva che era arrivata l'ora di cambiare genere!
    Così, rinunciai a pubblicare l'ennesimo supereroe e volsi l'attenzione ad un altro genere che da bambino mi aveva tanto affascinato... i robottoni!
    Così, pensai, visto che finora abbiamo fatto sognare la gente attraverso delle storie fantastiche ambientate negli stessi territori in cui vivono, perchè non esageriamo un po' e non li trasportiamo negli stessi luoghi, ma con un salto temporale di almeno 200 anni nel futuro?
    L'idea incominciava a prendere forma, finchè non arrivò alla sua realizzazione definitiva...
    Era nato General Varese, il superobot del futuro:

    Eravamo arrivati a seguire davvero tante serie (3 regolari), più quelle degli speciali estivi della Vco force e di Cusio Woman...


    o come gli speciali natalizi dedicati a Capitan Novara... che potete vedere qui di seguito e in cui compare anche il sottoscritto...



    Insomma, i nostri eroi continuavano tranquilli le loro "evoluzioni narrative"...
    Capitan Novara/Luca ferrari, dopo tante avventure aveva finalmente deciso di rivelare la sua identità ad Angela Della Torre, la sua ragazza:



    Aronauta continuava la sua battaglia contro il crimine, con qualche scontro/incontro con Verbanium:



    E il mondo del futuro di General Varese si ampliava con nuovi enormi superobottoni di altre città:



    Visto Squalo? C'è anche il superobot di Pescara!!!

    Boh, in seguito, visto che molti nostri fan ci chiedevano un "vero" fumetto sul nostro eroe, decidemmo di varare un nuovo e forse più impegnativo progetto... il Capitan Novara Magazine, di cui, qui sotto, potete ammirare la copertina del 4 numero che presenteremo a Lucca tra qualche giorno...



    Naturalmente, la rivista ci ha dato la possibilità di lanciare nuovi personaggi come il più fuori di testa di tutti...
    il Comandante Italia:



    Che in seguito apparve anche all'interno della serie di Capitan Novara:



    O come Dottor Torino, questa volta, un eroe mooolto tragico...
    Comparso all'interno della rivista e anche su una storia su tovaglietta:



    Direi che è tutto, a parte il fatto che Capitan Novara ha avuto anche una serie di emulatori, tra cui, alcuni di questi progetti hanno visto proprio la mai agenzia in prima linea nel realizzarli...
    I più importanti sono Lino Lomel:



    E Filippo Confalmi, che è stato presentato a Cartoomics 2009 con un albo in regalo e con due differenti cover... qui di seguito una delle due:



    Infine, va detto che il progetto Capitan Novara ha vinto un premio anche dalla camera di Commercio di Milano , per la validità dell'iniziativa imprenditoriale e il premio al concorso "Corti tra le Nuvole" per il cortometraggio "Capitan Novara - Un Giorno da Supereroe", il primo film sulle gesta dell'eroe!

    Personalemente, lavorare a Capitan Novara mi ha permesso molte libertà in campo artistico e anche il piacere di "confezionare" un prodotto che ha permesso di portare il fumetto anche al di fuori dei soliti canali editoriali, così da utilizzare il media anche in altro ambito e, naturalmente, portarlo anche a parsone che non hanno mai letto fumetti!
    Boh, è tutto!
    Squalo, però mi sa che ho messo troppa roba, ma davvero non sapevo come stringere di più, senza rischiare di non far capire l'evoluzione del progetto!
    Spero di non aver fatto casini!
    Per tutto il resto, io sarò a Lucca nei giorni della manifestazione al padiglione Napoleone - stand E 107... per chi volesse venire a trovarmi!
    Ciao a tutti!

    Fabry

    Edited by Squalo Densetsu - 24/10/2009, 22:17
     
    Top
    .
  2. Capitan Novara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Squalo aiuto!!!
    Non so cosa sia successo, ma il post che ho inserito risulta monco!
    Forse è perchè avevo messo troppe immagini?
    Avevo preparato una crono-storia del progetto che riguarda Capitan Novara, come mi avevi chiesto, ed ho intervallato il tutto da alcune immagini... ma ora, come puoi vedere, il post è tagliato!
    Comunque nell'anteprima mi dava tutto perfettamente!
    Beh, se riesci a capire che cosa può essere successo fammi sapere, poi, non appena torno da Lucca, vedo di riproporre il post!
    Grazie tante!
    Ciao!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Più che monco mi sembra fatichi un po' a caricare le immagini di generose dimensioni che hai inserito.
    Adesso vedo cosa posso fare per alleggerire il tutto.


    CITAZIONE
    Visto Squalo? C'è anche il superobot di Pescara!!!

    AHAHAHAHAHAH!! Secondo me ci potevi affiancare un cyber-delfino!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    ecco, ci ho messo un po' ma ho fatto in modo che le immagini siano visibili alla grandezza naturale cliccandoci sopra, in questo modo il post è più leggibile e leggero.
     
    Top
    .
  5. ItalianNinja
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho un bambino che saltella nella mia testa vuota :lol: ma quei fumetti li hai disegnati tutti tu? sono fantastici tu non sei umano io ti venero a questo punto :) conoscere uno come te è una bella soddisfazione :lol: bravo quando tornerai ti proporrò un'alleanza x il mio progetto attuale cosi sai che bello poter vedere pubblicati i tuoi lavori ;) ciao e grazie della visione :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Piccola premessa:
    CITAZIONE
    Ah, nel fumetto, il capo imprenditore della squadra dei supereroi della VCO FORCE ha le fattezze di Bill Murray, il mio attore preferito!

    Mitico! Per chi non lo ricordasse (sacrilegio!) è l'indimenticato interprete del Dr. Peter Venkman in Ghostbusters I e II e di diversi altri spassosi film come Scrooged! (in Italia S.O.S. Fantasmi)
    -------------------------------------------------------------------------------------
    Torniamo a noi:
    Molto bella la cronistoria dei personaggi e soprattutto molto interessante l'evoluzione del progetto. Spero vivamente che le cose vadano sempre meglio, te lo meriti!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Dai ragazzi! Sotto con i commenti!
     
    Top
    .
  8. djlupix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cavoli come ha detto gia ninja,hai fatto tutto tu,mitziga complimenti ,anche per me é un onore averti incontrato in questo forum,e mi fa piacere che ci dici tutte ste cose sulla tua creazine,che a me piace molto,ai un dono spettacolare,e fai bn che lo sfrutti cosi bn,nn so piú cosa scriver :D sn un tipo di poche parole :D
    Una domanda ma ai pensato di farci un cartone animato dalla tua creazione?perché secondo me sará un grande successo infatti gia lo stile di disegno mi piace molto e troppo bello,ai un stile che mi piace molto.
    Complimenti,di nuovo,e continua cosi ;)
     
    Top
    .
  9. Capitan Novara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 24/10/2009, 21:18)
    ecco, ci ho messo un po' ma ho fatto in modo che le immagini siano visibili alla grandezza naturale cliccandoci sopra, in questo modo il post è più leggibile e leggero.

    Ho una domanda... ma sono l'unico a cui il mio post non si apre?!!
    Praticamente non riesco a vedere oltre la prima immagine, che tra l'altro appare tagliata!
    Forse dovrei avere un affare per far scorrere le immagini, vero?
    Vedo che tutti voi ce l'avete!
    Squalo, forse avrai qualche suggerimento per il sottoscritto... e non ridete troppo della mia incompetenza con il computer, eh?!!
    Ciao!


    CITAZIONE (ItalianNinja @ 24/10/2009, 23:27)
    Ho un bambino che saltella nella mia testa vuota :lol: ma quei fumetti li hai disegnati tutti tu? sono fantastici tu non sei umano io ti venero a questo punto :) conoscere uno come te è una bella soddisfazione :lol: bravo quando tornerai ti proporrò un'alleanza x il mio progetto attuale cosi sai che bello poter vedere pubblicati i tuoi lavori ;) ciao e grazie della visione :)

    Parto domattina e torno settimana prossima, credo martedì.
    Ti ringrazio per i complimentoni che fanno sempre piacere!
    Ciao, Italian Ninja!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Sinceramente non saprei cosa dirti, forse è un semplice problema di caricamento della pagina, anche a me succede ogni tanto.
    Credo dipenda anche dalla velocità della tua connessione (quella reale intendo...)
     
    Top
    .
  11. Capitan Novara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 24/10/2009, 23:45)
    Piccola premessa:
    CITAZIONE
    Ah, nel fumetto, il capo imprenditore della squadra dei supereroi della VCO FORCE ha le fattezze di Bill Murray, il mio attore preferito!

    Mitico! Per chi non lo ricordasse (sacrilegio!) è l'indimenticato interprete del Dr. Peter Venkman in Ghostbusters I e II e di diversi altri spassosi film come Scrooged! (in Italia S.O.S. Fantasmi)
    -------------------------------------------------------------------------------------
    Torniamo a noi:
    Molto bella la cronistoria dei personaggi e soprattutto molto interessante l'evoluzione del progetto. Spero vivamente che le cose vadano sempre meglio, te lo meriti!

    Grazie Squalo!
    Per Bill Murray... una volta ho incontrato un tipo che lavorava a Cinecittà, e che mi ha detto di aver incontrato Bill.
    A quanto pare è un simpaticone, ma credo si capisca dal tipo!
    Comunque, adoro Bill Murray e volevo assolutamente farlo entrare nei miei fumetti!!!

    Grazie per l'interesse nel progetto del Capitano! Le cose vanno a gonfie vele, nel senso che si continua ad andare avanti bene. Infatti, il progetto si è guadagnato un gran numero di fan nei 5 anni da che è iniziato!
    Un giorno ti mando tutte le citazioni di Ken che si possono leggere nelle storie di Capitan Novara.
    Ciao!


    CITAZIONE (djlupix @ 26/10/2009, 15:24)
    Cavoli come ha detto gia ninja,hai fatto tutto tu,mitziga complimenti ,anche per me é un onore averti incontrato in questo forum,e mi fa piacere che ci dici tutte ste cose sulla tua creazine,che a me piace molto,ai un dono spettacolare,e fai bn che lo sfrutti cosi bn,nn so piú cosa scriver :D sn un tipo di poche parole :D
    Una domanda ma ai pensato di farci un cartone animato dalla tua creazione?perché secondo me sará un grande successo infatti gia lo stile di disegno mi piace molto e troppo bello,ai un stile che mi piace molto.
    Complimenti,di nuovo,e continua cosi ;)

    Grazie, amico!
    ... cartone animato, eh?!
    MAGARI!!!
    Mi sa che ci vorrà ancora un po'!
    Comunque, intanto c'è il cortometraggio:
    https://www.youtube.com/watch?v=TtivkwxMpHY
    ciao!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Ah, una cosa che ti sei dimenticato è di inserire il link del sito ufficiale di Capitan Novara!
    SPOILER (click to view)
    Tornando a Bill... credo che abbiamo molte cose in comune!
    Anche per me è un grande e alcuni film li ho visti solo perchè c'era lui come attore. Qualche volta sono riuscito anche a beccare le sue partecipazioni al Saturday Night Live, da morire dal ridere! :lol:


    Ci sentiamo!
     
    Top
    .
11 replies since 24/10/2009, 15:23   881 views
  Share  
.