Fiabe giapponesi-Momotarō - Commenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Appena finita di leggere, ok, è famosissima e ce l'hanno propinata in tutte le salse, ma adesso ho avuto una folgorazione (sperando che Musashi non mi uccida per quello che sto per dire :lol: ): Ma non è che Momotaro è un precursore di Kal-El (Superman) e i suoi amici la Lega della Giustizia?
    A parte gli scherzi, vedendo Smallville ho subito accostato la figura del bimbo arrivato ald una coppia tramite una navicella spaziale da Krypton (un oggetto "magico" quindi, non del nostro mondo) a quella di Momotaro.
    Non è che uno dei più celebri comics di sempre ha per caso nelle sue vene il sangue della tradizione Nipponica?
    Ah, ma Nippon Ichi non era scritto pure sulle magliette della squadra di pallavolo di Mila e Shiro? :huh:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    In fin dei conti, tutti questi accostamenti curiosi che hai fatto ora tu, li ho fatti anch'io tante volte. Effettivamente ricorda molto la vicenda di Superman, tant'è che non mi sorprenderei se qualcuno avesse attinto da questa storia per creare il personaggio.
    Certo che se nella Lega della Giustizia, al posto di Spiderman, Batman e tutti quelli che c'erano e ora non mi ricordo, ci fossero stati un fagiano, un cane e una scimmia, non so come sarebbe andata. :bakusho:

    Sì, era anche in Mila e Shiro se non ricordo male e in ogni caso è un'espressione comunissima, quindi la trovi un po' dappertutto, come dire in italiano "Il migliore" o "So' er mejo!" :uhuhuh: in inglese "The best" o in tedesco "Deutsch uber alles" o in ungherese...vabbè basta...
    :Muttley:
     
    Top
    .
  3. djlupix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    voglio coreggere una cosa musashi "deutsch über alles" vuol dire tedesco sopra a tutto,tradotto che poi nn avrebbe senso, il migliore sarebbe "der Beste" :D
    feccendoci caso é vero che sempra superman con la sua squadra :D
    ma questo personaggio mi smbra che cé anche in arale o mi sbaglio?perché mi ricordo una puntata dove cé stato momotaró con i sui animali :D e mi sembra proprio che andava sull´isola dei orchi infatti poi li sconfinse arale XD
    musashi ma il pesco nelle fiabe e molto usato vero?Mi ricordo una puntata di Conan dove faccevano prorpio la storia mi Momotaró sisi :D che quei ragazzi che sn sempre insieme a conan avevano fatto la recita a scuola e poi sn andati nel paese dove narra la fiaba :D

    speriamo che nn ho scritto qualche cavolata :Muttley:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

    Group
    199X Friends
    Posts
    39,169
    Onore
    +19
    Location
    Zum City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    E' l'archetipo, in chiave prettamente umoristica, del guerriero dotato di coraggio, forza, intelligenza, astuzia, senso dell'onore e dell'amicizia e, non ultimo, di ideali solidi come il granito.

    CITAZIONE
    Nessun personaggio è così rappresentativo di quella gran parte della cultura nipponica fatta di racconti, fumetti, cartoni animati, che hanno attinto a piene mani da queste leggende e le hanno modellate in diverse fogge, dando lustro a una tradizione che resterà in eterno e sarà sempre attuale nella sua più intima essenza.

    Quello che per me hanno rappresentato Actarus e la serie tv di Goldrake.
    E' bello scoprire che Actarus "deriva" da un'importante fiaba!
    Grande Musashi! Grazie.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

    Group
    199X Friends
    Posts
    39,169
    Onore
    +19
    Location
    Zum City

    Status
    Anonymous
    Ma solo io ho letto la fiaba???
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    CITAZIONE (char70 @ 31/1/2010, 16:22)
    Ma solo io ho letto la fiaba???

    No, ma solo tu hai commentato. Anche qualcun altro se non ricordo male, ma sempre poca gente. Non è una cosa sorprendente, visto che anche su altri argomenti legati alla cultura in senso stretto, i commenti son ben pochi. La cultura vera e propria interessa a un ristretto numero di persone, perché è troppo impegnativa e ti porta a ragionare più di quanto sia necessario. Quindi meglio prodursi in fesserie o scrivere cretinate senza avere alcuna cognizione di causa, piuttosto che affrontare temi costruttivi e ragionare su determinati principi.
    Sui forum come in tv, c'è tanta e troppa gente che scrive senza sapere niente di niente sull'argomento trattato, ma si sente in diritto di dire la propria in virtù di una poco chiara "libertà di parola", che io invece chiamo "libertà di sparare cazzate". ^_^
    Ovviamente, il mio discorso non è riferito al nostro forum, ma è puramente generale senz'alcun riferimento a niente e nessuno. Sia chiaro. :miconscenta:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    In realtà esisteva già un topic sui commenti a Momotaro e ho provveduto ad accorpare i messaggi in questa discussione.
    Comunque quoto Musashi...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

    Group
    199X Friends
    Posts
    39,169
    Onore
    +19
    Location
    Zum City

    Status
    Anonymous
    'azz... scusami Squalo, non l'ho proprio vista la discussione vecchia...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    No problem
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vero Shura

    Group
    Member
    Posts
    2,133
    Onore
    +12
    Location
    Isola dei Demoni

    Status
    Offline
    Correggo Musashi, Spiderman non è mai stato nella Justice League in quanto Superman e la Lega della Giustizia sono personaggi del Mondo DC comics , mentre L'uomo Ragno è il prodotto di punta della loro concorrente Marvel comics. ^_^, era solo per precisare ^_^

    Ah e sempre per Musashi e per Squalo guardate che situccio che vi ho scovato?

    http://samurai73.blogspot.com/
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BaroneHarkonnen @ 19/2/2010, 18:44)
    Correggo Musashi, Spiderman non è mai stato nella Justice League in quanto Superman e la Lega della Giustizia sono personaggi del Mondo DC comics , mentre L'uomo Ragno è il prodotto di punta della loro concorrente Marvel comics. ^_^, era solo per precisare ^_^

    Ah e sempre per Musashi e per Squalo guardate che situccio che vi ho scovato?

    http://samurai73.blogspot.com/

    Grazie della precisazione e scusate della svista... :hazukashii:

    Spiderman è il mio personaggio preferito della Marvel, quindi lo vedo un po' dappertutto. :malol:

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Quel blog sembra davvero niente male...
     
    Top
    .
11 replies since 17/10/2009, 23:33   203 views
  Share  
.