La Shichishito, metafora della vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous

    image

    image



    Ecco un'altra bella gatta da pelare per il nostro esperto!
    Volevo fare una domanda su questa spada che appare spesso in anime, manga e videogames.
    In particolare, in Phoenix Wright: Trials and Tribulations (Capcom/GBA-NDS), viene detto che le sue lame rappresenterebbero le innumerevoli direzioni che può prendere la vita dell'individuo, ma la punta rappresenterebbe l'unico fine a cui tutto verrebbe ricondotto.
    E' vero questo simbolismo oppure è solo il frutto della trama del videogame?
    Come mai questa spada è tanto popolare nei media?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    Questa spada è molto famosa per un motivo semplicissimo: esiste realmente ed è gelosamente conservata dalla famiglia imperiale come tesoro nazionale in uno dei più famosi santuari shintoisti, il santuario di Isonokami.
    Quest'oggetto non è visibile al pubblico, fatta eccezione per gli studiosi che si occupano di decifrare le iscrizioni incise sul corpo della spada, ma vi sono in giro alcune fedeli riproduzioni che possono essere ammirate e che danno una precisa idea di cosa effettivamente sia questo oggetto.
    Se ne parla molto anche perché viene descritta nella seconda opera dinastica, il Nihonshoki compilato nel 720, pochi anni dopo la prima opera, il Kojiki, e viene riportata proprio come "shichi-shitoo". Si racconta che la spada è stata donata alla fine del 4° secolo dal regno coreano di Paekche (Kudara in giapponese) all'alleato giapponese, il regno di Yamato (o anche "Wa", come veniva chiamato allora).
    Le iscrizioni presenti sulla spada hanno un'importanza storica notevole, perché costituirebbero una prova degli eccellenti rapporti diplomatici fra i due regni, anche se alcune parti non sono ancora molto chiare e si presterebbero a differenti intepretazioni.
    Vi sono anche alcune espressioni auguranti fortuna e benessere e può darsi che nel gioco di cui tu parli si sia fatto velatamente riferimento a questo per tirare fuori la storia della metafora della vita.

    Il nome della spada sta letteralmente per "la spada dei sette rami", nome piuttosto appropriato perché quest'oggetto sembra una sorta di albero o tronco con delle ramificazioni.
    Non so perché abbia questa forma, ma si potrebbe anche ipotizzare che il richiamo ai rami o all'albero sia una sorta di simbolismo che possa rappresentare un legame di amicizia o di alleanza nella speranza che questo sia sempre più proficuo.
    Certamente questa spada non era un'arma, anzi era un oggetto utilizzato con molta probabilità in rituali e cerimoniali di un certo tipo e, in ogni caso, era preziosissimo proprio perché suggellava un rapporto di amicizia fra due importanti regni di quel tempo.

    Com'è ovvio, la spada è presente in ogni aspetto della cultura giapponese e non a caso anche nei videogiochi, dove l'idea è stata sfruttata fino all'osso. Anche a me è capitata di vederla in tantissimi giochi di ruolo o di combattimento di vario genere, ma non è mai esistita in effetti un'arma così concepita per il combattimento o per la guerra.
    Insomma, è davvero un oggetto molto bello, dotato di una fortissima carica simbolica e di un'importanza storica inestimabile. Ed è per questo che se ne parla e se ne parlerà tanto per sempre, proprio perché è un documento storico vero e proprio che narra di un passato lontano, legato alle origini del Giappone propriamente detto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Grazie Musashi! Come sempre un nome, una garanzia!

    Molto interessante questo fatto dell'appartenenza alla famiglia imperiale e il fatto che si stia ancora cercando di decifrarne il senso.

    Tra l'altro mi hai chiarito un dubbio sul gioco stesso: nel gioco summenzionato, la spada (o almeno una riproduzione della stessa) si trova nella mano della statua della fondatrice di una famiglia di sacerdotesse sensitive che in pratica funge da "guida" per il governo del paese (la stessa di cui ti parlavo la volta precedente circa il magatama speciale). Potrebbe darsi che la statua voglia quindi raffigurare che la famiglia in qualche modo "tiene in pugno" il governo (simboleggiando quest'ultimo con la shichishito)?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'Orso che Ghermisce la Tigre

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,539
    Onore
    +246

    Status
    Offline
    E dopo il Kongo , simbolo di grande verità che fu donato da Sojobo a Musashi, questa lama DEVE entrare nella mia campagna di Ken come simbolo
     
    Top
    .
  5. Ken Oh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non interesserà a nessuno, ma ho già visto spade con queste forme da altre parti.
    ora come ora mi ricordo solo che è l'arma di Uesugi Kenshin in Samurai Warriors (Sengoku Musou).

    SPOILER (click to view)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Infatti ho notato che è molto comune nei videogames (soprattutto quelli un po' in stile JRPG)
     
    Top
    .
5 replies since 2/6/2010, 00:06   391 views
  Share  
.