[SCHEDA] HANA NO KEIJI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    image
    CITAZIONE
    Storia: Keichiro Ryu
    Disegni: Tetsuo Hara
    Volumetti: 18
    Anno: 1990
    Casa Editrice Giapponese: Shueisha
    Tipologia: Shounen
    Genere: Guerra, Storico, Combattimento
    Stato in Giappone: completato

    IN ITALIA:
    Prima Edizione: Star Comics (completa)
    Testata: Zero (n. 1+)
    Numero volumi: 18
    Periodicità: Mensile
    Data di prima pubblicazione: Aprile 1999
    Data di pubblicazione dell'ultimo volume: Settembre 2000

    Seconda Edizione: J-POP (in corso)
    Collana: Shonen
    Formato: 12x18, b/n e col con sovracoperta
    Pagine: 200
    Periodicità: Trimestrale
    Data di prima pubblicazione: Novembre 2009
    Data di pubblicazione dell'ultimo volume: ---

    image image image


    Keiji è il più grande kabukimono (persona eccentrica, che ama distinguersi dagli altri nel modo di comportarsi e nell'aspetto) mai esistito ed è il nipote di Maeda Toshiie, uno dei più grandi feudatari giapponesi dell'epoca Sengoku (1467-1568). In questo periodo si svolgono grandi battaglie per decidere chi dominerà il Giappone dopo l'unificatore Oda Nobunaga, ed è in questo periodo che si svolgono le gesta eroiche e sublimi del protagonista.

    Il titolo completo dell'opera è Hana no Keiji -Kumo no Kanata ni ovvero "Keiji dei Fiori - Al di là delle nuvole" ed è basata sul romanzo di Keiichiro Ryu "Ichi-Mu-An Fūryūki", che ruota attorno al personaggio di Keiji Maeda.
    Inizialmente pubblicato come one-shot nel numero 50 di Weekly Shōnen Jump del 1989, inizia ad essere serializzato dal numero 13 della stessa rivista nel 1990 e termina nel 1993 sul numero 33. In Italia la Star Comics pubblica per la prima volta il manga tra l'aprile 1999 e il settembre 2000 con il titolo "Keiji il Magnifico" (titolo che vuole richiamare una certa assonanza con Ken il Guerriero, opera ben più conosciuta dello stesso autore). Nel 2009 J-POP da' il via ad una seconda edizione in formato di lusso per librerie specializzate, con il solo titolo di "Keiji".
    E' un peccato notare che nessuno dei due editori si sia accorto che il titolo dell'opera "Keiji dei Fiori" è strettamente legato agli altri grandi proagonisti della serie, che sono appunto i fiori: Keiji, in diverse situazioni, si avvale del loro significato per alleviare le sofferenze del prossimo o per aiutare i suoi amici, caratteristica che rende questo manga unico nel suo genere, rivestendolo di una poesia che raramente si può trovare in opere in cui i combattimenti e l'azione la fanno da padrone.

    CURIOSITA'
    - In madrepatria, Hana no Keiji ha riscosso un successo secondo soltanto a quello di Hokuto No Ken, tanto da aver avuto ben tre diverse edizioni, l'ultima delle quali è terminata nel 2005. Esiste anche un tentativo di versione inglese della defunta Raijin Comics, purtroppo fermatasi dopo due volumi.

    image
    - Pur non avendo avuto alcuna trasposizione animata, l'opera gode di un videogame per home console e ben 3 diversi Pachinko!




    - Esiste uno spin-off della serie in cui Keiji riveste il ruolo di narratore: Maggiori informazioni CLICCANDO QUI

    Edited by Squalo Densetsu - 16/9/2010, 04:15
     
    Top
    .
0 replies since 16/9/2010, 02:28   1014 views
  Share  
.