La tecnica estemporanea di Juza delle Nuvole

analisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. la scuola imperiale di cento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic con una duplice funzione:analizzare la tecnica estemporanea di Juza delle Nuvole,il personaggio stesso,e risolvere alcuni miei dubbi rispetto alla creazione della Tecnica della Nuovola per il Gdr.

    Secondo voi,Juza con la sua tecnica improvvisata può eseguire attacchi a distanza,ad es. come Yuda e Weyn?Nell'anime non usa mai simili attacchi,ma non so se sarebbe in grado di farlo...

    Inoltre,potrebbe usare tecniche difensive?Su questo credo proprio di no,anche perchè Raoul stesso gli fa i complimenti per l'eccellente tecnica in attacco,ma lo sbeffeggia ricordandogli di avere una pessima difesa...

    E voi cosa ne pensate?Fatemi sapere...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,338
    Onore
    +176
    Location
    Prigione di Casandra

    Status
    Offline
    Beh, Juza, anzi Jyuza, è definito un genio.
    :destino:
    In uno dei -tanti- flashback della storia, Ryuken dice che ha addirittura un talento pari a quello di Raou e Toki.
    Non ricordo bene lo spin-off, ma nell'opera originale lo si vede combattere in diversi modi. Usa tecniche di gamba con il poveraccio a cui ha pisciato in faccia, una strana tecnica per lacerare il braccio, ed una sorta di presa tipo wrestilng per uccidere un tizio. Contro Raou usa una tecnica particolare quando gli distrugge l'elmetto, poi usa ancora una tecnica di gamba molto raffinata e sofisticata, facendo sudare il grande Re, reo di averlo preso un po troppo alla leggera. Poi usa il suo colpo più forte, ma non ha successo, perché Raou capisce le sue intenzioni e riesce a ridurre notevolmente i danni. Alla fine alla disperata, tenta un'improbabile presa per stroncare un braccio al grande Re. La varietà di attacchi che usa mi fa pensare che sia sì padrone di una tecnica raffinata, ma che all'occorrenza accantoni questa sorta di vanità, ripiegando su una soluzione più pratica o sbrigativa. Come quando si dice: stilisticamente non perfetto, ma molto efficace...

    A mi parere Jyuza è un guerriero eccezionale, con un'ottimo bagaglio tecnico, che ha dalla sua la particolare capacità di riuscire subito a capire qual'è la tecnica più adatta per neutralizzare il suo avversario, magari senza fare troppa fatica.
    Potrebbe usare attacchi a distanza? Sicuramente sì, ma sa che non sortirebbero effetto alcuno. Jyuza sapeva che portando un attacco come quello di Juda contro Rei riuscirebbe forse appena a scalfire il maggiore dei fratelli Hokuto, magari non gli farebbe nemmeno un graffio, cosa che è capitata al Figlio del Vento, che lo si vede lanciare dei fendenti che hanno l'effetto di una brezza sul possente Raou. Jyuza è una guerriero di Nanto, ed il Nanto lacera e taglia, pertanto sa che se ha una possibilità di vincere, questa sta nel colpire l'avversario con tutta la sua forza in un punto vitale. Ahimè, la sua sfortuna è che l'esperienza di Raou, che ha affrontato innumerevoli avversari e si è impadronito di una moltitudine di altre tecniche genera l'intuizione che serve a salvargli la pellaccia.

    Se si parla di tecniche difensive chedo che il discorso sia semplice:. Per indole credo che sia uno portato prevalentemente ad attaccare, sicuro della propria abilità e certo di riuscire a portare a segno il colpo. Inoltre è un fakazzista patentato, che di sicuro non avrà affrontato nemmeno la metà degli scontri di un guerriero come il Grande Re, e forse non avrà tantissima esperienza.
    Teniamo poi presente che Raou lo sbeffeggia, ma Raou è Raou --ca**o! :angry:-in quanti riuscirebbero a resistergli? E che Jyuza due tre colpi li evita.
    Quando la Nuvola dice "non male Raoh, un'altro sarebbe crepato al primo calcio"di sicuro non sta cercando fare lo spiritoso. Nei combattimenti che ha sostenuto sarà di sicuro riuscito a prevalere senza faticare molto, magari vincendo subito, magari ritirandosi per valutare meglio l'avversario.

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    ma Raou è Raou --ca**o! :angry:-

    lo so :B): : adesso arriverà la citazione, e qualcuno magari lo metterà pure in firma :lol:
     
    Top
    .
  3. alexange
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima analisi Darkwil! Condivido ogni cosa!
    Anche questo ovviamente :lol:
    CITAZIONE (Darkwil @ 26/10/2010, 00:04)
    ma Raou è Raou --ca**o! :angry:-

    E senza spoiler ;)
    CITAZIONE
    lo so :B): : adesso arriverà la citazione, e qualcuno magari lo metterà pure in firma :lol:

    In firma no ma la citazione era d'obbligo :lol:





     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Ottima l'analisi di Darkwil, anche se non penso che gli autori ci si siano rotti la testa più di tanto. Comunque, se non ricordo male, Raoh riuscì a capire il modo in cui agiva la tecnica di Juza, ovvero accumulando spirito combattivo e rilasciandolo all'ultimo istante in colpi che effettivamente lo lasciavano alquanto scoperto sulla difesa.
    Penso che alla fine, applicando questo principio, non gli sia difficile utilizzare attacchi a distanza (tra l'altro, forse non lo ricordate, ma lo fece anche Rei al villaggio di Mamiya contro lo sputafuoco, generando onde di vuoto).
     
    Top
    .
  5. la scuola imperiale di cento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi mi avete convinto,quindi provvedo a modificare la Tecnica di Juza che ho creato per il Gdr.


    Tuttavia ho un ultimo dubbio...

    E' possibile secondo voi apprendere la Tecnica della Nuvola con l'Ombra Riflessa?
    Io credo di no,anche perchè non si tratta di una vera e propria tecnica,ma solo di una capacità di Juza nell'improvvisare i colpi all'ultimo momento.
     
    Top
    .
  6. azrael79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti Dark, una analisi perfetta !

    Tra l'altro , anche se in una discussione differente, io stesso avevo detto che la forza di Raoh e' senza pari proprio perche' la sua esperienza e' 10 volte superiore agli altri maestri che affronta.

    Sebbene la tecnica di Juza sia stata pompata al massimo nell'anime, nel manga riesce lo stesso a guadagnarsi un certo onore , proprio grazie alla sua tecnica imprevedibile che gli consente di attaccare e schivare i colpi avversari con facilita' estrema.

    Inoltre anche io credo che il nanto in generale sia molto pratico in attacco , ma del tutto priva di una tecnica difensiva , facendo mente locale infatti non riesco a ricordare nessun guerriero nanto che usa tecniche di difesa ma solo schivate .

    L'hokuto e' una tecnica molto piu' completa ed unita all'esperienza del Re e' un arma micidiale .

    QUOTE
    E' possibile secondo voi apprendere la Tecnica della Nuvola con l'Ombra Riflessa?
    Io credo di no,anche perchè non si tratta di una vera e propria tecnica,ma solo di una capacità di Juza nell'improvvisare i colpi all'ultimo momento.

    Secondo me e' possibile che Ken riesca ad eseguire un attacco di Juza ma non la sua intera tecnica.
    Ma questo non riguarda solo il caso di Juza, il discorso riguarda anche tutti gli altri.

    Infatti credo che la tecnica dell'ombra riflessa , consenta a Ken di utilizzare un attacco visto eseguire da un maestro , ma non l'intera tecnica dello stesso.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    In effetti il principio del Colpo del Muro Infranto (raccogliere la forza combattiva in un istante per poi farla esplodere), mi sembra molto simile alla Respirazione della Forza Combattiva che usa Toki nello scontro finale con Raoh. Quindi qualche colpo a distanza penso che l'arte nella Nuvola potrebbe usarlo.

    Per quanto riguarda l'Ombra Riflessa, anch'io penso che sia possibile riprodurre i colpi usati da Juza, ma la "tecnica estemporanea" vera e propria no.

    Forse la cosa sarebbe possibile con il Musou Tensei: lì non si tratta semplicemente di "usare la tecnica", ma di "far rivivere la persona". Facendo rivivere l'impetuosità e l'essenza di Juza, penso si potrebbe anche far rivivere al 100% la sua tecnica estemporanea.

    Non avendo combattuto con Juza (a meno che non sia successo in qualche Gaiden), Kenshiro non potrebbe usare il MT per "far rivivere" Juza... Chissà se Raoh (pensiamo al final Raoh) ha "impresso Juza" nella sua anima a sufficienza da poter usare il MT in questo modo?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    la fenice di nanto è immortale

    Group
    Member
    Posts
    1,370
    Onore
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Juza è stato salvato come fudo dalla versione anime in quella manga, lo scontro è ancora più a senso unico a mio parere, spesso per simpatie personali si da troppo potere a personaggi che non ne hanno non penso juza possa battere ne souther ne shu, ergo è un rei un pochino più scaltro e poco più furbo e veloce di lui, lo scontro finisce al primo scambio di colpi abbiamo un elmo rotto e un ventre squartato, quindi opto che la ferita della bandiera fatta al re di hokuto, conta poco se il suo colpo va a segno e ripeto almeno fudo lo fa sudare e impegnare un pochino di più, ma senza esagerare sono due scontri con semplice componente psicologica, scoprire identità dell'ultimo generale e sconfiggere gli occhi tristi di ken comunque il suo spin off gaiden dove parlano pure del fratello ryuga non era male come quello di tutte le forze e maestri nanto...
     
    Top
    .
7 replies since 25/10/2010, 17:36   1469 views
  Share  
.