The Road

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Capitan Nova
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    imagePraticamente Ken il guerriero in versione autunno/inverno!

    E con l'aggiunta che qui i cattivi non ti rubano acqua o benzina... no, vogliono solo mangiarti!
    Che vuoi che sia?!
    image
    Nonostante il fatto che sia un film incentrato su speranza e sentimenti (anche se c'è ben poco da sperare), rispetto a questo film il mondo di Hokuto No Ken è praticamente una vacanza ai Caraibi.
    image
    Scherzi a parte, il primo film dove capisci davvero cosa significa vivere (o meglio, NON "vivere") dopo un olocausto!
    image
    Il trailer è ingannevole... il film è molto più lento e più bello!


     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Sembra interessante, un film di cui parlare nell'analisi sul genere post-atomico che ho iniziato sulo blog.

    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 3/3/2011, 23:23) 
    Sembra interessante, un film di cui parlare nell'analisi sul genere post-atomico che ho iniziato sulo blog.

    Azz, sto iniziando a parlare come Raz Degan!! :ph34r:

    Ma deve uscire al cinema o si trova già in DVD?
     
    Top
    .
  3. Capitan Nova
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 3/3/2011, 23:26) 
    Sembra interessante, un film di cui parlare nell'analisi sul genere post-atomico che ho iniziato sulo blog.

    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 3/3/2011, 23:23) 
    Sembra interessante, un film di cui parlare nell'analisi sul genere post-atomico che ho iniziato sulo blog.

    Azz, sto iniziando a parlare come Raz Degan!! :ph34r:

    Ma deve uscire al cinema o si trova già in DVD?

    Grande Raz Degan, prima o poi ne parlo sul blog! :lol:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Capitan Nova @ 3/3/2011, 23:49) 
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 3/3/2011, 23:26) 
    Sembra interessante, un film di cui parlare nell'analisi sul genere post-atomico che ho iniziato sulo blog.

    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 3/3/2011, 23:23) 
    Sembra interessante, un film di cui parlare nell'analisi sul genere post-atomico che ho iniziato sulo blog.

    Azz, sto iniziando a parlare come Raz Degan!! :ph34r:

    Ma deve uscire al cinema o si trova già in DVD?

    Grande Raz Degan, prima o poi ne parlo sul blog! :lol:

    Intanto ti regalo questo: www.youtube.com/watch?v=0dbnAl6wPdw



    Edited by Squalo Densetsu - 4/3/2011, 00:03
     
    Top
    .
  5. Capitan Nova
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 3/3/2011, 23:58) 
    CITAZIONE (Capitan Nova @ 3/3/2011, 23:49) 
    Grande Raz Degan, prima o poi ne parlo sul blog! :lol:

    Intanto ti regalo questo: www.youtube.com/watch?v=0dbnAl6wPdw

    Ti prego, dimmi dove posso trovare l'action figure di Raz Degan! :lol:

    Scherzi a parte, mi è troppo simpatico!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Ieri notte (come ti dicevo per PM) ho guardato il film.
    Di primo impatto, sinceramente, direi TAVANATA GALATTICA, non tanto per i temi trattati o per la mancanza d'azione, ma perchè fino all'ultimo istante sembra che il film debba ancora iniziare.
    Capisco la quasi totale assenza di un commento sonoro, come a voler evidenziare il silenzio che avvolge i protagonisti, capisco anche la volontà di rappresentare una possibile realtà post-atomica senza cedere al classico lieto fine da Hollywood (vedi Codice Genesi), ma se tali elementi possono funzionare nel romanzo da cui è tratto (che comunque non ho letto, quindi parlo per ipotesi), dove probabilmente gli aspetti emotivi dei protagonisti vengono approfonditi e descritti in maniera più vivida, qui portano lo spettatore a chiedersi quale sia il senso del tutto.
    L'unica cosa che ho trovato davvero inquietante (in maniera positiva) è la capacità di contagiare lo spettatore con la stessa diffidenza del protagonista. Nelle ultime scene, infatti, si prova vera angoscia quando il figlio deve decidere se fidarsi o meno dello sconosciuto (e non dico altro per non rovinare la visione a chi volesse dargli una possibilità).
    Diciamo che è uno di quei film che lasciano molte cose su cui meditare dopo la visione, ma a quel punto preferirei leggere il romanzo originale.
     
    Top
    .
  7. Capitan Nova
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 4/3/2011, 12:06) 
    Ieri notte (come ti dicevo per PM) ho guardato il film.
    Di primo impatto, sinceramente, direi TAVANATA GALATTICA, non tanto per i temi trattati o per la mancanza d'azione, ma perchè fino all'ultimo istante sembra che il film debba ancora iniziare.
    Capisco la quasi totale assenza di un commento sonoro, come a voler evidenziare il silenzio che avvolge i protagonisti, capisco anche la volontà di rappresentare una possibile realtà post-atomica senza cedere al classico lieto fine da Hollywood (vedi Codice Genesi), ma se tali elementi possono funzionare nel romanzo da cui è tratto (che comunque non ho letto, quindi parlo per ipotesi), dove probabilmente gli aspetti emotivi dei protagonisti vengono approfonditi e descritti in maniera più vivida, qui portano lo spettatore a chiedersi quale sia il senso del tutto.
    L'unica cosa che ho trovato davvero inquietante (in maniera positiva) è la capacità di contagiare lo spettatore con la stessa diffidenza del protagonista. Nelle ultime scene, infatti, si prova vera angoscia quando il figlio deve decidere se fidarsi o meno dello sconosciuto (e non dico altro per non rovinare la visione a chi volesse dargli una possibilità).
    Diciamo che è uno di quei film che lasciano molte cose su cui meditare dopo la visione, ma a quel punto preferirei leggere il romanzo originale.

    Mi trovi d'accordo su tutta la linea... solo che a me è piaciuto proprio per il fatto che "fino all'ultimo istante sembra che il film debba ancora iniziare"!

    Mi spiego meglio...
    siamo troppo abituati a film dove tutto deve avere un senso, come un cerchio che si chiude, per intenderci... ma la vita non è così!
    Non c'è mai qualcosa che inizia o finisce veramente... o meglio, una situazione, anche se cambia, porterà ad altre situazioni, è il corso della vita e un po' anche dell'avventura dei protagonisti del film.
    Cosa succederà dopo?

    SPOILER (click to view)
    Il ragazzo, a mio avviso, ha un qualcosa che lo rende diverso dagli altri... diciamo il seme dell'amore per il prossimo che gli è stato insegnato da un padre che, però, durante il viaggio è stato così svuotato dalla sofferenza che lui stesso ha smarrito quel seme!
    Tuttavia, anche il ragazzo ha imparato che quel seme non lo si può dare a tutti e che, logicamente, bisogna anche "diffidare".
    Ci sta dentro anche l'insegnamento di Gesù... "non dare perle ai porci"!
    In effetti è molto bella e inquietante la scena in cui viene trasmessa quella diffidenza.

    In conclusione, "è uno di quei film che lasciano molte cose su cui meditare", ma se ti incuriosisce al punto da leggere il romanzo, meglio, no?

    Per tornare terra-terra... a me dopo la visione di tutti quei cannibali è venuta fame! :Muttley:

    Insomma, un film per certi versi molto angosciante e che non ti concede la speranza che ti aspetteresti di trovare... ma, va detto, forse ti fa capire che quella speranza devi farla ardere tu... come la frase del film che recita "il fuoco che si porta dentro"!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    siamo troppo abituati a film dove tutto deve avere un senso, come un cerchio che si chiude, per intenderci... ma la vita non è così!
    Non c'è mai qualcosa che inizia o finisce veramente... o meglio, una situazione, anche se cambia, porterà ad altre situazioni, è il corso della vita e un po' anche dell'avventura dei protagonisti del film.
    Cosa succederà dopo?

    Per quello dico che in un film non rende.
    Forse in un fumetto sarebbe stato differente (giusto per fare un esempio) perchè tra una capitolo e l'altro il lettore ha il tempo di metabolizzare il tutto e di immergersi sia nell'ambientazione che nella mente dei protagonisti.
    Nel film, il susseguirsi degli eventi sembra come un viaggio in treno in cui, guardando dal finestrino vedi tanti diversi paesaggi e città che magari ti piacerebbe un attimo poter osservare meglio, ma sono già passati.
    Un esempio fra tutti è il vecchio che incontrano: parla dei segnali che lui aveva intuito riguardo alla fine del mondo (senza specificare quali) e poi accenna ad un fantomatico figlio morto da tempo, ma quando gli viene chiesto come è morto dice che non ne vuole parlare, "specialmente" con il protagonista. Nella scenza seguente il vecchio se ne va...
    A che serviva?
    Boh...
    Avesse dato qualche background interessante all'olocausto nucleare (che tra l'altro viene solo intuito ma mai dichiarato esplicitamente) o la storia della morte del figlio avesse aggiunto qualcosa alla trama... invece niente.
     
    Top
    .
  9. Capitan Nova
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so che dirti... a me è piaciuto anche e soprattutto per le cose lasciate in sospeso. ^_^

    Comunque, l'olocausto del film, e i terremoti che continuano a devastare il mondo, credo siano stati causati da questo:

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Capitan Nova @ 4/3/2011, 13:49) 
    Non so che dirti... a me è piaciuto anche e soprattutto per le cose lasciate in sospeso. ^_^

    Comunque, l'olocausto del film, e i terremoti che continuano a devastare il mondo, credo siano stati causati da questo:


    Beh, se la causa è questa già alcune scene acquistano più senso, ma sarebbe stato interessante se se ne fosse parlato esplicitamente.
     
    Top
    .
  11. Kenshiro 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho visto questo film l'anno scorso......
    Non c'era quasi nessuno in sala...
    Mio fratello mi fa.....ehi andiamo al cinema...c'è un film molto simile a Ken ,esplosioni atomiche ecc.....
    Questo film di per se mi è piaciuto....perchè ti fa capire quanto possa essere grande l'amore di un genitore per il proprio figlio....:)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Sembra che il film in Italia abbia inizialmente rischiato di non uscire nelle sale...
    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...deprimente.html

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Comunque, per chi fosse interessato, ecco il PDF del romanzo: http://squalodensetsu.files.wordpress.com/...y-la-strada.pdf
     
    Top
    .
  14. Capitan Nova
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma come si fa a dire che è deprimente un film che ti mette appetito?!!

    Bah?!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Capitan Nova @ 4/3/2011, 19:12) 
    Ma come si fa a dire che è deprimente un film che ti mette appetito?!!

    Bah?!

    Te lo dirò quando avrò finito di leggere le 167 pagine del libro... :lol: :lol:
    Comunque, ad una prima occhiata sembrerebbe proprio come avevo pensato: Su carta rende meglio.
     
    Top
    .
20 replies since 3/3/2011, 23:18   273 views
  Share  
.