Hachiko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,338
    Onore
    +176
    Location
    Prigione di Casandra

    Status
    Offline

    image


    La brutta avventura che in questi giorni ha coinvolto un utente ed amico del Forum, mi ha fatto tornare in mente questo bellissimo film. Non c'è nessun tipo di analogia tra questa pellicola e la vicenda capitata al nostro conoscente, ma è un film così bello che consiglio a tutti di vedere.
    Il film (del 2009) racconta una storia molto popolare e nota in Giappone, un vero esempio del bellissimo legame che si può instaurare tra l'uomo e il cane.

    Il protagonista "umano" è Richard Gere, in versione "uomo più buono del mondo", che è anche uno dei produttori, mentre il cane è un bellissimo esemplare di razza Shiba Inu. Piaccola curiosità: nel cast anche Cary-Hiroyuki Tagawa, attore molto noto agli appassionati di action movie.
    image
    Anche se magari non conoscete la vera storia di questo cane, sicuramente gli appassionati di manga il nome "Hachiko" lo hanno già sentito nominare, in quanto citato in diversi anime e manga, anche recenti. Per quel che mi riguarda, io avevo colto i riferimenti in opere come: Sampei, City Hunter e One Piece.
    SPOILER (click to view)
    -La piazzetta dov'è collocata la statua di Hachikō è un luogo di ritrovo molto importante per Shibuya, ed appare di frequente in molti manga ed anime come, ad esempio, Gals!.
    -Una vicenda simile viene raccontata nell'episodio Cuore di cane della serie di animazione Futurama.
    -Un storia simile a quella di Hachikō è presente nel volume 2 del manga One Piece: il cane Shushu rimane a guardia del negozio di cibo per animali aspettando il suo padrone che non tornerà, perché morto.
    -Un'altra citazione alla vicenda di Hachikō è presente nell'anime Ghost Sweeper Mikami; in uno degli episodi, intitolato in Italia Un cane fedele, un akita di nome Kojiro veglia sulla casa abbandonata del padrone in attesa del suo ritorno, attendendolo anche dopo la morte come fantasma.
    -Nel manga e nell'anime Nana, una delle due protagoniste viene soprannominata "Hachiko"/"Hachi" grazie al suo comportamento molto affettuoso e fedele.
    -La statua e la storia di Hachikō sono ricordate nel videogioco The World Ends with You, ambientato a Shibuya.
    -Altra citazione di Hachiko è presente nella serie animata Sampei, negli episodi 63 e 64 Hachico "Il cane pescatore", dove un cane di razza akita aiuta abbaiando il suo padroncino non vedente a pescare.
    -Nell'episodio La bambina sull'altalena di City Hunter, Ryo Saeba fa sedere sulla statua di Hachikō il collega Falcon come segnale di riconoscimento per un appuntamento di lavoro.
    -Nel primo capitolo del manga Great Teacher Onizuka Onizuka accarezza una statua di un cane chiamandola Hachiko. - fonte Wikipedia -


    Evito di raccontare qualsiasi dettaglio della trama per non rovinare la sorpresa a chi voglia conoscere questa bellissima storia.

    Fatemi sapere i vostri pareri!



     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Per quello che mi riguarda la storia la conosco per vie traverse proprio grazie a City Hunter e anche il riferimento in "The World Ends With You" mi è noto, avendolo giocato (anche se il gioco in se mi ha stufato quasi subito quindi non l'ho portato a termine).

    In effetti è una storia notissima in Giappone ma riguardo alla pellicola non l'ho vista e mi sono sempre chiesto cosa c'entri Gere, un americano, con i reali protagonisti della vicenda...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,338
    Onore
    +176
    Location
    Prigione di Casandra

    Status
    Offline
    A me era sempre rimasto impresso il cagnolino dei due episodi di Sampei, mentre il cagnolino che si vedeva in One Piece -uno dei primi episodi, tra l'altro-, inizialmente non mi aveva fatto tornare in mente la storia.

    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 26/4/2011, 12:45) 
    In effetti è una storia notissima in Giappone ma riguardo alla pellicola non l'ho vista e mi sono sempre chiesto cosa c'entri Gere, un americano, con i reali protagonisti della vicenda...

    E' solo una reinterpretazione della storia originale, molto ben fatta, ambientata ai giorni nostri.
     
    Top
    .
  4. alessandroxyzq
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hachi/Hachikō è citato veramente in tantissime occasioni, in giappone e non solo. La statua di Hachikō compare ad es. anche in uno dei manga che si trovano su questo sito (DD hnk). un episodio di "futurama" trae quasi certamente ispirazione dal cane giapponese. ma ricordo persino che un mio vecchio zio raccontava una storia simile di un fantomatico cane siciliano con le stesse caratteristiche che era vissuto ai tempi della guerra: altra fantasiosa rielaborazione della vicenda :lol:

    darò un'occhiata al film ma sinceramente sono diffidente... gli yankees banalizzano quasi tutto quello che toccano.
     
    Top
    .
  5. alexange
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto più volte, davvero una storia splendida.
     
    Top
    .
4 replies since 26/4/2011, 11:19   1206 views
  Share  
.