CHI E' COSTUI?

Il problema delle vignette tagliate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    Quella di panini mi ha stupito: per quel che ho potuto vedere i traduttori vanno a risparmio e tagliuzzano il testo originale in qualche caso.
    Quindi panini che ha riempito il balloon e con caratteri piccoli si è fatta una faticata che gli altri hanno evitato.
    Per il detto: ma chi gliel'ha fatto fare?
    mi viene da pensare che stavolta si sono impegnati e sono stati compìti.
    A meno che scrivere castronerie non sia una missione!! Ma insomma, non credo :)
     
    Top
    .
  2. Zeku
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 7/10/2014, 21:19) 
    Io penso che la frase vada intesa in senso generale.
    Mi spiego meglio: secondo me, quando Ken dice "per questo motivo sono occorse molte tragedie fra fratelli in cui il sague ha chiamato altro sangue...", la frase dovrebbe essere elaborata meglio.

    Infatti Ken prima afferma di avere tre fratelli maggiori (e fin qui siamo a posto), poi parla della regola dell'hisshissoden.
    La frase seguente, "per questo motivo sono occorse molte tragedie fra fratelli in cui il sague ha chiamato altro sangue", secondo me, non è da riferire a quanto accaduto tra lui e i suoi fratelli quanto in generale a ciò che si è sempre verificato nel corso dei 1800 anni di storia dell'Hokuto Shinken.
    E se ci pensiamo bene è una questione di logica: tutti e tre sono ancora vivi, se "il sangue che è stato lavato da altro sangue" si riferisse a loro, sarebbero già tutti morti nel momento in cui Kenshiro parla con Rei.
    A questo punto acquista molto più senso il resto del dialogo: Kenshiro sa che deve affrontarli e che forse non ne uscirà vivo, ma è consolato dal fatto che non sono realmente suoi consanguinei.

    Sul discorso dello "sbarramento", penso che la risposta più semplice sia anche la più vera: Buronson e Hara dovevano inserire questi fratelli maggiori e poco importava le motivazioni per cui Ryuken non li aveva "fermati" prima (in special modo Jagi).
    Tempo addietro stavo facendo una ricostruzione temporale degli eventi assieme a Darkwil, Divina Scuola e Dharma chan, anche loro si sono trovati d'accordo su questa sequenza:

    Esplode la guerra termonucleare globale. Il mondo che conosciamo finisce ed inizia l'epoca della violenza cieca. Toki, per salvare Kenshiro e Julia, rimane esposto al fallout radioattivo e si ammala gravemente. A Ryuken, che comprende fin troppo bene quanto quel mondo precipitato nel caos abbia bisogno dell'Hokuto Shinken, non resta che scegliere il proprio successore fra Ken, Raoh e Jagi. Il maggiore dei quattro fratelli è ovviamente il favorito , quindi è necessario prima stabilire chi, tra Kenshiro e Jagi, sia degno di confrontarsi con lui. I due vengono quindi messi uno di fronte all'altro ed emerge che Jagi non ha fatto alcun tesoro degli insegnamenti della scuola. Kenshiro viene quindi messo a confronto con Raoh per stabilire chi tra i due sia davvero il Dio della Morte. Anche stavolta, malgrado Raoh non se ne renda conto, è il minore dei quattro fratelli a mostrare la propria superiorità. Ryuken, prima di prendere la fatidica decisione, che potrebbe salvare il mondo o condannarlo definitvamente, si ritira in una lunga meditazione.
    (...)
    Kenshiro viene eletto nuovo successore dell'Hokuto Shinken. Jagi lo minaccia per costringerlo a rifiutare la nomina ma ne esce vivo solo grazie al buon cuore del fratello minore, restando comunque sfigurato. Raoh si reca da Ryuken, dichiarando che non ha intenzione di sigillare il proprio pugno come previsto dalle regole della successione e che, al contrario, ambisce a conquistare il Cielo stesso. Ryuken tenta di fermarlo ma, indebolito da un improvviso attacco di cuore, viene ucciso dall'allievo. Raoh si allontana definitivamente dal Tempio. Toki, trovato il cadavere del maestro, comprende quanto accaduto ma preferisce nascondere momentaneamente la verità a Ken, cremando il corpo come da rito buddhista e lasciando intendere al fratello che il decesso sia stato causato dai problemi cardiaci di cui soffriva da tempo. Anche Toki si mette quindi in viaggio in attesa che la malattia faccia il suo corso. Jagi, nel frattempo, gonfio d'odio verso Kenshiro, si è recato da Shin per istigarlo a prendersi Julia, la donna che ha sempre amato e che è ora in procinto di partire con Kenshiro. Shin assale Ken di fronte alla tomba di Ryuken e, dopo averlo umiliato e quasi ucciso, lo lascia in fin di vita, allontandosi con Julia.

    altra cosa che purtroppo gli autori non hanno mai aggiustato: quando jagi si lamenta con toki e raoh della scelta di loro padre, toki c'ha i capell scuri perfino nella pentalogia, in realtà dovrebbe averli bianchi..infatti nonostate venga fatto vedere toki che parte subito dopo la malattia , è assai improbabile,deve essere rimasto il tempo che kenshiro è stato scelto come successore, se così non fosse il famigerato discorso che ryuken fa a ken sul dio della morte in kenshiro den significherebbe che ken è stato scelto come successore prima che toki si sacrificasse.. ma così la pentalogia cancellerebba sia il manga che lo spin off su toki.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (>>Nyarlathotep<< @ 8/10/2014, 19:34) 
    In attesa di fonti più "ufficiali", penso anch'io che misure drastiche come privare la memoria o spezzare le mani venissero praticate solo per gli individui più "pericolosi".

    Nel caso dei 4 fratelli di Hokuto, Ryuken non avrebbe mai pensato di "sigillare" il pugno di Toki, che si era pacificamente lasciato da parte. Stava per farlo con Raoh, ma l'attacco cardiaco glie lo ha impedito.

    Onestamente non so se dopo essersi occupato di Raoh Ryuken avrebbe anche "sigillato" il pugno di Jagi: da una parte è palese che un uomo simile NON doveva continuar a padroneggiare l'Hokuto. Dall'altra, visto le sue scarse capacità, come guerriero Jagi non era certo una minaccia per Kenshiro... altro fattore potrebbe essere che vien lasciato intendere che Ryuken abbia tenuto Jagi in modo da "creare una prova da superare" per il maestro di Hokuto. Un esempio negativo vivente su come non si doveva usar l'Hokuto come un'arma per soddisfare i propri desideri, un uomo da fermare a ogni costo nonostante il legame fraterno (proprio per far "trascendere" il maestro di Hokuto al livello di un Dio della Morte, che deve imparare a esser spietato, pur mantenendo la sua umanità).

    Quoto e aggiungo che secondo me Jagi, quando parlava della sorte di chi non veniva scelto come successore, parlava di una pratica divenuta tristemente comune perché, molto probabilmente, era raro che capitassero guerrieri disposti veramente ad autosigillare la propria tecnica come Koryu.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    @Zeku: Toki, in realtà, nel manga ha ancora i capelli scuri quando arriva al Villaggio dei Miracoli. Basta andare a sfogliare il volume 6. Quando subisce il fallout, l'impressione che si siano sbiancati è data dal fatto che è coperto dalle ceneri, ma se guardi bene le vignette si vede che sotto sono neri. anche in quella in cui Ken lo ricorda mentre lo saluta, ha la stessa faccia che aveva da sano.
    E' più che plausibile che la malattia abbia ridotto Toki in quelle condizioni solo nel periodo in cui è stato rinchiuso a Cassandra. Difatti anche Amiba nel manga ha i capelli scuri.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    E' VERO!!!

    Non ci avevo mai fatto caso! La cosa risolve tutte le incongruenze dei vari flashback in cui "Toki dovrebbe esser già malato, ma ha ancora i capelli scuri".

    La cosa "radiazioni = sbiancamento dei capelli" è nata dall'anime... ma sappiamo che nei flashback della seconda serie, nell'anime han colorato di bianco i capelli a Toki quando era ancora bambino!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Secondo me il problema delle varie ricostruzioni che si tenta di fare rimane uno solo: la tendenza a voler far combaciare tutte le diverse produzioni tra loro.
    Per me ogni produzione dovrebbe essere analizzata a parte, specialmente il manga. Il manga originale rappresenta la base di tutto e, spesso e volentieri, neanche ripreso tanto fedelmente dall'anime. Basti pensare all'approfondimento che aveva iniziato Dharma chan sui luoghi in cui sarebbe ambientata la serie: nell'anime si tende a dare una visione "meno localizzata" dell'ambientazione, andando effettivamente a perdere un particolare su cui magari Hara si era anche impegnato. Ma di esempi se ne potrebbero fare tanti, come appunto il colore dei capelli di Toki o anche di Rei: in questo secondo caso lo "sbiancamento" che avviene poco prima del duello finale con Yuda risulta molto meno incisivo che nel manga. Insomma, da azzurrino a bianco la differenza si vede poco.
    Con questo non voglio criticare l'anime, che comunque rimane la miglior produzione su Hokuto No Ken, ma mettere in risalto il punto che dicevo all'inizio, ovvero che le varie produzioni andrebbero valutate a parte.
     
    Top
    .
  7. Zeku
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    era cosi' tanto tempo che non vedevo i primi numeri del manga che mi ero dimenticato che amiba/toki falso aveva i capelli scuri... facendoci due conti, a toki i capelli dovrebbero essere sbiancati proprio nella prigione di cassandra.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    la fenice di nanto è immortale

    Group
    Member
    Posts
    1,370
    Onore
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Penso pure io che quello era Juza delle nuvole alla fine ken ricorda anche il sacrificio di tante altre persone andando per esclusione o è lui o era il fratello del lupo ma mi pare che l'altro personaggi lo vediamo in un altra posa e angolazione quindi per logica ed esclusioni penso sia per forza la nuvola
     
    Top
    .
22 replies since 23/1/2012, 00:09   490 views
  Share  
.