Ken's Rage 2 - Modalità Leggenda - Il vostro voto
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 7
    45.45%
    5
  • 6
    27.27%
    3
  • 8
    18.18%
    2
  • 5
    9.09%
    1
  • 10
    0.00%
    0
  • 9
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 11)

Ken's Rage 2 - Modalità Leggenda - Il vostro voto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Primo di una serie di sondaggi su Fist of the North Star Ken's Rage 2 per cercare di capire come è stato recepito dall'utenza del forum. Si inizia con la modalità principale, quella che in teoria dovrebbe essere il piatto forte di questo gioco.
    Ovviamente, prima di votare è necessario che la modalità sia stata portata a termine per intero.
    Importante: Non limitatevi a dare il voto, spiegate il motivo della vostra valutazione.
    jpg
     
    Top
    .
  2. Hyo93hnk
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho votato 7. Il motivo è semplice , la storia è raccontata piuttosto bene , però alcune mancanze tipo il generale della luce rossa di cento , tutti i vari mini boss della storia originale , e altre inezie fanno perdere punti alla fedeltà della storia. Comunque 7 ritengo sia un bel voto , ma i margini di miglioramento sono ancora molti .

    Edited by MusashiMiyamoto - 19/2/2013, 14:49
     
    Top
    .
  3. gianco96
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho votato 8 ma se ci fossero state le facce diverse dei personaggi secondari allora avrei messo 9...purtroppo questo maledettissimo risparmiare sui personaggi secondari mi ha dato molto fastidio
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    Io ho votato 7 da appassionato. Come ho sempre sostenuto, questo è un gioco discreto e sicuramente da voto 7 per un vero fan della saga. Da non appassionato, da giocatore "casual", non merita più di un 6, a voler proprio essere generosi.
    I motivi che mi spingono a dare 7 alla modalità leggenda sono pressappoco quelli spiegati da Hyo e da Gianco. Cose che ho scritto mille volte e che anche voi avete sottolineato dopo aver provato finalmente il gioco.
    Tralasciando alcune scene rese in maniera quasi perfetta e alcuni passaggi fedelissimi alla serie, il resto è tutto troppo superficiale o poco curato: troppi cloni, troppi dettagli curati male, troppi personaggi secondari mancanti, poco pathos in momenti dove l'emozione dovrebbe sprizzare da tutti i pori, troppe musiche poco ispirate, troppa roba vecchia riproposta allo stesso vecchio modo e via dicendo.
    Tutto ciò riferito alla modalità leggenda sia dal punto di vista della storia, sia dal punto di vista della grafica, intendiamoci.
    È divertente giocarla e a tratti emoziona, ma è una continua sofferenza causata da alti e bassi, e dalla totale mancanza di stabilità in termini narrativi e dal punto di vista della giocabilità.
    Prima fai un capitolo reso quasi alla perfezione e subito dopo ti trovi a farne un altro fatto col deretano (per non dire un'altra cosa). :wall:
    Si lascia giocare, ma sarebbe bastato davvero poco per migliorare alcune cose e renderlo davvero perfetto dal punto di vista della fedeltà e delle emozioni suscitate. Invece, la superficialità la fa da padrone, il beta testing non è stato eseguito in alcuno modo (e si vede dai tanti bug e problemi che affliggono il prodotto), e tutto lascia quel retrogusto amaro.
    A me il gioco piace e la modalità leggenda anche, ma solo perché non esiste un'alternativa e mi son rassegnato da tempo. Se esistesse un'alternativa valida (un gioco fatto come si deve e seriamente, seppur con tutti i suoi difetti), il mio giudizio sarebbe molto meno generoso.
    :figo:
    La fortuna della Koei è di essere stata l'unica a produrre un gioco su Ken, quindi è giusto valutare il gioco nella sua "singolarità". Se in futuro uscirà un gioco su Ken come si deve (con tutti i personaggi secondari presenti - Bask ecc.!! :mucchi: -, senza questi cloni odiosi e con soldati diversificati nell'aspetto), sarò il primo ad abbassare questo generoso 7 a un 4-5.
    A patto che la prossima SH, se ci sarà , non ripeta gli stessi errori della Koei. :miconscenta:
     
    Top
    .
  5. Azrael 200X
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho dato 6 .
    Semplicemente perche' credo che un gioco per essere piu' che sufficente , debba saper divertire a lungo , sopratutto quando si spendono certe cifre , hokuto musou 2 e' divertentissimo la prima volta che si gioca , perche' si e' stimolati ad arrivare alla fine e vedere cosa e' contenuto nel disco . Scoperti tutti i segreti , i filmati , le foto ecc , di Hokuto musou 2 resta ben poco .

    Nell'insieme , poca varieta' di azione e scarsi stimoli a riprendere il titolo in mano per finire la storia una seconda volta.
    Io ci giochero' molto perche' tratta del mio personaggio manga preferito e , sicuramente , nel titolo koei si vedono molti personaggi , tutti i principali sono presenti, cosa che in passato in altri titoli non e' mai accaduto .

    La storia e' raccontata molto bene , i video sono belli , ma se mi interessasse solo questo non avrei bisogno di comprare il gioco visto che conosco l'anime a memoria e , nonostante i soliti errori di doppiaggio , la serie TV racconta molto meglio la storia che , accompagnata da una splendida colonna sonora e' una delle migliori se non la migliore in assoluto mai raccontata in un manga/anime.

    Un videogioco , non deve solo mostrare bei dialoghi (che qui doppiati in italiano fanno pure schifo) o bei video , ma deve garantirmi divertimento .
    Purtroppo , in questo caso il divertimento lascia spazio ben presto alla monotonia e quindi , secondo me , questo titolo merita un 6 solo per il fatto di aver dato modo a tutti di rivivere l'intera serie in game , e badate che sono buono
    A differenza nostra , molti non sono fan accaniti .
    Sono sicuro che un titolo di questo tipo attira solo perche' il protagonista e' un personaggio che ha fatto la stotria degli anime , se al posto suo ci fosse stato un pinco palla qualsiasi , hokuto musou si sarebbe infilato tra quei titoli di nicchia che uno compra solo quando non sa' come passare il tempo in altro modo.

    In definitiva , koei non fa' altro che sfruttare le potenzialita' di alcuni personaggi storici per puntare alle vendite , piuttosto che puntare sulla potenzialita' della tecnologia per sfornare titoli un po' piu' interessanti e godibili.
    Pensate ai titoli sfornati negli ultimi anni ed ai protagonisti:

    One piece , Gundam , Hokuto no ken , 3 serie cult in giappone che lo sono diventate un po' ovunque .
    Quale sara' il prossimo sfidante e condannato a morte !?

    Guts di berserk , oppure Jotaro Kujo ?

    Edited by Azrael 200X - 19/2/2013, 18:11
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'Orso che Ghermisce la Tigre

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,539
    Onore
    +246

    Status
    Offline
    Io ho votato 7,perchè ritengo che sia un buon prodotto ma che ha ancora TANTO da poter dire e fare. Bastava poco di più e sarebbe diventato un titolo da ricordare per anni, invece la koei ha preferito, al solito, minimo sforzo per massimo guadagno.
     
    Top
    .
  7. Imperatore Oscuro
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo mi dà come già votato quando invece non è così. ^_^
    Comunque sia il mio voto (virtuale) è 7.
    La trama è sviluppata in maniera tutto sommato soddisfacente, tenendo in considerazione che vi sono stati picchi da 8 pieno ma anche da 5, se non da 4.
    I personaggi di classe "A" ci sono tutti, come anche quelli di classe "B" mentre manca qualche personaggio di importanza inferiore.
    Gli eventi ci sono, il problema è come vengono realizzati, mancando di contorno, atmosfera...

    Come realizzazione tecnica oscilliamo sul 5, pertanto il giudizio globale ed imparziale per me sarebbe esattamente 6.
    Tuttavia c'è da considerare la componente "fan", la più importante per stilare un giudizio e quindi il tutto viene alzato, come detto, a 7.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,572
    Onore
    +123
    Location
    Outer Heaven

    Status
    Offline
    Scusate se mi intrometto, anche se non do un voto (non ho finito il gioco) approfitto per commentare il post di Azrael:
    è vero quanto detto da Azrael, la Koei fa la furba sfornando giochi su personaggi famosi, approfittando dei tanti fans...ora io non ho visto gli altri giochi sugli altri personaggi (one piece e gundam) ma se il prodotto è come Ken's Rage 2 o peggio, allora non siamo soli :P

    Ah, per Jotaro Kujo direi proprio che non c'è nulla da temere, tra qualche mese esce All Star Battle e credo che la licenza non finirà mai in mani Koei :D
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Beauty is a curse on the world. It keeps us from seeing who the real monsters are.

    Group
    Member
    Posts
    34,140
    Onore
    +11
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    allora, voto 8. Non do il massimo (10) per due motivi, il primo è la mancanza di alcuni personaggi, sostituiti con dei semplici capi crestoni (dico io, se hai realizzato il "momento" perchè non realizzare anche il personaggio?), il secondo è vedere i medesimi personaggi dappertutto, cacchio salvare sempre il solito anziano (che poi crepa ogni volta) o vedere il medesimo capo villaggio o le 4 donne per tutto il gioco è un pò frustrante!
     
    Top
    .
  10. Z Alcor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho votato 8 perchè come grafica e fedeltà delle cutscene è molto bella, ma trovo noioso e fastidioso le sezioni con le vignette manga. Per il resto poi penso che debbano ancora trovare un elemento che alterni e differenzi le fasi di gameplay nella storia. Concordo poi co monotonia e la poca cura nel realizzare situazioni più fedeli e diversificati assieme anche agli ambienti.
     
    Top
    .
  11.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Vediamo un po'.
    Sostanzialmente vedo che siamo d'accordo su molti punti, in special modo riguardo gli odiosi cloni.
    Mettiamola così, facendo un bilancio tra pro e contro di questa modalità, io distinguo tra fanservice e gioco vero e proprio.
    Parlando del primo aspetto, ovvero ciò che dovrebbe colpire positivamente un fan della serie (e penso di esserlo :lol: ), non posso invece fare a meno di notare quanto nel complesso il tutto sia reso in maniera "svogliata". Si salvano solo i filmati in HD, almeno quelli, realizzati con un certo stile e capaci di immergere il giocatore nella giusta atmosfera.
    Per il resto siamo completamente al di sotto della sufficienza: Musiche ripetitive e spesso fastidiose (se ne salvano solo un paio, nuove, udibili negli stage in cui sono coinvolti gli Shura e /o Kaioh), vignette realizzate puntando al risparmio (e, anche qui, si salvano solo quelle relative al racconto delle origini dell'Hokuto Shinken, ovvero quelle uniche realizzate nel modo in cui andavo predicando dall'estate scorsa, UTILIZZANDO DISEGNI DI HARA!!). Non c'è pathos, non c'è "ambiente", non c'è nulla che mi abbia veramente fatto pensare di star rivivendo dei momenti "clou" del manga o dell'anime. Non si capisce poi, effettivamente, se si stia giocando al tanto sbandierato "gioco ufficiale di Ken il guerriero" (come recita il bollino sulla copertina della versione italiana) o semplicemente a "Ken il guerriero secondo Koei". Se nel primo titolo era palese che si trattasse di un HNK rivisitato dalla software house, in questo titolo ci troviamo di fronte ad uno spaventoso ibrido che, se da un lato dichiara di voler rispettare in tutto e per tutto la serie originale, dall'altro si prende in realtà tali e tante libertà e licenze poetiche da lasciare seri dubbi sul modo in cui un fan dovrebbe valutarlo. Parlando poi nello specifico della versione italiana, mi sta bene anche che ci sia un (ottimo) doppiaggio in lingua originale, ma ci sono dei passaggi nei sottotitoli da far accapponare la pelle anche ai più abituati ai virtuosismi del doppiaggio storico dell'anime.
    La perla, in questo senso, è il piccolo Tao (fratello di Leia) che, salvato da Kenshiro, dice: "Ma quello è lo stile di Okuto..." :ph34r:
    Più volte, nei dialoghi, il "regno demoniaco" raggiunto da Kaioh viene confuso con "Terra degli Shura", generando dei nonsense grandiosi :lol:
    Ci sono poi veri e propri errori grammaticali tipo "quelli gli uomini" e cose del genere, in buona sostanza dei sottotitoli fatti con i piedi.

    Passando al lato prettamente ludico, invece, c'è da dire che il gioco ha la brutta caratteristica di iniziare a decollare un po' solo dopo molte ore di gioco, ovvero quando si inizia a variare di più l'azione utilizzando personaggi come Rei, Shu, Toki, Juza, Fudo e via dicendo. Purtroppo però, fintanto che non si giunge a tali livelli, la noia è la nostra unica e fedele compagna di viaggio.
    Lo stile di gioco è sempre il medesimo: picchia tutto quello che ti trovi davanti fino allo sfinimento (o al colpo di sonno, come è successo a me....), intervallando frequenti caricamenti, vignette, filmati, sezioni di tiro al bersaglio realizzate "ad minchiam" e tentativi di fasi stealth che puntualmente falliscono riportando tutto al semplice pestaggio compulsivo.
    Le uniche cose realizzate con gusto, lo dico sinceramente, sono proprio quelle in cui Koei si distacca dal manga originale per creare situazioni inedite e più adatte ad un videogame: un esempio è il salvataggio di Kenshiro da parte di Shachi, oppure il livello in cui Bart aiuta due bambini che assomigliano a lui e Lin da piccoli, oppure il conflitto interiore di Kenshiro nell'ultimissimo episodio.
    A tutto questo, si somma un sistema di crescita che potrebbe essere interessante nella scelta di assegnare EXP a specifiche caratteristiche in base al modo in cui si combatte, ma che poi si perde nella scelta di affidare i potenziamenti a delle pergamene il cui ritrovamento è qualcosa di assolutamente fortuito.
    Per tutti questi motivi, non mi sento di dare la sufficienza alla Modalità Leggenda presa singolarmente, quindi il mio è un 5.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Successore della divina scuola di hokuto

    Group
    199X Friends
    Posts
    11,038
    Onore
    +1
    Location

    Status
    Offline
    Concordo con quanto detto da Squalo e non mi dilungherò molto, dato che nella mia recensione ho spiegato bene i problemi che affliggono il gioco. La modalità leggenda sembra effettivamente scimmiottare quella del gioco ps1, con la differenza però che shm, sia a causa delle musiche, sia a causa degli ambienti, sia proprio nell'impostazione della narrazione, lascia molto ma molto a desiderare. Le cose belle ci sono, ma sono inferiori a quelle mal realizzate.
     
    Top
    .
  13. Old Pat
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io do un 7 per tutti i motivi citati da Musashi e Squalo.
    A tratti è realizzata bene, in fin dei conti poi la fedeltà ci sta ma il problema è come è raccontato, sceneggiato e "game designato" il tutto.
    In primis il sonoro, già brutto di suo poi pure mal utilizzato (l'ho già detto nell'altro topic ma lo ripeto anche qua, sentire un assolo di chitarra elettrica aggressivo non è proprio il massimo per la scena in cui Lynn piange tra le braccia di Rei) poi quelle maledettissime vignette rese malissimo così come la sceneggiatura generale e infine il ficcare quelle STRAMALEDETTISIME vignette che già odio in mezzo a boss fights, combattimenti vari e altri momenti di gameplay in cui vorrei solo pestare tutti i miei nemici senza essere disturbato.
    Speravo di fare un combattimento figo con gente come Kaioh e co e invece mi ritrovo a colpire il mio nemico due volte e poi ad assistere ad una cutscene, colpirlo ancora e via un'altra, insomma dai!
    Poi le solite cose dette dagli altri, doppioni, variazioni sul tema del button smasher da far rabbrividire e pessimo senso di soddisfazione unito ad un pessimo "rendering" dell'atmosfera di Hokuto No Ken.
    Come detto da Squalo comunque molti momenti sono resi bene, lo scontro interiore di Kenshiro mi ha colpito molto ed è stato probabilmente l'unico momento "figo" del gioco, un buon modo per rendere il combattimento finale contro Borge più significativo e chiudere il tutto decentemente.
    Avessero realizzato ogni milligrammo della modalità Leggenda come hanno fatto con queste piccole "chicche"...

    Le vignette, si, ho apprezzato solo quelle disegnate da Hara ma c'e' anche da dire che se mi viene fatto un videogioco su Ken la cosa che più mi preme è di vedere la storia raccontata "in real-time" sennò a sto punto prendo e mi leggo il manga xD
    In parole povere, OGNI singola cutscenes sarebbe dovuta essere creata con il motore grafico del gioco, non per forza in HD (senno' col cavolo che stava in un DVD/BluRay).

    Insomma, 7 da appassionato, come Musashi, ma oggettivamente si oscilla tra il 5 e il 6.
     
    Top
    .
12 replies since 19/2/2013, 13:04   336 views
  Share  
.