-
.
Per i trent'anni di Hokuto No Ken ho pensato di aprire, in questa specifica sezione dedicata all'evento, dei topic dedicati ai diversi protagonisti della saga. Ovviamente, ad aprire le danze non poteva esserci che lo stesso Kenshiro
Lo scopo dei diversi topic sarà quello di dare spazio a riflessioni, domande, opinioni, immagini, fan art e quanto altro vi venga in mente in relazione al personaggio.
Sperando che l'idea vi piaccia, vi lascio con la scheda (presa dal nostro sito) e con l'immagine del manga splendidamente colorata ed "effettata" da UD7S.
Kenshiro (ケンシロウ)CITAZIONEProtagonista della storia e legittimo Successore dell’Hokuto Shinken, è chiamato anche “Uomo dalle Sette Cicatrici” per via delle vistose ferite che ha sul petto e che gli sono state inflitte sadicamente da Shin, lo stesso uomo che gli ha sottratto l’amata Julia con la forza, lasciandolo morente nel deserto. Inizialmente deciso soltanto a riabbracciare la sua donna e vendicarsi del rivale, Kenshiro affronta invece un viaggio sia fisico che interiore, crescendo nel corso di numerosi scontri e facendosi carico del dolore altrui, anche quello dei propri potenti nemici, che spesso, in punto di morte, trovano in Ken il loro confessore e amico, liberandosi del doloroso carico che hanno portato per tutta la vita.
Con le sue gesta eroiche, Kenshiro viene ben presto identificato come il “Salvatore della Fine del Secolo” o “Ultimo Salvatore”, riuscendo a raggiungere il “Musou Tensei” (Rinascita dal Nulla) e divenendo a tutti gli effetti il salvatore del mondo.
Una nota a parte merita la sua famosa frase: “Sei già morto”, utilizzata spesso contro gli avversari ignari degli effetti ritardati ma mortali dei suoi colpi.
LA SCHEDA DI KENSHIRO
I seguenti dati sono ufficiali e provengono dal volume speciale di Shonen Jump chiamato “All About The Man”, pubblicato in Giappone il 5 Settembre del 1986.
DATI PERSONALI
Anno di Nascita: 197X
Gruppo Sanguigno: Sconosciuto
MISURE
Altezza: 185 cm
Peso: 100 Kg
Circonferenza Testa: 59 cm
Circonferenza Collo: 45 cm
Circonferenza Torace: 132 cm
Circonferenza Vita: 90 cm
Circonferenza Bacino: 105 cm
Circonferenza Braccio: 48 cm
Lunghezza Braccio: 87 cm
Circonferenza Gamba: 63 cm
Lunghezza Gamba: 90 cm
Scarpe: 45 (EUR)
CAPACITA’ FISICHE
Stretta del Pugno: Fuori scala
Potenza del Braccio: Fuori scala
Potenza della Gamba: Fuori scala
Resistenza della Spina Dorsale: Fuori scala
Capacità di Salto: 9 m
Velocità in Corsa: 100 m in 9 sec.
Capacità Polmonare: 8700 cc
CAPACITA’ SENSORIALI
Udito: Può distinguere un bisbiglio a 2 km di distanza
Vista: Anche al buio può distinguere gli esseri viventi come se fossero sotto la luce della luna
Olfatto: Ha un olfatto sviluppato quanto quello di un segugio
Gusto: Può distinguere i veleni
CAPACITA’ SPECIALI
Muscoli D’Acciaio: Irrigidendo i muscoli riesce a respingere le pallottole delle armi da fuoco di piccolo calibro
Pugni Rapidissimi: Può sferrare 50 pugni in soli 3 secondi
Pugni Potenti: Un suo pugno può dividere una roccia spessa 5 m
Calci Potenti: Un suo calcio può scagliare un uomo di circa 90 kg a 25 m di distanza
Polmoni D’Acciaio: Può restare in apnea per 53 minuti
Resistenza ai Veleni: Può sopportare avvelenamenti fino ad un dosaggio 5 volte superiore rispetto ad un uomo normale
Resistenza alla Fame: Può resistere a 3 mesi di digiuno
Resistenza al Sonno: Può resistere una settimana senza dormire
Memoria Fotografica: Riesce a ricordare più di 50.000 parole dopo averle lette una sola volta
Orologio Biologico: Possiede un orologio biologico con un margine di errore di 3 secondi in un mese
Richiamo: E’ capace di imitare il verso di diversi animali
ALTRE CARATTERISTICHE
Armi Preferite: Nunchaku, spada e bastone snodato
Abbigliamento Preferito: Abiti in pelle
Cibi Preferiti: Nessuno in particolare
Hobby: Scoprire nuove tecniche segrete
Persone più stimate: Ryuken, Toki, Raoh, Shu
Donna Ideale: Julia
Carattere: Restìo a parlare anche con le persone che conosce
Malattie: Mai contratte
Gesti abitudinari: Puntare l’indice contro i suoi prossimi avversari
Studi: Addestrato da Ryuken, possiede una profonda conoscenza della medicina tradizionale cinese
TECNICHE SEGRETE (Dal manga originale)
Combattente versatile e dalle mille risorse, Kenshiro utilizza un ampio repertorio di tecniche segrete:
Hokuto Hyakuretsu Ken (Cento Pugni Distruttivi di Hokuto – 北斗百裂拳): Il “marchio di fabbrica” di Kenshiro, una devastante scarica di pugni che viene usata più volte nel manga contro diversi avversari.
Nishi Shinkū Ha (Presa del Vuoto fra Due Dita – 二指真空把): Il guerriero riesce ad intercettare con due sole dita un dardo o una freccia ad egli indirizzati e a rifletterli verso l’aggressore.
Ganzan Ryōzan Ha (Onda che Distrugge la Montagna Rocciosa – 岩山両斬波): Un violento fendente della mano che frantuma il cranio dell’avversario in due parti.
Hokuto Zankai Ken (Colpo del Pentimento di Hokuto – 北斗残悔拳): Con entrambi i pollici il guerriero esercita una pressione sulle tempie del bersaglio, attivando lo tsubo Tōi (Punto Segreto che Sostiene il Capo – 頭維), che lascia alla vittima solo 3 secondi di vita, durante i quali non può far altro che pentirsi delle azioni che lo hanno portato a quella terribile fine.
Kōshu Hagan Ken (Colpo dell’Impiccagione con Frantumazione del Volto – 交首破顔拳): L’avversario viene bloccato con entrambe le mani al collo, dopodiché subisce una violenta ginocchiata in pieno volto. Poco dopo, la sua testa esplode separandosi in due parti. Nel manga originale questo colpo, usato contro Daiya nel capitolo 4, rappresenta il primo esempio di “contrappasso Dantesco” che spesso si ritrova nel resto della serie (oltremodo enfatizzato nella serie TV in molti episodi filler). Difatti, Daiya stava impiccando dei poveri innocenti per attirare Kenshiro.
Zusetsu (Punto Segreto delle Tempie – 頭顳): E’ un punto segreto di pressione localizzato sotto le tempie. La vittima va in stato catatonico e, al risveglio, non ricorda nulla di quanto accaduto.
Goshi Retsudan (Colpo Distruttivo delle Cinque Dita – 五指烈弾): Colpendo le mani dell’avversario se ne causa l’esplosione delle dita. Questa tecnica compare la prima volta nell’episodio pilota Hokuto No Ken, utilizzato contro il gigantesco Gōda, mentre nella serie manga compare nel capitolo 5, utilizzato contro Fiori.
Meimon (Punto Segreto del Cancello della Vita – 命門): Un punto segreto che, se attivato, lascia un minuto di vita alla vittima. Durante questo periodo di tempo, tutti i muscoli della schiena si contraggono con forza crescente, fino a quando non si spezza la spina dorsale.
Hokuto Jūhazan (Taglio Distruttivo della Materia Flessibile di Hokuto – 北斗柔破斬): Una serie di rapidissimi calci che permettono a Kenshiro di penetrare il corpo elastico di Heart e raggiungere i suoi punti segreti.
Hokuto Jūjizan (Uccisione a Croce di Hokuto – 北斗十字斬): Una serie di rapidi pugni che colpiscono i punti segreti dell’avversario formando una croce. La vittima ha soltanto un minuto di vita prima che i suoi organi interni vengano distrutti. Nel manga, Kenshiro utilizza questa tecnica come colpo di grazia contro Shin, ma il nome stesso della tecnica viene menzionato solo nella successiva serie TV.
Hokuto Gōkin Bundan Kyaku (Calcio che Recide i Muscoli D’Acciaio di Hokuto – 北斗鋼筋分断脚): Il guerriero colpisce con un calcio due punti segreti in sequenza, uno sotto il braccio destro della vittima e uno sulla sua guancia sinistra. Dopo pochi secondi, il soggetto vede crollare la forza delle sue braccia.
Hokuto Sōkin Jizai Kyaku ( Calcio della Libera Manipolazione Muscolare di Hokuto – 北斗繰筋自在脚): Il guerriero esegue due rapidissimi calci sul volto dell’avversario raggiungendo i suoi punti segreti. La vittima viene quindi privata della possibilità di controllare i propri movimenti, diventando un burattino nelle mani dell’esecutore della tecnica. Nel manga Kenshiro utilizza questa tecnica nel capitolo 12, ma il suo nome viene menzionato solo nella serie TV.
Meiken (明見): Premendo questo punto segreto, le mani della vittima iniziano ad allontanarsi lentamente l’una dall’altra.
Teishin (Punto Segreto del Rilassamento dei Nervi – 定神): Un punto segreto di pressione localizzato sul labbro superiore. Se attivato induce gli stessi effetti di un tranquillante.
Kūkyoku Ryūbu (Fluida Danza nel Vuoto – 空極流舞): Una serie di movimenti acrobatici che seguono le correnti d’aria, permettendo di schivare le armi da lancio.
Dōmei (Punto Segreto della Pupilla Luminosa – 瞳明): Attivando questo tsubo si danneggiano gli occhi della vittima rendendola cieca.
Hokuto Kaikotsu Ken (Colpo Spaccaossa di Hokuto – 北斗壊骨拳): Con questa tecnica il guerriero raggiunge uno tsubo posto sulla fronte della vittima causandone l’espulsione dello scheletro dal corpo.
Hokuto Kyomu Shidan (Tocco Annullatore di Hokuto – 北斗虚無指弾): Una tecnica che permette di attivare dei punti segreti a breve distanza dalla vittima, senza doverla toccare, cancellandone la memoria recente.
Hokuto Dankotsukin (Distruzione Muscolare di Hokuto – 北斗断骨筋): Premendo dei punti segreti sul braccio della vittima si causa un’anomala contrazione dei tessuti muscolari con conseguente frantumazione delle ossa.
Shin-ichi (新一): Si tratta di punti segreti posti sulla schiena della vittima che, se attivati, sortiscono gli effetti di un siero della verità, obbligandola a rispondere anche contro la sua volontà.
Tenryū Kokyūhō (Respirazione Mutevole del Drago Divino – 転龍呼吸法): Mentre i normali esseri umani utilizzano soltanto il 30% delle loro potenzialità, i maestri di Hokuto possono sfruttare anche il restante 70% ricorrendo a questa particolare tecnica di respirazione.
Hokuto Shichishiseiten (Sette Stelle della Morte di Hokuto – 北斗七死星点): Sette punti segreti vengono colpiti sul torso della vittima, causandone l’esplosione.
Shinfukumen (新伏免): Punti segreti posti sul volto che, se attivati, provocano l’esplosione della vittima non appena tenta di muoversi.
Hokuto Senjukai Ken (Mille Pugni Distruttivi di Hokuto – 北斗千手壊拳): Una versione più potente dei Cento Pugni Distruttivi di Hokuto.
Kyōnai (頬内): Se si attiva questo punto segreto, la vittima non è più in grado di chiudere la mascella.
Hokuto Hagan Ken (Pugno Spaccavolto di Hokuto – 北斗破顔拳): Pugno al volto che frantuma il cranio lasciando una cavità e permette di raggiungere un punto segreto che causa l’esplosione totale della vittima dopo pochi secondi. Presente nel manga originale, viene però denominata solo nella serie TV.
Seikyokurin (Estremo Cerchio Sacro – 聖極輪): Una posizione di guardia che il guerriero di Hokuto assume quando deve mandare un messaggio in codice ad un guerriero di Nanto. Più precisamente, indica di colpirsi reciprocamente nei punti segreti per assumere uno stato di morte apparente ed ingannare i nemici.
Hokuto Ryū Geki Ko (Il Drago di Hokuto Attacca la Tigre – 北斗龍撃虎): Posizione di combattimento assunta da Kenshiro durante la sua messinscena con Rei ai danni del Clan della Zanna. Questa posizione, a cui fa eco “La Tigre di Nanto Distrugge il Drago“, serve evidentemente per sincronizzare i movimenti con l’avversario in modo da poter colpire contemporaneamente i reciproci punti segreti.
Daikyōkin (大胸筋): La pressione di questo tsubo rende inizialmente i muscoli del corpo della vittima un ammasso di carne molle e macilenta. Dopo alcuni minuti però, i muscoli si irrigidiscono di colpo, rendendo la vittima incapace di muoversi.
Kenmei (建明): Punti segreti localizzati vicino agli occhi che, se attivati, permettono di ripristinare la vista in maniera graduale.
Hokuto Hachimon Kudan (Otto Agonie e Nove Rotture di Hokuto – 北斗八悶九断): Kenshiro interrompe questa tecnica mentre sta per usarla contro Jagi in un flashback del manga. L’unica descrizione di tale colpo proviene dalla guida strategica per il videogame Hokuto No Ken 2 (Famicom), in cui viene detto che la tecnica causa otto diversi tipi di dolore prima che il corpo esploda in nove parti.
Kyosetsu (拒節): Usato contro Jagi, questo punto segreto spinge la vittima a puntare la propria arma da fuoco contro se stessa. Il nome dello tsubo viene dato solo nel film animato del 1986.
Seieikō (Risveglio dei Punti Sensibili – 醒鋭孔): Con questa tecnica, il guerriero attiva lo tsubo Ryūgan (龍頷), localizzato sulla vertebra toracica e rende ipersensibili tutte le terminazioni nervose del corpo della vittima.
Hikō Fūji (Sigillo dei Punti Segreti – 秘孔封じ): Tecnica difensiva che permette di annullare gli effetti degli tsubo attivati da mani inesperte.
Zankai Sekiho Ken (Colpo dei Passi del Pentimento – 残悔積歩拳): Utilizzando questa tecnica, il guerriero attiva gli effetti dello tsubo Shitsugen (膝限), obbligando la vittima a camminare all’indietro contro la sua volontà e senza potersi fermare.
Hokuto Kōretsuha (Presa di Hokuto che Lacera l’Acciaio – 北斗鋼裂把): Grazie a questa tecnica difensiva il guerriero è in grado di esercitare un’incredibile pressione utilizzando sei sole dita delle mani, bloccando e schiantando oggetti anche dei materiali più resistenti e di grandi dimensioni. Nel manga questa tecnica viene usata per contrastare la potenza della “Via dell’Estrema Supremazia della Mongolia” di Uighur.
Hokuto Shichishi Kiheizan (Disarcionamento del Cavaliere delle Sette Stelle della Morte di Hokuto – 北斗七死騎兵斬): Una serie di rapidissimi colpi in sequenza utilizzati in particolare contro avversari che montano su una cavalcatura.
Keichū (頸中) e Kafutotsu (下扶突): Due punti segreti che, se attivati, causano un indescrivibile dolore senza fine in tutto il corpo della vittima.
Suieishin (Essenza Riflessa sull’Acqua – 水影心): Si tratta di una delle tecniche più segrete e importanti dell’Hokuto Shinken e conferisce la capacità di impadronirsi delle tecniche del proprio avversario.
Jikyūkyō (児鳩胸): Uno tsubo che causa la perdita di percezione della profondità.
Jinchūkyoku (人中極): Uno tsubo che causa l’esplosione della vittima entro tre secondi.
Tenha no Kamae (Posizione della Distruzione del Cielo – 天破の構え): Una posizione di combattimento in cui il guerriero descrive, con il movimento delle mani, le sette stelle di Hokuto. Tale posizione fa da preludio alla tecnica seguente.
Tenha Kassatsu (Potenza Distruttrice del Cielo – 天破活殺): Il guerriero rilascia lo spirito combattivo concentrato con la precedente posizione e lo scaglia contro l’avversario trafiggendolo e attivando i suoi punti segreti senza doverlo toccare fisicamente.
Hokuto Ujō Mōshō Ha (Spirito Puro di Hokuto: Arresto del Fiero Volo – 北斗有情猛翔破): Tecnica usata come colpo di grazia da Kenshiro contro Souther. Attiva uno tsubo che consente alla vittima di morire senza provare alcun dolore.
Hokuto Tenkishō (Ascesa al Cielo di Hokuto – 北斗天帰掌): Si tratta di una posizione di combattimento in cui il pugno destro viene poggiato sul palmo aperto della mano sinistra all’altezza del petto. In questo modo si simboleggia la rinuncia alla propria vita.
Musō Tensei (Rinascita dal Nulla – 無想転生): In realtà non si tratta di una semplice tecnica di arti marziali, ma del raggiungimento del massimo stato di Illuminazione attraverso il continuo ciclo di morti e rinascite del salvatore prescelto dal Cielo di cui Kenshiro è l’ultima incarnazione. Egli, grazie alle sofferenze e al dolore di cui si è fatto carico, riesce infine ad interrompere il ciclo e raggiungere il nulla, ovvero la forza più potente dell’universo. La tecnica è ispirata al concetto di metempsicosi, ovvero il “samsara”, il ciclo buddista di morte e rinascita, la reincarnazione. Ultimato questo ciclo si raggiunge l’ultimo stadio, il “nirvana”, l’illuminazione. Nel caso di Ken, come per Buddha, la tristezza e la sofferenza provate hanno fatto sì che egli raggiungesse e superasse quel confine fra mondo materiale e mondo spirituale, laddove non vi è alcun legame con le cose terrene. Kenshiro ha compreso meglio di chiunque altro la sofferenza e la tristezza, proprio perché ha superato il limite che definisce questi due sentimenti. E come il Buddha ha acquisito piena consapevolezza delle cose umane, trascendendo in una dimensione nuova e più alta. Questo gli ha permesso di trasmigrare, ovvero di assumere differenti forme, di rinascere sotto altra forma, mantenendo quello stato di calma, quasi di quiescenza, proprio dell’illuminazione. Ha svuotato la propria mente, l’ha liberata da tutto, sconfinando in quell’enorme sfera comunemente definita “nulla”, riempendola in realtà del suo io, ovvero della consapevolezza di sé e di tutti i sentimenti umani e delle cose terrene.
Zenha (喘破): Un punto segreto di pressione che inverte le funzionalità dei polmoni della vittima, permettendole esclusivamente di espirare ma non di respirare.
Jōketsukai (上血海): Premendo questo punto segreto, Kenshiro si blocca la gamba destra per poter combattere ad armi pari con Falco.
Kaketsu (戈穴): Un punto segreto posto sul torace. Nel manga non se ne vedono gli effetti perchè Falco li blocca cauterizzandosi la ferita con le sue tecniche e bruciando quindi le terminazioni nervose della zona colpita.
Sekkatsukō (刹活孔): Si tratta di tsubo che, se attivati, permettono di concentrare enormemente le forze vitali del soggetto per un breve periodo, a prezzo però di un grave accorciamento della vita dello stesso.
Tenshō Honretsu (Violenza Impetuosa del Dominatore del Cielo – 天将奔烈): Tecnica ereditata da Raoh, viene utilizzata da Kenshiro nel suo scontro con Han. Si tratta di una violenta esplosione di spirito combattivo che viene scagliato dalle mani del guerriero verso l’avversario.
Shihōrin (詞宝林): Tsubo, posti alla base del collo, attivati da Kenshiro per riuscire a comprendere le incisioni in sanscrito antico della stele della Dinastia Principale di Hokuto.
Anbakukō (安驀孔): Uno tsubo che permette la rapida eliminazione di tossine dal proprio corpo.
Kentō Shadan (Affondo dei Pugni Sottratti – 拳盗捨断): Tecnica che permette di penetrare la difesa dell’avversario e attivare dei punti segreti che ne incapacitano i pugni.
Hokuto Gōshō Ha (Onda dei Palmi D’Acciaio di Hokuto – 北斗剛掌波): Altra tecnica ereditata da Raoh, simile al Tensho Honretsu. Nel manga, Kenshiro la utilizza contro Barran.. -
TRUEbossk.
User deleted
Un'idea splendida Squalo, davvero.
Bè, che dire?
Credo che chiunque sia animato da una certa rettitudine non possa non immedesimarsi almeno un po' in Kenshiro.
A mio avviso un personaggio splendido, non è il classico eroe che riesce sempre a salvare tutti, nonostante sia fortissimo, perchè quando siamo davanti alla malvagità dell'uomo non possiamo non trovarci davanti a tragedie, tragedie che però ci temprano e nonostante tutta questa crudeltà Ken è il primo a farsi avanti ad aiutare il più debole degli oppressi.
Io penso che Kenshiro ci insegni che anche se tutto va male, anche se abbiamo i c?!&%@^i pieni di tutto ciò che abbiamo attorno, possiamo comunque continuare a fare le cose che riteniamo giuste.. -
.Un'idea splendida Squalo, davvero.
Bè, che dire?
Credo che chiunque sia animato da una certa rettitudine non possa non immedesimarsi almeno un po' in Kenshiro.
A mio avviso un personaggio splendido, non è il classico eroe che riesce sempre a salvare tutti, nonostante sia fortissimo, perchè quando siamo davanti alla malvagità dell'uomo non possiamo non trovarci davanti a tragedie, tragedie che però ci temprano e nonostante tutta questa crudeltà Ken è il primo a farsi avanti ad aiutare il più debole degli oppressi.
Io penso che Kenshiro ci insegni che anche se tutto va male, anche se abbiamo i c?!&%@^i pieni di tutto ciò che abbiamo attorno, possiamo comunque continuare a fare le cose che riteniamo giuste.
Mi piace soprattutto quando dici : "non è il classico eroe che riesce sempre a salvare tutti".
In effetti, credo che una delle cose che più mi ha colpito nell'infanzia sia stata proprio questa. Vedendolo le prime volte in TV, non riuscivo a capire questa differenza rispetto ad altri eroi più "canonici". Inizialmente, a dire il vero, questo un po' mi disturbava. D'altronde ero piccolo, avevo bisogno di elaborare.
Solo in seguito iniziai a capire e ad apprezzare tale caratteristica, quando finalmente mi resi conto che, nel bene e nel male, ciò rendeva il personaggio molto più vicino a noi. Ti ci potevi immedesimare molto più facilmente rispetto a qualsiasi altro eroe proprio per via del senso di impotenza, di quel virtuale pugno nello stomaco, che certe scene generavano. Di riflesso scattava quella voglia di giustizia che era ben diversa dalle sensazioni che si potevano provare assistendo ad altri anime dell'epoca.
Kenshiro è stato ed è, ancora oggi, ben più di uno dei tanti protagonisti di manga e anime. Kenshiro, per chi l'ha "vissuto", rimane l'espressione più umana e diretta del nostro senso di lealtà e giustizia. In fondo lo stesso Hara l'ha creato pensando a quanto avrebbe voluto farla pagare ai prepotenti e, visti i risultati, a ben trent'anni di distanza si può dire che è riuscito a comunicare le sue intenzioni alla perfezione.. -
TRUEbossk.
User deleted
Kenshiro, per chi l'ha "vissuto", rimane l'espressione più umana e diretta del nostro senso di lealtà e giustizia.
Penso proprio di si, in Hokuto No Ken i personaggi sono molto idealizzati (è anche questo il bello), e Kenshiro è forse proprio una sorta di avatar di questo tipo di valori, rappresenta chiunque abbia sofferto per qualcosa ma che ha avuto sempre la forza di andare avanti.
E' facile essere buoni e generosi quando si ha molto, ma quando la vita ti toglie tutto (per l'appunto come a Kenshiro) e continui a vivere con una sfiga dietro l'altra, un lutto dietro l'altro, rimanere comunque fedeli a certi valori è un immenso esempio di virtù. E addirittura, nonostante la storia si concluda in modo positivo, con Kenshiro che "salva il mondo", alla fine il successore di Hokuto se ne và perchè non fa parte del mondo che ha salvato, perchè lui in qualche modo deve ancora trovare la sua salvezza, che non sa nemmeno se riuscirà a trovare. Ma nonostante questo, continua lungo il suo sentiero. Un destino tragico, ma proprio in questa tragicità Kenshiro ci mostra le migliori qualità umane, e noi non possiamo far altro che sorridere melanconicamente, guardando Ken in groppa a Re Nero e pensando agli altri grandi e tristi uomini che lui stesso ha incontrato nel suo viaggio e che in qualche modo gli hanno donato il loro spirito.. -
.... pensando agli altri grandi e tristi uomini che lui stesso ha incontrato nel suo viaggio e che in qualche modo gli hanno donato il loro spirito.
Sì, anche questa è una caratteristica molto affascinante, cosa che in qualche modo ho sintetizzato nella descrizione: Il suo essere non solo difensore dei deboli e degli oppressi, ma anche il salvatore dei suoi amici ed avversari.
In fondo, la storia di Hokuto No Ken è bella soprattutto per questo. Non è una sequela di combattimenti senza fine in cui si guarda a livelli di forza e tecniche segrete, è uno scontro di anime, di sentimenti contrastanti, che si risolve sempre grazie all'amore ed alla compassione che lo stesso Ken prova nei confronti degli altri. Souther, solo per fare un esempio, non si sarebbe mai potuto aprire ad uno come Raoh. Di conseguenza, anche morendo, non avrebbe trovato quella pace che cercava e la sua anima non sarebbe stata salvata.. -
.
Davvero delle bellissime riflessioni!!
Non avevo mai pensato ad un ipotesi approfondita sulla fine di Souther per mano di Raoh, ottimo esempio!!. -
TRUEbossk.
User deleted
Ecco piuttosto proprio Souther è esattamente il contrario di Ken: un uomo che ha sofferto tanto, ma che però si fa sopraffare dal dolore e dalla tristezza, rifiutando a un certo punto tutte le emozioni per paura della sofferenza. Ma questo non significa che sia una persona davvero malvagia, anche perchè la scena della morte di Souther l'abbiamo in mente tutti, altro personaggio monumentale di quest'opera. . -
.Ecco piuttosto proprio Souther è esattamente il contrario di Ken: un uomo che ha sofferto tanto, ma che però si fa sopraffare dal dolore e dalla tristezza, rifiutando a un certo punto tutte le emozioni per paura della sofferenza. Ma questo non significa che sia una persona davvero malvagia, anche perchè la scena della morte di Souther l'abbiamo in mente tutti, altro personaggio monumentale di quest'opera.
Di lui ne parleremo meglio quando sarà il suo turno. Nel frattempo prendo spunto da un bel disegno del nostro Fabrizio per porre questa osservazione: Nel momento in cui Kenshiro torna in groppa a Re Nero, nella seconda parte del manga, non avete la sensazione che da lì in poi il suo modo di fare, il raccogliere i ribelli per la battaglia, prendere la decisione di affrontare a viso aperto l'Impero del Cielo, ecc... rispecchi più quello che avrebbe fatto Raoh al suo posto?
Io ho la netta sensazione che il Kenshiro che vediamo nella seconda parte, conscio del desiderio di Raoh di salvare il mondo, si sia fatto carico di questa sua volontà dopo averlo sconfitto.
Un po' come se Bronson avesse deciso di far rivivere lo spirito di Raoh all'interno di Ken simboleggiando tutto con la "cessione" di Re Nero.
Voi che ne pensate?
. -
TRUEbossk.
User deleted
Di lui ne parleremo meglio quando sarà il suo turno. Nel frattempo prendo spunto da un bel disegno del nostro Fabrizio per porre questa osservazione: Nel momento in cui Kenshiro torna in groppa a Re Nero, nella seconda parte del manga, non avete la sensazione che da lì in poi il suo modo di fare, il raccogliere i ribelli per la battaglia, prendere la decisione di affrontare a viso aperto l'Impero del Cielo, ecc... rispecchi più quello che avrebbe fatto Raoh al suo posto?
Io ho la netta sensazione che il Kenshiro che vediamo nella seconda parte, conscio del desiderio di Raoh di salvare il mondo, si sia fatto carico di questa sua volontà dopo averlo sconfitto.
Un po' come se Bronson avesse deciso di far rivivere lo spirito di Raoh all'interno di Ken simboleggiando tutto con la "cessione" di Re Nero.
Voi che ne pensate?
Ma infatti il Ken della seconda serie oltre che caratterialmente ricorda un po' di più Raoh anche fisicamente in quanto molto più pompato. E anche nell'isola dei demoni Ken prende il posto di salvatore al posto del fratello e i numerosi flashback con Raoh fanno si che le figure dei due vadano a mischiarsi. Senza contare il fatto che Ken utilizza perfino alcune delle tecniche di Raoh!
Insomma sono pienamente d'accordo con te e aggiungo che il Ken della seconda serie mi piace molto meno che nella prima, Raoh personalmente non mi è mai piaciuto e il ripescaggio nella seconda serie di quest'ultimo quasi come se fosse un "santo" e questa assimilazione tra Raoh e Ken non mi piace molto. Ma questo è ovviamente solo un parere personale.
Insomma, io sono per il Ken più ingenuo e meno maturo!. -
tenlang.
User deleted
Polmoni D’Acciaio: Può restare in apnea per 53 minuti
Quando è stata rivelata questa caratteristica???? asd. -
.
Concordo pienamente con TRUEbossk con il fatto che uno dei più begli insegnamenti che Kenshiro possa trasmetterci come personaggio sia il fatto di non arrendersi di fronte alle avversità e di non rinnegare i propri ideali.
In fondo l'intera opera di HNK mostra come, anche in un contesto violento e crudele come il mondo postatomico sia possibile credere nei propri ideali e portarli avanti.
Magari può sembrare infantile, ma una cosa che Kenshiro m'ha insegnato è come anche di fronte a delusioni amorose, amici che voltano le spalle ed altre ingiustizie si possa comunque aver la forza di dire "no, non mi abbasserò a diventar un bastardo pure io!"
Anche senza poter diventar maestri di Hokuto, ognuno di noi nel suo piccolo può essere "eroe" come Kenshiro. -
.Concordo pienamente con TRUEbossk con il fatto che uno dei più begli insegnamenti che Kenshiro possa trasmetterci come personaggio sia il fatto di non arrendersi di fronte alle avversità e di non rinnegare i propri ideali.
In fondo l'intera opera di HNK mostra come, anche in un contesto violento e crudele come il mondo postatomico sia possibile credere nei propri ideali e portarli avanti.
Magari può sembrare infantile, ma una cosa che Kenshiro m'ha insegnato è come anche di fronte a delusioni amorose, amici che voltano le spalle ed altre ingiustizie si possa comunque aver la forza di dire "no, non mi abbasserò a diventar un bastardo pure io!"
Anche senza poter diventar maestri di Hokuto, ognuno di noi nel suo piccolo può essere "eroe" come Kenshiro
Niente da eccepire, aggiungo invece questa bellissima fanart di Matataku
Edited by Squalo Densetsu - 12/12/2013, 14:26. -
.
Qualcuno ha pensato ad un possibile lavoro per Ken nel caso non fosse esplosa la guerra atomica
.