Kenshiro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Squalo Densetsu
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TRUEbossk @ 30/5/2013, 17:04) 
    Un'idea splendida Squalo, davvero.

    Bè, che dire?
    Credo che chiunque sia animato da una certa rettitudine non possa non immedesimarsi almeno un po' in Kenshiro.
    A mio avviso un personaggio splendido, non è il classico eroe che riesce sempre a salvare tutti, nonostante sia fortissimo, perchè quando siamo davanti alla malvagità dell'uomo non possiamo non trovarci davanti a tragedie, tragedie che però ci temprano e nonostante tutta questa crudeltà Ken è il primo a farsi avanti ad aiutare il più debole degli oppressi.
    Io penso che Kenshiro ci insegni che anche se tutto va male, anche se abbiamo i c?!&%@^i pieni di tutto ciò che abbiamo attorno, possiamo comunque continuare a fare le cose che riteniamo giuste.

    Mi piace soprattutto quando dici : "non è il classico eroe che riesce sempre a salvare tutti".
    In effetti, credo che una delle cose che più mi ha colpito nell'infanzia sia stata proprio questa. Vedendolo le prime volte in TV, non riuscivo a capire questa differenza rispetto ad altri eroi più "canonici". Inizialmente, a dire il vero, questo un po' mi disturbava. D'altronde ero piccolo, avevo bisogno di elaborare.
    Solo in seguito iniziai a capire e ad apprezzare tale caratteristica, quando finalmente mi resi conto che, nel bene e nel male, ciò rendeva il personaggio molto più vicino a noi. Ti ci potevi immedesimare molto più facilmente rispetto a qualsiasi altro eroe proprio per via del senso di impotenza, di quel virtuale pugno nello stomaco, che certe scene generavano. Di riflesso scattava quella voglia di giustizia che era ben diversa dalle sensazioni che si potevano provare assistendo ad altri anime dell'epoca.
    Kenshiro è stato ed è, ancora oggi, ben più di uno dei tanti protagonisti di manga e anime. Kenshiro, per chi l'ha "vissuto", rimane l'espressione più umana e diretta del nostro senso di lealtà e giustizia. In fondo lo stesso Hara l'ha creato pensando a quanto avrebbe voluto farla pagare ai prepotenti e, visti i risultati, a ben trent'anni di distanza si può dire che è riuscito a comunicare le sue intenzioni alla perfezione.
     
    Top
    .
12 replies since 30/5/2013, 13:37   1126 views
  Share  
.