Intervista a NORMAN MOZZATO (2013) | ilmondodeidoppiatori.it (versione integrale)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous


    Andrea Razza intervista Norman Mozzato, attore, doppiatore e regista, voce di Raoul nel doppiaggio italiano dell'anime televisivo storico di Ken il guerriero.
    Consulenza artistica di Gerardo Di Cola ed Enrico "Kenrico" Croce.
    Con la partecipazione straordinaria di Giorgio Bassanelli Bisbal.
    Due ore delle quali una (a partire da 1:02:05) interamente dedicata ad Hokuto No Ken!

    SCHEDA DI NORMAN MOZZATO
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    L'intervista me la sono ascoltata ieri un po' alla volta. Che dire? Intanto complimenti al il Mondo dei Doppiatori.it che l'ha realizzata. E' un sito accuratissimo e che merita di crescere. Passando al signor Mozzato non posso nascondere di essere rimasto piacevolmente meravigliato dal bagaglio culturale ed esperienziale che possiede e di cui credo solo una minima parte sia trapelata dall'intervista. In particolare ho gradito molto le sue varie digressioni (ma d'altronde è un mio debole quello di restare anche delle ore ad ascoltare le storie di vita dei "maestri") e i suoi racconti ambientati in vari periodi. Bellissimo l'aneddoto sul suo incontro con Orson Welles, così come bellissima ho trovato la parte dedicata al mondo di Hokuto: E' bello sapere che anche chi ha lavorato all'opera in quegli anni si è reso conto del valore della stessa. In questo senso trovo azzeccatissimo il paragone con le fiabe, perché in fondo Hokuto No Ken è stato strutturato da Buronson proprio attraverso lo "schema di Propp". Un grande anche Giorgio, che da appassionato è riuscito a chiedere tutto ciò che si poteva chiedere, senza mai risultare inappropriato anzi, è stato come assistere ad un duetto tra due strumenti ben accordati ed in sintonia l'uno con l'altro.
     
    Top
    .
  3. 92Marco
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una delle più belle ed emozionanti interviste che abbia mai visto. Ed essendo anche un appassionato di cinema, non ho potuto che apprezzare i suoi racconti, dall'essere nipote di Umberto Mozzato(Fulvio Axilla in Cabiria), al suo studio della cinematografia in Russia(segnandomi anche alcuni titoli che ha menzionato come Nove giorni in un anno e I girasoli), gli incontri con Orson Welles e Vittorio De Sica, e alle sue prime esperienze come doppiatore, fino ad arrivare al momento clou: il doppiaggio di Ken il Guerriero con la CRC. Belli anche i discorsi su Yukio Mishima, e sul Giappone pacifista. Grandi Norman e Giorgio, e tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida intervista.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,387
    Onore
    +68

    Status
    Offline
    Intervista davvero interessantissima, sia per lo straordinario spessore, artistico ed umano, dell'intervistato, sia per la capacità di frapporsi senza sovrapporsi di chi faceva le domande.

    Unico neo, le puntate che diventano 153 :lol:.

    Ma probabilmente era il desiderio di averne una in più XD
     
    Top
    .
3 replies since 22/12/2013, 10:05   114 views
  Share  
.