HOKUTO NO KEN - LAST PIECE (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,338
    Onore
    +176
    Location
    Prigione di Casandra

    Status
    Offline
    :ph34r: Grazie ragazzi, siete davvero fantastici: riuscire a rendere la storia già disponibile in così poco tempo!!!
    :bldsprt:

    Impressioni?
    Lo stile grafico è davvero bello, curatissimo e raffinato, anche se la differenza con la serie storica è palpabile. Il maestro Hara ed il suo staff saranno stati il più attenti possibili a restare fedeli al vecchio stile, ma qualche differenza evidente si vede: il modo di disegnare Lynn, così esile e con il "testone" è piuttosto diverso e la tendenza mi pare quella di disegnare gli altri personaggi con la corporatura decisamente meno muscolosa. Molto belli gli sfondi, con elementi aggiunti al computer in maniera molto raffinata.

    Per quello che riguarda la storia in se devo dire che non avevo grandi aspettative. Per come la vedo io la stira di HNK ormai non aveva molto altro da dire e l'aggiunta di queste quattro tavole in più mi sembrava solo una sorta di scelta commerciale. Non che non gradisca, anzi, ma in principio il mio dimore era che ne uscisse qualcosa di non appropriato che macchiasse la mia serie preferita. Non mi sembra ne sia uscito qualcosa di malvagio, ma neanche chissà che. Se proprio devo fare una critica , allora devo dire che la scelta di fare un quadro del conflitto interiore di Kenshiro con così poche tavole a disposizione mi sembra una scelta un pò azzardata e frettolosa e la'introduzione del personaggio del figlio della Nuvola che cerca di sventare l'attacco al villaggio mi sembra poco originale e dal finale scontato.

    Concordo pienamente con chi dice che, visto che c'erano, Hara & Co. potevano almeno sfornare un volume in più.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vota DC @ 27/3/2014, 17:54) 
    CITAZIONE (>>Nyarlathotep<< @ 26/3/2014, 23:01) 
    Mi viene in mente Kenshiro Den: anche lì non è stata scelta la via "commerciale", ma si era creata una storia inedita, dove eran mostrate le origini di Kenshiro, o meglio la sua prima "resurrezione": l'uomo che è stato sconfitto da Shin, che prende atto del suo destino e della sua identità di "Dio della Morte".

    Lo spirito di Kenshiro Den era buono, però guai se usano un approccio simile per coprire il buco. La storia inizia con uno che ha sette ferite sul petto e il vecchietto del villaggio fa già i collegamenti, quindi c'era già una leggenda di Ken. In Kenshiro Den avrebbero dovuto spiegare la leggenda: Ken uscito dal dojo le prende da Shin, va a Gesso City e compie delle imprese ma non c'è nemmeno un testimone e quindi che senso ha questo timore reverenziale verso l'uomo con le sette cicatrici?
    Questo è accaduto perché in Kenshiro Den hanno voluto mostrare solo la maturazione psicologica di Ken ma hanno dimenticato che quando affronta Zeta nel manga originale è già una celebrità e non solo pronto psicologicamente. Questo perché non tengono conto di alcuni dettagli e si perdono spesso per strada: le città di Bask e Zaku sono cadute (manga originale quando appare Ain, Zaku però è un ex fanatico di Raoh diventato buono perché convertito di Julia...che ci azzecca come governatore sotto Jako), Ken nato in Giappone (Soten), Ken che dice a Toki "potrei rinunciare alla successione per te, Ryuken è successore per la rinuncia di mio zio" (Pentalogia, qui si ignora completamente la disputa tra Koryu e Ryuken). Quindi i rischi di avere strafalcioni e cose non spiegate è da non sottovalutare. Tra l'altro attendo ancora la spiegazione di perché Jako odia anche il Nanto che estinti i Sacri Pugni è come se neanche fosse più un'arte maggiore e qualche delucidazione sul sesto guerriero che viene cestinato persino come concetto e a dare retta a Shoki (dice a Ken "meglio che non sappia il tuo nome così non dovrò afrontarti") non fa niente per la pace.

    Intanto ringrazio tutti dei complimenti, poi volevo un attimo rispondere a vota DC.
    Hai frainteso un paio di cose: Il vecchi del villaggio di Lin riconosce soltanto che le sette ferite di Ken sono disposte come l'Orsa Maggiore. In seguito, quando vede Ken all'opera, riconosce anche l'arte marziale di Hokuto, ma non parla di una leggenda relativa a Ken.

    In secondo luogo, parliamo di Zak: Nel manga si tratta di un personaggio che appare soltanto per qualche istante ed è menzionato qui: http://199xhokutonoken.wordpress.com/about...-del-pugno/#zak
    Non c'entra niente con il soldato che cerca di difendere Julia e nemmeno con il fantomatico reggente di Zack City ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Aggiunta la seconda parte!

    Andate al primo post del topic per scaricarla ;)
     
    Top
    .
  4. TRUEbossk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vista la prima parte, finale sostanzialmente prevedibile. Se non altro però non mi aspettavo una fine così immediata per Shoza!
    Un po' perplesso mi ha lasciato il colpo che usa Ken, sostanzialmente uguale allo Hyakuretsu Ken soltanto con un altro nome, se proprio gli autori volevano mettere un nuovo colpo potevano cercare di essere un po' più fantasiosi!
    Comunque in definitiva sono abbastanza soddisfatto di questo Last Piece, soprattutto poi le tavole di Hara potrei stare a vederle per ore!
     
    Top
    .
  5. Ogai1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto tutto.
    Quindi,prima di tutto GRAZIE!!!!! In primis a Kenrico,Musashi e Squalo e non solo per questo ennesimo lavoro

    Impressioni personali.
    Pro
    - Hara disegna sempre meglio.E questo mi sorpende perché non pensavo fosse possibile.Lo Shooza "mingherlino" mi fa tornare in mente una sua intervista nella quale affermava che una volta era affascinato dagli uomini molto forti mentre ora,maturando,lo e' meno di un tempo.
    - Come gia' detto Ken e' dipinto nella sua debolezza psicologica e ci da uno spaccato diverso dal solito.Effettivamente penso sia pseudo-biografico.Sempre stando alle dichiarazioni del Maestro dopo Raoh aveva un vuoto,non sapeva piu' cosa fare.Effettivamente Ken combatte sempre per qualcosa o qualcuno.. ma appena si ferma con Yuria in un periodo di pace .. che deve fare? e una volta persa DEFINITIVAMENTE anche lei? E' normale ricordarsi che in vita e' rimasto solo lui,e non ha niente da condividere con nessuno.
    Tranne Re Nero (e Lynn e Burt,chepero' sono altrove)
    -Re Nero come dicevo qua sopra e' l unico testimone diretto del periodo di Ken precedente.Trovo che renderlo un pg di primo livello sia scelta giusta e sensata
    -Ogni lavoro di HnK mi da gioia!

    Contro

    - la sceneggiatura e' molto banale.Classico attacco,classico macello,classivo cattivo.ALmeno un Gento con qualche tecnica nuova si poteva fare.
    - Idem per Shooza.Usa tecniche di Nanto?O lava solo i cavalli?Vederlo che si getta kamikaze e stop non e' proprio una gran scelta.Anche la ferita a Re Nero... alla fine che l ha procurata? Un soldato qualunque?? No,non ci sta in un manga cosi' epico!
    - La "chiusura del cerchio" non c'e'.. al massimo una piccola side story un cui Ken ha un crollo...ma volendo ci sarebbe molto di piu' da dire.. Ken ha tramandato a Ryu qualcosa? A Shooza? Il Gento da dove esce? Senza contare che Ryu e il suo addestramento potevano risultare molto interessanti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,338
    Onore
    +176
    Location
    Prigione di Casandra

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi per la tempestività con cui avete reso disponibili le tavole!

    Beh, che posso dire di questo attesissimo episodio?

    Senza macchia e senza lode, diciamo così.
    Concordo pienamente con tutto quello che ha detto Ogai1, soprattutto sul fatto di dare più rilevanza al personaggio di Re Nero. Forse sarebbe stato più drammatico mostrare il combattimento tra Shooza e i cattvi mavabbè: è evidente che autori e casa editrice più di tanto non volevano fare, magari per il prossimo trentennale...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,134
    Onore
    +70

    Status
    Offline
    Io ero convinto che avesse appreso di Lynn e Bart più tardi, infatti nel manga originale lo vediamo raccogliere un volantino dopo aver spiaccicato un cacciatore di taglie in un'altra occasione.
     
    Top
    .
  8. hokuto no frank
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    Diciamo che data la lunghezza di questo inedito era ovvio non aspettarsi nulla di clamoroso dal punto di vista della trama... il nemico che salta fuori è il classico punk-guerriero sulla falsariga di altri già incontrati.. questo probabilmente perché il nemico in sé ha scarsa importanza in questi brevi capitoli, mentre il focus va totalmente su re nero e ken(disegnati e resi anche meglio del solito di per sé già ottimo tratto). Introspezione, rinascita spirituale di ken e ritorno del potente re nero hanno luogo grazie alla comparsa di una chiave inaspettata: il giovane shooza. In conclusione, vicenda forse un pò piatta a livello combattivo ma buon impatto emozionale
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Come avevo anticipato già lo scorso mese, ho pubblicato sul sito il mio personale punto di vista su LAST PIECE.

    cliccate sull'immagine sottostante ;)

    last-piece-head

     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Successore della divina scuola di hokuto

    Group
    199X Friends
    Posts
    11,038
    Onore
    +1
    Location

    Status
    Offline
    grazie a Squale e anche a te Musashi :)

    Dunque passo al commento finale che come temevo è stato troppo frettoloso e ha lasciato gli ennesimi interrogativi a cui non verrà data mai una risposta. D'altronde le pagine a disposizione erano pochine, ma secondo il mio modesto parere la creazione dal nulla di shoza è stata un'idea un po' azzardata e gestita male, perchè il suo unico compito è stato quello di cavalcare re nero ( per diritto di discendenza dal povero juza che forse non sa nulla di lui...). Ken piange per lui, ma del loro rapporto non si sa una mazza. Bastava anche un brevissimo flashback che lo ritraesse con lui e yuria, magari in un momento di gioia, giusto per descrivere il loro rapporto. L'umanizzazione estrema di re nero in un primo momento mi ha fatto storcere il naso, perchè siamo sempre stati abituati a vederlo con ruolo subordinato a chi lo cavalcava, ora invece lo vediamo come un vero e proprio personaggio a sè, a cui andrebbero messi i baloon con le parole, date le palesi espressioni ed azioni che lo caratterizzano in questo capitolo. Quindi mi sono ricreduto su questa scelta e ho trovato azzeccata l'importanza del suo ruolo nella "rinascita" spirituale di ken...d'altronde era rimasto solo lui della vecchia serie.Insomma le emozioni che mi pervadono sono contrastanti anche se la percentuale positiva è maggiore, da un lato sono rimasto positivamente colpito per lo spessore ulteriormente aggiunto all'umanità di ken e al suo triste compito di successore di hokuto, dall'altro mi rimane un po' di amaro per la frettolosità della storia. Mi auguro che questo breve capitolo possa avere una trasposizione in anime che approfondisca un po' il tutto. Sui disegni c'è da dire che ci sono tavole che ancora fanno rimanere a bocca aperta, quindi tanto di cappello ad hara, nonostante in alcune vignette ken appaia diverso da com'era in quel punto della storia.
    Agli autori quindi dico "GRAZIE" per questo regalo che ci hanno fatto e aggiungo:"Non fermatevi e regalateci un intero tankoboon che parli di un altro momento morto della saga perchè ne siete ancora capaci :)
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Successore della divina scuola di hokuto

    Group
    199X Friends
    Posts
    11,038
    Onore
    +1
    Location

    Status
    Offline
    kenshiro_last_piece3
    invia immagini
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Già detto in separata sede ma lo ripeto: FIGATA OVER 90000!!
     
    Top
    .
26 replies since 26/3/2014, 04:19   9091 views
  Share  
.