TOKI IL SANTO D’ARGENTO Vol.1 – Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mont_Blanc
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,892
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pastacolpesto @ 23/6/2014, 23:07) 
    Personalmente non riesco a digerire un opera che fa passare come eroe uno che ammazza innocenti e non ha rimpianti. No, nemmeno per una "buona causa." Questione di punti di vista :-)

    Uh, hnk è così.

    Devo proprio rileggermelo, non è che lo fa passare come più umano che come eroe?

    In RG Raoh se la vede più contro altri pretendenti all'egemonia. Non c'è dubbio che l'autore sta appioppando a Raoul quell'impronta che ha assunto da dopo la morte di Rei e che perde dopo lo scontro con il saggio di nanto, Ryuro mi pare.

    In pratica ci trasmette il messaggio che anche all'inizio del suo cammino verso il dominio, Raoh era duro, ma ancora lucido e cercava di dare ordine al mondo. Cioè viene dipinto con quel cuore in fondo (molto in fondo peroò) grande che aveva scorto Ken e i poveri abitanti dell'isola dei demoni. In questo modo si certifica (il bene era già in lui all'inizio pur se vincolato) e si giustifica il cambio di prospettiva che avviene nel classico col passaggio da demone a duro salvatore riallacciando la tempra positiva post-morte del Raoh redento a quella pre-serie classica.

    Nel classico ci viene presentato come il più grande tiranno, vero, crudele fino all'inverosimile, ma poi gli autori non tengono mai questa linea. Non infligge i 3 giorni alle forze di nanto, con Juza scende da cavallo, e, ma, e l'aura con cui aveva respinto Ken e Rei?
    Gli autori non tengono botta, non ce la fanno a maneggiare veri cattivi fra i maestri.
    Fra classico e gaiden Il Raoul demone supremo viene ricollocato come una grossa parentesi nella sua presenza nel manga.

    Orbene non ci vedo particolari problemi se un autore di uno spinoff che ha carta bianca vuole proseguire nel solco della redenzione di un pg sulla scia del classico che oltretutto usava parecchio questo stratagemma.
    D'accordo, si lavora al limite dell'arrampicata sugli specchi, ma non è spesso così anche HNK? Ok, può non piacere, dopotutto a molti non piace la "terza" serie e a me la seconda.


    Ragazzi mi dispiace dirlo, ma per quanto l'autrice voglia rispettare il classico e l'autore di Rei forse no a me il riciclo che vedo nell'una e nell'altra opera non piace. Non ci posso fare niente si mi provoca fastidio. Oltretutto non è scritto da nessuna parte che i risultati siano consoni all'impegno e all'idea che un autore vuole implementare. A volte a dispetto della buona volontà le cose non funzionano. Anche Toki è ben pieno di ricicli, questo è un fatto, son contento per voi che non vi è inopportuno e lo vivete come omaggio al classico.Io se permettete riporto quel che sento io.
     
    Top
    .
34 replies since 10/6/2014, 14:06   671 views
  Share  
.