TOKI IL SANTO D’ARGENTO Vol.5 – Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    toki-5
    Penultimo volume per TOKI IL SANTO D'ARGENTO, spin-off dell'originale Hokuto No Ken incentrato sull'avverso fato del carismatico guerriero dalla tecnica perfetta, colui che più di ogni altro avrebbe potuto aspirare a divenire il successore della Divina Scuola di Hokuto.
    Negli scorsi mesi ne abbiamo visto la gloria, mentre erigeva l'utopia chiamata Villaggio dei Miracoli, ma ne abbiamo visto anche la caduta, quando la sua grave malattia gli ha impedito di difendere quel sogno da Raoh e dal folle Amiba.
    Svuotato di ogni speranza, Toki era ormai pronto ad attendere la morte fra le mura di Cassandra, ma un'inaspettata rivelazione da parte dell'enigmatico Ryuga gli ha finalmente aperto gli occhi sul suo vero ruolo nel disegno celeste...

    LEGGI LA RECENSIONE
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,873
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    L'ho visto tempo fa come raw e lo trovai troppo copia incolla del classico.
    Letto in un linguaggio comprensibile, ha spazzato via ogni critica che potevo muovergli. Ne ho scorto giusto una del tipo "citazione fuori luogo", per me comunque che mi infastidisco facile; ma è talmente leggera e isolata che non mi ha dato alcun fastidio in questo caso.
    Insomma anche questo numero è eccezionale, ottimi dialoghi, ottima l'introspezione e la maturità dei personaggi. Veramente un manga adulto che si regge perfettamente sulle sue gambe.
    Toki, Mamiya e Rei sono dei capolavori, nel carattere e anche nel corpo sono parecchio robusti e pieni, molto alla Hara, un feeling molto simile. Non vale per Mamy, ovviamente :) .
    Triste ammetterlo, ma le tecniche di Rei qui hanno una resa molto vicina all'originale. In poche vignette questo Rei fa soccombere quello di Rei Gaiden... :( che occasione mancata quella.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hokuto. @ 6/10/2014, 22:47) 
    In poche vignette questo Rei fa soccombere quello di Rei Gaiden...

    Stessissimo pensiero che ho avuto io. La Nagate ci mette proprio l'amore nel disegnare i personaggi.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,338
    Onore
    +176
    Location
    Prigione di Casandra

    Status
    Offline
    L'ho letto un paio di giorni fa e mi è piaciuto molto.
    Una cosa semplice ed intelligente che ha fatto la Nagate è stato dare una logica motivazione al perchè Toki sia rimasto fuori dal bunker atomico.
    Nel manga originale la terza persona rimaneva fuori perché non ci stava: francamente non si capiva il perché, dato che da quello che si vedeva mentre Ken si accascava contro la porta, una persona o anche di più ci sarebbero state. Nell'anime la porta non si chiudeva, pertanto Toki restava fuori per chiuderla, cosa che mi lasciava ugualmente scettico, dopo aver visto Ken sollevare rocce enormi e piegare travi d'acciaio.
    Idea: non è un magazzino ma un mega ascensore e si supererebbe il limite di carico. Semplice ma geniale!
    Da questo punto della storia la figura del personaggio di Luca diventa piuttosto inutile, mi sarebbe piaciuto che avesse un ruolo più importante nel ritrovamento del fratello da parte di Ken.
    Per il resto, come ha raccontato già giustamente Squalo nella recensione, da questo volume la storia riassume eventi praticamente già noti, pertanto diventa un pochino ripetitivo per chi conosce già la storia.
    A questo punto mi sarebbe piaciuto venissero inseriti nella storia anche i personaggi di Reina e Souga, ma pazienza. E' stato tutto sommato fatto un buon lavoro con Juza e Ryuga, forse si rischiava di rovinare tutto.
    E' apprezzabile lo sforzo nell'aggiungere ulteriori dettagli nel rapporto di rivalità e responsabilità che lega Toki a Raoh: viene aggiunto il dialogo dove Toki comunica a Raoh che dovrà sigillargli le tecniche se lascera il tempio, ma è poca roba.
    Sono tanta roba invece i disegni della Nagate. Molto bella la sua versione di Ken e soprattutto di Rei, mi trovate molto d'accordo sul fatto che faccia apprezzare ancora meno Rei Gaiden.
    Per quello che riguarda i dialoghi, c'è qualche punto dove non sono strutturati al meglio: frasi come Rei che dice "se vi lasciassi in vita continuereste a commettere malefatte", oppure il punto in cui si racconta del sacrificio di Rei c'è un passo reso così: "Rei sventò il di lei destino funesto". Forse quella parte voleva essere tradotta rendendola come una specie di poesia, ma hanno usato un'espressione particolare solo per quella frase.
    Mi è piaciuto molto lo sforzo di differenziare il linguaggio Rin "Te no di certo",oppure Luca che dice "Dov'è che mi trovo"o Bat che dice "'sto qua non ci ascolta": li hanno fatti parlare proprio come dei bambini. Forse si sono ricordati di qualcuno che diceva che, in un'altra opera, Bart parlava come un notaio...
    Per il resto Rei e Mamiya parlano tra loro come due colleghi di ufficio...
    Si continua a leggere "Re Guerriero", scelta che non mi è piaciuta troppo, ma almeno è stata mantenuta la stessa linea.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Darkwil @ 7/10/2014, 01:44) 
    L'ho letto un paio di giorni fa e mi è piaciuto molto.
    Una cosa semplice ed intelligente che ha fatto la Nagate è stato dare una logica motivazione al perchè Toki sia rimasto fuori dal bunker atomico.
    Nel manga originale la terza persona rimaneva fuori perché non ci stava: francamente non si capiva il perché, dato che da quello che si vedeva mentre Ken si accascava contro la porta, una persona o anche di più ci sarebbero state. Nell'anime la porta non si chiudeva, pertanto Toki restava fuori per chiuderla, cosa che mi lasciava ugualmente scettico, dopo aver visto Ken sollevare rocce enormi e piegare travi d'acciaio.
    Idea: non è un magazzino ma un mega ascensore e si supererebbe il limite di carico. Semplice ma geniale!
    Da questo punto della storia la figura del personaggio di Luca diventa piuttosto inutile, mi sarebbe piaciuto che avesse un ruolo più importante nel ritrovamento del fratello da parte di Ken.
    Per il resto, come ha raccontato già giustamente Squalo nella recensione, da questo volume la storia riassume eventi praticamente già noti, pertanto diventa un pochino ripetitivo per chi conosce già la storia.
    A questo punto mi sarebbe piaciuto venissero inseriti nella storia anche i personaggi di Reina e Souga, ma pazienza. E' stato tutto sommato fatto un buon lavoro con Juza e Ryuga, forse si rischiava di rovinare tutto.
    E' apprezzabile lo sforzo nell'aggiungere ulteriori dettagli nel rapporto di rivalità e responsabilità che lega Toki a Raoh: viene aggiunto il dialogo dove Toki comunica a Raoh che dovrà sigillargli le tecniche se lascera il tempio, ma è poca roba.
    Sono tanta roba invece i disegni della Nagate. Molto bella la sua versione di Ken e soprattutto di Rei, mi trovate molto d'accordo sul fatto che faccia apprezzare ancora meno Rei Gaiden.
    Per quello che riguarda i dialoghi, c'è qualche punto dove non sono strutturati al meglio: frasi come Rei che dice "se vi lasciassi in vita continuereste a commettere malefatte", oppure il punto in cui si racconta del sacrificio di Rei c'è un passo reso così: "Rei sventò il di lei destino funesto". Forse quella parte voleva essere tradotta rendendola come una specie di poesia, ma hanno usato un'espressione particolare solo per quella frase.
    Mi è piaciuto molto lo sforzo di differenziare il linguaggio Rin "Te no di certo",oppure Luca che dice "Dov'è che mi trovo"o Bat che dice "'sto qua non ci ascolta": li hanno fatti parlare proprio come dei bambini. Forse si sono ricordati di qualcuno che diceva che, in un'altra opera, Bart parlava come un notaio...
    Per il resto Rei e Mamiya parlano tra loro come due colleghi di ufficio...
    Si continua a leggere "Re Guerriero", scelta che non mi è piaciuta troppo, ma almeno è stata mantenuta la stessa linea.

    Purtroppo su "Re guerriero" ormai si sono incocciati e c'è poco da fare. La frase che citi, "...il di lei destino funesto", in effetti stonava pure a me, ma ho preferito non soffermarmici perché magari potevo dare l'impressione di andare a cercare sempre un motivo per attaccarli.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,873
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    Però nel Raoh, gaiden Raoh è chiamato Re di Hokuto. Se non sbaglio.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hokuto. @ 7/10/2014, 16:19) 
    Però nel Raoh, gaiden Raoh è chiamato Re di Hokuto. Se non sbaglio.

    Sì, interrogato sulla faccenda il curatore della testata ha risposto che è una "questione complicata". Vai a capire...
     
    Top
    .
6 replies since 1/10/2014, 12:43   113 views
  Share  
.