JAGI IL FIORE MALVAGIO Vol.1 - Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    jagi-1
    Conclusasi la saga dedicata a Toki, la collana KEN LA LEGGENDA di Planet Manga inizia ad ospitare JAGI IL FIORE MALVAGIO, edizione italiana di Jagi Gaiden – Gokuaku No Hana (ジャギ外伝 – 極悪ノ華 – La Storia Parallela di Jagi – Il Fiore del Male), serie composta da due volumi che portano la firma di Shinichi Hiromoto. Originariamente pubblicato sul settimanale Comic Bunch a partire da dicembre 2008 fino ad agosto 2009, il manga narra il percorso verso la follia del terzo dei quattro fratelli di Hokuto, mostrandoci retroscena completamente inediti sulla sua storia e sulle cause che l’hanno trasformato nell’ossessionata nemesi di Kenshiro che tutti abbiamo conosciuto attraverso la serie storica.
    Un viaggio allucinante ed allucinato nella psiche e nella memoria di un personaggio mai veramente approfondito prima. Allacciatevi quindi le camicie di forza e buona lettura! ;)

    LEGGI LA RECENSIONE
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    Ma chi cavolo ha curato l'impaginazione? Un tizio che s'era fatto di crack o cosa? Roba da matti... una vera schifezza! :wall:

    Per il resto, recensione chiara ed esaustiva come sempre. :chuck:

    :jagi:
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    La frase della recensione “in realtà tutta la storia è solo il delirio della folle mente di Jagi, talmente pazzo da vedere la realtà in modo completamente distorto” offre davvero un'interessante chiave di lettura. Dà una spiegazione al fatto che la continuity qui presentata è ben diversa da quel che possiam capire grazie ai vari flashback nell'opera originale.

    Tale "delirio" poi si può anche vedere confrontando il diverso stile grafico. Da una parte il tratto più "realistico" di Hara, che rappresenta la realtà, e dall'altro quello "grottesco" di Hiromoto, che trovo il migliore per rappresentare il parto della mente malata di Jagi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (>>Nyarlathotep<< @ 11/12/2014, 19:10) 
    La frase della recensione “in realtà tutta la storia è solo il delirio della folle mente di Jagi, talmente pazzo da vedere la realtà in modo completamente distorto” offre davvero un'interessante chiave di lettura. Dà una spiegazione al fatto che la continuity qui presentata è ben diversa da quel che possiam capire grazie ai vari flashback nell'opera originale.

    Tale "delirio" poi si può anche vedere confrontando il diverso stile grafico. Da una parte il tratto più "realistico" di Hara, che rappresenta la realtà, e dall'altro quello "grottesco" di Hiromoto, che trovo il migliore per rappresentare il parto della mente malata di Jagi.

    Lo stesso ragionamento che ho fatto io, soprattutto pensando al continuo alternarsi tra il presente, in cui Jagi compie ogni sorta di efferatezza, e il passato, che ogni volta sembra appunto scaturire dai suoi ricordi. In fondo stiamo sempre parlando dello stesso personaggi oche fino all'ultimo era convinto che Ken fosse riuscito a sfigurarlo solo perché era scivolato, senza rendersi conto che invece il fratello minore gli aveva premuto un punto segreto.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,134
    Onore
    +70

    Status
    Offline
    Ma infatti pure nell'allenamento Jagi è convinto di aver vinto perché ha picchiato di più, qui non si vede Kenshiro che gli arrossa gli tsubo perché per Jagi è un dettaglio insignificante, come se lo avesse rimosso dalla memoria.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    Piccolo dubbio...

    Il curioso "suffisso" di questo spin-off è soprendentemente simile a quello della raccolta lirica di Baudelaire, "i fiori del male".

    Non ho letto quest'ultima, ma a detta di quel che ho reperito in internet, "l’opera va intesa come un viaggio immaginario che il poeta compie verso l'inferno che è la vita", e la figura del poeta è vista in parte come superiore all'uomo normale, ma "maledetta" dalla società perchè incapace di comprenderlo (pur essendo una pippa come guerriero, di fatto Jagi HA capacità sovraumane, e non è certo un individuo accettato dalla società, anche nel mondo pre-olocausto)

    Il poeta viene paragonato a un albatros, che rappresenta sia l’aspirazione dell'uomo al cielo che l'inadeguatezza nel "muoversi" sulla terraferma (anche Jagi "aspirava al cielo" ma allo stesso tempo era impossibilitato a mostrar le sue capacità, non essendo ancora il successore)

    A questo si può aggiungere lo stato di perenne disagio esistenziale del poeta e il tentativo di fuggire a tale angoscia (Jagi arriva ad atti di autolesionismo: non è certo un uomo felice).

    Non so quanto Baudleire sia conosciuto in Giappone, ma mi vien a pensare che Hiromoto si sia ispirato a lui.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (>>Nyarlathotep<< @ 12/12/2014, 18:18) 
    Piccolo dubbio...

    Il curioso "suffisso" di questo spin-off è soprendentemente simile a quello della raccolta lirica di Baudelaire, "i fiori del male".

    Non ho letto quest'ultima, ma a detta di quel che ho reperito in internet, "l’opera va intesa come un viaggio immaginario che il poeta compie verso l'inferno che è la vita", e la figura del poeta è vista in parte come superiore all'uomo normale, ma "maledetta" dalla società perchè incapace di comprenderlo (pur essendo una pippa come guerriero, di fatto Jagi HA capacità sovraumane, e non è certo un individuo accettato dalla società, anche nel mondo pre-olocausto)

    Il poeta viene paragonato a un albatros, che rappresenta sia l’aspirazione dell'uomo al cielo che l'inadeguatezza nel "muoversi" sulla terraferma (anche Jagi "aspirava al cielo" ma allo stesso tempo era impossibilitato a mostrar le sue capacità, non essendo ancora il successore)

    A questo si può aggiungere lo stato di perenne disagio esistenziale del poeta e il tentativo di fuggire a tale angoscia (Jagi arriva ad atti di autolesionismo: non è certo un uomo felice).

    Non so quanto Baudleire sia conosciuto in Giappone, ma mi vien a pensare che Hiromoto si sia ispirato a lui.

    Bellissimo parallelo, mi piace molto :B):
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,873
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vota DC @ 11/12/2014, 20:18) 
    Ma infatti pure nell'allenamento Jagi è convinto di aver vinto perché ha picchiato di più, qui non si vede Kenshiro che gli arrossa gli tsubo perché per Jagi è un dettaglio insignificante, come se lo avesse rimosso dalla memoria.

    Per me quello è un altro confronto proprio per vari motivi.


    Nel volumetto che ho io l'impaginazione è corretta. Non c'è il rigo bianco sopra e di conseguenza anche in basso le tavole sono a posto. (o più a posto). Nessun taglio al testo dentro i balloon.

    Le tavole nere sono il trattamento standard delle tavole a colori "riconvertite" purtroppo. Me le aspettavo. Resta molto penoso. Bisogna aspettare la deluxe da 400 pagine per averle a colori. Se mai la faranno.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hokuto. @ 15/12/2014, 17:21) 
    Nel volumetto che ho io l'impaginazione è corretta. Non c'è il rigo bianco sopra e di conseguenza anche in basso le tavole sono a posto. (o più a posto). Nessun taglio al testo dentro i balloon.

    Ho aggiornato la recensione inserendo anche una foto che mi è stata mandata dal responsabile della testata, Mattia Dal Corno.
    Anteprima
    versione-buona
    (clicca per visualizzare interamente)

    E' possibile chiedere quindi la sostituzione della copia fallata direttamente al proprietario della fumetteria o dell'edicola.
     
    Top
    .
8 replies since 11/12/2014, 09:08   297 views
  Share  
.