JAGI IL FIORE MALVAGIO Vol.1 - Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. >>Nyarlathotep<<
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    Piccolo dubbio...

    Il curioso "suffisso" di questo spin-off è soprendentemente simile a quello della raccolta lirica di Baudelaire, "i fiori del male".

    Non ho letto quest'ultima, ma a detta di quel che ho reperito in internet, "l’opera va intesa come un viaggio immaginario che il poeta compie verso l'inferno che è la vita", e la figura del poeta è vista in parte come superiore all'uomo normale, ma "maledetta" dalla società perchè incapace di comprenderlo (pur essendo una pippa come guerriero, di fatto Jagi HA capacità sovraumane, e non è certo un individuo accettato dalla società, anche nel mondo pre-olocausto)

    Il poeta viene paragonato a un albatros, che rappresenta sia l’aspirazione dell'uomo al cielo che l'inadeguatezza nel "muoversi" sulla terraferma (anche Jagi "aspirava al cielo" ma allo stesso tempo era impossibilitato a mostrar le sue capacità, non essendo ancora il successore)

    A questo si può aggiungere lo stato di perenne disagio esistenziale del poeta e il tentativo di fuggire a tale angoscia (Jagi arriva ad atti di autolesionismo: non è certo un uomo felice).

    Non so quanto Baudleire sia conosciuto in Giappone, ma mi vien a pensare che Hiromoto si sia ispirato a lui.
     
    Top
    .
8 replies since 11/12/2014, 09:08   298 views
  Share  
.