Capire il valore dei maestri di Hnk

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    199X Friends
    Posts
    3,052
    Onore
    +275
    Location
    bandiera

    Status
    Anonymous
    Ma devi anhe tenere conto del fatto che ogni maestro ha le sue scuole e quindi tecniche peculiari dalla sua. Non si potrebbe dire lo stesso di ken che ad ogni scontro dove le prende a gogo ritorna come i sayian più forte di prima?...l hokuto caput mundi aveva scocciato. Souther non aveva tutti i torti...dicasi anche i ryuken. Tecnica sublime anche dal punto di vista squisitamente tecnico. Han lo dimostra. Anche il mt è di per sè una tecnica non molto corretta. Bravi i ryuken ad aver elaborato l a.t...ken con hyo si mette a fare i giochetti superando una tecnica così complessa. Anche lì mi pare una cosa forzata
     
    Top
    .
  2. Yujiro Hanma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rei @ 22/1/2015, 20:01) 
    Ma devi anhe tenere conto del fatto che ogni maestro ha le sue scuole e quindi tecniche peculiari dalla sua. Non si potrebbe dire lo stesso di ken che ad ogni scontro dove le prende a gogo ritorna come i sayian più forte di prima?...l hokuto caput mundi aveva scocciato. Souther non aveva tutti i torti...dicasi anche i ryuken. Tecnica sublime anche dal punto di vista squisitamente tecnico. Han lo dimostra. Anche il mt è di per sè una tecnica non molto corretta. Bravi i ryuken ad aver elaborato l a.t...ken con hyo si mette a fare i giochetti superando una tecnica così complessa. Anche lì mi pare una cosa forzata

    Appunto, è quello che ripeto dall'inizio del topic. Hanno reso l'hokuto troppo forte, un po come le macchine di F1 dove è la macchina a vincere più che il pilota.
    Le tecniche come il Musou Tensei, l'at e l'ombra riflessa ALTERANO i combattimenti, sono dei cheats che non avrei mai messo, avrei fatto in modo che i vari maestri si confrontassero solo con la loro abilità, forza, resistenza ecc, non a fare a gara a chi tira fuori il barbatrucco più ladro di tutti, rendendo possibile, di fatto, solo un confronto tra le tecniche e non un confronto tra maestri (per come sono state impostate le cose nel manga è cosi, pur troppo).

    Quindi, senza le assurdità dei bonus conferiti all'hokuto (Shinken e Ryuken) Kenshiro avrebbe vinto (ovviamente visto che è il protagonista) meritatamente, e non perché pratica l'arte marziale berlusconiana. :lol:
    Ripeto: avrei voluto che i maestri avversari temessero KENSHIRO perché è figo,cazzuto, superdotato ecc ecc, non perché pratica la tecnica paraculata (con tanto di Dio che scende dal cielo).
    Alla fine con Raoul vince in circostanze non chiare e contraddittorie, con Hyou non si capisce, dovrebbe essere inferiore a Kaiou, ma poi pareggia o rischia di pareggiare con Ken, lo stesso Ken che batte Kaiou... Boh.
    Con Kaiou stesso la situazione non è chiara, nel primo scontro È uno scontro tra mafie (tra At e spirito di Hokuto) non marziale, nel secondo è uno scontro anch'esso tutto falsato da Or e stele. Quindi anche Kaiou è ingiudicabile.

    Lo stesso maestro Ryuken è ing :Flame: iudicabile, si dice che poi il Raoul che ha battuto sia migliorato molto, ma come è migliorato? Con la tecnica trapassagomito e con quella palpaterga o quella leccascroti di Cassandra? Assurdo, del tutto.
    Quindi anche Ryuken è ingiudicabile, può essere che fosse pari o poco superiore a Koryu come può essere che Ken e Raoul lo avrebbero battuto solo grazie alla maf..... Ehm tecnica del Musou Tensei.

    Edited by Yujiro Hanma - 22/1/2015, 22:24
     
    Top
    .
  3. Yujiro Hanma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'unico paragone sensato che può e deve essere fatto in Hokuto no ken È TRA LE SCUOLE DI ARTI MARZIALI. I MAESTRI SPESSO NON SONO PARAGONABILI E COMUNQUE IL LORO APPORTO È MINORITARIO RISPETTO A QUELLO CHE DA L'ARTE. TRA UN MAESTRO HOKUTO E UN MAESTRO NANTO DI PARI VALORE VINCE SEMPRE QUELLO HOKUTO GRAZIE ALL'OR, ERGO IL PARAGONE PUÒ ESSERE FATTO SOLO TRA LE SCUOLE, NON TRA I MAESTRI.
    PER FARE UN PARAGONE TRA I MAESTRI BISOGNEREBBE RIFARE HNK.

    Poi è chiaro che Ken e Raoh sono superiori a Rei e Ryuga, il confronto è impossibile tra guerrieri di pari valore.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Yujiro Hanma @ 22/1/2015, 02:55) 
    CITAZIONE (Hokuto. @ 22/1/2015, 02:17) 
    Mi incuriosisce capire perché definisci la morte di Ryuken dovuta alla sola malattioa, quando Toki e Raoul parlano esplicitamente di uccisione.

    Uccisione Ryuken: Toki può dire quello che vuole, i fatti (che vediamo) sono che Raoul batte Ryuken SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perché all'anziano maestro e' venuto un coccolone

    Yujiro, intanto caalma e tre bei respiri. Cos'è questa irruenza. Ok ti sei spiegato. Permettimi di spezzare una lancia in favore di Toki. Mi sembra che tu abbia accorpato due aspetti.
    Toki stava puntando il dito sulla crudezza di Raoul che non si è fatto scrupoli a uccidere il padre adottivo. E questo è un fatto.
    Crudezza che è alla base dello sviluppo dello spirito combattivo. Qui gli credo.
    Tuttavia anche se Raoul parte da qui, quindi parte a razzo rispetto a Ken viene sculacciato per direttissima.
    Allora si può dire che il discorso di Toki non vale, oppure vale, ma nonostante questo stiamo sempre parlando di un aspirante successore contro l'uomo da tempo più forte del mondo(perché legittimo 63esimo successore di Hokuto). E mi sembra che il manga dica questo.

    D'altronde vediamo che anche Ken è cresciuto col tempo. Anzi, considerando come asfalta Shin, ovvero l'infinita distanza che li separa, risulta del tutto incomprensibile come abbia potuto perdere precedentemente.


    CITAZIONE
    Paragone Ken vs Raoul: calzante, senza dubbio Ken incazzato è pari o forse un poco superiore a Raoul.

    Anche io ho questa impressione in realtà, Ken è di una lenticchia con + birra. OPS Ho sbagliato i rif. Era 70 di base + 30 di overpower.

    CITAZIONE
    Powerup dopo la stele: sai, non credo affatto che Ken si fosse potenziato, ne con il risveglio dalla coma, ne con la stele.
    KEN CONOSCEVA OGNI SINGOLA MOSSA DI KAIOU, RYUKEN E SOKE, grazie all'or il Ryuken era contrastabile, grazie alla stele Ken era IMMUNE PASSIVAMENTE al Soke, basta vedere come incassa il Semyo Danretsu.

    Sarà che io do un valore diverso all'or e in coseguenza valuto con altri parametri anche il resto.
    Mi pare di essere in minoranza sui foruken, ma ho trovato il mio nirvana.


    CITAZIONE
    Gli scontri Ken vs Hyou/Kaiou sono di un brutto inenarrabile e del tutto falsati, da qualunque parte la guardi purtroppo, il secondo Ken vs Kaiou è una chiacchierata, non a caso ho messo il videro di Eros "parla con me" :bldsprt: .
    Pathos? Zero.

    haha, vero! Anche io l'ho notato. Almeno qui però ti fanno vedere tutto, sia pure a salti, invece con Falco a un certo punto si vedono solo alcune istantanee del combattimento.
    Peccato peccatissimo, già Gento si vede poco, accorciamolo ancora. Sob povero Gento.

    CITAZIONE
    P.s: bello il paragone con le cilindrate. Ti tiro fuori un paragone che ho già fatto, visto che hai parlato di turbo è calzante.
    L'or, la tanto odiata Or, E' PRECISAMENTE QUESTO, UN TURBO DA USARE IN RETTILINEO.

    Adesso Ken ha la vita dura in f1. No turbo bello.


    CITAZIONE
    È DAVVERO, purtroppo, assimilabile ad un turbo potentissimo l'or, della serie "si si, sarai pure più bravo di me in curva, ma poi in rettilineo la mia macchina (ovvero la mia arte marziale, nella casso di Ken, non la bravura) ti da 12 secondi, per cui tu pilota sei più bravo, ma la mia macchina vince.
    Questa è l'or.

    c'è in f1 un'auto di colore celeste aura di Ken?
    CITAZIONE
    Mi piace molto Kenshiro come personaggio, insieme a Shu è di gran lunga il mio preferito, ma gli autori spesso lo fanno vincere solo grazie all'arte che pratica e alle sculate Hokuto, non grazie al sul talento.

    Ma scusa, se hanno creato un personaggio che è più cuore che tecnica con tutte le conseguenze del caso, non ultimo proprio l'ammissione di dovere molto alla scuola, che male c'è? Vuoi che il nostro Ken sia come lo zio di Shangai? Noiosamente sempre superiore?



    CITAZIONE
    e "dubbi" come la madre di Ryu, instillati PROPRIO a causa dell'antipatia degli stessi autori verso Ken, che volevano "suggerire" che fosse un cornuto (cosa poi sistemata in molte interviste), insieme alle molte vitttorie non certo inequivocabili, hanno reso Ken un protagonista da molti poco amato e poco digerito, mentre in Soten (che aborro) si vedeva che HARA AMAVA Ken Kasumi, ricorda sempre quanto è uberforte, figo, superiore, ecc ecc.

    A me pare che Ken sia in cima alla lista dei preferiti di Hara, credo sia una classifica piuttosto recente. Raoh mi pare era solo quinto o peggio.
    Personalmente solo da pochi anni sono arrivato a capire Ken e considerarlo il mio preferito. Prima io e molti altri trovavamo difficile identificarci perché non era loquace e anche troppo forte. Viceversa il buon Rei mostrava un volto più umano e più vicino anche grazie alla sua minor forza. Dopo Rei era il turno di identificarsi con Raoul per via di tutti i dubbi, anche qui espressioni di umane debolezze.


    CITAZIONE
    Kenshiro è staro spesso maltrattato dagli autori, che facevano risaltare molto di più altri carachter e hanno addirittura "sporcato" la più importante vittoria di Ken, quella contro Raoh, facendo capire tra le righe che "Raoul si è lasciato battere" per la loro smania di esaltare Raoh e sminuire Ken.

    Fra le righe prima e esplicito poi. A me piace come hanno gestito la cosa, ma mi viene da chiedere se non hanno assecondato i desideri dei fan di osannare Raoh più che il loro proprio. Muore ammirato, poi la leggenda, poi "resuscita" come Kaio, poi la continuazione in Ryu.

    CITAZIONE (Yujiro Hanma @ 22/1/2015, 21:15) 
    (con tanto di Dio che scende dal cielo).

    Yujiro, dai! Secondo Comandamento. Il Secondo Comandamento dice Rispetto e Considerazione dell'Altissimo. Nel Padre Nostro ne abbiamo la versione sublimata che ne esprime il vero punto di arrivo:"sia Santificato il Tuo Nome".
    Lo so anche io che Ken "sconfina", ma non è una buona ragione per andargli dietro.
     
    Top
    .
  5. Yujiro Hanma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Hokuto.,23/1/2015, 01:24 ?t=70140649&st=15#entry568751328]
    CITAZIONE (Yujiro Hanma @ 22/1/2015, 02:55) 
    CITAZIONE (Hokuto. @ 22/1/2015, 02:17) 
    Mi incuriosisce capire perché definisci la morte di Ryuken dovuta alla sola malattioa, quando Toki e Raoul parlano esplicitamente di uccisione.

    Uccisione Ryuken: Toki può dire quello che vuole, i fatti (che vediamo) sono che Raoul batte Ryuken SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perché all'anziano maestro e' venuto un coccolone

    Yujiro, intanto caalma e tre bei respiri. Cos'è questa irruenza. Ok ti sei spiegato. Permettimi di spezzare una lancia in favore di Toki. Mi sembra che tu abbia accorpato due aspetti.
    Toki stava puntando il dito sulla crudezza di Raoul che non si è fatto scrupoli a uccidere il padre adottivo. E questo è un fatto.
    Crudezza che è alla base dello sviluppo dello spirito combattivo. Qui gli credo.
    Tuttavia anche se Raoul parte da qui, quindi parte a razzo rispetto a Ken viene sculacciato per direttissima.
    Allora si può dire che il discorso di Toki non vale, oppure vale, ma nonostante questo stiamo sempre parlando di un aspirante successore contro l'uomo da tempo più forte del mondo(perché
    legittimo 63esimo successore di Hokuto). E mi sembra che il manga dica questo.

    HOKUTO, IO SONO YUJIRO, LA CREATURA (SI, LA CREATURA, NON SOLO L'UOMO) PIÙ FORTE DEL MONDO, COME OSI DIRMI DI CALMARMI? GRRRRRRRRR SEI FORTUNATO CHE TI HO DAVANTI, ALTRIMENTI TI AVREI GIÀ FATTO ASSAGGIARE LA MIA FORZA!!
    :lol: :lol: :lol: :lol: A parte gli scherzi, non volevo essere o sembrare irruento, il punto è che l'unica volta che gli autori fanno fare una figuraccia a Raoul me la vuoi togliere??? Naaaa non va bene, non va proprio bene, Raoul HA UCCISO Ryuken, certamente, ma perché? Solo perché il vecchio si è infartato, altrimenti, in quella occasione, avrebbe subito l'isshisoden. Ora, se vuoi puntare sul fatto che Raul aveva uno spirito combattivo più grande di Ken perché più crudele sono d'accordo, ma la vittoria di Raoul contro Ryuken è indegna e immeritata (forse perché non era ancora diventato l'oggetto erotico di Buronson).
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    Sulla vittoria indegna hai perfettamente ragione.
     
    Top
    .
  7. Yujiro Hanma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Hokuto.,23/1/2015, 01:24 ?t=70140649&st=15#entry568751328]
    [QUOTE=Yujiro Hanma,22/1/2015, 02:55 ?t=70140649#entry568702351]
    CITAZIONE (Hokuto. @ 22/1/2015, 02:17) 
    CITAZIONE
    Paragone Ken vs Raoul: calzante, senza dubbio Ken incazzato è pari o forse un poco superiore a Raoul.

    Anche io ho questa impressione in realtà, Ken è di una lenticchia con + birra. OPS Ho sbagliato i rif. Era 70 di base + 30 di overpower.

    CITAZIONE
    Powerup dopo la stele: sai, non credo affatto che Ken si fosse potenziato, ne con il risveglio dalla coma, ne con la stele.
    KEN CONOSCEVA OGNI SINGOLA MOSSA DI KAIOU, RYUKEN E SOKE, grazie all'or il Ryuken era contrastabile, grazie alla stele Ken era IMMUNE PASSIVAMENTE al Soke, basta vedere come incassa il Semyo Danretsu.

    Sarà che io do un valore diverso all'or e in coseguenza valuto con altri parametri anche il resto.
    Mi pare di essere in minoranza sui foruken, ma ho trovato il mio nirvana.


    CITAZIONE
    Gli scontri Ken vs Hyou/Kaiou sono di un brutto inenarrabile e del tutto falsati, da qualunque parte la guardi purtroppo, il secondo Ken vs Kaiou è una chiacchierata, non a caso ho messo il videro di Eros "parla con me" :bldsprt: .
    Pathos? Zero.

    haha, vero! Anche io l'ho notato. Almeno qui però ti fanno vedere tutto, sia pure a salti, invece con Falco a un certo punto si vedono solo alcune istantanee del combattimento.
    Peccato peccatissimo, già Gento si vede poco, accorciamolo ancora. Sob povero Gento.

    CITAZIONE
    P.s: bello il paragone con le cilindrate. Ti tiro fuori un paragone che ho già fatto, visto che hai parlato di turbo è calzante.
    L'or, la tanto odiata Or, E' PRECISAMENTE QUESTO, UN TURBO DA USARE IN RETTILINEO.

    Adesso Ken ha la vita dura in f1. No turbo bello.


    CITAZIONE
    È DAVVERO, purtroppo, assimilabile ad un turbo potentissimo l'or, della serie "si si, sarai pure più bravo di me in curva, ma poi in rettilineo la mia macchina (ovvero la mia arte marziale, nella casso di Ken, non la bravura) ti da 12 secondi, per cui tu pilota sei più bravo, ma la mia macchina vince.
    Questa è l'or.

    c'è in f1 un'auto di colore celeste aura di Ken?

    Ahahaha ho accorpato questi tre posts perché parlano dello stesso argomento, l'or purtroppo vedo difficile vederla in altri modi, anche io per anni ho cercato di "smafieggiarla" ma poi mi sono dovuto arrendere alla dura realtà. Ovvero che contro un avversario pari o poco superiore (poco, Tesshin ha l'or ma non batterebbe mai Souther, manco in 100 incontri secondo me) è decisiva e in pochi scambi anche (vedi Souther, più o meno pari a Ken, anzi più veloce, sarebbe finito in due scambi senza segreto). Possiamo raccontarci quello che vogliamo per "smafieggiarla" ma purtroppo ce l'hanno proposta in quella esecrabile modalità e dobbiamo ciucciarcela cosi.

    Il paragone con la F1 non l'ho fatto a caso: in F1 (ho preso il turbo per spiegare il concetto, per comodità, diciamo) sono gli ingegneri a vincere, quindi la macchina, se un pilota riesce a fare tempi più veloci di un altro non è quasi mai grazie al suo pelo, ma perché la maggiore aerodinamiticita' della sua macchina (merito degli ingegneri) permette a lui di affrontare la tal curva a 234 kmh mentre le altre macchine, per non uscire di pista o girarsi (dipende se l'hanno impostata più sul sovrasterzo o sottosterzo) devono affrontarla a 213 kmh.
    E lo dico con le lacrime agli occhi perché AMO LA VELOCITÀ, quando posso vado in pista a divertirmi e a testare i miei limiti, ma in F1 sono solo i limiti degli ingegneri ad essere testati, anzi i piloti devono anche andare, spesso, sotto il loro potenziale per risparmiare le gomme fatte con la sbrisolona. Ma che schifo è? Purtroppo Hnk in molti casi è speculare, se è sensato chiedersi e confrontare LE SCUOLE, non è altrettanto sensato confrontare I MAESTRI, e in questo topic purtroppo ho illustrato il concetto in maniera, credo, esaustiva.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    Allora è certo che Ken è più debole di Raoul perché Si è lasciato battere. Se non lo accettiamo vuol dire che cerchiamo di smafieggiare???
     
    Top
    .
  9. Yujiro Hanma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hokuto. @ 23/1/2015, 01:24) 
    Ma scusa, se hanno creato un personaggio che è più cuore che tecnica con tutte le conseguenze del caso, non ultimo proprio l'ammissione di dovere molto alla scuola, che male c'è? Vuoi che il nostro Ken sia come lo zio di Shangai? Noiosamente sempre superiore?



    CITAZIONE

    Yujiro, dai! Secondo Comandamento. Il Secondo Comandamento dice Rispetto e Considerazione dell'Altissimo. Nel Padre Nostro ne abbiamo la versione sublimata che ne esprime il vero punto di arrivo:"sia Santificato il Tuo Nome".
    Lo so anche io che Ken "sconfina", ma non è una buona ragione per andargli dietro.

    Dunque, allora, sull'ultimo post non volevo certo essere blasfemo, mi riferivo al nume combattente di Hnk :lol: , e basta.
    Deus ex machina di nome e di fatto, scelta mai digerita in quanto sono sicuro che se avessero fatto scontrare Raoul contro Kaiou non lo avrebbero MAI fatto perdere in QUEL modo.
    Sul fatto che Ken nella mia ottica sarebbe stato "noiosamente superiore", non credo, bastava far si che gli avversari, grazie a qualche bastardata, mettessero sempre in difficoltà Kenshiro pur senza superarlo sul piano tecnico, facendo in modo che Ken, grazie al cuore e alle "palle" ne uscisse sempre in qualche modo, dimostrando superiorità anche morale, invece che paracurarlo.
    In Baki the grappler il protagonista (Baki, il figlio di Yujiro) è sgravo di brutto ma lo è PER MERITO SUO e i combattimenti sono sempre bellissimi, anche perché coinvolgono sempre molti maestri, non sempre e solo lo stesso protagonista vs everyone.
    Quindi le soluzioni alternative al "paraculiamo Ken" secondo me c'erano eccome.

    Tali "colpe" più che ad Hara vanno a BURONSON, era lui lo sceneggiatore che venerava Raoh come proprio feticcio, sempre lui (almeno in teoria, qualcuno mi corregga se sbaglio) ha partorito le oscenità dello Shikanaku (l'amore indotto da uno tsubo? Miseria nera, sapevo che amore e dita spesso sono correlati per le ragazzine come Lynn (perdonami, questa ci sta) ma ridurre l'amore "romantico e non ormonale" ad uno tsubo e un dito... Beh un bel W.T.F??? Ci sta tutto.)


    Il fatto che Raoh si sia fatto battere (?) oltre ad essere interpretabile è, se l'interpretazione letterale fosse corretta, gravemente offensivo nei confronti di Ken, e lesivo dello scontro più importante, ma sono opinioni personali.

    Che HARA amasse Ken ci posso credere, su Buronson, visto come ha sceneggiato la storia, ho seri dubbi.

    CITAZIONE (Hokuto. @ 23/1/2015, 02:18) 
    Allora è certo che Ken è più debole di Raoul perché Si è lasciato battere. Se non lo accettiamo vuol dire che cerchiamo di smafieggiare???

    A parte che anche vedendola cosi potrebbero comunque essere pari, in ogni caso la trovo una scelta infelice, contro Raoh i vantaggi dell'or non c'erano, essendo uno Shinken, e hanno trovato la scusa psicologica per sporcare una vittoria che, oltre ad essere fondamentale, sarebbe stata pulitissima.
    L'unica occasione che avevano per "smafieggiare" (ovvero limitare la mafia che circonda Ken) se la sono bruciata per venerare Raoul.. BAHHHH
    Che dire, non mi piace affatto, poi bisogna vedere se la traduzione è esatta, sul forum ho letto che ci sono utenti che hanno conosciuto MASAMI SUDA, e che conoscono il Giapponese, se possibile gradirei sapere da loro se quella traduzione è corretta.

    CITAZIONE (Hokuto. @ 23/1/2015, 02:00) 
    Sulla vittoria indegna hai perfettamente ragione.

    Ben detto, bro. ^_^
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    199X Friends
    Posts
    3,052
    Onore
    +275
    Location
    bandiera

    Status
    Anonymous
    Ken in fin ddi conti ammette che è grazie all hokuto che riesce a battere kaioh non tanto per le sue abilità. Il ryuken non è semplicemente fuoco e fiamme con giochi pirotecnici ma ha in sé anche le tecniche dello shinken. È un 2.1 migliorato in termini di versione. Certo, è probabile però che il repertorio di tecniche sia più limitato. Non godono dell ombra riflessa ma in compenso han altri giochetti. Sul piano marziale senza la stele non so come sarebbe andato lo scontro. Un pelino favorito ken ma non di molto
     
    Top
    .
  11. Yujiro Hanma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rei @ 23/1/2015, 06:51) 
    Ken in fin ddi conti ammette che è grazie all hokuto che riesce a battere kaioh non tanto per le sue abilità. Il ryuken non è semplicemente fuoco e fiamme con giochi pirotecnici ma ha in sé anche le tecniche dello shinken. È un 2.1 migliorato in termini di versione. Certo, è probabile però che il repertorio di tecniche sia più limitato. Non godono dell ombra riflessa ma in compenso han altri giochetti. Sul piano marziale senza la stele non so come sarebbe andato lo scontro. Un pelino favorito ken ma non di molto

    Diciamo che il Ryuken base (ovvero quello della stragrande maggioranza dei pre-Jukei) è inferiore allo Shinken per via dell'Or, ma l'apice del Ryuken è qualcosa di mostruoso.

    Sul fatto che Ken senza la stele sarebbe stato un pelino favorito su Kaiou concordo, avremmo visto uno scontro marziale all'ultimo sangue, come su confaceva a un confronto del genere, e non quell'abortino ignobile che ci è stato propinato. ken poteva difendersi dal Ryuken, ma col Soke avrebbe dovuto metterci del suo e avrebbe potuto dimostrare la sua superiorità nei confronti di Kaiou.
    Anche perché la faccenda del soke è spinosa, pare che Hyou e Ken si stessero per accoppiare a vicenda, però Hyou è un po inferiore a Kaiou, quindi Ken vs Kaiou????

    Insomma un bel casino, non c'era bisogno di far convertire Kaiou, almeno lui avrebbero dovuto farlo morire malvagio.

    Le altre redenzioni (tipo Souther) vanno bene, ma con Kaiou avrebbero dovuto cambiare, anche perché Kaiou così risulta un assurdo mix tra Souther (background), Jagi (scorrettezza) e Raoul (aspetto).
    Un ridicolo Frankenstein narrativo senz'arte ne parte.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    La superiorità di Ken su Hio non è in discussione. Non che ci sia molta differenza, ma un po' si.
    Insomma Ken è mediamente superiore, però con un simile avversario possono esserci occasioni circoscritte in cui è Hio ad avere la meglio. Intendo un colpo o due isolati entro un combattimento.
    Le cose sono un po' diverse se Hio decide di uccidere l'avversario anche a costo di morire. Vista la poca distanza che li separa Ken non ha il margine per infliggere il colpo fatale senza subire anche lui un colpo mortale.

    Sul discorso che si è lasciato battere credo proprio sia corretta, visto che pure nel videogioco di Ken's rage2 dicono così. E non penso abbiano attinto ad altro che ai sottotitoli giapponesi del gioco che si rifà al manga strettamente.
     
    Top
    .
  13. Yujiro Hanma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hokuto. @ 24/1/2015, 00:53) 
    La superiorità di Ken su Hio non è in discussione. Non che ci sia molta differenza, ma un po' si.
    Insomma Ken è mediamente superiore, però con un simile avversario possono esserci occasioni circoscritte in cui è Hio ad avere la meglio. Intendo un colpo o due isolati entro un combattimento.
    Le cose sono un po' diverse se Hio decide di uccidere l'avversario anche a costo di morire.

    Si, lo penso anch'io, o meglio ne sono sempre stato convinto. Anche li le cose potevano essere gestite meglio, non sono un mangaka però che bisogno c'era di far rinsavire Hyou cosi presto azzoppando il combattimento e poi farlo attaccare alle spalle da Orca????
    Si poteva fare in modo che Hyou riscoprisse il suo potenziale latente e poi attaccasse con il Soke deciso ad uccidere Ken, poi, una volta che Ken lo ha battuto marzialmente (infliggendogli un danno simile a quello di Shachi) Ken si sarebbe fermato perché avendo visto un cambiamento negli occhi di Hyou capisce che questi ha riacquistato la memoria.
    Cosi si salvava capra e cavoli.

    CITAZIONE (Hokuto. @ 24/1/2015, 00:53) 
    Sul discorso che si è lasciato battere credo proprio sia corretta, visto che pure nel videogioco di Ken's rage2 dicono così. E non penso abbiano attinto ad altro che ai sottotitoli giapponesi del gioco che si rifà al manga strettamente.

    Vero, beh allora dobbiamo ciucciarcela cosi la cosa, inutile dire che ritengo sia una pessima scelta, ma tant'è.
    Come era una pessima scelta far colpire Hyou da Shachi, come è stata una pessima scelta la stele.
    Il problema vero è che lo sceneggiatore, Buronson, amava i comprimari molto più del protagonista, e spesso faceva fare loro una figura migliore. L'ho sempre pensata cosi.
    La faccenda di Raoul poi è abominevole: nella seconda serie lo tirano fuori ogni due minuti, come se Ken fosse l'ultimo degli idioti, e alla fine salta fuori che "pffff hai vinto per culo Ciccio, ti ha fatto vincere" vanificando tutti i sacrifici fatti da Ken nella prima serie e tutto il suo percorso di crescita. Baaaaahhhhh
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    faccio un esempio.
    Golia era più forte di Davide, però due sassate e via.

    Anche se è vero che Raoh era più tecnica e forza, a causa della mt si è dovuto mettere in discussione in modo forte. Lo dice lui stesso : o Julia o Kenshiro. Ha cercato di avere entrambi, un piede in due staffe. ERa diviso in sé. Infatti poi c'è il dialogo con Toki: hai rinunciato all'amore/non hai rinunciato all'amore. In più dalle parole di Julia e molto di più dai vari gaiden, apprendiamo che si era reso conto che un regno di violenza non poteva funzionare. Nel manga questo aspetto è particolarmente oscurato dall'orgoglio smisurato.
    Posso dire che con la crisi che ha avuto il suo cuore è finalmente emerso. Ha si appreso la mt che a logica lo riporta marzialmente in vantaggio, ma è un uomo e nel processo si è portato una nuova consapevolezza e maturità. E non le può più rigettare. In pratica si è trovato in un vicolo cieco. Se ha perso è perché era diviso in sé, ma non è che in quella condizione non ha dato il massimo. La coscienza vigile ha dato tutto, il cuore però ha remato contro di brutto e ha vinto. E lo capisco soprattutto quando dopo aver perso da una pacca per mandare Kenshiro da Julia. ERa contento e consapevole quando l'ha fatto. Ci sono anche l'augurio che le fa"Julia potrai vivere ancora qualche anno accanto all'uomo che ami" e la considerazione"è stato il destino a scegliere che voi viviate e che io muoia".
    Resta il fatto che la crisi di Raoul è dovuta al voler pareggiare la mt. In altre parole alla forza di Ken e Julia (x i discorsi di Julia). Quindi anche se non è Kenshiro marzialmente il più forte, c'è ugualmente lui + l'amata dietro la sconfitta di Raoh.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Yujiro Hanma @ 23/1/2015, 02:04) 
    l'or purtroppo vedo difficile vederla in altri modi, anche io per anni ho cercato di "smafieggiarla" ma poi mi sono dovuto arrendere alla dura realtà. Possiamo raccontarci quello che vogliamo per "smafieggiarla" ma purtroppo ce l'hanno proposta in quella esecrabile modalità e dobbiamo ciucciarcela cosi.

    non siamo tutti uguali. Anche io ovviamente la vedevo come dici tu, ma a furia di sbatterci il naso ho visto altro. Forse le troppe botte mi hanno rimbambito haha.
    Rispetto a quel che si dice nel manga a volte la realtà è differente. Penso dipenda da un diverso concetto di sfumature linguistiche. comunque faccio un esempio:
    Si parla che Ken può anticipare questo e quello. Anticipare a casa mia vuol dire aspettarsi qualcosa magari perché lo intuisci e agire per tempo. Bene si parla di anticipare nello scontro fra Ken e Raoh al villaggio. E però i colpi che arrivano sorprendono Ken. E' proprio disegnato l'effetto sorpresa. Comunque anche così Ken fa in tempo a parare/schivare, ma è evidente che in questa situazione deve essere estremamente veloce per reagire giacché si accorge del colpo solo quando è già a metà strada.

    Mi sono fatto una semplice domanda su Sauzer.
    Se SAuzer fosse più veloce, allora avrebbe dovuto uccidere Ken al primo affondo perché in quella occasione esprime il massimo della velocità e dell'effetto sorpresa, eppure non basta.
    Paradossalmente riesce a colpire quando Ken si sente sicuro di contrattaccare ed è comprensibile, quando si attacca ci si distrae e Ken pensava di contrattaccare oltre che a difendersi, non era pienamente concentrato sulla difesa e non si avvede di essere colpito.
    Ho fatto anche questo pensiero.
    Gli spostamenti fulminei sono il massimo della tecnica dell'imperatore, viceversa nelle scariche di botte si esprime la forza degli Hokuto. E' comprensibile che Ken si sia trovato in difficoltà scontrandosi subito col cavallo di battaglia del nanto più forte. Viceversa vedo Sauzer incapace di schivare le raffiche però è vero pure che le subisce a segreto manifestato. In pratica non è chiaro se si permette di non sbattersi a schivarle, tanto più di tanto non gli fanno o se non riesce a evitarle.
     
    Top
    .
44 replies since 13/1/2015, 04:36   936 views
  Share  
.