MAD MAX : Fury Road - Il ritorno del guerriero della strada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous

    tt_horizontal


    "In questa terra desolata, io sono colui che fugge sia dai vivi che dai morti. Un uomo ridotto a un unico istinto: sopravvivere"


    Video


    Mad Max è tornato nei cinema con un nuovo capitolo. A trent'anni di distanza dall'ultimo episodio, il regista George Miller riprende in mano la sua creatura, la aggiorna e ne narra la leggenda al pubblico del nuovo millennio.
    Il risultato? "Pazzesco".


    Lo scenario è sempre lo stesso: quel mondo arido e barbarico sorto sul cadavere fumante della civiltà, dove l'unico futuro a cui anelare può essere il prossimo giorno, la prossima ora... o anche soltanto i prossimi minuti. In questo inferno si muove Max Rockatansky (Tom Hardy), un uomo che ha perso tutto ciò che aveva di più caro e che vaga nel deserto senza scopo e senza meta. Le cose cambiano quando viene coinvolto, suo malgrado, nella lotta tra il tirannico Immortan Joe (Hugh Keays-Byrne) e la ribelle Imperatrice Furiosa (Charlize Theron).


    characters


    Evito di dilungarmi sulla trama per non rovinare a nessuno il piacere di gustarselo al cinema, ma già da quel poco che ho scritto è chiaro a chiunque che il "canone" della saga è stato rispettato. Anche stavolta Max viene tirato in mezzo a questioni in cui non c'entra nulla ma nelle quali si ritrova infine ad essere l'ago della bilancia. Un eroe che tutto vorrebbe essere tranne che un eroe, proprio come è stato fin dal 1979, quando tutto è iniziato. Già ma che cos'è Mad Max: Fury Road? Beh, partiamo prima dal dire cosa NON è...



    Non chiamatelo reboot


    Mad Max: Fury Road "non è né un reboot, né un prequel, né un sequel", stando a quanto ha affermato lo stesso Miller, regista di ogni singolo episodio della serie, il quale ha precisato che "è una rivisitazione del mondo (di Mad Max)". A George Miller, ora settantenne, l'idea di un nuovo film balenò in mente per la prima volta nel 1998, così, all'improvviso, mentre attraversava una strada, ma gli bastò il tempo necessario ad arrivare dall'altro lato per fugare quel pensiero, credendo che tre pellicole fossero più che abbastanza. Due anni più tardi, però, nel 2000, mentre sorvolava l'Oceano Pacifico su un volo che da Los Angeles lo stava portando a Sydney, iniziò ad immaginare il film nella sua testa. Anche se ancora in una forma molto grezza, poteva già vederlo. Sceso dall'aereo, disse ai suoi collaboratori: "Credo proprio che faremo un nuovo film di Mad Max". Da allora, di acqua sotto i ponti ne è passata molta e, a causa di tutta una lunga serie di vicissitudini, il progetto è andato completamente in porto solo ora. Il copione è quindi passato attraverso vari rimaneggiamenti, così come più volte è cambiato il nome dell'attore che avrebbe dovuto dare di nuovo il volto a Max Rockatansky. Inizialmente doveva essere proprio Mel Gibson, poi l'attenzione si spostò sul compianto Heath Ledger per arrivare infine a Tom Hardy. Ora, dopo 120 giorni di riprese effettuate nel deserto dell'Africa meridionale, dopo la campagna pubblicitaria che ci ha gasati fin dal primo teaser, dopo esserci rivisti ogni film della trilogia originale, aver fatto ipotesi e via dicendo... ora, possiamo gustarci il risultato di tanti anni di attesa. Ne sarà valsa la pena?


    max rockatansky



    Max Rockatansky e il mito dell'eroe


    Quello che bisogna capire per godersi appieno Mad Max: Fury Road è che non rinnega assolutamente ciò che è stato fatto in passato. Quello che cambia è soltanto il "modo" in cui viene raccontata la storia. Max è infatti un personaggio che ha a che fare con il mito dell'eroe, tanto che le sue gesta vengono spesso narrate ai posteri da altri (come accadde nel secondo e nel terzo film, per esempio). Sotto questo punto di vista, in un mondo in cui si è tornati alla tradizione orale, la verità è che Max può avere tanti volti e tante storie quante sono le bocche di coloro che dichiarano di averlo conosciuto o di averne anche solo sentito parlare, ma il fulcro attorno a cui ruotano tutte queste storie è che lui è quel riluttante eroe che ha fatto la differenza ogni volta che è apparso sulla scena. E qui, Miller mette le cose in chiaro fin da subito: stavolta, la voce narrante è quella dello stesso Max. Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma significa molto. Così come significa molto la presenza di quella V8 Interceptor che in teoria dovrebbe essere saltata per aria nel secondo film. Non è un errore di continuity o un contentino per i fan, ma un simbolo. E' il passato. Senza spoilerare nulla, ma quello che accade nel film alla storica vettura di Max è fin troppo evidente cosa voglia stare a significare. E nel momento in cui lo spettatore fa pace con i concetti appena esposti, tutto il resto è genio visionario allo stato brado. Miller, ispiratissimo, reinventa il mito che egli stesso ha creato e scatena sullo schermo un delirio di immagini che non solo rappresentano la summa di Mad Max, ma ne elevano la spettacolarità in maniera inimmaginabile. Si resta inchiodati alla poltroncina dall'inizio alla fine e si gode. Si gode tantissimo. Perché ogni singola inquadratura è studiata fin nei minimi dettagli, perché se Hardy riesce a non far rinpiangere Gibson, la Theron è proprio inarrivabile, perché la musica non è solo "d'accompagnamento" alle immagini ma dona invece una quarta dimensione al tutto, perché è fantasticamente commerciale ma non cede mai alla stupidità, perché si mangia tranquillamente ogni film d'azione vi possa venire in mente e, dulcis in fundo, perché una volta finita questa folle corsa, vorrete soltanto ricominciare.



    Quindi, sia che siate dei fan di vecchia data della saga, sia che non ne abbiate mai sentito parlare, recatevi il prima possibile al cinema e tuffatevi in quest'esperienza senza la minima esitazione, perché non rimarrete affatto delusi. Fury Road riesce a superare ogni resistenza passandoci sopra con una blindocisterna carica di genialità. Fatevi travolgere.


    blindocisterna

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,135
    Onore
    +70

    Status
    Offline
    Bella recensione, quindi posso vederlo anche senza aver visto il terzo film?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    Film da vedere. Mi fido ciecamente del parere di Squalo. :chuck: :Dentoni:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vota DC @ 16/5/2015, 20:00) 
    Bella recensione, quindi posso vederlo anche senza aver visto il terzo film?

    Certamente.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'Orso che Ghermisce la Tigre

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,539
    Onore
    +246

    Status
    Offline
    Io penso che era dai tempi di 300 che non uscivo dal cinema con la voglia di rivedere subito quel film. Adrenalina allo stato puro. Mad Max non va solo visto, va vissuto alla velocità della paura.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'Orso che Ghermisce la Tigre

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,539
    Onore
    +246

    Status
    Offline
    Ma nessuno ha notato la vecchia che sembra Nonna Toyo ? XD
     
    Top
    .
  7. TRUEbossk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso di tutto il film è stata la colonna sonora, che ho trovato abbastanza anonima, a mio avviso si poteva spingere molto di più su qualche pezzo rockettaro che si sarebbe ben sposato con certe scene.
    Per il resto è perfetto, libidine, un delirio grafico spettacolare, voto 9/10.
     
    Top
    .
  8. Emanuele 11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho visto ieri sera. Io non sono un grande fan di Max, ma mi è piaciuto molto, e non sfigura per niente di fronte ai vecchi capitoli, anzi, forse per me è addirittura il migliore
     
    Top
    .
7 replies since 16/5/2015, 08:10   229 views
  Share  
.