Tetsuo Hara x Kentaro Miura – L'incontro tra due leggende del manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maximus Decimus Meridius.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danielpastore1989 @ 3/9/2016, 21:38) 
    Ryu non è figlio di julia che muore senza aver mai partorito. Gli autori non hanno lasciato spunti affinché tu possa fare supposizioni.

    Ci mancherebbe altro che fosse figlio di Yuria. Il punto è che inizialmente gli autori avevano creato Ryu apposta per creare dubbi, e questo ha portato alcuni fans a queste teorie assurde.

    Come puoi leggere in questo post

    CITAZIONE (MusashiMiyamoto @ 9/3/2010, 16:50) 
    Non solo è un elemento nuovo rispetto alla serie originale e messo lì dagli autori per "fornire argomenti nuovi e interessanti per una terza serie", parole di Hara, ma è anche stato trattato con poca convinzione e un certo disinteresse.
    Hara detesta quella parte della serie, non gli piace e l'ha detto più volte. L'ha dovuta creare per necessità, non perché la volesse realmente scrivere e disegnare. Ha inserito questo figlio, perché inizialmente voleva proporre qualcosa di ambiguo ed è riuscito nel suo intento. Ha voluto far nascere il dubbio che questo figlio potesse essere di Rao e Giulia, perché, sempre parole sue, "in quel periodo mi stava antipatico Kenshiro. Aveva vinto sempre e fatto sempre la cosa giusta, e così avevo pensato quasi quasi di fargli un dispetto".
    Proprio così, Hara ha voluto quasi fargli un dispetto. Follie degli artisti. Poi, in fase di preparazione della sceneggiatura, si è reso conto che la vicenda Rao-Giulia, se fosse stata resa evidente e posta in modo chiaro, avrebbe distrutto l'immagine di tutti e tre i personaggi (Ken, Rao, Giulia) per diversi motivi: Ken avrebbe fatto la figura del "cornuto", come dice sempre lo stesso Hara, e questo era davvero troppo; Rao la figura dello stupratore, sempre parole di Hara, cosa che avrebbe di gran lunga ridotto la sua popolarità e l'avrebbe fatto apparire come un uomo ignobile; Giulia la figura della donnaccia, in forma diametralmente opposta a quello che lei rappresenta, cioè l'amore, la purezza, l'ingenuità e la maternità.
    Fra l'altro, proprio Hara, sostiene che il modo in cui i personaggi sono stati presentati sin dall'inizio, avrebbe dato come unica giustificazione per questo rapporto, uno stupro da parte di Rao, perché mai Giulia si sarebbe concessa così a un uomo diverso da Ken. E sarebbero anche troppe le incongruenze di tempi e modi per rendere possibile questo rapporto, al di là degli ovvi ragionamenti.
    Fatto sta che quest'idea, inizialmente abbozzata in fase di sceneggiatura, è stata totalmente abbandonata nel concetto, ma l'autore ha volutamente lasciato questo figlio in giro, proprio per creare dubbi ai fans e rendere la terza serie più appetibile, fornire un argomento di discussione senza dare alcuna certezza.
    Poi, con l'avvento del nuovo film di Ken, ha deciso di eliminare totalmente il dubbio, presentandoci una Giulia incinta di un figlio concepito con Ken, il matrimonio e tutto il resto.
    Hara, oltretutto, se potesse butterebbe la terza serie giù dal balcone, per non dire un'altra cosa, perché a lui non piace e dà veramente l'impressione di noia e disinteresse. Non è un caso che non la citi mai e poi mai, né venga mai richiamato minimamente un concetto legato a quella serie, compreso il famoso figlio. Di quel figlio, ad Hara, non frega niente, perché l'ha messo lì solo per far sì che della gente sui forum si chiedesse di chi è 'sto figlio.
    Ed è riuscito nel suo intento. La risposta, invece, ce l'ha data lui stesso: il figlio non è di Rao e Giulia, anche se inizialmente avrei voluto fare il dispettuccio a Ken. Ho lasciato tutto così nell'ambiguità per creare interesse intorno a una terza serie che altrimenti sarebbe stata un fallimento completo. Passata la terza serie ho pensato di chiarire il tutto e metterla nel dimenticatoio con buona pace di tutti.
    E la verità è solo questa, così come ce la rivela l'autore. E, di nuovo, con buona pace di chi non vuole capirlo.
    :miconscenta:

    Musashi stesso ha confermato che Hara inizialmente voleva far passare Kenshiro per cornuto.

    Poi nel manga non hanno esplicitato nulla per fortuna, ma sta di fatto che il dubbio lo hanno voluto creare quando venne scritto quel capitolo.

    Tra l'altro questo ci permette di capire meglio il contesto nel quale venne fatta pronunciare a Barran quella famosa frase che tanto ha fatto discutere i fans: ovvero un contesto nel quale Kenshiro stava sulle balle agli stessi autori che lo volevano sminuire, prima con Ryu e poi appunto con quel revisionismo sulla vittoria finale con Raoh. :B):

    CITAZIONE (danielpastore1989 @ 3/9/2016, 21:38) 
    Julia non accoppa re nero coi fulmini. Semplicemente il cavallo si agita quando sente la tempesta elettromagnetica.

    Su "Yuria" che ammazza Re nero stavo scherzando, però sta di fatto che quella parte non mi è proprio piaciuta. :)

    CITAZIONE (danielpastore1989 @ 3/9/2016, 21:38) 
    Ma scusa, un arte marziale non è mai creata da un nesciente, ma sempre da un maestro di arti marziali. Quindi gli autori ti hanno voluto dire di che arte marziale erano i fondatori dell'hokuto, nulla di trascendentale. La progressione storica è a spirale, quindi tende sempre ad ingigantirsi, forse in modo dispersivo, ma se leggi il fumetto tante volte, o tutto di un fiato, non dovresti avere problemi.

    Il fumetto l'ho letto centinaia di volte (non sto esagerando), ma negli ultimi 2/3 anni l'ultima parte non la reggo più. :D

    Non mi è mai piaciuta particolarmente, ma col tempo mi sono sempre più reso conto che le storie dello spirito di Hokuto, la stele, le dinastie eccetera hanno solo rovinato la storia, facendo tra l'altro passare Kenshiro per un paraculato.

    Purtroppo la seconda serie risente pesantemente del fatto che sia stata scritta in 4 giorni, al punto che c'è addirittura chi pensa che non l'abbia manco scritta Buronson.

    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 3/9/2016, 22:12) 
    Ma in effetti HNK era stato pensato proprio per chiudersi lì, con la morte di Raoh, gli autori questa cosa l'avranno detta fino allo sfinimento. È logico che, stando così le cose, dopo un finale per niente aperto come quello (perché il mondo ormai era "salvo" e Ken aveva raggiunto il livello massimo raggiungibile), qualsiasi cosa fosse stata fatta in seguito sarebbe stata una forzatura bella e buona (e infatti così è stato).

    Per l'appunto.
     
    Top
    .
  2. danielpastore1989
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io pensavo di andare in bagno e poi cenare, ma ho fatto il contrario, che centra che non era in programma la "seconda serie".
    La saga di Ryu va a parare come last piece e kenshiro den: il lato umano di ken vs il destino del successore. Questo è anche un segno di maturità degli autori che invecchiando col lettore hanno pensato di darci qualcosa che non sia soltanto sangue e mazzate in stile samurai-postapocalittico, ma qual cosa più di spessore.
     
    Top
    .
  3. Maximus Decimus Meridius.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 3/9/2016, 22:12) 
    C'è da dire però che anche nel suo essere un po' "Highlander 2", la seconda parte della storia aggiunge comunque una mitologia che arricchisce quel background - effettivamente molto scarno nella prima parte - riguardante le diverse scuole di arti marziali e le loro origini. Questo permette alla trama di conservare lo stesso un certo mordente almeno fino alla sconfitta di Kaioh. Certo, rimane sempre difficile digerire il fatto che non siano riusciti a pensare a niente di meglio di un clone di Raoh con un passato da Souther per fornire a Kenshiro un nemico valido, ma alla fin fine ci si passa sopra. Quello che invece è davvero inutile è tutta la saga seguente, che davvero non si capisce dove voglia andare a parare. Si salva solo l'idea di Bart che non può accettare che Lin lo sposi per via del punto segreto stimolato da Kaioh, ma anche lì ci si perde in un bicchier d'acqua con un vecchio nemico sbucato da non si sà dove e tutta una serie di eventi esasperati che sembrano quasi parodiare l'atmosfera generale del manga (per intenderci, fatevi un po' il conto di quante vignette con le "lacrime virili" ci sono solo in quell'ultima storia).

    Highlander 2 rende bene l'idea, in effetti. :D

    Comunque è vero che nella prima parte mancava il background sulle origini delle varie arti marziali, ma:

    1) questo manteneva un alone di mistero affascinante, da un certo punto di vista;

    2) se non altro Kenshiro non era stato reso un paraculato che usufruiva di mafiate dinastiche. :D

    Cioè, la storia delle dinastie sputtana retroattivamente tutta la lotta per la successione tra i fratelli Hokuto, se si legge la prima serie alla luce della seconda (cosa che infatti è meglio non fare).

    Poi Kaioh oltre che essere un miscuglio di Raoh e Souther è anche un po' Jagi. Vogliamo parlare della figura che gli hanno fatto fare nell'ultimo scontro dove attacca Kenshiro usando i trucchi del gas (roba degna di Jagi, per l'appunto)? Patetico.

    Che poi poveraccio era anche costretto a farlo, ormai Kenshiro tra ombra riflessa e il barbatrucco della stele era immune a tutto ciò che faceva Kaioh.

    Kenshiro nella seconda serie è un cheater nato, ha fatto un po' la figura di quelli che giocano attivando la modalità "God mode" :lol:

    Sul post Kaioh come già detto sarebbe meglio stendere un velo pietoso e dimenticarlo.

    CITAZIONE (danielpastore1989 @ 3/9/2016, 22:24) 
    Anche io pensavo di andare in bagno e poi cenare, ma ho fatto il contrario, che centra che non era in programma la "seconda serie".
    La saga di Ryu va a parare come last piece e kenshiro den: il lato umano di ken vs il destino del successore. Questo è anche un segno di maturità degli autori che invecchiando col lettore hanno pensato di darci qualcosa che non sia soltanto sangue e mazzate in stile samurai-postapocalittico, ma qual cosa più di spessore.

    Boh, io tutto questo spessore non lo vedo onestamente.

    Cioè basta che ti leggi le motivazioni che hanno portato Hara a creare Ryu che ti cascano le braccia (a me anche qualcos'altro).

    Anche sotto l'aspetto dei sentimenti e dei valori per me la prima serie è ineguagliabile.

    Non che non ci siano pecche anche li (purtroppo è un manga scritto pezzo per pezzo, sono inevitabili) come Kenshiro che dice di non essere sicuro di tornare vivo quando sta per andare ad affrontare Jagi ROFTL XD , o Amiba che sostiene che Toki vuole tormentare Kenshiro :lol: , ma nel complesso è epica.

    Poi è chiaro, qua siamo nel regno dei gusti soggettivi e opinabili.

    CITAZIONE (danielpastore1989 @ 3/9/2016, 22:27) 
    Ci ricordano che ken non è solo l'angelo della morte, l'eroe, è anche un uomo.

    Si vabbè ma non mi puoi sputtanare tutta la lotta per la successione.

    Ma poi..... Lo spirito di Hokuto???

    Purtroppo in quella parte hanno reso Kenshiro l'esatto contrario di "umano", Kenshiro in quella parte è proprio l'inviato del cielo che non può perdere per nessuna ragione, tanto è vero che gli mandano in aiuto spiritelli, la stele e tutte le mafiate possibili e immaginabili. :lol:

    Ma poi, il primo scontro con Kaioh.... Ma è uno scontro di arti marziali quello? A me pare di più una Messa nera, senza contare poi che questo colosso apparentemente (perché poi si scopre che era tutto fumo -del matouki- e niente arrosto) N volte più forte di Raoh viene fermato da dei pirati con dei barili di acido STRA ROFTL. :lol:

    Cioè davvero, lì erano proprio alla frutta, non sapevano più che inventare.

    Sarebbe stato quasi meglio se avessero fatto intervenire Malgioglio che distraeva Kaioh cantando "il cobra" di Donatella Rettore

    Video

    Sarebbe stato più dignitoso che creare questo demonio invincibile che si fa infinocchiare da un barile di acido. Echeccacchio, a sto punto se Ken aveva una bomboletta allo spray al peperoncino faceva meglio contro Kaioh che ad usare il Musou Tensei. :ph34r: :lol:
     
    Top
    .
  4. danielpastore1989
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho capito che non lo vedi lo spessore, ti focalizzi sulla storia d'amore, le mazzate e le cose fighe, le cose introspettive e psicologiche non le apprezzi: a te i romanzi biologici fanno schifo. Di certo le interviste degli autori sul processo ingegneristico dietro al sipario non mi interessano e non permetto che mi influenzino.

    Con la morte di Raoh non si spiegano tante cose:
    1) i fondatori dell'hokuto che arte marziale praticavano?
    2) ken continuerà il suo viaggio dopo la morte di julia?
    3) l'umanità arrangerà?

    Infatti viene spiegato che i soldi ritornano alla ribalta, le arti marziali sono estinte (nanto, gemini, gento), oltre il tumore non ci sono altre malattie, la gente arranca, ken è molto più umano, è veramente scocciato di questo fardello.

    Ma se avessi torto non avrebbe senso kenshiro den e last piece, non vedete che gli autori marciano sulla stessa rotta che dico io?
     
    Top
    .
  5. Maximus Decimus Meridius.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danielpastore1989 @ 3/9/2016, 22:49) 
    Ho capito che non lo vedi lo spessore, ti focalizzi sulla storia d'amore, le mazzate e le cose fighe, le cose introspettive e psicologiche non le apprezzi:

    No, in realtà le apprezzo molto, però mi piacciono fatte bene; per dirti, nella prima serie Raoh è un personaggio complessissimo e contraddittorio, e infatti mi piace moltissimo, senza contare i vari intrecci con Shin e Kenshiro che diventa sempre più consapevole del suo destino.

    CITAZIONE (danielpastore1989 @ 3/9/2016, 22:49) 
    Con la morte di Raoh non si spiegano tante cose:
    1) i fondatori dell'hokuto che arte marziale praticavano?
    2) ken continuerà il suo viaggio dopo la morte di julia?
    3) l'umanità arrangerà?

    Beh ma come ho detto sull'Hokuto era bello lasciare un alone di mistero, secondo me.

    Riguardo agli altri due punti Kenshiro dice che continuerà la sua vita di successore di Hokuto, ma comunque la prima parte finisce col mondo liberato dalla morsa del terrore grazie a Kenshiro, Yuria e Raoh.

    Peccato che poi all'inizio della seconda serie veniamo a sapere che è stato tutto inutile e il mondo è una merda quasi come prima.

    Praticamente questo ha degradato lo scontro finale tra Ken e Raoh da scontro decisivo per l'intera umanità a faida.

    CITAZIONE (danielpastore1989 @ 3/9/2016, 22:49) 
    Infatti viene spiegato che i soldi ritornano alla ribalta, le arti marziali sono estinte (nanto, gemini, gento), oltre il tumore non ci sono altre malattie, la gente arranca, ken è molto più umano, è veramente scocciato di questo fardello.

    Ma se avessi torto non avrebbe senso kenshiro den e last piece, non vedete che gli autori marciano sulla stessa rotta che dico io?

    Sinceramente non capisco la storia di Ken più "umano". La sua umanità è stata approfondita nel Last Piece, ma nella seconda serie spesso sembra quasi "divino", distaccato da tutti, tanto è vero che non ha più i leggendari scoppi d'ira della prima serie.

    Riguardo agli autori, a loro di Ken importa il giusto; pensa che Hara ha detto addirittura di apprezzare il doppiaggio francese di Hnk (che è S C A N D A L O S O http://hokutonoken.forumfree.it/?t=60085244 , per la cronaca. Se fosse stato una parodia sarebbe stata fantastica, il dramma è che NON era una parodia. :lol: ).

    Per loro Ken è solo una gallina dalle uova d'oro, per intenderci non stiamo parlando di Eichiro Oda, che è il primo fan della sua opera.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,134
    Onore
    +70

    Status
    Offline
    Ma se i tempi di HNK e Berserk fossero stati inversi?
    Miura sotto pressione come se la sarebbe cavata?
    E siamo sicuri che Hara e Buronson con tempo illimitato avrebbero concluso bene o invece avrebbero trascinato la saga magari con Ken che partendo solitario finisce per crearsi il gruppo di viaggio come sta facendo Gatsu che nel primissimo volume era per forza di cose ancora più solitario di Ken?

    Poi ovvio che meglio di tutto sia una via di mezzo, in particolare se vuoi metterci riferimenti alla cultura popolare odierna è pericoloso starci troppo.
     
    Top
    .
  7. Maximus Decimus Meridius.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vota DC @ 3/9/2016, 23:28) 
    Ma se i tempi di HNK e Berserk fossero stati inversi?
    Miura sotto pressione come se la sarebbe cavata?
    E siamo sicuri che Hara e Buronson con tempo illimitato avrebbero concluso bene o invece avrebbero trascinato la saga magari con Ken che partendo solitario finisce per crearsi il gruppo di viaggio come sta facendo Gatsu che nel primissimo volume era per forza di cose ancora più solitario di Ken?

    Poi ovvio che meglio di tutto sia una via di mezzo, in particolare se vuoi metterci riferimenti alla cultura popolare odierna è pericoloso starci troppo.

    Belle domande.

    Io penso per trascinare a lungo una serie sia necessario un talento straordinario, altrimenti si creano buchi e incongruenze a non finire.

    Ultimamente sto leggendo One Piece.

    Tempo fa mi ero fermato ai primi 5 volumi, non mi aveva preso. Negli ultimi due mesi l'ho ripreso in mano, ora sono al capitolo 420 e beh..... È un manga strepitoso, ragazzi, con una coerenza pazzesca. Prende piede dal volume 8 in poi, per quanto mi riguarda (prima non è nulla di eccezionale), ma col tempo il genio dell'autore e la sua capacità di mantenersi coerente emergono chiaramente.

    Ma sono pochi i mangaka che hanno questi pregi.

    La maggior parte costruiscono una storia su validi presupposti (come Hara e Buronson fino a Raoh) poi si fanno fagocitare dall'editore che comincia a comandarli a bacchetta, così vanno avanti anche quando la storia non ha più nulla da dire e nascono le cagate.

    Oda ad esempio non ha questi problemi, lui non si è mai fatto comandare dall'editore.

    Ma erano altri tempi. Hnk come intelaiatura narrativa (specie se si considera fino a Raoh) è comunque oro puro rispetto ad esempio a Saint Seiya, dove TUTTO avviene a caso e dove le incongruenze non si contano nemmeno.

    In Saint Seiya si fa prima a dire cosa è congruente rispetto a cosa non lo è. :lol:

    È una serie ininterrotta di premesse introdotte e poi calpestate.

    Berserk dovrei riprenderlo in mano ma non ho voglia. ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Onore
    +102
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 28/8/2016, 15:37) 
    ma onestamente non mi vengono in mente esempi di fumettisti morti per il troppo disegnare :D

    Nella letteratura giapponese però avremmo Sakaguchi Ango che, a quanto ne so, arrivò a morire giovane a causa del suo portarsi al limite pur di poter continuare a scrivere in qualsiasi momento del giorno e della notte.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Don Zauker @ 16/10/2016, 20:29) 
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 28/8/2016, 15:37) 
    ma onestamente non mi vengono in mente esempi di fumettisti morti per il troppo disegnare :D

    Nella letteratura giapponese però avremmo Sakaguchi Ango che, a quanto ne so, arrivò a morire giovane a causa del suo portarsi al limite pur di poter continuare a scrivere in qualsiasi momento del giorno e della notte.

    Ma in effetti va a finire che lui parlava in senso generale piuttosto che di mangaka nello specifico (chiaramente non lo so perché la traduzione deriva da un riassunto dell'intervista, quindi boh...), solo che trovo veramente esagerato il tono della cosa. Finché si scherza si scherza, ma se seriamente mi si viene a dire che uno dovrebbe morire per il suo manga (e mi pare che pure Oda di One Piece abbia detto una cosa del genere di recente) io proporrei anche un bel TSO... :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Onore
    +102
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Ma su quello concordo con te, l'esagerazione non ha senso di esistere!

    Per la traduzione, sei tu l'esperto di giapponese, io conosco altre lingue e tutte europee :lol:

    PS. Lieto di rileggervi!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Io più che esperto sono un bravo discepolo di Musashi e tengo sempre a memoria quello che mi spiega ;)
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 16/10/2016, 21:39) 
    Io più che esperto sono un bravo discepolo di Musashi e tengo sempre a memoria quello che mi spiega ;)

    Un bravo amico, semmai. :chuck:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MusashiMiyamoto @ 16/10/2016, 21:45) 
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 16/10/2016, 21:39) 
    Io più che esperto sono un bravo discepolo di Musashi e tengo sempre a memoria quello che mi spiega ;)

    Un bravo amico, semmai. :chuck:

    Chiaramente mi riferivo al giapponese, non al rapporto umano :lol:
     
    Top
    .
  14. Maximus Decimus Meridius.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 16/10/2016, 20:40) 
    ma se seriamente mi si viene a dire che uno dovrebbe morire per il suo manga

    "Non c'è più niente da bruciare, solo le bianche ceneri". :D
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,387
    Onore
    +68

    Status
    Offline
    No, ma Oda lo ha detto solo perché sono quasi vent'anni che lo si critica perché non fa mai morire nessuno.

    "Meglio gli assistenti, dei personaggi", avrà pensato XD
     
    Top
    .
44 replies since 14/8/2016, 08:01   641 views
  Share  
.