La riabilitazione postuma della figura di Shin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maximus Decimus Meridius.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 7/9/2016, 01:56) 
    Riporto qui un'osservazione che ho fatto anche lì.

    C'è un paradosso in tutto questo. Il flashback è di un bel po' antecedente all'arrivo di Kenshiro (diversamente dall'anime, nel manga si lascia intendere che Julia si sia suicidata molto prima), eppure vediamo uno Shin che, non solo gioca con le bambole, ma che marchia a fuoco e schiavizza le popolazioni inermi. Allora si fa strada un'altra ipotesi: che Shin, dopo la perdita di Julia, sia scivolato man mano in un tale baratro di dolore da riversare tutto questo all'esterno con simili comportamenti? E che quindi il suo percorso nel manga sia completamente opposto a quello dell'anime? Il mistero si infittisce :)

    Io infatti tempo fa avevo elaborato proprio questa teoria su Hnk.it.

    In buona sostanza io sostenevo che sentire Yuria pronunciare il nome "Ken" sottovoce sia stato il colpo di grazia.

    Praticamente Shin li ha capito (e lo si vede bene dal suo volto) che la donna che ha sempre amato follemente non solo non lo avrebbe mai ricambiato, ma preferiva suicidarsi pur di evitare di stare con lui.

    In quel momento ha capito che la sfida contro Ken per il cuore di Yuria era persa per sempre.

    Ora, sebbene all'inizio con Fudo e gli altri sembri comportarsi da vero gentleman, composto e misurato, come se finalmente avesse accettato ciò che per lui era inaccettabile, poi vediamo che, col tempo, inizia a comportarsi da vero pazzo.

    Fa marchiare a fuoco le persone e non solo gioca con le bambole, ma parla con la bambola di Yuria quasi stupendosi che non gli venga data risposta, quasi stupendosi che una bambola rimanga impassibile davanti alla notizia della morte di Kenshiro.

    Difficile pensare che Shin stesse recitando anche da solo.

    Esattamente come contro Kenshiro, sogghigna quando vede il crestone che lo sta attaccando (come se un crestone potesse qualcosa contro Kenshiro), e "uccide" il manichino di Yuria stupendosi visibilmente quando Kenshiro invece che abbattersi si infuria come mai prima d'ora (e dal manga lo stupore sembra serio, pensare che stesse recitando vorrebbe dire conferire a Shin doti recitative di un Robert De Niro).

    Insomma, in buona sostanza ritengo probabile che dopo aver capito che aveva perso per sempre Yuria Shin sia andato vicino alla pazzia e che sia stato fatto rinsavire da Kenshiro.

    Tutto questo col senno di poi (obbligato, visto che il manga va letto nella sua interezza), perché è evidente che il primo manga sia stato disegnato avendo in mente Yuria morta.

    Tuttavia lo sviluppo successivo è abbastanza congruente, tuttosommato.

    Riguardo alla domanda del topic, è difficile dire con certezza, tuttavia penso che la risposta sia

    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 6/9/2016, 20:44) 
    perché, nel frattempo, l'anime televisivo lo aveva già rivalutato agli occhi del pubblico quando aveva mostrato il suo pentimento poco prima che Julia si gettasse nel vuoto

    Questa.

    Ad ogni modo mi fa piacere vedere che sull'evoluzione (in realtà involuzione) di Shin dopo che Yuria viene portata via dalle forze Nanto abbiamo avuto idee simili. :)

    Edited by Maximus Decimus Meridius. - 7/9/2016, 02:43
     
    Top
    .
32 replies since 6/9/2016, 19:44   690 views
  Share  
.