La riabilitazione postuma della figura di Shin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maximus Decimus Meridius.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (>>Nyarlathotep<< @ 7/9/2016, 16:21) 
    E se ci pensiamo, il fatto che Shin, nel flashback con i Goshasei, sembra "accettare con nobile rassegnazione" gli eventi, non va in contrapposizione con la sua progressiva caduta morale ed elementi di vera pazzia (la bambola).

    Per l'appunto, non va affatto in contrapposizione, è uno sviluppo narrativo.

    È sbagliatissimo dire che il flashback "smentisca" la pazzia di Shin e che quindi lui avrebbe recitato tutto il tempo, contro Ken, anche perché se così fosse staremmo parlando non di Shin, ma di Robert De Niro, e non è il campo di Shin, quello. :P

    CITAZIONE (>>Nyarlathotep<< @ 7/9/2016, 16:21) 
    In fondo Shin, in quell'evento, è stato "bombardato" da una tempesta d'emozioni diverse (il dolore nel veder Yuria buttarsi, l'amarezza nel realizzare che la ragazza non lo amava, il sollievo nello scoprire che non era morta, ecc.). Penso sia comprensibilissimo che Shin in quella circostanza fosse convinto di poter reggere il fatto che Yuria non lo amasse e che (con ogni probabilità) non l'avrebbe più rivista. Con il tempo poi, il continuar a vivere una tale situazione è diventato insostenibile per Shin.

    È proprio così, Nyar; il dolore è per così dire "fermentato" nell'animo di Shin, per lungo tempo, fino a dare i frutti che tutti abbiamo visto.

    CITAZIONE (>>Nyarlathotep<< @ 7/9/2016, 16:21) 
    Poi si potrebbe anche pensare che atrocità come le persone marchiate e il resto fossero anche frutto del disinteresse di Shin, e dei suoi soldati che si davano ai loro istinti più bassi (in modo simile ai crestoni che si sono "scatenati" nel periodo in cui Raoh s'era ritirato tra le montagne, dopo lo scontro con Kenshiro).

    Questo è un risvolto possibile. Oltre che possibile è anche probabile? Questo non lo so, devo rifletterci su, comunque è uno spunto interessante.

    CITAZIONE (vota DC @ 7/9/2016, 17:03) 
    Ma Shin è sempre stato crudele e disposto a fare pazzie per Julia. L'unica vera riabilitazione avviene più con la sua sepoltura e la confessione prima di morire, con Jagi non cambia troppo la situazione perché sia lui che Shin hanno pienamente ragione riguardo la sicurezza di Julia, nemmeno il flashback cambia troppo le cose, nell'anime si addolcisce parecchio ma è un'influenza esterna dovuta a Julia, non è il vero Shin al punto che i suoi sottoposti lo usano come scusa per ribellarsi.

    Diciamo che in quel flashback è emersa la parte più nobile di Shin; esattamente come è riemersa successivamente al momento della morte e della sepoltura.

    CITAZIONE (vota DC @ 7/9/2016, 17:03) 
    Prima della morte vera o presunta di Julia è sicuramente sano di mente dato che non parla con le bambole, ma sicuramente è crudele.

    Sicuramente. Come tutti i grandi uomini di Hnk, però, ha una parte nobile che emerge nelle situazioni citate prima, ma nel complesso era comunque crudele, come dimostrano del resto i massacri che hai citato.

    Ecco perché non sono sicuro di ciò che ha detto Nyarlathotep, sul fatto che quelli che marchiavano le persone facessero di testa loro; è ben verosimile che fossero ordini di Shin, già era crudele prima figuriamoci una volta che è andato giù di testa.

    E sul fatto che sia andato giù di testa penso ci siano pochi dubbi: parla con le bambole, lancia piume, ridacchia come un matto, pensa che un crestone e il lardo di Cuori possano mettere in difficoltà Kenshiro e, infine, pensa sinceramente (le espressioni del suo volto lo dimostrano) che "uccidere" il manichino di Yuria potesse far demoralizzare Kenshiro, invece che farlo infuriare oltre ogni limite.

    Del resto vedendo la scena citata prima dove parlava con la bambola pare addirittura che fosse convinto che quel manichino fosse la vera Yuria, il che dimostra ancora una volta quanto fosse impazzito, visto che uno Shin sano di mente non avrebbe mai fatto del male a Yuria (vedi invece quando "uccide" il manichino).

    Pensare che tutto ciò potesse essere una recita lo trovo estremamente improbabile, ai limiti dell'impossibile.
     
    Top
    .
32 replies since 6/9/2016, 19:44   690 views
  Share  
.