Souten No Ken - Chi è davvero Kenshiro Kasumi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Squalo Densetsu
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous


    Mancano ormai pochi giorni al debutto di Souten No Ken Regenesis, la nuova serie di Ken il guerriero - Le origini del mito, il manga che per ben 10 anni ha raccontato le gesta del 62° successore dell'Hokuto Shinken. Per questo motivo ho voluto cogliere l'occasione di fare chiarezza su un punto fondamentale che praticamente nessuno sembra aver colto, ovvero chi è veramente il Kenshiro Kasumi degli anni '30. La stragrande maggioranza, erroneamente, lo ritiene lo zio del Kenshiro post-atomico semplicemente perché le riviste italiane che per prime diedero notizia, nel lontano 2001, dell'allora nuovissima serie, non avevano molto da dire se non che era fratello di Ryuken.


    Altri ancora pensano che sia il nonno del protagonista dell'opera originale. Anche io, un tempo, la pensavo così. L'idea era che avesse avuto una figlia e che questa fosse divenuta poi la madre di Kenshiro e Hyoh. Ci poteva stare, anche perché se si fosse trattato di un figlio maschio avrebbe avuto tutto il diritto di essere addestrato per diventare egli stesso il successore dell'Hokuto Shinken al posto di Ryuken o in diretta competizione con quest'ultimo. Ma di un tale personaggio, nell'opera originale, non sembra esserci traccia. C'è invece questa vignetta...



    Sì, avete letto bene è, se siete furbi, avete già capito tutto: è proprio il Kenshiro Kasumi de "Le origini del mito" il padre di Hyoh e Kenshiro. Perché se ci pensate bene tutto combacia:



    1. Apparteneva alla Dinastia Principale di Hokuto.

    2. Ha vissuto per amore di una donna.

    3. Sempre per amore della sua donna, resta in Cina (che verrà poi chiamata "Terra degli Shura"), lo stesso luogo in cui avranno i natali Ken e Hyoh.

    4. Jukei, a cui i bambini sono affidati, è stato raccolto dalla strada proprio da lui.

    5. Ne "Le origini del mito", quando il neonato Kenshiro viene portato al cospetto di Ryuken, non c'è alcuno stupore che abbia la stessa voglia a forma di costellazione del Ken degli anni '30, anzi, sembra una cosa del tutto naturale.

      Nascita di Kenshiro


    Ma il discorso non finisce qui perché, come già dovrebbe sapere chiunque abbia letto fino alla fine entrambe le opere, il Kenshiro post-atomico è anche la reincarnazione (o sarebbe meglio dire "rinascita") del suo predecessore. La cosa viene sottintesa infatti negli ultimi volumi de "Le origini del mito", quando Kenshiro Kasumi posa le mani sulla Stele dopo il Rito del Dono Celeste e rivive non solo la storia di Hokuto ma anche le sue vite passate. E se può sembrare una cosa assurda, è bene ricordare che il concetto di fondo di un percorso di continue morti e rinascite per raggiungere l'Illuminazione appartiene al buddhismo (dalla cui filosofia e storia l'universo di Ken il guerriero pesca a piene mani) ed è sintetizzato già nella serie classica con il Musou Tensei (Rinascita dal Nulla), stessa tecnica che il Ken degli anni '30 sembra aver quasi raggiunto ma senza saperla padroneggiare (nel manga la vediamo manifestarsi infatti soltanto in un'occasione ma fuori dal controllo del protagonista, mentre è svenuto).


    D'altronde anche il titolo stesso dell'imminente nuova serie, Regenesis, unito al fatto che nel primo capitolo vedremo gli ultimi istanti di vita del Kenshiro degli anni '30, potrebbe stare ad indicare che quello che fino ad ora era stato lasciato intendere tramite indizi sparsi verrà finalmente detto apertamente. Per saperlo non dovremo aspettare molto. ;)

     
    Top
    .
8 replies since 14/10/2017, 11:26   3784 views
  Share  
.