Ken il guerriero e la cultura pop degli anni '80

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Con questo topic mi pongo un duplice obiettivo: in primis cercare di far ripartire il forum per recuperare quel punto d'incontro davvero nostro che purtroppo i social ci hanno scippato per troppo tempo. In secondo luogo, dedicare finalmente un approfondimento completo a tutte le fonti d'ispirazione che gli autori hanno avuto durante la realizzazione di Hokuto No Ken. Chiaramente, essendo un argomento che salta fuori spesso, molte cose già si sanno, quindi siete invitati a postare cose meno note. Vanno bene anche le ipotesi.
    Per cominciare, metto una foto con una specie di "illuminazione" che ho avuto oggi pomeriggio...
    Attached Image
    IMG_20190425_174545_992

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Ah, giusto per ricordare due personaggioni 😜
    Attached Image
    Adobe_Post_20190519_093639

     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Molti pensavano che Alf fosse ispirato ad Apollo Creed, mentre invece era ricalcano sul culturista Robby Robinson.
    Attached Image
    IMG_20190809_140052_963

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Onore
    +102
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Anche perché di Carl Weathers non aveva nulla, neppure i baffi :blink:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,338
    Onore
    +176
    Location
    Prigione di Casandra

    Status
    Offline
    Beh la foto è estremamente eloquente. Altro bel colpo Squalo!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Questa era una somiglianza piuttosto facile da sgamare, ma la sottolineo lo stesso. David Bowie, di cui pochi giorni addietro ricorreva l'anniversario della morte.
    Attached Image
    IMG_20200120_085547_769

     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    Effettivamente questa era facile da capire, ma sono certo che moltissimi non lo sapessero. Del resto basta leggere alcuni commenti a video su YT riguardanti Ken per leggere cazzate siderali, frutto di una totale "ignoranza" sull'argomento.
    Quindi, hai fatto bene a ricordarlo. :berlu: :le chuck:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MusashiMiyamoto @ 20/1/2020, 23:26) 
    Effettivamente questa era facile da capire, ma sono certo che moltissimi non lo sapessero. Del resto basta leggere alcuni commenti a video su YT riguardanti Ken per leggere cazzate siderali, frutto di una totale "ignoranza" sull'argomento.
    Quindi, hai fatto bene a ricordarlo. :berlu: :le chuck:

    Pure su Facebook ho visto fare accostamenti assurdi. La cosa pesante poi, che purtroppo credo non si riuscirà mai a debellare, è il fatto che ogni community che si forma attorno a Ken ha al suo interno un certo numero di 'stì soggetti che, non solo scrivono minchiate, ma le fanno circolare spacciandole per dati di fatto. Un caso che mi è rimasto impresso è quello del figlio di Ken e Julia che a sorpresa viene inserito in Kenshiro Den. Piuttosto che capire che si tratta di una versione alternativa, una rilettura dei fatti, alcuni hanno messo in giro la voce che il bambino sarebbe nato morto 😅
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Onore
    +102
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 21/1/2020, 00:04) 
    CITAZIONE (MusashiMiyamoto @ 20/1/2020, 23:26) 
    Effettivamente questa era facile da capire, ma sono certo che moltissimi non lo sapessero. Del resto basta leggere alcuni commenti a video su YT riguardanti Ken per leggere cazzate siderali, frutto di una totale "ignoranza" sull'argomento.
    Quindi, hai fatto bene a ricordarlo. :berlu: :le chuck:

    Pure su Facebook ho visto fare accostamenti assurdi. La cosa pesante poi, che purtroppo credo non si riuscirà mai a debellare, è il fatto che ogni community che si forma attorno a Ken ha al suo interno un certo numero di 'stì soggetti che, non solo scrivono minchiate, ma le fanno circolare spacciandole per dati di fatto. Un caso che mi è rimasto impresso è quello del figlio di Ken e Julia che a sorpresa viene inserito in Kenshiro Den. Piuttosto che capire che si tratta di una versione alternativa, una rilettura dei fatti, alcuni hanno messo in giro la voce che il bambino sarebbe nato morto 😅

    Io, molto onestamente, il pargolo lo reputai al massimo Ryu (mater semper certa, pater numquam, come si soleva dire) piuttosto di vederlo come un figlio di Ken.
    Vero che pure Reina girava col pargolo nella pentalogia ma quello lo calcolai sempre molto poco 🤔
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Don Zauker @ 21/1/2020, 00:27) 
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 21/1/2020, 00:04) 
    Pure su Facebook ho visto fare accostamenti assurdi. La cosa pesante poi, che purtroppo credo non si riuscirà mai a debellare, è il fatto che ogni community che si forma attorno a Ken ha al suo interno un certo numero di 'stì soggetti che, non solo scrivono minchiate, ma le fanno circolare spacciandole per dati di fatto. Un caso che mi è rimasto impresso è quello del figlio di Ken e Julia che a sorpresa viene inserito in Kenshiro Den. Piuttosto che capire che si tratta di una versione alternativa, una rilettura dei fatti, alcuni hanno messo in giro la voce che il bambino sarebbe nato morto 😅

    Io, molto onestamente, il pargolo lo reputai al massimo Ryu (mater semper certa, pater numquam, come si soleva dire) piuttosto di vederlo come un figlio di Ken.
    Vero che pure Reina girava col pargolo nella pentalogia ma quello lo calcolai sempre molto poco 🤔

    Ma vedi, la realtà è molto più semplice, solo che parecchi non sembrano in grado di accettarla. Quello di Hokuto non è un universo espanso ma una serie di produzioni differenti da considerare a compartimenti stagni. I film della pentalogia non fanno eccezione e, giustamente, cercano di piazzare dei colpi di scena che spingano alla visione ma che difficilmente si possono innestare in maniera indolore sulla storia canonica narrata nel manga.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Adobe_Post_20200923_1800150
    È venuto a mancare Joseph Michael Laurinaitis, meglio noto nel mondo del wrestling come "Animal", che in coppia con "Hawk" formava i "Legion of Doom" (conosciuti anche come Road Warriors). Entrambi hanno ispirato Tetsuo Hara nella creazione dei Fratelli Harn, i Falchi Gemelli di Nanto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Onore
    +102
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Ho sempre seguito poco il wrestling, complice il poco tempo, ma vi sono figure che si conoscono a prescindere da quanto tempo si possa seguire uno show.
    Mi spiace davvero tanto, indubbiamente a suo modo ha scritto la storia tanto del wrestling quanto quella di un arco narrativo che trovai sempre molto toccante.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Don Zauker @ 24/9/2020, 18:12) 
    Ho sempre seguito poco il wrestling, complice il poco tempo, ma vi sono figure che si conoscono a prescindere da quanto tempo si possa seguire uno show.
    Mi spiace davvero tanto, indubbiamente a suo modo ha scritto la storia tanto del wrestling quanto quella di un arco narrativo che trovai sempre molto toccante.

    I Legion of Doom, assieme ad Ultimate Warrior, Hulk Hogan, Randy Savage e tanti altri, sono stati per noi la personificazione del wrestling. Ancora nella testa posso sentire Dan Peterson che li chiama "Hawk" ed "Animal" mentre si preparano a menare come dei fabbri. E poco importa se poi siamo cresciuti e abbiamo perso anche quell'illusione secondo la quale si battevano davvero piuttosto che inscenare una coreografia da provetti stuntmen. Per noi anche la loro scarsissima, tamarra ed esagerata recitazione era epica. E tanto basta ❤️
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Onore
    +102
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 24/9/2020, 18:22) 
    CITAZIONE (Don Zauker @ 24/9/2020, 18:12) 
    Ho sempre seguito poco il wrestling, complice il poco tempo, ma vi sono figure che si conoscono a prescindere da quanto tempo si possa seguire uno show.
    Mi spiace davvero tanto, indubbiamente a suo modo ha scritto la storia tanto del wrestling quanto quella di un arco narrativo che trovai sempre molto toccante.

    I Legion of Doom, assieme ad Ultimate Warrior, Hulk Hogan, Randy Savage e tanti altri, sono stati per noi la personificazione del wrestling. Ancora nella testa posso sentire Dan Peterson che li chiama "Hawk" ed "Animal" mentre si preparano a menare come dei fabbri. E poco importa se poi siamo cresciuti e abbiamo perso anche quell'illusione secondo la quale si battevano davvero piuttosto che inscenare una coreografia da provetti stuntmen. Per noi anche la loro scarsissima, tamarra ed esagerata recitazione era epica. E tanto basta ❤️
    www.youtube.com/watch?v=7-Zc7WDMllA

    Assolutamente, ed è proprio questo quello che alla fine volevo intendere!
    Nella mia ignoranza riguardo al wrestling (o, col nome con cui me lo fecero conoscere, catch wrestling), i nomi da te citati sono sempre stati quelli di artisti la cui fama superava la "mera" conoscenza da esperto per far breccia anche nelle capocce di chi, come me, lo seguiva poco.
    Anche per questo scoprire che ne sia venuto a mancare un altro è comunque un colpo al cuore, a prescindere da quanto si seguissero le loro storie.
    E questo senza citare il contributo di Hara che, per certi versi, ha permesso a molti di loro di vivere una seconda vita nel mondo della letteratura.
    Cosa di cui non possiamo che essergli grati (come se non bastassero gli altri motivi :lol: )
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    IMG_20201124_093814_915
     
    Top
    .
16 replies since 25/4/2019, 21:43   431 views
  Share  
.