Il teschio del Punitore, le forze di polizia americane e le proteste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Ormai quello che sta accadendo negli Stati Uniti è ben più che di dominio pubblico. Ora non voglio entrare nel merito, perché è palese che le proteste sono fondate.
    La notizia che però mi ha un attimo fatto inarcare il sopracciglio è quella che vede da un lato l'abitudine di alcuni poliziotti di usare come simbolo il famoso teschio del Punitore e dall'altro la Marvel.
    Sebbene tale comportamento sia stato stigmatizzato diversi mesi fa proprio in una storia del personaggio stesso, oggi la questione sembra divenuta quasi di vitale impprtanza, tanto da spingere Conway, creatore di The Punisher, a chiedere aiuto a su Twitter per ideare (?) un modo in cui il teschio possa diventare un simbolo del movimento Black Lives Matter (??).

    Io ci vedo molta ipocrisia in questa cosa.

    Nel senso... caro Conway e cara Marvel, The Punisher è tutto TRANNE che un eroe. Anzi, è forse il primo personaggio per cui venne coniato il termine "antieroe". Di conseguenza, perché preoccuparsi tanto?
    Alcuni poliziotti si sentono al si sopra della legge come Frank Castle? Beh, dubito che il semplice impedirgli di usare il simbolo del teschio possa fargli cambiare idea.
    Quindi di cosa stiamo parlando?
    Io credo che il vero problema, come al solito, sia soltanto che Marvel, Disney e via dicendo vogliano prendere le distanze da questa cosa solo per una questione di immagine.
    Voi però cosa ne pensate? Parliamone.
    Attached Image
    IMG_20200609_152230_521

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'Orso che Ghermisce la Tigre

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,539
    Onore
    +246

    Status
    Offline
    L'America è un grande paese , ma è anche un paese pieno di ipocrisia e contraddizioni.

    Io trovo che sia aberrante da un lato e dall'altro che un personaggio come Frank venga usato come simbolo dalla forze dell'ordine. Per inciso io amo il Punisher e leggo con piacere le Sue avventure ma non è da prendere ad esempio ne pro ne contro qualsiasi fazione/atteggiamento/ideologia.

    Non è solo un anti eroe è uno psicopatico a 360 gradi.

    Non per morale , odio la morale , ma condanno questa storia e condanno l'ipocrisia di Marvel e co.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Folken78 @ 9/6/2020, 16:20) 
    L'America è un grande paese , ma è anche un paese pieno di ipocrisia e contraddizioni.

    Io trovo che sia aberrante da un lato e dall'altro che un personaggio come Frank venga usato come simbolo dalla forze dell'ordine. Per inciso io amo il Punisher e leggo con piacere le Sue avventure ma non è da prendere ad esempio ne pro ne contro qualsiasi fazione/atteggiamento/ideologia.

    Non è solo un anti eroe è uno psicopatico a 360 gradi.

    Non per morale , odio la morale , ma condanno questa storia e condanno l'ipocrisia di Marvel e co.

    Siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,135
    Onore
    +70

    Status
    Offline
    Io mi ricordo solo del picchiaduro anni 90 che c'era nei bar. Castle uccideva pure chi si arrendeva. Una volta giocavo in due usando Nick Fury, l'altro è morto subito e il boss invece di essere ucciso veniva solo stordito.

    Il simbolo prima che dai poliziotti è venuto fuori dall'esercito americano e dagli addestratori di poliziotti in Iraq, penso che per quello si sentono superiori alla legge: hanno disintegrato istituzionalmente il paese che c'era prima e per un periodo dettavano loro ogni legge.
    Se viene adottato come simbolo per protestare contro le violenze della polizia è il colmo. Va detto che attualmente nel movimento ci sono "pensatori" che mentre parlano di quanto è stato ingiusto lo schiavismo nella storia dell'umanità contemporaneamente rivendicano con orgoglio di essere i discendenti dei faraoni!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Onore
    +102
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Che la situazione negli States sia andata sempre più degenerando è cosa lapalissiana tanto quanto la paura di Gerry Conway di venir linciato tanto a livello mediatico quanto a livello fisico.
    La scelta di dissociarsi è più che lecita ma il voler legare il simbolo del tuo personaggio al movimento MLM è una delle cose più paradossali che potesse venirgli in mente. Più che la Disney, in questo caso vedo il tentativo di un uomo di salvare la sua creatura dall'abitudine globale sempre più ingombrante di dare il via a vere e proprie cacce alle streghe non giustificate.
    Il problema in questo caso è semmai il voler legare un personaggio del genere (che come biografia potrebbe pure allacciarsi alla protesta per via dell'uccisione della famiglia e della corruzione della polizia) ad un movimento che, almeno su carta, è totalmente contrario alla violenza. Perché il Punitore sta alla non violenza tanto quanto ci sta Raoh (di cui ricorderei la scena in cui entra nel villaggio dove tutti professano la non violenza e dimostrando loro quanto poco serva questa filosofia di vita con lui)
    In questi momenti, molto onestamente, preferisco il modo di protestare nipponico con la fascia al braccio piuttosto che il classico assembramento con striscioni e cartelli che tanto si sa essere il miglior modo per celare i soliti (permettetemi il francesismo) bastardi facinorosi e amanti dello sciacallaggio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    la fenice di nanto è immortale

    Group
    Member
    Posts
    1,370
    Onore
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    io ho fatto pure il cosplay del punitore ho il fumetto del corvo e il film dread su cassetta ma penso che prendere troppo alla lettera certi messaggi sia contro producenti se tutti iniziassimo a fare come the punisher sarebbe l'anarchia assoluta e forse accadrà verso il tremila in un medio evo prossimo venturo ...
     
    Top
    .
5 replies since 9/6/2020, 14:47   135 views
  Share  
.