199X Generazione Hokuto

Votes taken by Squalo Densetsu

  1. .
    CITAZIONE (MusashiMiyamoto @ 18/10/2017, 16:21) 
    strano ma vero :berlu: , quelle poche parole che spendono sul gioco sono tutte positive e lo lodano come un qualcosa da non farsi sfuggire per nessuno motivo.

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
  2. .


    Mancano ormai pochi giorni al debutto di Souten No Ken Regenesis, la nuova serie di Ken il guerriero - Le origini del mito, il manga che per ben 10 anni ha raccontato le gesta del 62° successore dell'Hokuto Shinken. Per questo motivo ho voluto cogliere l'occasione di fare chiarezza su un punto fondamentale che praticamente nessuno sembra aver colto, ovvero chi è veramente il Kenshiro Kasumi degli anni '30. La stragrande maggioranza, erroneamente, lo ritiene lo zio del Kenshiro post-atomico semplicemente perché le riviste italiane che per prime diedero notizia, nel lontano 2001, dell'allora nuovissima serie, non avevano molto da dire se non che era fratello di Ryuken.


    Altri ancora pensano che sia il nonno del protagonista dell'opera originale. Anche io, un tempo, la pensavo così. L'idea era che avesse avuto una figlia e che questa fosse divenuta poi la madre di Kenshiro e Hyoh. Ci poteva stare, anche perché se si fosse trattato di un figlio maschio avrebbe avuto tutto il diritto di essere addestrato per diventare egli stesso il successore dell'Hokuto Shinken al posto di Ryuken o in diretta competizione con quest'ultimo. Ma di un tale personaggio, nell'opera originale, non sembra esserci traccia. C'è invece questa vignetta...



    Sì, avete letto bene è, se siete furbi, avete già capito tutto: è proprio il Kenshiro Kasumi de "Le origini del mito" il padre di Hyoh e Kenshiro. Perché se ci pensate bene tutto combacia:



    1. Apparteneva alla Dinastia Principale di Hokuto.

    2. Ha vissuto per amore di una donna.

    3. Sempre per amore della sua donna, resta in Cina (che verrà poi chiamata "Terra degli Shura"), lo stesso luogo in cui avranno i natali Ken e Hyoh.

    4. Jukei, a cui i bambini sono affidati, è stato raccolto dalla strada proprio da lui.

    5. Ne "Le origini del mito", quando il neonato Kenshiro viene portato al cospetto di Ryuken, non c'è alcuno stupore che abbia la stessa voglia a forma di costellazione del Ken degli anni '30, anzi, sembra una cosa del tutto naturale.

      Nascita di Kenshiro


    Ma il discorso non finisce qui perché, come già dovrebbe sapere chiunque abbia letto fino alla fine entrambe le opere, il Kenshiro post-atomico è anche la reincarnazione (o sarebbe meglio dire "rinascita") del suo predecessore. La cosa viene sottintesa infatti negli ultimi volumi de "Le origini del mito", quando Kenshiro Kasumi posa le mani sulla Stele dopo il Rito del Dono Celeste e rivive non solo la storia di Hokuto ma anche le sue vite passate. E se può sembrare una cosa assurda, è bene ricordare che il concetto di fondo di un percorso di continue morti e rinascite per raggiungere l'Illuminazione appartiene al buddhismo (dalla cui filosofia e storia l'universo di Ken il guerriero pesca a piene mani) ed è sintetizzato già nella serie classica con il Musou Tensei (Rinascita dal Nulla), stessa tecnica che il Ken degli anni '30 sembra aver quasi raggiunto ma senza saperla padroneggiare (nel manga la vediamo manifestarsi infatti soltanto in un'occasione ma fuori dal controllo del protagonista, mentre è svenuto).


    D'altronde anche il titolo stesso dell'imminente nuova serie, Regenesis, unito al fatto che nel primo capitolo vedremo gli ultimi istanti di vita del Kenshiro degli anni '30, potrebbe stare ad indicare che quello che fino ad ora era stato lasciato intendere tramite indizi sparsi verrà finalmente detto apertamente. Per saperlo non dovremo aspettare molto. ;)

  3. .
    Da pochi minuti è stato pubblicato un video con un'intervista al doppiatore di Ken. Non credo che dica più di quello che già sappiamo, ma aspetto il responso del nostro Musashi ;)
  4. .
    Ecco il post che aspettavate con tutto quello che c'è da sapere su Hokuto Ga Gotoku. Non solo un riepilogo delle notizie uscite in questi giorni, ma nuove informazioni estrapolate da un'intervista agli sviluppatori! Cliccate sull'immagine e buona lettura!

  5. .
    Stiamo traducendo un'intervista agli sviluppatori per farne un riassunto da aggiungere all'aggiornamento che farò sul sito. Ci sono diverse cose interessanti ;)
  6. .
    La mia recensione

  7. .
    Ed ecco Raoh,il Re del Pugno

  8. .


    Eccoci con l'ormai consueto appuntamento mensile delle news in pillole. Stavolta forse meno corpose delle altre ma non meno interessanti. Andiamo a vedere ;)



    CLICCATE PER LEGGERE L'ARTICOLO SUL SITO

  9. .
    Rivelata la presenza di Toki e Aily

  10. .
    Del Dragon Engine me ne parlava Musashi proprio il giorno prima della diretta.
    Così, a pelle, non credo che ne sentiremo la mancanza perché quello che abbiamo visto è già tutto grasso che cola, ma le giustificazioni apportate per il suo mancato utilizzo mi puzzano abbastanza di paraculata 😂

    Opinione mia, eh, però ormai sono così abituato a queste dichiarazioni di comodo che il sospetto mi viene subito. Perché è più facile pensare che, nell'ottica del dover cominciare una nuova serie di giochi su Ken, il Dragon Engine se lo stiano tenendo buono per un eventuale secondo capitolo ("Ehi, guarda! Hai visto il trailer di Hokuto Ga Gotoku 2? La grafica spacca più del primo! Day one!"), piuttosto che credere che assumano personale che poi non sa mettere mano agli strumenti necessari per svolgere il lavoro. Voglio dire, sempre di un motore grafico si tratta, mica di tecnologia aliena 😂
  11. .

    screenshot_2017-08-28-02-56-37_1



    Aggiunte sul sito nuove informazioni su trama, personaggi, gameplay e il sondaggio di SEGA per localizzare il gioco in occidente.

    CLICCATE QUI

  12. .
    Aggiungo qui le mie impressioni POSITIVISSIME sul trailer e sulle informazioni trapelate fino ad ora.

    1) Intanto ci siamo tolti finalmente dalle scatole la Koei e questo mi permette di rivalutare un 2017 che era partito malissimo e stava proseguendo peggio. 😂

    2) Finalmente abbiamo una software house SERIA ed un team di sviluppo rinomato a lavorare su Hokuto No Ken. Visti i precedenti non era per niente scontato. Oltretutto, cosa molto importante, la Sega detiene i diritti per Ken da tempo immemore e ha prodotto tantissimo merchandise legato al brand (oltre a pachinko e pachislot). Questo significa aver maturato una lunga esperienza sul brand e su tutti i vari aspetti ad esso legati, il che mi lascia ben sperare sul tipo di approccio che avranno al progetto.

    3) Finalmente niente restyle da fighetti. Stavolta pare di essere davvero fra le pagine del manga. Anche i semplici crestoni sfuggono all'anonimato e sembrano uscire direttamente dai volumetti per farsi menare fortissimo.

    4) Storia completamente inedita. Dopo be 2 Musou in cui abbiamo ripercorso (nel bene e nel male) la trama della serie originale, ci si presenta l'opportunità di essere protagonisti di un capitolo tutto nuovo della saga. Ora non so dire come verrà impostato il tutto (d'altronde Shin e Devil, solo per citarne due, in teoria fanno parte della serie classica), ma per me è una mossa azzeccatissima.

    Per ora mi fermo qui e lascio la parola a voi ;)
  13. .



    Come avevamo pronosticato poco tempo fa, il Tokyo Game Show ha portato buone notizie per tutti i fan del successore di Hokuto. Stavolta, però, la cosa sembra essere andata oltre le nostre più rosee aspettative, perché Hokuto Ga Gotoku, il nuovissimo videogame che scenderà "come un fulmine dal cielo" sulle nostre PS4 nel 2018 (in concomitanza con il 35° anniversario della serie), sarà prodotto da SEGA e sviluppato dal team della famosa e fortunata serie Yakuza (Ryu Ga Gotoku, in Giappone).

    LEGGI LA NEWS COMPLETA SUL SITO

  14. .


    Come è già capitato altre volte, ecco un altro dei miei post riassuntivi con le ultime su Hokuto No Ken e dintorni. Partiamo allora dal sito ufficiale giapponese che, in vista del 35° anniversario, già da qualche settimana si è rifatto il trucco, mostrandoci un'interfaccia grafica nuova ed accattivante.


    Anteprima
    hokuto-no-ken-sito-ufficiale
    (clicca per visualizzare interamente)

    I contenuti sono tuttavia pressoché gli stessi, ma è simpatica la trovata, nella sezione dedicata ai personaggi, di inserire una graduatoria su quelli più cliccati.


    Passiamo poi a due collaborazioni. La prima vede i personaggi del mondo di Hokuto invadere quello di Tanken Driland, un RPG per dispositivi mobili sviluppato da GREE . Il gioco, che in Giappone gode addirittura di un adattamento manga ed 88 episodi anime, vede i partecipanti nei panni di cacciatori intenti a collezionare speciali carte con cui combattere mostri e impossessarsi dei loro tesori. Dal 7 al 15 giugno, Kenshiro e soci diverranno quindi un esclusivo set di carte, ognuna con le sue capacità speciali.



    La seconda è invece con il Manga RPG Gangroad Joker, in cui i giocatori si battono per la conquista delle strade di Tokyo... sempre a colpi di carte. La durata di questa collaborazione va dal 12 giugno al 14 luglio ma, in entrambi i casi, parliamo comunque di app che (come al solito) non sono disponibili per il mercato occidentale.



    E restando nell'ambito delle esclusive riservate agli abitanti di Giappolandia, è il caso di menzionare Manga Hot, una nuova app nata con l'intento di distribuire in forma digitale le diverse serie pubblicate su Comic Zenon.



    Disponibile per dispositivi iOS e Android, Manga Hot si differenzia da altri servizi perché è totalmente gratuita. Sì, avete capito bene, tutto gratis. Quindi, a patto di sottostare a dei limiti di tempo e quantità, tutti gli utenti registrati potranno leggere sui propri smartphone e tablet i manga desiderati (fino al 4 giugno è stato possibile, per esempio, leggere per intero Hokuto No Ken ed Angel Heart). Nel catalogo saranno presenti anche i lavori dei partecipanti al Silent Manga Audition, il concorso internazionale lanciato da Coamix di cui tante volte abbiamo parlato su questo sito.


    A seguire è doveroso segnalare l'esistenza di questa magnifica t-shirt di Raoh!


    Se siete pratici con il nipponico idioma, potete ordinarla direttamente dallo shop online di Comic Zenon per circa 27 euro.


    Ma parliamo un po' di Fist of the North Star Ken's Rage. Da quando ho pubblicato la news sui preparativi per il 35° anniversario di Hokuto No Ken, molti sono stati quelli che hanno espresso la speranza di un nuovo gioco della serie. Anche se Koei al momento tace, possiamo guardare al mercato giapponese e vedere che, proprio lo scorso marzo, la Sammy ha sfornato un nuovo pachinko dal titolo Pachinko CR Shin Hokuto Musou Mugen Touran.



    Se da un lato la cosa può sembrare scoraggiante, perché si ha come l'impressione che ormai Ken's Rage abbia imboccato il tunnel senza fine dei pachinko e dei pachislot (questo dovrebbe essere il secondo o addirittura il terzo...), d'altro canto ci conferma che il titolo è tutto tranne che morto e sepolto. Questo significa che non è assolutamente da escludere un annuncio di Koei, magari già al prossimo Tokyo Game Show di settembre. Quindi restate sintonizzati. 😉


    Chiudiamo con un paio di notizie che riguardano l'Italia. La prima a proposito della presenza di Masami Suda al Roma Cartoon Festival, cosa di cui abbiamo parlato poco tempo addietro.



    Per tutti i fortunati che si sono aggiudicati un posto per l'autografo del maestro, l'appuntamento è per sabato 24 dalle ore 18:00 e per domenica 25 dalle ore 17:00 presso la stanza dedicata nell'Area Disegnatori. Per tutti gli altri, invece, ci sarà la possibilità di assistere ad un'intervista al maestro nell'Area Palco dalle ore 17:00 di sabato 24 giugno.


    L'altra, invece, è relativa a Ikusa No Ko - Oda Saburo Nobunaga Den, l'ultimo manga del maestro Tetsuo Hara. La GOEN ha finalmente deciso - dopo più di 2 anni dal primo - di pubblicarne il secondo volume.



    Con il titolo italiano "La Leggenda di Oda Saburo Nobunaga", il manga dovrebbe (mai come in questo caso il condizionale è d'obbligo) spuntare sugli scaffali delle librerie specializzate a partire dal 17 giugno. Se ancora non conoscete quest'opera, potete cliccare qui e leggere la recensione del primo volume accompagnata da una bella intervista a Tetsuo Hara. Speriamo bene e speriamo soprattutto che il terzo volume non lo debbano leggere i nostri nipoti. 😂


    - Ringrazio Carmine Napolitano per la collaborazione -
  15. .
    CITAZIONE (dt90 @ 18/5/2017, 18:14) 
    ommioddio, quando il commentatore ha urlato la Tenha kassatsu di ken son morto ahahaha
    anche tutti gli altri urli, sembra lo stanno sgozzando ahahahah

    comunque gli scontri durano pochissimi secondi, e si riduce tutto a chi colpisce per primo, da quanto è buggato sto gioco

    io ho provato tutte e due le versioni, l'arcade e quella ps2, la versione ps2 giocata e finita, era molto piu equilibrata e con tutti i bug dell'arcade vers. risolti, mi chiedo come mai non utilizzano la versione ps2

    di sto gioco vidi i filmati su youtube eoni fa e per anni sperai di giocarlo, poi trovai il modo e l'ho giocato per un po', l'ultima volta un paio d'anni fa

    gameplay valido, chara design di Hayama, belle musiche, spero davvero in un secondo capitolo ma ci conto poco

    ottima e interessante l'analisi sul mondo videoludico e il futuro di HNK, in effetti per le nuove generazioni un videogioco è un ottimo strumento per far conoscere l'opera

    poi ha tutti i doppiatori originali tranne Ken e Rei

    jagi poi era divertentissimo da usare

    Ma infatti diciamo che la notizia in sé, almeno per noi, riveste un significato molto marginale, visto che per partecipare ad un qualsiasi torneo non solo dovremmo allenarci fino allo sfinimento, ma dovremmo pure stare in Giappone. Quello che mi premeva era proprio sottolineare quanto comunque tale evento annuale stia guadagnando sempre più notorietà e come potrebbe riflettersi positivamente sull'intero brand se gli autori decidessero di cogliere l'occasione battendo il ferro finché è ancora caldo. E' comunque un dato di fatto che l'intera scena FGC in generale sta crescendo sempre più e immaginare anche solo per un attimo l'impatto che potrebbe avere un sequel di questo gioco se inserito nella rosa dei titoli presenti all'EVO, che è l'evento cardine della scena e si svolge a Los Angeles, mi fa prudere le mani dal desiderio di andare a tirare due schiaffi ai boss di Sega/Sammy che con quella licenza continuano a farci pachinko, pachislot e gadget di dubbio gusto.
400 replies since 11/7/2007
.