199X Generazione Hokuto

Votes taken by Squalo Densetsu

  1. .
    Secondo me, il lato marziale della faccenda viene spesso frainteso...
    Quando si parla della morte di Rei, ad esempio, si perde di vista il fatto che Raoul non era andato lì per partecipare alla festa di paese.
    Tutto ciò che il personaggio fa (ovviamente valutandolo con "il senno di poi" di chi conosce già il finale) é vestire i panni del Dominatore di quell'epoca di violenza. Ergo, siccome per lui l'unico modo di riportare l'ordine é diffondere il Terrore della sua figura, é costretto ad agire in quel modo.
    Un esempio puç esplicativo di questo modo di agire lo si vede nel primo Raoh Gaiden: Vi ricordate il motivo per il quale Raoh da la morte a Soga?
  2. .
    Mi trovo d'accordo con la maggior parte delle considerazioni di alex. L'unica cosa di cui però sono convinto é che un certo tipo di cambiamento nella figura del personaggio non fosse prevista fin dall'inizio. Mi spiego meglio: appurato che lui doveva essere il nemico "finale" di Ken, secondo me nemmeno gli autori si aspettavano che diventasse in breve tempo il personaggio più amato dal pubblico.
    Probabilmente avevano già pianificato il "cambiamento" del personaggio, ma ho sempre l'impressione che, ad un certo punto, abbiano dovuto un po' calcare la mano sul suo "lato buono".
    Insomma, per me la cosa più atroce che ha fatto é stata quella di rinchiudere il maestro del Songshan a Cassandra lasciando morire di stenti sua moglie e suo figlio neonato. Guardacaso, questa cosa nell'anime viene attribuita a Wiggle (ricordiamoci che l'anime viene messo in onda un anno dopo l'inizio della serie a fumetti) proprio perché evidentemente ritenuta "inadatta" al percorso di pulizia dell'immagine che Raoul stava avendo nel manga in quel periodo.
    Insomma, secondo me B&H si sono trovati a gestire un personaggio la cui inaspettata popolarità gli ha imposto (nelle vesti dell'editore) di nobilitarne la figura in maniera probabilmente maggiore di quanto avessero pianificato all'inizio.
    Purtroppo, cosa che molti ignorano, gli editori giapponesi, almeno negli anni '80, erano capaci di obbligare letteralmente l'autore a prendere strade completamente diverse da quelle pianificate, muovendosi spesso in base al gradimento del pubblico.
    SPOILER (click to view)
    Il caso "esemplare" che ho citato spesso anche in altre sedi, fu quello di Video Girl Ai, di Masakatsu Katsura (pubblicato diversi anni fa anche in Italia da Star Comics). Si trattò di un successo notevole (tanto in terra natìa quanto da noi), ma l'autore rivelò apertamente in un'intervista che fu l'editore ad obbligarlo a prendere una determinata direzione della trama (quella del fumetto sentimentale-tragico) mentre lui aveva in mente un fumetto che fosse demenziale alla maniera di Lamù!

    Suppongo che il percorso di Raoul sia proprio il risultato di pressioni simili. Con questo non voglio dire che il personaggio sia da buttare via, perché é comunque riuscito, ma che la sua "riabilitazione" seppur forzata, può anche essere compresa entro questi termini...
  3. .
    Lo sapevo che questo topic avrebbe spronato i sostenitori di Raoul... ahahahah! :lol: :lol: :lol:

    Io credo che fin'ora sono stati messi in luce degli aspetti innegabili da tutti gli utenti che hanno scritto il loro pensiero e sono convinto che il successo del personaggio sia proprio da imputare a questi lati contrastanti della sua figura.
    Se ci fate caso, Raoul é il personaggio più contraddittorio e meno lineare di tutti quelli di HNK ed é per questo motivo che sembra davvero il più "umano" di tutti (nel senso che sembra reale). Tutti noi abbiamo luci e ombre, e Raoul incarna all'estremo questo concetto, quindi, guardare Raoul é un po' come guardare dentro se stessi.
    Ogni volta che se ne parla, si usano per questo personaggio parole piene di sentimenti: Chi lo giustifica, chi ne parla come del migliore amico, chi lo odia...
    Se Bronson e Hara sono stati in grado di dar vita a un personaggio che genera (a 25 anni di distanza) ancora tali reazioni presso il pubblico, allora penso che HNK sia un'opera che benché diretta originariamente ad un pubblico di ragazzini, sia stata scritta con diversi livelli di lettura.
    Diciamocelo chiaramente, tante cose che da piccoli seguivamo (Tartarughe Ninja, Puffi, DragonBall...) crescendo le abbiamo analizzate in maniera diversa e confinate nei ricordi d'infanzia. HNK, al contrario, per chi lo ha compreso davvero, continua a dare spunti su cui riflettere che non hanno una facile risposta.
    Diciamo che sono andato un po' OT, riprenderò il discorso su Raoh in seguito, ma mi premeva fare quest'osservazione...
  4. .
    Già il titolo è bello forte... eheheheh, penso che aspetterò i commenti degli altri utenti prima di dire come la penso. Comunque è sicuramente una discussione molto interessante che offre molti spunti su cui parlare e riflettere.
  5. .
    CITAZIONE
    Diciamo che l'amore di Ken per Shu e'una delle cose piu'belle

    Attento che se la legge il Fuma sta cosa gli si accende la lampadina e corre a disegnare...

    :Muttley:

  6. .
    CITAZIONE
    A me 2 in particolare nella serie tv quando Toky e Raul vanno ad aiutare Kenshiro nello scontro con Souther

    In effetti, la prima volta che l'ho vista sembrava che stesse per succedere qualcosa di apocalittico.
  7. .
    gekijyotitle
    CAPITOLO SOUTHERN CROSS
    "Anno 199X,
    il mondo era avvolto dalle fiamme nucleari. I mari si erano prosciugati e le terre si erano squarciate.
    Sembrava che tutte le forme di vita si fossero estinte.
    Tuttavia, la razza umana non era scomparsa..."


    La guerra nucleare aveva annientato tutte le civiltà e il mondo stava sprofondando in un'era di confusione e paura dominata dalla violenza.

    EPISODIO 3
    "Episodio 3: Un colpo solitario infuria in una città senza luce!
    Morte da esplosione: il colpo distruttivo delle cinque dita"

    title3
    Regia-Masamitsu Sasaki-佐々木正光
    Sceneggiatura-Toshiki Inoue-井上敏樹
    Direttore dell'animazione-Hironobu Saitoo-斉藤浩信
    Parte artistica-Morishige Suzuki-鈴木森繁


    Argomento degno di nota
    Ha sbattuto col mignolo contro lo spigolo dell'armadio... No, in effetti è diverso.
    E' in realtà il"Fante di Fiori" (giapp.クラブ "Kurabu" - Inglese "Club") "mazzuliato" da Kenshiro, ribattezzato "Artiglio" nella versione italiana.
    La cosa curiosa è questa. L'espressione ricorda molto il celebre "Grido di Munch"... vero? :D
    munku

    La trama
    Una musica magnifica che si addice alle splendide figuri maschili e femminili presenti nella scena. Shin, alias"KING", il "Re", si sofferma nel suo mondo perfetto con un bicchiere di vino in mano. Per l'eliminazione di Kenshiro invia due suoi seguaci: il "Fante di Quadri" (giapp. ダイヤ "Daiya" - Inglese "Dia(mond)") e il "Fante di Fiori" (giapp. クラブ "Kurabu" - Inglese "Club"). In seguito arriverà anche il "Fante di Cuori", Mr.Heart (giapp. ハート "Haato" - Inglese "Heart").
    Intanto Burt ha scovato i resti di un frigorifero in un angolo della landa desolata e in preda a un accanimento improvviso cerca di aprirlo forzandone lo sportello. Al suo interno, il vuoto con somma delusione del ragazzo.
    In quello stesso istante, scoperto un furgone delle scorte del Re su cui si trova Lin (non si capisce, fra l'altro, quando sia stata catturata...), entra in fibrillazione. Va subito ad avvertire Ken dal quale non viene per niente preso sul serio ed anzi questi gli dice: "Su, non è possibile... non ha senso che Lin si trovi in un posto del genere...".
    Tuttavia, in un modo o nell'altro riesce a convincere Kenshiro e insieme si introducono nella città di Dorado dove Lin è stata trasportata. Lì Ken disintegra il "Fante di Quadri" con la"Tecnica della doppia presa al collo frantuma volto" (Kooshu Hagan Ken), il quale era in precedenza intento a perseguitare gli abitanti del villaggio con un simpatico giochino alla "Robin Hood" (chi ha visto l'omonimo film con Kevin Costner saprà a cosa mi riferisco... :P ); gli stessi abitanti testimoni dell'atroce scena rimangono tutti impietriti.
    L'armata del re venuta a conoscenza dell'intrusione di Kenshiro, si dà intanto un gran daffare rastrellando tutta la zona per trovarlo. Ma quest'ultimo, per il momento, ha deciso di aspettare che arrivi la notte. Ma Burt decide di far di testa sua e comincia a girare per la città alla ricerca del luogo in cui si trova Lin.
    Non riesce a trovare neanche lo straccio di un indizio e proprio mentre si trova in una fase di totale fuga dalla realtà immerso nel suono della sua armonica, ecco per caso apparire "Pel" (giapp. Peru) il cagnolino di Lin, grazie al quale, e senza alcun problema, viene rivelato il luogo dove Lin si trova.
    Arriva la notte e Kenshiro muove i propri passi per andare a salvare la bambina. Durante il tragitto, udite le urla disperate di dolore di persone assalite dal "Fante di Fiori", decide di affrontarlo, affidando a Burt l' "affare Lin". Nello scontro che segue ottiene una vittoria completa, distruggendo letteralmente le dita del suo avversario con il "Colpo distruttivo delle 5 dita" (Goshi Retsudan) e spezzandogli, infine, la colonna vertebrale.(Delicatessen... :D )
    Ed ecco apparire Lin, la quale esprime parole di ringraziamento a Kenshiro ma, nonostante sia stato Burt a salvarla, questi non viene per nulla considerato tanto da provocargli una certa indignazione.
    La solita Lin... :mucchi:
    Il resto nel prossimo episodio.

    I personaggi
    ダイヤ: Il secondo dei seguaci del "Re", il "Fante di Quadri"("Daiya" - Inglese "Dia(mond)"), come già detto. Ma repetita iuvant, si sa. E' in possesso di una discreta tecnica del bastone ma, poiché ha la pessima abitudine di aprire in due, per sbaglio... i propri compagni è bene starne alla larga e prestare una certa attenzione.
    Kenshiro nello scontro con il dipinto cugino scemo di Yuda (Yuda e Daiya un po' si somigliano, ma niente paragoni per carità, a parte nome e trucco un tantino discutibile) si esibisce in una delle sue proverbiali battute: "Sei così lento che mi vien da sbadigliare..."
    daiya

    クラブ:Il nemico della seconda parte dell'episodio, il "Fante di Fiori" ("Kurabu" - Inglese "Club")... come già detto. Eh, sì, repetita iuvant.
    In fin dei conti un bravo ragazzo, il cui pensiero va ai suoi compagni il "Fante di Picche"e il "Fante di Quadri" per i quali arde il suo desiderio di vendicarli.
    Quello che in realtà accade va in modo un po' diverso rispetto al suo "nobile" pensiero. Non potendo competere con Kenshiro, si ritrova con la schiena spezzata e la parte superiore del suo corpo piegata come se si fosse messa "a cuccia". E così conciato viene rispedito al Creatore.
    R.i.p. :atatata:
    kurabu

    ケンシロウ: Universalmente conosciuto come "Uomo dalle sette cicatrici" (Nanatsu no kizu no otoko), il nostro Kenshiro attacca continuamente briga in ogni angolo del paese, dovunque si trovi, con le armate del re. E' anche vero che se comparisse con questa espressione inquietante di fronte ai nostri occhi, senza dubbio saremmo assaliti da un certo timore.
    ...fa davvero paura. :ph34r:
    kowai

    La lotta e l'Hokuto Shinken
    Il "Fante di Quadri" brandisce il suo bastone con grande abilità, ma centra in pieno quei poveracci dei suoi due scagnozzi i quali fanno una fine ingloriosa e penosa. Tra i due voterei, come migliore espressione, quella del poveraccio di sinistra...
    fuhatu

    "Tecnica della doppia presa al collo frantuma volto" (Kooshu Hagan Ken)!! La tecnica ha inizio, prima di tutto, con la pressione degli "tsubo" sul collo mediante il taglio della mano...
    kousyuhaganken1

    ...subito dopo, parte una ginocchiata "siderale" diretta al bel profilo del "cugino scemo di Yuda" (parliamo sempre del trucco eh... intendiamoci).
    Senza farci alcuno scrupolo, ecco l'immagine nella quale gli occhi quasi stanno per saltar fuori...
    kousyuhaganken2

    ...e infine, eccoci alla sovraimpressione. Tutto è avvolto da un giallo accecante, quasi fosse l'immagine romantica di un tramonto... romanticismo che sarà spezzato da quello che accadrà qualche secondo dopo, come ci ricorderà il volto "spezzato" del nostro colorato "Daiya".
    kousyuhaganken3

    Pressione allo "Tsubo" chiamato "Zusetsu" ("頭顳" - "Tempie"). In questa immagine Kenshiro provvede a rendere "inebetito" il vetusto guardiano. Accattivante al massimo l'espressione da rincoglionito di questo simpatico vecchio. :D
    honenuki

    Ecco unirsi le mani... e non certo per pregare. Anzi, le preghiere dovrà recitarle il nostro povero "Artiglio".
    Questa tecnica prende il nome di "Colpo distruttivo delle 5 dita" (Goshi Retsudan) e consiste nel distruggere le dita colpendo determinati punti di pressione.
    gosiretudan1

    Alla fine, come sempre, la visuale della camera con sovraimpressione. Kenshiro, questa volta, mostra un viso insolitamente affascinante. Solo che, in un certo senso, i tratti del disegno lo fanno apparire un po' "occulto".
    gosiretudan2

    Traduzione riassunto originale del prossimo episodio
    La mano del demonio attende di nascosto Kenshiro e i suoi compagni.
    L'Hokuto Shinken verrà drammaticamente sconfitto da Heart "killer delle tecniche di combattimento"?

    Prossimo episodio di"Hokuto no Ken",
    "Episodio 4: Colpire la croce di sangue!
    Colpo segreto - Taglio distruttivo della materia flessibile"

    (Premere sul titolo per avanzare al prossimo episodio)

    Edited by MusashiMiyamoto - 5/12/2012, 19:19
  8. .
    gekijyotitle
    CAPITOLO SOUTHERN CROSS
    "Anno 199X,
    il mondo era avvolto dalle fiamme nucleari. I mari si erano prosciugati e le terre si erano squarciate.
    Sembrava che tutte le forme di vita si fossero estinte.
    Tuttavia, la razza umana non era scomparsa..."


    La guerra nucleare aveva annientato tutte le civiltà e il mondo stava sprofondando in un'era di confusione e paura dominata dalla violenza.

    EPISODIO 2
    "Episodio 2:Il mortale colpo del pentimento!
    Ho intravisto il domani in una landa spoglia!"

    title2
    Regia-Megumu Ishiguro-石黒 育
    Sceneggiatura-Shoozoo Uehara-上原 正三
    Direttore dell'animazione-Sei Matsumoto-松本 清
    Parte artistica-Teiichi Akashi-明石貞一


    Argomento degno di nota
    Kenshiro trasferisce i semini nella borsa di pezza usando la gamba.Una destrezza che ricorda molto i vecchi film di Jackie Chan o del personaggio giapponese"Retsu-Kaioo(giapp.烈海王)"per il tipo di scena.Persino Burt,vedendo questo,rimane di sasso.
    hairaito

    La trama
    Lin continua ad attendere il ritorno di Kenshiro.
    Il vecchio la bersaglia,senza lasciarle alcuna speranza di ribattere,con frasi del tipo:"Anche se attendessi 100 giorni,egli non tornerà".Lin,non potendo stare ferma ad aspettare,si intrufola nell'auto di un venditore ambulante e va alla ricerca di Kenshiro;ma questo è argomento del successivo episodio.
    Frattanto,Kenshiro monta sulla macchina di Burt,sedicente esperto e maniaco della meccanica,che spesso si dà da fare per riparare il suo buggy.
    Durante il loro viaggio si imbattono nel vecchio Smith,aggredito dalla banda del"Fante di Picche"(giapp.スペード"Supeedo"-Inglese"Spade")che fa parte dell'armata del Re(chiamato"KING"nella versione giapponese).Nonostante Kenshiro si sbarazzi temporaneamente del"Fante di Picche"privandolo del suo occhio destro grazie alla"Presa nel vuoto delle due dita"(giapp.Nishi Shinkuu Ha),i semi che il vecchio portava con sè vengono rubati e portati via,e ordina(senza dargli la possibilita'di rifiutare)a Burt di recuperarli.
    Burt,penetrato nel covo del"Fante di Picche",riesce a riportare indietro i semi sano e salvo,ma mentre cerca di mangiarli in preda a un momento di esaltazione,viene scoperto da Kenshiro il quale lo castiga pesantemente a suon di schiaffi e mazzate.
    Ciò fatto,tra una cosa e l'altra,Ken consegna il vecchio agli abitanti del villaggio,e mentre è sul punto di riprendere il suo viaggio incrocia la banda del"Fante di Picche"tornata all'assalto.Panico!
    Con uno sprint poderoso Ken si precipita nel villaggio e alla visione del genocidio degli abitanti commesso senza alcuna esitazione,oltre alla morte stessa del vecchio,sente il suo sangue ribollire di rabbia.Spacca in due la testa di uno degli scagnozzi con l' "onda spacca montagna(di roccia)"(giapp.Ganzan Ryoozan Pa),e utilizzando la tecnica"Hokuto-Colpo del pentimento"(giapp.Hokuto Zankai Ken)fa esplodere dopo 7 secondi il capobanda"Spade",il"Fante di Picche".
    Alla fine,spargendo i semi sulla tomba del vecchio,Ken dirà:"L'anima di questo povero vecchio sarà un buon concime per questi semi...",dopodichè si lascerà il villaggio alle spalle.
    Il seguito alla prossima puntata.

    I personaggi
    スペード:Dall'inglese"Spade",ovvero"Picche",da cui il nostro"Fante di Picche".Il signore delle picche è uno dei seguaci del re,del"King".Con la sua balestra non ha fatto altro che blaterare con arroganza;salvo poi ritrovarsi vittima piagnucolante della sua stessa freccia rispedita al mittente da Kenshiro con la sua tecnica...
    supe-do

    La lotta e l'Hokuto Shinken
    Un'immagine di Burt,il quale dopo aver recuperato i semi dalla banda del"Fante di Picche" cerca,all'insaputa di Kenshiro e in"gran segreto",di prepararsi un buon pasto.Ma che buon pasto può mai essere una manciata di semi?
    kome

    L' "astuto"Burt viene colto in flagrante da Ken,mentre cerca di spilluzzicare i semini.E la"rettifica"di Kenshiro viene sottolineata da questa decisa mazzata sulla capoccia.Qui comincerà il calvario"intensivo"della punizione a cui Burt sarà sottoposto dall'indomito Ken.
    gennkotu

    Kenshiro qui affonda il suo rimprovero con una tecnica che qualche giapponese ha simpaticamente ribattezzato"Schiaffone dello spirito combattivo di Hokuto"(Hokuto Tookon Binta ).Il modo di Burt di piegarsi all'indietro sotto gli schiaffoni e/o schiaffazzi di Ken è tale da non sembrare del tutto usuale e forse c'è una potenza eccessiva...Magari avrà esagerato un pò?
    hirate

    Lo"Schiaffone dello spirito combattivo di Hokuto"non termina con un solo colpo,ma anzi è provvisto di un set completo,o come diceva una volta qualcuno"una compilation di schiaffazzi".Ciò nonostante,lo spirito combattivo istillato a Burt a suon di schiaffoni e/o schiaffazzi,fa risvegliare in lui uno spirito da super paladino della giustizia che lo renderà un giorno in futuro,attivista e leader dell' "Armata di Hokuto".
    kaesi

    La tecnica segreta per arrestare in volo una freccia diretta al bersaglio:"Presa nel vuoto delle due dita"(giapp.Nishi Shinkuu Ha).Quando viene rilanciata,non solo torna esattamente da dove è venuta,ma porta con sè anche un simpatico"bonus"!...
    nisisinkuha

    ...che è quello appunto di cui si parlava poc'anzi.La freccia è tornata indietro e come da preavviso l'occhio destro non c'è più.Centro perfetto! In base ai suddetti punti,mai rivolgere una freccia a Kenshiro o a un esponente dell'Hokuto Shinken.
    nisisinkuha2

    Una tecnica con la quale si infligge un colpo alla testa dell'avversario,caricando tutto il corpo con tutta la forza possibile:"onda spacca montagna(di roccia)"(giapp.Ganzan Ryoozan Pa).In realtà a volte la tecnica in giapponese viene pronunciata con la sillaba"Ha"al posto di"Pa",ma il risultato non cambia poi molto.In questo caso il poveraccio si becca la tecnica così com'è stata scritta in questo episodio.
    ganzanryouzanpa1

    Questa è la condizione"maxillo-facciale"che segue all'utilizzo del colpo.L'assurda potenza esercitata da Kenshiro col suo colpo frantuma tutto e nulla,come si vede,viene risparmiato.Non avrà molta importanza,ma qui come si vede ha perso anche un incisivo superiore...
    ganzanryouzanpa2

    La tecnica che perfora le tempie:"Hokuto-Colpo del pentimento"(giapp.Hokuto Zankai Ken)!Forse la più famosa della serie e a dire il vero tutti,almeno credo,dopo aver visto per la prima volta questa tecnica l'avranno provata per scherzo su qualche amico,parente o malcapitato fan di Ken che masochisticamente si sottoponeva a questo trattamento.Speriamo che non sia esploso nessuno...?!
    zankaiken

    Traduzione riassunto originale del prossimo episodio
    Gli abitanti della città di Dorado sono costretti da una perfida armata a lavorare come schiavi .
    Il pugno di Ken ruggirà e infurieraà per salvare Lin caduta prigioniera dei nemici.

    Prossimo episodio di"Hokuto no Ken",
    "Episodio 3:Un colpo solitario infuria in una città senza luce! Morte da esplosione. Il colpo distruttivo delle 5 dita"
    (Premere sul titolo per avanzare al prossimo episodio)

    Edited by MusashiMiyamoto - 28/8/2012, 23:07
  9. .
    Questo è l'inizio del riassunto di tutte le puntate "giapponesi", quindi originali di "Hokuto no Ken" Anime TV con immagini, citazioni e spiegazioni, tutte tratte dalla versione originale. Lo scopo è di avere una visione d'insieme coerente e così com'è stata concepita originariamente per la Tv, senza alcun ritocco.
    A parte questo lo scopo è anche di avere una valida "enciclopedia", che si spera di portare a termine con tutti gli episodi, il materiale e le curiosità necessarie alla comprensione del racconto nella sua versione televisiva, spesso molto diversa dalla versione cartacea. Tutto quello che c'è qui proviene dalla versione originale, perciò anche i titoli e i nomi saranno quelli originali, tutti tradotti, accompagnati dalle immagini. :D

    gekijyotitle
    CAPITOLO SOUTHERN CROSS
    "Anno 199X,
    il mondo era avvolto dalle fiamme nucleari. I mari si erano prosciugati e le terre si erano squarciate.
    Sembrava che tutte le forme di vita si fossero estinte.
    Tuttavia, la razza umana non era scomparsa..."


    La guerra nucleare aveva annientato tutte le civiltà e il mondo stava sprofondando in un'era di confusione e paura dominata dalla violenza.

    EPISODIO 1
    "Una divinità o un demonio!?
    Un uomo fortissimo fa la sua comparsa all'inferno"

    title1
    Regia-Toyoo Ashida-芦田 豊雄
    Sceneggiatura-Shoozoo Uehara-上原 正三
    Direttore dell'animazione-Masami Suda-須田正己
    Parte artistica-Morishige Suzuki-鈴木森繁


    Argomento degno di nota
    Kenshiro, il Salvatore della fine del secolo... ebbene sì, ha anche cercato di rubare dell'acqua (in modo un po' maldestro, a dirla tutta).
    Di fatto, il suo tentativo è stato un fallimento totale, stroncato all'ultimo momento da un abitante del villaggio che l'aveva convinto a desistere con un paio di bastonate ben assestate. Insomma, questa gliela perdoniamo. :D
    mizudorobou

    La trama
    Kenshiro è in viaggio come un vagabondo alla ricerca di acqua. Arriva per un caso in un villaggio e lì si imbatte in due bambini: Burt e Lin.
    Accusato di essere un ladro d'acqua, il povero Ken viene trattenuto, suo malgrado, in stato di fermo. E lì, dentro una cella, fa la conoscenza di Burt e, poco dopo, di Lin. Sarà la bambina (nota scassapalle) a procurargli acqua e cibo (di nascosto, colpita dalla dolcezza di Ken), grazie ai quali tornerà alla sua naturale condizione di fusto.
    Poco dopo, il capovillaggio, una sorta di maniaco delle costellazioni e incredibilmente versato nelle arti marziali, alla vista delle cicatrici sul petto giudicherà il suo avvento come "nefasto" e lo rispedirà prontamente in prigione senza passare dal via.
    Nello stesso momento, "Zeta" (giapp.ジード "Jiido") e la sua banda di fuorilegge stavano attaccando il villaggio.
    Kenshiro decide, perciò, di evadere. Affidandosi alla sola forza delle sue braccia, piega le sbarre e corre là fuori, dove batte il sole, per affrontare e percuotere amichevolmente Zeta.
    Lin, fino ad allora muta a causa del trauma subito poco tempo prima in seguito all'assassinio dei genitori avvenuto sotto i propri occhi, nello stupore e nella felicità generale degli abitanti del villaggio, si mette improvvisamente a parlare, anzi a urlare (caratteristica che ci fracasserà gli zebedei per tutta la serie), mentre Zeta la tiene in ostaggio.
    Il simpatico bisonte fatto uomo reclama cibo e acqua, altrimenti spezzerà il collo alla bambina.
    In realtà, poco prima era stato Kenshiro a premere un punto di pressione (Tsubo) di Lin; questa particolare tecnica le avrebbe permesso, se davvero l'avesse desiderato dal profondo del suo cuoricino, di parlare. E il miracolo, difatti, si compie.
    Il resto è storia: Ken affronta Zeta e lo abbatte con la sua furiosa "tecnica dei 100 pugni di Hokuto" (giapp.Hokuto Hyakuretsu Ken). *
    Alla fine lascerà il villaggio e inizierà il suo lungo peregrinare. Al prossimo episodio.

    * La tecnica è stata tradotta con "tecnica dei 100 pugni di Hokuto" per pura e semplice comodità. In realtà il vocabolo "retsu" è un verbo usato genericamente per intendere il distruggere qualcosa nell'accezione comune di strappare, lacerare in lingua giapponese. Più appropriata, nel caso specifico, l'accezione nel senso di spaccare, rompere, smembrare, anche quest'ultima molto comune nelle parole composte. Al di là del significato proprio del termine, è molto più comodo e sbrigativo usare un generico distruttivo in italiano, visto che rende perfettamente l'idea e comprende tutti i vocaboli elencati.

    I personaggi
    ジード:Il "buon Zeta", il primo personaggio nemico nella serie animata e cartacea, famosissimo e degno di essere commemorato. Lo Zeta qui inquadrato dalle nostre telecamere è quello infame che tiene in ostaggio Lin (ha anche lui un momento di "sano umorismo", quando scherza coi suoi simpatici compagni dopo aver aggredito e derubato della gente inerme...). Ad ogni modo, come spesso accade nella serie, è enormemente enorme...
    z666

    ケンシロウ:Il Kenshiro dalle vesti stracciate, denudato selvaggiamente già nel primo episodio. Il vecchio capovillaggio alla vista dell'ormai noto "marchio di fabbrica", ovvero "le sette cicatrici" che brillano sul petto, si affretta a definire ciò come "nefasto..." trattando il nostro eroe come una sorta di menagramo e iettatore.
    hadaka

    バット:Burt, ospite fisso del programma, il quale ha la fortuna, già nel primo episodio, di sperimentare su di sé l'effetto dei punti segreti di pressione (giapp. Keiraku Hikoo); un modo buffo per far comprendere a tutti noi, poveri mortali, la potenza della pressione sugli tsubo.
    Piuttosto, c'è da aggiungere che Burt quasi sta per svenire dal dolore. Non è poi una cosa tanto buffa, almeno per lui... poverino.
    baxtuto

    リン:La piccola Lin (ma con una voce grande grande)!
    Spinta violentemente da Burt si ritrova gambe all'aria. Si vede uno spicchio di mutandine bianche, che si sa è una passione tipicamente giapponese. Probabilmente questa immagine avrà soddisfatto i soliti "pedofili" nipponici, vittime di copiose sbavate alla vista di semplici mutandine.
    Chi li capisce è bravo...
    pantira

    シン:Fuoriuscito dalla terra come una sorta di talpa, ecco Shin con gli occhi privi di pupilla, "boss finale" della prima parte dell'Anime. A quanto pare l'immagine che Ken aveva di Shin doveva essere questa.
    Non rassicurante, invero...
    sin

    La lotta e l'Hokuto Shinken
    Ecco una tecnica segreta utilizzata per la prima volta nell'Anime. Il suo nome: "tecnica dei 100 pugni di Hokuto" (giapp. Hokuto Hyakuretsu Ken)!
    A suo tempo la scena ci aveva sorpreso per la velocità che trasudava da ogni fotogramma.
    Tuttavia, guardando proprio il fotogramma in questo fermo-immagine, la posa risulta un tantino strana... beata fantasia dei disegnatori...
    hyakuretu1

    Proviamo a vederla da una diversa angolazione. La composizione appare più accurata nel "timing". Con questa tecnica si colpiscono a ripetizione, nonché ad altissima velocità, vari punti di pressione sul corpo dell'avversario.
    hyakuretu2

    Infine, la posa strafiga con tanto di nome in sovraimpressione!
    Davvero trascinante!
    Anche l'istante in cui Ken prende fra le braccia l'intraprendente Lin dà a questa scena un punto in più e ne aumenta il valore.
    hyakuretu3

    "L'Hokuto Shinken è una tecnica mortale il cui punto di forza risiede nel provocare una distruzione che si manifesta dall'interno, piuttosto che dall'esterno".
    Queste le parole del vecchio capovillaggio professore di "Hokutologia". Il corpo di coloro che hanno subito gli effetti dell'Hokuto Shinken comincia a contorcersi in direzioni e modi tali da costringere le ossa ad articolarsi in modo innaturale; alcune parti si gonfiano incessantemente come se al loro interno fosse stata sparata aria compressa; il risultato di tutto questo è una morte terribile: il corpo esplode letteralmente e i malcapitati vanno serenamente, si fa per dire, al Creatore...
    aware

    Traduzione riassunto originale del prossimo episodio
    Un vecchio aveva affidato il sogno di un domani migliore a una manciata di semi.
    La furia di Kenshiro si scatenerà su un gruppo di furfanti che, crudelmente e vigliaccamente, avevano calpestato quel sogno.

    Prossimo episodio di"Hokuto no Ken",
    "Episodio 2: Il mortale colpo del pentimento! Ho intravisto il domani in una landa spoglia!"
    (Premere sul titolo per avanzare al prossimo episodio)

    Edited by MusashiMiyamoto - 28/8/2012, 23:05
  10. .
    Grazie a Musashi ospitiamo anche questi interessanti commenti di Bronson e Hara che si trovano nei risvolti delle copertine dei volumi originali. Buona lettura! :7stelle:

    image



    BURONSON
    "Poniamo fine a questa dolce era!!" Non ho certo scritto questo pensando a una cosa del genere con atteggiamento così arrogante; ciò nonostante, se da una parte io stesso mi sorprendo di questa reazione, per altro verso sono convinto, con una certa presunzione, che essa sia la risposta diretta della paura di essere debole che ho dentro di me, l'aspirazione a essere forte, il timore e il desiderio verso la distruzione e la violenza,a quella dei lettori.E' mia ferma intenzione continuare a impegnarmi a fondo insieme con il maestro Hara d'ora in poi. (E poi,lo dico per ogni evenienza. Io non sono cinese) ciao!!



    image



    TETSUO HARA
    Non sono intorno a tutti noi? Tipi detestabili, tipi furbi, tipi forti e boriosi... Li vorrei ammazzare, però, quando me li trovo davanti, senza rendermi conto finisco col sorridere in modo conciliante... Se fossi magari forte e alto 1,85, già li farei fuori conciandoli per le feste. Perciò, questo modo di pensare è tutto riversato in Kenshiro.
    Insulse canaglie di tutto il mondo!! Subirete la vostra condanna a morte nel manga!!



    image



    TETSUO HARA
    Una cosa che mi piace moltissimo è quell'atmosfera di speranza o batticuore o inquietudine e trepidazione che c'è nei film e, in particolare, guardando le opere ricche di SFX (effetti speciali), penso a quanto ci sia di sognante in esse.
    Quando mi accingo a disegnare i miei fumetti, voglio sempre farlo con quel tipo di stato d'animo. E penso che sarebbe bello se il fumetto "Hokuto no Ken" potesse un po' diventare il cinema di tutti quanti.



    image



    TETSUO HARA
    Un mio sogno è quello, in futuro, acquisendo sicurezza in me stesso, di provare a pubblicare, in una serie, un magnifico album di disegni da poter mostrare alla gente. Prima d'allora, voglio acquisire abilità nel disegno, e perciò ogni giorno sto sudando sette camicie. Magari potessi già fare tanti disegni, libero da restrizioni, in cui sia riuscito a catturare in maniera netta drammatiche scene, frementi di vitalità... Riflettendo su questo, se poi penso anche ai manga che oggi, ogni settimana, sto disegnando con tanto zelo in vista di quel momento, credo che me la caverò in qualche modo.



    image



    TETSUO HARA
    Ultimamente ho bisogno di prepararmi mentalmente per uscire in pieno giorno. Per un qualche motivo non riesco a passeggiare in maniera disinvolta. Sarà perchè per un'intera settimana non metto piede fuori dalla mia stanza e non incontro nessuno? Insomma, il lavoro procede a rilento e perciò mi trovo in questa situazione, e quando occasionalmente esco, la maggior parte delle volte è in piena notte e non c'è molta gente in giro... Devo dire che uno svago unico è ascoltare i discorsi del proprietario della bancarella (n.b.:si riferisce alle tipiche bancarelle ambulanti giapponesi, aperte anche in piena notte che servono cibo e bevande)... Tutto ciò sa di malinconia.



    image



    TETSUO HARA
    Di recente ho avuto il piacere di ricevere da un certa persona delle fotocopie dei fumetti di Neal Adams (n.b.: famosissimo fumettista americano che intorno al 1969 si occupò di "Batman"), e ciò dopo tanto tempo mi ha dato degli stimoli. Oggi come oggi non è affatto facile riuscire ad avere cose così vecchie!
    Io ho una copia di "Batman" e la versione giapponese per un totale di solo due copie... Perciò, se c'è qualcuno tra voi che ha qualcosa delle sue opere, escludendo le mie due copie, vi prego me le faccia avere anche in fotocopia andrebbe benissimo!



    image



    TETSUO HARA
    Con l'uscita di questo settimo volume, la serie entrerà nel suo secondo anno. Ho cominciato a 22 anni e ora ne ho 24... beh,e ho perso un po' di vigore fisico.
    Quando i termini per la consegna si avvicinano comincia a circolare per il mio piccolo studio la parola "dis-gra-zia" (n.b.: come dire povero me)E' in quel momento che riesco a sentire le fiamme dell'inferno. E anche adesso questa "dis-gra-zia" sta spiando quello che faccio dalla fessura della porta. "Argh!... Al diavolo!! Prrr!"



    WORK IN PROGRESS....

    Edited by MusashiMiyamoto - 5/2/2009, 22:23
400 replies since 11/7/2007
.