199X Generazione Hokuto

Posts written by MusashiMiyamoto

  1. .
    Puoi andare in modalità libera. La nuova opzione selezionabile compare nella schermata principale una volta completata la storia. :le chuck:
  2. .
    Un riassuntino si potrebbe anche fare, se qualcuno davvero vuole conoscere la storia nei dettagli, senza ovviamente svelare il finale.
    Fra l'altro, credo che il sondaggio non sia altro che il preludio ad un annuncio ufficiale sulla pubblicazione del gioco in occidente.
    In Giappone il gioco sta vendendo bene, siamo intorno alle 165 mila unità, e per ora in continua ascesa, e al 35゜posto in classifica vendite -ottimo, se si considera che quasi tutte le posizioni precedenti sono occupate da brand storici e inattaccabili (Monster Hunter, Final Fantasy, Call of Duty, Persona, Battlefield, Dragon Quest, Ryu ga Gotoku, Metal Gear, Gt Sport ecc.)-, quindi non sarebbe affatto una sorpresa se decidessero di fargli attraversare il Mar Morto della localizzazione e di farlo sbarcare qui da noi.
  3. .
    CITAZIONE (UOMO DALLE 7 STELLE @ 17/4/2018, 10:36) 
    Ah ecco, grazie

    Figurati. :Saymyname:
  4. .
    CITAZIONE (UOMO DALLE 7 STELLE @ 17/4/2018, 02:32) 
    Ma i pallini gialli a che servono? Oltretutto tra le abilità vedo solo il bianco, l'azzurro, il verde e il bianco

    Le sfere gialle ti vengono assegnate alla fine di ogni capitolo. Ti appare in video un messaggio con l'icona della sfera insieme ai vari punteggi conseguiti in quel capitolo.
    Serve a sbloccare alcune parti dei 4 pannelli, ovvero gli slot con una cornice gialla che sono quelli su cui si montano queste sfere. I numeri dall'1 al 4 nell'immagine.
    full_upload
  5. .
    Perfetto, hai scaricato tutto. Le canzoni, in realtà, non le scarichi direttamente, ma son comprese in tutto quello che prendi con i codici. Solo tema e avatar sono visibili e scaricabili singolarmente.
    Per vedere le canzoni scaricate vai nelle impostazioni, l'ultima in basso (in giapponese 設定), dalla schermata del titolo -da dentro il gioco le musiche non si possono scegliere- e in basso vedrai due opzioni (terza e quarta dal basso), rispettivamente "musica in combattimento (ordinario)" (in giapponese 戦闘曲 通常) e "musica in combattimento (contro i boss)" (in giapponese 戦闘曲 強敵).
    Clicca e fai scorrere a tuo piacimento per scegliere come impostarle.
    "Tough boy" la vedrai scritta in questo modo, "Ai wo torimodose" la vedrai invece scritta "愛をとりもどせ!!".
    Non dovresti avere problemi seguendo queste semplici istruzioni. ^_^

    Per il resto sono d'accordissimo. Era ora che tirassero fuori un gioco degno di HnK.
  6. .
    Ok, poi fammi sapere se hai problemi per inserire le musiche o altro prima di iniziare e ti aiuterò volentieri.

    Piccolo chiarimento. Ho appena controllato: le musiche fanno parte del dlc scaricabile dal ps store giapponese, inserendo il codice presente nell'interno della copertina della confezione.
    Dovresti vedere scritto, avendo la mia stessa edizione, "プレミアムDLCセット" e poi in basso una lista di contenuti, fra i quali le due canzoni alla voce 2, scritte col nostro alfabeto, quindi riconoscibili.
    Quindi, devi scaricarle.
  7. .
    Ciao e benvenuto.
    Aiuto ne avrai in qualche modo, vedremo magari di indicarti una guida in inglese o qualcosa del genere, visto che io personalmente non ho avuto tempo per farne una.
    Intanto ti rispondo sulle musiche, dal momento che abbiamo la stessa edizione del gioco.
    Le musiche non le ho scaricate, che io mi ricordi, e le selezionerai dal pannello impostazioni per renderle effettive durante il gioco.
    In ogni caso, tutti i vari codici per dlc scaricali prima di cominciare la partita dal ps store.
    Dovrebbero essero due o tre codici fra temi, avatar e talismani.
    Una volta fatto questo ti ritroverai tutto nel gioco.
    Poi ci sentiremo magari quando lo inizierai. ^_^
  8. .
    Mi pare che non esista l'opzione, se non ricordo male.
  9. .
    CITAZIONE (Don Zauker @ 20/3/2018, 23:04) 
    Io attendo, teoricamente dovrebbe arrivare il 26...
    E io non vedo l'ora di giocarmelo.

    PS. Musashi, coi suoi commenti, rende l'attesa un tormento e una gioia per quello che verrà poi.
    Grazie, quindi.

    Non vedo l'ora anch'io che ti arrivi, visto che sarebbe bello condividere questo gioco con altri come voi, appassionati da sempre. :le chuck:
    Naturalmente, il discorso che ho fatto per Ud7s vale anche per te. Se hai bisogno d'aiuto o altro ci scambiamo l'amicizia su ps4 e parliamo a voce. ^_^
    Giuro che non lo faccio per tormentarvi, ma davvero mi sto divertendo con questo gioco... e non aggiungo altro che è meglio. :berlu:
  10. .
    Molto bello e consigliatissimo. Io più vado avanti e più mi piace, e nonostante qualche piccolo difetto, tutti i fans (ma anche chi non lo è) di HnK o dei giochi di azione-avventura dovrebbero prenderlo, a mio modesto parere.
    Visto il successo che il gioco sta riscuotendo non è escluso un seguito, non si sa mai, magari ispirato alla terra degli Shura.
    Intanto, però, godiamoci questo visto che io ancora non sono neanche a metà gioco. :berlu:
    :maschiati:
  11. .
    CITAZIONE (UOMO DALLE 7 STELLE @ 18/3/2018, 02:12) 
    In ogni caso credo che faresti un favore all'umanità...

    :Cribbio: :Tomochan:
    Mi hai fatto ridere con questa, troppo forte :lol:
    Esagerato ^_^
    Capisco in ogni caso quel che vuoi dire, ma intanto facciamo in questo modo. Tu prendi il gioco, lo provi e poi cominci a dirmi cosa e dove sei incasinato e man mano la risolviamo.
    Fare un walkthrough per un paio di persone sarebbe troppo pesante.
    Quindi, per ora fammi sapere quando lo avrai. :le chuck:
  12. .
    CITAZIONE (UOMO DALLE 7 STELLE @ 17/3/2018, 01:12) 
    Ancora non mi arriva, quindi nel frattempo sto visionando qualche filmato, cercando di non spoilerarmi tutto il gioco. In particolare ho visto la boss battle con jagi...che dire, è superlativa. Purtroppo non posso dire lo stesso del lavoro fatto con Uighur...perchè mutilarlo delle fruste? Sono il suo biglietto da visita...

    Quindi, l'hai ordinato? :le chuck:
    Perfetto, così possiamo parlarne in modo più concreto. Io, però, al tuo posto non guarderei più video perché ti togli tutto il gusto della sorpresa, come ho fatto io che mi sto godendo tutto ciò che c'è da scoprire.
    Sono ancora al quinto capitolo, sto accumulando oggetti, soldi, ingredienti e tutto il resto, sto cercando di completare i minigiochi che in questa fase posso giocare prima di avanzare, le varie quest secondarie che si attivano nell'attuale capitolo e tanto altro. Il tutto, in realtà, in preparazione della partita a livello Ex-hard che verrà sbloccato una volta finito il gioco a livello Hard.
    Fra l'altro, il sistema di combattimento è veramente eccellente per non dire favoloso a tratti, ma complicato quanto basta, quindi ancora lo sto perfezionando e la cosa richiede tempo.
    Su Uighur hai ragione, ma apposta ho detto di dimenticarsi della serie classica e vivere il gioco in maniera del tutto slegata, altrimenti può capitare di storcere il naso per qualche particolare come quello delle fruste.
    Vero è che, dopo tutto, la trama è un continuo riferimento alla serie originale (Rei, ad esempio, arriva in città per cercare l'uomo dalle sette cicatrici reo di aver rapito Aily), solo che qui gli eventi che conosciamo sono inframezzati da elementi narrativi nuovi o mescolati in modo da avere una storia avvincente e allo stesso tempo riconoscibile.
    I difettucci il gioco ne ha, ma sono gli stessi che la serie Ryu ga Gotoku si porta dietro da sempre (ripetitività di alcuni requisiti secondari, situazioni slegate dalla trama un po' banali o eccessivamente ridicole, quest secondarie a volte noiose, ma sono davvero poche, e poco altro), tuttavia nulla che possa inficiare l'esperienza di gioco o modificarne il giudizio, ovvero che si tratta di un gioco davvero ben fatto.
    Ad ogni modo, fammi sapere quando ti sarà arrivato e se hai bisogno di qualcosa sarò lieto di dare una mano.
    :Saymyname:

    Edited by MusashiMiyamoto - 17/3/2018, 22:44
  13. .
    [QUOTE=Don Zauker,14/3/2018, 15:36 ?t=74779495&st=180#entry619357221]
    CITAZIONE (MusashiMiyamoto @ 14/3/2018, 14:45) 
    Grazie ancora, Musashi!

    :le chuck: Dovere!
  14. .
    CITAZIONE (Don Zauker @ 14/3/2018, 14:36) 
    Ho letto e fatto l'unica cosa che doveva essere fatta: ho ordinato.
    Ora non resta che aspettare e, nel frattempo, leggermi i tuoi commenti Musashi.
    Ovviamente, con l'OST di HnK a fare da colonna sonora :le chuck:

    Esattamente ^_^
    Le OST sono selezionabili per i combattimenti normali e per quelli coi boss: io ho messo "Ai wo torimodose" per i normali e "Tough Boy" per i boss. :berlu:
  15. .
    Prima impressione: ne vale veramente la pena.
    Al netto di insignificanti difetti, almeno quelli che io ritengo tali, tutto il resto trasuda Hokuto no Ken da ogni singolo poro.
    Ho giocato troppo poco, tuttavia, per avere una reale visione d'insieme del gioco.
    Non avendo competenza in materia di risoluzione, aliasing e roba varia, non ne parlerò né ora né in seguito, ma mi limito più che altro a dare il mio parere da fan sfegatato e di lungo corso, così come da videogiocatore duro e puro.
    La prima cosa che ho notato, ma che non mi ha affatto sorpreso conoscendo benissimo la serie Ryu ga Gotoku è l'altissima qualità delle scene d'intermezzo (o cutscenes, che dir si voglia), con grafica e sonoro eccellenti, e laddove riprendano la trama classica (le scene relative a Shin, ad esempio, come quella in cui imprime le sette cicatrici e rapisce Giulia) sono di una fedeltà e un'accuratezza davvero "commoventi".
    Lo dico da fan ed è così che riporto le mie impressioni, visto che per un altro giocatore a digiuno di HnK, sarà solo un ottimo spin-off o variazione sul tema rispetto a Ryu ga Gotoku.
    La parte del combattimento ricalca quanto si è già visto negli altri giochi sviluppati da questo studio di produzione.
    "Squadra che vince non si cambia", quindi sistema rodato e perfettamente compatibile con la crescita del personaggio, ovvero assegnando sfere di diverso colore ai vari schemi a ruota per acquisire nuove tecniche, abilità e via discorrendo.

    Questo è il tipico gioco, relativamente alle meccaniche di combattimento, alla Ryu ga Gotoku: all'inizio sembra ripetitivo (difatti, se avete avuto modo di leggere le recensioni alla demo spesso si è accennato a questo possibile aspetto), ma questo è dovuto al fatto che Kenshiro a livello base ha poche tecniche e capacità che limitano enormemente la varietà e, oltre a questo, una volta apprese le nuove tecniche non è poi così facile metterle in pratica per diversificare il proprio stile, poiché è richiesto un bel po' di tempo e impegno per familiarizzare con i vari meccanismi.
    Non sto qui a spiegarveli, ma differiscono leggermente dagli altri giochi con protagonista Kiryu Kazuma, qui sono un po' più elaborati e complessi.
    Del resto parliamo di Ken, non di Topo Gigio, e mettere insieme tutte le tecniche senza generare confusione, al tempo stesso conferendo quel gusto nell'eseguirle con naturalezza, a patto, come detto, che si spenda del tempo per apprenderne il funzionamento come si deve, non è semplice.
    Senza contare, poi, quanto sono e siamo esigenti noi fans di HnK.
    Inoltre, dalle opzioni si può selezionare la visione del sangue, normale o lieve.
    Naturalmente si mette normale, così sangue a fiumi in linea con HnK.

    La trama sembra interessante, ben scritta, così a primo acchito, quindi spero proceda su questi binari e confermi le mie prime impressioni.

    Parlavo di difetti insignificanti. Mi riferisco al fatto che in taluni casi per completare alcune sezioni (anche questo aspetto tipico dei giochi di questa casa sviluppatrice) si devono fare delle cose un po' banali e noiose: per capirci, quando Ken arriva alle porte di Eden viene a sapere che per entrare c'è bisogno di un particolare permesso, di un lasciapassare, e un tipo che insieme a tanti altri profughi attende lì fuori delle mura un'occasione per entrare o fare affari, ci informa di esserne in possesso ma di non volerlo sfruttare perché certo che la città non sia questo miracolo che tutti vogliono dipingere; si offre perciò di donarlo a Ken qualora questi gli procuri una pietra preziosa e una balestra.
    E qui inizia un noioso girovagare fra la folla, procurandosi oggetti vari (che si ottengono guarendo con la tecnica Hokuto alcuni individui fra la folla malati o con problemi di salute, i quali come ricompensa ci daranno cibo, ingredienti per produrre i talismani più in là , oggetti ecc.), da scambiare con questo o quel tipo, da vendere a un mercante in cambio di altra roba utile per ottenerne altra ancora che gente da noi interpellata ha richiesto, infine per avere fra le mani i due oggetti per il lasciapassare.
    Un baratto incessante e spaccapalle.

    Ovviamente, lasciapassare che si rivelerà una sola, Ken come al solito molto scaltro, e conseguente fase di combattimento per prendere a calci in culo il falsario malfattore e i suoi scagnozzi crestoni.
    Poi Ken riuscirà a entrare come prigioniero della guardia di sorveglianza della città, ma questa è un'altra storia.

    Insomma, parte noiosetta, ma credo che serva più che altro da tutorial, il prologo e parte del primo capitolo è tutto un enorme tutorial, per familiarizzare con gli oggetti, il modo di ottenerli, il mercante e il modo di barattare con lui per avere cibo e ingredienti, e via di questo passo.

    A parte queste cosucce, non c'è altro che mi possa realmente annoiare, almeno finora, o che non trovi divertente.

    Io l'ho iniziato subito a livello Hard (completando a qualsiasi difficoltà si sbloccherà il livello Ex-hard) e consiglio questo da subito per avere un po' di sfida. È evidente che essere sopraffatto dai normali crestoni è cosa quasi impossibile se il protagonista è Ken, ma vi assicuro che la parte action dà le sue soddisfazioni.

    Tralasciando il nipponico idioma, siete appassionati?
    Prendetelo a occhi chiusi in attesa della versione occidentale, perché è Ken e si vede.
    Se lo farete, il migliore consiglio che posso darvi è il seguente: fate tabula rasa della serie classica, dimenticatevela, vivete il gioco come un vero spin-off, un mondo a sé stante, un miscuglio di personaggi e situazioni che conoscete perfettamente, ma in un contesto del tutto nuovo e originale.

    Se farete così avrete HnK fra le mani in tutta la sua essenza e vi divertirete come si deve.

    Consigliato al 100%, pure di più.

    Avrei tanto altro da dire, ma mi fermo qui per ora.
    Preferisco rispondere alle vostre domande o dubbi, qualora ne abbiate.
    Sono qui se serve. :le chuck:

    Edited by MusashiMiyamoto - 17/3/2018, 22:41
690 replies since 2/9/2007
.