In seguito all'annuncio del rinvio a marzo in Giappone , la rivista Famitsu ha reso noti nuovi dettagli riguardanti Hokuto ga Gotoku, il gioco di Ken Il Guerriero sviluppato dallo stesso team di Yakuza. Ve li riassumiamo per punti:
• Punti di pressione tempestivi: premendo il pulsante cerchio con il giusto tempismo si causeranno danni ingenti. Sarà possibile sfruttare le frasi pronunciate dai nemici morenti e utilizzarle come arma. • Abeshi Collection: un elemento che permette di collezionare frasi dei nemici morenti • Burst: si attiva riempiendo un indicatore attraverso l'uccisione dei nemici. Quando è attiva garantisce un massiccio potenziamento. • Fate Sphere: abilità che si attivano sulla base delle sfere inserite nella barra di stato. • Yado Gofu: equipaggiando questi amuleti è possibile aumentare le statistiche e apprendere una nuova mossa. Ad esempio, sfruttando l'amuleto di Raoh sarà possibile imparare a usare il Tensho Honretsu. Comparirà anche un'illustrazione proveniente dalla serie quando utilizzata.
Secondo me c'è un terzo aspetto nella faccenda. Devozione, Fanatismo e Paura. La paura della morte, la paura del proprio superiore (vedasi gli uomini di Raoh che appena si è mostrato "debole" hanno perso qualsiasi mordente), la paura di perdere quel poco che si possiede.
La morte di Shu è sicuramente la più drammatica, senza dubbi. Probabilmente la più epica rimane quella di Raoh , mentre quella più triste di tutte è quella di Rey.
Torno a ripetere che secondo me non è l'Hokuto ad essere più forte del Nanto a prescindere, ma sono Ken Raoh e Toki. Jagi secondo me verrebbe piallato da Shin Shu e Rey, per non parlare di Souther. Giusto Yuda lo vedo il più scarso ma comunque sarebbe un bello scontro.
Un'altro esempio Seiji, pur essendo un praticante di Hokuto, non è minimamente forte come Ken o Toki o figuriamoci Raoh!!! Souther prenderebbe Seiji e lo farebbe a pezzi, ma anche Rey Shin e Shu potrebbero batterlo.
Infondo se ci pensate anche Ken viene sconfitto da Shin quindi stiamo attenti quando diciamo che Nanto è più debole, ma differenza la fa il valore marziale non la scuola in se.
Nella mia "serie" di Ken, il cui BG va avanti ormai dall'uscita della scatola base del GDR (infatti ormai giochiamo più di 100 anni dopo) questa antica, e giusta regola , si è andata perdendo a causa del fiorire di molti e validi guerrieri, e della mancanza di un vero e proprio ordine. Benchè fino a 10 anni prima avevamo la presenza di un successore , attualmente è vacante, e nonostante la comparsa del Drago Divino, il cielo ha punito tutti gli uomini di Hokuto, facendo assurgere un guerriero dell'arcana arte, per altro un essere spregevole, a tale ruolo (poi per motivi molto lunghi da spiegare ha rinunciato).
Ad ogni modo questo preambolo per dire che come legge è giusta, ma è buona per i tempi in cui l'ordine e le regole sono rispettate. In epoche di guerre e massacri dove vince solo il più forte, tutto questo ha valenza davvero scarsa .