Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Raoh ha dato il massimo contro Toki? E Toki quanto era forte coi sekkatsu?

« Older   Newer »
  Share  
DICKHEAD
view post Posted on 14/5/2016, 13:20     +1   +1   -1




Questa è una discussione "doppia", che parla sia dell'impegno di Raoh durante l'ultimo scontro con Toki, sia della forza di quest'ultimo coi sekkatsu premuti.

Iniziamo parlando di Raoh. Secondo voi ha dato il massimo contro Toki? Io direi di no, per le seguenti ragioni:


1) È senza dubbio vero che la stella della morte brillava anche su di lui, ma quando Toki era già sconfitto Raoh gli disse "credevi che non mi fossi accorto dei sekkatsu"? In pratica aveva capito che quel potenziamento era innaturale, perciò è probabile che alla fine Toki, pur coi sekkatsu premuti, abbia penetrato la guardia di Raoh facilmente anche perché il fratello l'ha presa un po' alla leggera, cioè non ha dato il massimo.

Passiamo a Toki: quanto era forte quest'ultimo, coi sekkatsu premuti? C'è chi dice che fosse forte come Toki sano in velocità e tecnica solo con meno potenza, potenza che è necessaria ad attivare gli tsubo, questo per mancanza di ki dovuta alla malattia, e c'è chi dice invece che quel Toki fosse una specie di morto vivente pure coi sekkatsu, e che i sekkatsu gli abbiano permesso di radunare solo le energie che aveva in quel momento, in pratica che lo avrebbero potenziato poco. In genere queste sono le persone che pensano che Raoh abbia dato il massimo contro Toki.

Io propendo per la prima ipotesi, ovvero Toki sekkatsu forte come Toki sano solo con meno ki per la malattia, per queste ragioni:

1) Raoh dice "da sano forse la tecnica passiva ti sarebbe bastata per battermi". Se Toki da sano fosse stato anche più veloce e tecnico di com'era a quel punto Raoh non avrebbe avuto alcun dubbio sulla sua sconfitta.

2) Toki stesso ammette di non essere mai riuscito a superare Raoh quando dice "ti supererò", segno che ciò non era ancora avvenuto.

3) Toki aveva una grande ammirazione per Raoh, ma se pensiamo che Raoh abbia dato il massimo (cosa secondo me non vera, come spiegato a inizio post) e che lui da sano sarebbe stato molto più forte di come era nell'ultimo scontro, praticamente avrebbe asfaltato Raoh come Ken asfaltava Jagi o poco meno, il che è demenziale anche solo da pensare. Toki non avrebbe mai ammirato sul piano della forza un maestro più debole di lui in battaglia.

Conclusione: un vero scontro tra Raoh e Toki non c'è mai stato, ma ci fanno capire che sarebbe stato più o meno 50/50.

Ora dite la vostra. :)

Edited by DICKHEAD - 14/5/2016, 23:08
 
Top
view post Posted on 14/5/2016, 15:02     +1   -1

Monster of Forum

Group:
Irriducibile
Posts:
48,875
Reputation:
+446
Location:
San Marino

Status:


Sono totalmente d'accordo con te, non ho proprio nulla da aggiungere.
 
Top
DICKHEAD
view post Posted on 14/5/2016, 20:45     +1   -1




CITAZIONE (andreawarrior @ 14/5/2016, 16:02) 
Sono totalmente d'accordo con te, non ho proprio nulla da aggiungere.

Grazie. In genere anche chi vede Toki sekkatsu forte come quello sano solo con più ki per attivare gli tsubo tende a pensare che Toki avrebbe vinto, visto che Toki sekkatsu riesce a raggiungere gli tsubo di Raoh.

Il punto è che secondo me Raoh non ha dato il massimo, perciò in uno scontro vero, alla morte, per me 5 scontri li vincerebbe Toki e 5 Raoh, non saprei come andrebbe.

È vero che anche Jagi riconosceva la supremazia tecnica di Toki, tuttavia Raoh ha altri punti di forza, come il ki maestoso e la forza ineguagliabile.

Certo, se uno considera Toki sekkatsu non solo meno dotato di ki per attivare gli tsubo a Raoh (ricordo che Ken ha dovuto affondare mezzo metro di braccio per attivarli) ma anche più forzuto, veloce e tecnico allora salta fuori che asfalterebbe Raoh tipo Ken vs Jagi o, per essere più soft, Ken vs Shu, ma a me sembra demenziale.

Edited by DICKHEAD - 14/5/2016, 23:06
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 00:36     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Toki sekkatsu è quasi come quello sano... ma quel quasi gli impedisce di raggiungere i punti vitali fino in fondo. Vero che Raoh sembra accorgersene ma credo che abbia lottato cmq al 100%. Altrimenti dobbiamo credere che Toki non sia mai stato al livello di Raoh.

I sekkatsu concentrano tutta l' energia vitale in pochissimo tempo... è vero che toki è ammalato ma è ancora capacissimo di combattere. Momenti prima voleva abbattere lui il sacro imperatore. Significa che di energia vitale ne aveva ancora parecchia nonostante la malattia... i sekkatsu a mio parere lo rendono quasi al livello di toki sano, manca giusto quel poco di energia in più. Inoltre credo che l' effetto dei sekkatsu non sia costante, ossia quando le energie sono in procinto di esaurirsi, c'è un calo di forza. Io credo che le forze gli siano iniziate a mancare proprio in quel momento fatale... anche se di poco, quel poco gli ha impedito di raggiungere i punti vitali. Anche perchè vediamo che poco prima in termini di forza i due erano pari. Dunque la mia tesi che le forze gli siano iniziate a mancare in quel fatidico momento è corroborata dai fatti.
 
Top
DICKHEAD
view post Posted on 16/5/2016, 05:22     +1   -1




CITAZIONE (davemustaine_88 @ 15/5/2016, 01:36) 
Toki sekkatsu è quasi come quello sano... ma quel quasi gli impedisce di raggiungere i punti vitali fino in fondo. Vero che Raoh sembra accorgersene ma credo che abbia lottato cmq al 100%. Altrimenti dobbiamo credere che Toki non sia mai stato al livello di Raoh.

Tutto vero Dave, il problema grosso è che Raoh si era già accorto del fatto che Toki si era premuto i sekkatsu. Io ho l'impressione che questo abbia influito sul loro scontro, in altre parole ho l'impressione che Toki sekkatsu abbia penetrato così facilmente la guardia di Raoh anche per quel motivo.

Questo significa che Toki non è mai stato al livello di Raoh? Ovviamente no, significa che da sano ci sarebbe stato uno scontro tiratissimo, ed entrambi avrebbero avuto un 50/50 di possibilità.

Perché anche se diciamo che quel Toki era forte come quello sano solo con l’incapacità di attivare gli tsubo e che Raoh ha dato il massimo salta comunque fuori un Raoh fatto secco in tre scambi appena Toki si preme i sekkatsu, e se permetti la cosa mi puzza parecchio. :)

CITAZIONE (davemustaine_88 @ 15/5/2016, 01:36) 
Inoltre credo che l' effetto dei sekkatsu non sia costante, ossia quando le energie sono in procinto di esaurirsi, c'è un calo di forza. Io credo che le forze gli siano iniziate a mancare proprio in quel momento fatale... anche se di poco, quel poco gli ha impedito di raggiungere i punti vitali. Anche perchè vediamo che poco prima in termini di forza i due erano pari. Dunque la mia tesi che le forze gli siano iniziate a mancare in quel fatidico momento è corroborata dai fatti.

Ok.

CITAZIONE (davemustaine_88 @ 15/5/2016, 01:36) 
I sekkatsu concentrano tutta l' energia vitale in pochissimo tempo... è vero che toki è ammalato ma è ancora capacissimo di combattere. Momenti prima voleva abbattere lui il sacro imperatore. Significa che di energia vitale ne aveva ancora parecchia nonostante la malattia... i sekkatsu a mio parere lo rendono quasi al livello di toki sano, manca giusto quel poco di energia in più.

Perfetto. Questo è il concetto. L'unica differenza tra Toki sano e Toki sekkatsu è che a questo sono venute a mancare le forze proprio nel momento decisivo di premere gli tsubo.
No perché se leggi molte discussioni passate, alle quali ho partecipato pure io, saltava fuori che Toki sekkatsu in realtà era solo una pallida ombra di quello sano, visto che era un malato terminale.

In pratica salta fuori che da sano sarebbe stato anche molto più forte e veloce, oltre che avere l'energia per premere gli tsubo, il che è assurdo, perché avremmo avuto Toki sano >>>>>>> Raoh finale senza Mt. In pratica lo avrebbe asfaltato come Ken asfalta Shin quando si incazza, o come Ken vs Shu.

Insomma, assurdo su tutta la linea.

Senza contare poi che c'è la tendenza a considerare Toki del dojo forte come quello sano all'apice (in pratica come Toki sekkatsu con abbastanza energia per premere gli tsubo), cosa che, oltre ad essere smentita da Raoh stesso (cit. "La vicinanza alla morte ha affinato la tua tecnica), è ancora più demenziale, perché già al dojo Toki ammirava Raoh come l'uomo più forte della storia di Hokuto, e sappiamo che dal dojo al villaggio di Mamiya Raoh migliora MOLTO.

In pratica avremmo avuto Toki >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>Raoh, e nonostante questo Toki lo avrebbe ammirato, quando avrebbe potuto farlo fuori nello stesso modo in cui Ken ha fatto fuori Tige.

Insomma, ancora più demenziale.

Edited by DICKHEAD - 16/5/2016, 17:17
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 07:07     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


La cosa che viene sottolineata è semplicemente che, se Toki la spunta da malato colpendo Raoul agli tsubo che non si attivano a causa della malattia, da sano avrebbe vinto. Raoul si è trattenuto perché si era accorto dei sekkatsu? Non in maniera marcata, Toki non è un pirla e si sarebbe accorto a sua volta della cosa. Questo implica che Toki sia miglia avanti a Raoul? No, perché se Raoul gli è sotto in tecnica è anche vero che basta un momento di disattenzione di Toki o un errore tecnico per subire gravi danni a causa della maggior potenza di Raoul. Un guerriero può batterne un altro senza farsi un graffio e non per questo essergli spanne superiore: magari al primo colpo questo guerriero sarebbe stato danneggiato al punto da non poter più combattere efficacemente e avrebbe avuto la peggio.

La tendenza a considerare Toki del dojo forte come quello all'apice deriva dal fatto che è rimasto in cella immobile per la maggior parte del tempo, ma quello è un problema di cattiva scrittura.
 
Top
DICKHEAD
view post Posted on 16/5/2016, 07:21     +1   -1




CITAZIONE (Vykos @ 16/5/2016, 08:07) 
La cosa che viene sottolineata è semplicemente che, se Toki la spunta da malato colpendo Raoul agli tsubo che non si attivano a causa della malattia, da sano avrebbe vinto. Raoul si è trattenuto perché si era accorto dei sekkatsu? Non in maniera marcata, Toki non è un pirla e si sarebbe accorto a sua volta della cosa.

Ma infatti non credo che si sia trattenuto molto, però non credo nemmeno che Toki avrebbe penetrato la guardia di Raoh così facilmente. Insomma, anche qui la vedo 50/50 contro Toki sano. Secondo me Toki sano lo si è un po' sopravvalutato in passato, perché si pensava che coi sekkatsu non fosse diventato forte e veloce come da sano perdendo sul più bello causa malattia, ma che addirittura da sano sarebbe stato anche più forte e veloce di quel Toki.

Insomma, sarebbe saltata fuori una roba abominevole. XD

CITAZIONE (Vykos @ 16/5/2016, 08:07) 
La tendenza a considerare Toki del dojo forte come quello all'apice deriva dal fatto che è rimasto in cella immobile per la maggior parte del tempo, ma quello è un problema di cattiva scrittura.

Esatto, ma è comunque una cosa impossibile da qualunque punto di vista la sia guardi. Cioè dai, riesci ad immaginare Toki al dojo che ammira un Raoh molto più debole di quello del villaggio di Mamiya, se Toki non fosse migliorato?? XD

Lo avrebbe asfaltato come Ken asfalta Amiba. Perciò direi Toki sekkatsu >>> Toki sano del dojo e Toki sano > Toki sekkatsu (non in forza e velocità ma nel ki necessario ad attivare gli tsubo).
Questo traspare anche da Raoh che dice "la vicinanza alla morte ha affinato la tua tecnica".

Edited by DICKHEAD - 16/5/2016, 16:40
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 07:22     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Durante lo scontro Toki coglie l'occasione di colpire Raoul, occasione di guardia scoperta che rientra tra le mille variabili di uno scontro tra maestri. Per quanto ne sappiamo Raoul avrebbe potuto non scoprirsi più dopo quel momento, oppure Toki non riuscire a coglierlo a dovere. In entrambi i casi, Raoul avrebbe vinto senza essere colpito agli tsubo. Non c'è bisogno di essere inferiori in maniera marcata affinché le circostanze dello scontro ti portino a subire colpi decisivi, non quando la differenza è poca.
 
Top
DICKHEAD
view post Posted on 16/5/2016, 07:24     +1   -1




CITAZIONE (Vykos @ 16/5/2016, 08:22) 
Durante lo scontro Toki coglie l'occasione di colpire Raoul, occasione di guardia scoperta che rientra tra le mille variabili di uno scontro tra maestri. Per quanto ne sappiamo Raoul avrebbe potuto non scoprirsi più dopo quel momento, oppure Toki non riuscire a coglierlo a dovere. In entrambi i casi, Raoul avrebbe vinto senza essere colpito agli tsubo. Non c'è bisogno di essere inferiori in maniera marcata affinché le circostanze dello scontro ti portino a subire colpi decisivi, non quando la differenza è poca.

Ci può stare. Comunque sei d'accordo nel dire che da sano Toki avrebbe avuto energia sufficente ad attivare gli tsubo ma che in forza e velocità sarebbe stato come Toki sekkatsu?
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 07:31     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Credo semplicemente che sia impossibile dirlo. Toki rimane malato, si può sostenere che i sekkatsu lo abbiano portato a livelli assimilabili di rapidità che avrebbe avuto in salute come si può sostenere che essendo malato era comunque meno rapido e forte pur se competitivo. L'unica cosa fuori questione è il pensare che fosse più forte che da sano, ma il resto è fatto di affermazioni comunque gratuite.
 
Top
DICKHEAD
view post Posted on 16/5/2016, 07:58     +1   -1




CITAZIONE (Vykos @ 16/5/2016, 08:31) 
Credo semplicemente che sia impossibile dirlo. Toki rimane malato, si può sostenere che i sekkatsu lo abbiano portato a livelli assimilabili di rapidità che avrebbe avuto in salute come si può sostenere che essendo malato era comunque meno rapido e forte pur se competitivo.

Però se da sano fosse stato anche più rapido e forte sarebbe saltato fuori un qualcosa tipo Gogeta Ssj 88esimo livello XD, visto che già cosi si batte alla pari con Raoh.
Credo che qui bisogna soffermarsi sugli intenti degli autori, che credo fossero quelli di far vedere cosa avrebbe fatto Toki da sano togliendogli la vittoria sul più bello per via della mancanza di ki.

CITAZIONE (Vykos @ 16/5/2016, 08:31) 
L'unica cosa fuori questione è il pensare che fosse più forte che da sano, ma il resto è fatto di affermazioni comunque gratuite.

Infatti anche io ritengo che Toki sano > Toki sekkatsu per via del ki necessario ad attivare gli tsubo, ma non per altro.
Sei d'accordo che Toki sekkatsu (quello che conosciamo) >>> Toki sano del dojo?
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 11:48     +1   +1   -1

Monster of Forum

Group:
Irriducibile
Posts:
48,875
Reputation:
+446
Location:
San Marino

Status:


Va detto che sulla questione Toky vs Raoul viene detto tutto e il contrario di tutto.

Si inizia con Toky che senza la malattia sarebbe stato più forte e avrebbe vinto, poi lo stesso Toky dice che Raoul è l'uomo più forte nella storia di hokuto e se non fosse stato così ambizioso, lui (Toky) e Ken gli avrebbro lasciato la successione, poi durante il combattimento Toky dice che è arrivato il momento di superare Raoul (ma non era più forte già da prima quando era sano?)...

La mia impressione è che si tratta di 2 superpotenze di pari livello e l'esito di un loro scontro dipende da ciò che è più emotivamente figo scrivere al momento, in quel caso la bilancia è andata verso Toky, perchè essendo malato, era più bello scegliere lui come vincitore al netto della malattia.

Se si trattasse invece di Toky sano contro Souther senza segreto, qualsiasi storia scrivi mantenendo le caratteristiche dei 2 personaggi, Toky si dimostrerebbe sempre superiore.

Edited by andreawarrior - 16/5/2016, 13:18
 
Top
DICKHEAD
view post Posted on 16/5/2016, 13:13     +1   -1




CITAZIONE (andreawarrior @ 16/5/2016, 12:48) 
Va detto che sulla questione Toky vs Raoul viene detto tutto e il contrario di tutto.

Si inizia con Toky che senza la malattia sarebbe stato più forte e avrebbe vinto, poi lo stesso Toky dice che Raoul è l'uomo più forte nella storia di hokuto e se non fosse stato così ambizioso, lui (Toky) e Ken gli avrebbro lasciato la successione, poi durante il combattimento Toky dice che è arrivato il momento di superare Raoul (ma non era più forte già da prima quando era sano?)...

La mia impressione è che si tratta di 2 superpotenze di pari livello e l'esito di un loro scontro dipende da ciò che è più emotivamente figo scrivere al momento, in quel caso la bilancia è andata verso Toky, perchè essendo malato, era più bello scegliere lui come vincitore al netto della malattia.

Se si trattasse invece di Toky sano contro Souther senza segreto, qualsiasi storia scrivi mantenendo le caratteristiche dei 2 personaggi, Toky si dimostrerebbe sempre superiore.

Commento perfetto (se esiste la perfezione). :)
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 15:08     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


CITAZIONE (andreawarrior @ 16/5/2016, 12:48) 
Si inizia con Toky che senza la malattia sarebbe stato più forte e avrebbe vinto, poi lo stesso Toky dice che Raoul è l'uomo più forte nella storia di hokuto e se non fosse stato così ambizioso, lui (Toky) e Ken gli avrebbro lasciato la successione, poi durante il combattimento Toky dice che è arrivato il momento di superare Raoul (ma non era più forte già da prima quando era sano?)...

Ma Raoh senza ambizione non esiste, è come Juza diligente! Il parallelo con l'Hokuto Ryuken è perfetto

RAOH-KAIOH Entrambi sono in grado di incanalare i sentimenti per ottenere la massima espressione dell'arte, Raoh è così portentoso che ci riesce pure reprimendoli.

KEN-HYO Hyo è un Ken non risvegliato da Shin ma comunque forgiato da numerose battaglie

TOKI-HAN Toki batte a punti Raoh, NESSUNO ha visto i colpi di Han. Eppure entrambi non possono accedere alle tecniche più forti della propria scuola.

JAGI-SHACHI Shachi neanche immaginava di poter far fluttuare il nemico, nemmeno Jagi ha idee delle potenzialità dello Shinken. Shachi nella sua ignoranza però ha un cervello e imbroglia meglio.

Quindi Raoh ha imboccato la strada sbagliata ed è per questo che Toki spera di poterlo battere. Raoh è così forte in termini di forza interiore (la superiorità tecnica di Toki non si discute) che gli autori gli fanno avere in due secondi la stessa tecnica che Ken ha bisogno di doparsi di sentimenti da ogni dove!
Toki è felice di contemplare Julia, o è stalker nel cuore oppure la tristezza non è il suo forte.
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 20:19     +3   +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


CITAZIONE
Sei d'accordo che Toki sekkatsu (quello che conosciamo) >>> Toki sano del dojo?

Bisogna assumerlo per forza di cose nonostante non esista modo in cui Toki possa esser migliorato. Visto il degenerare della sua malattia e l'esser rimasto ad atrofizzarsi in una cella, il tutto dopo aver smesso di esercitare la tecnica, è un'assurdità che sia divenuto più forte. Tuttavia che vogliamo dire, che al dojo era più forte di quello che "batte" Raoul? Quando il Raoul di fine dojo viene trattato come pezza da culo da Ryuken? Non è logicamente ammissibile che Toki al tempo fosse forte come quello che affronta Raoul, eppure non è neanche logicamente ammissibile che possa esser migliorato rimanendo seduto a marcire. Quindi boh, assumo per necessità che Toki sia in qualche modo migliorato ma questa è una di quelle cose scritte con i piedi.
 
Top
80 replies since 14/5/2016, 13:20   1225 views
  Share