Ken il guerriero: i 10 personaggi più forti secondo i fan giapponesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maximus Decimus Meridius.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vota DC @ 22/10/2016, 15:38) 
    Che padroneggiasse gli strumenti per farlo fuori anche con il volo è indubbio, però son queste malefiche nuove generazioni che non hanno rispetto dei precursori e fanno fuori i maestri a 15 anni e bendati. Poi c'è il fattore Koryu che in fin dei conti è Ryuken senza aver imparato dalle poche battaglie di quel periodo di pace che a livello di abilità non sfigura con Raoh ma gli manca proprio lo spirito combattivo per reggere l'urto.

    Esatto. Ma anche qui la cosa è stata gestita male, purtroppo. Che bisogno c'era di far legnare il RAOH del dojo in quel modo assurdo, come se fosse un crestone? Ok che poi dicono che è migliorato molto al villaggio di MAMIYA, però è un po' strano che in un anno sia passato dall'essere sottomesso da RYUKEN al superarlo nettamente solo perché ha messo su CASSANDRA.

    Voglio dire, non bastava far vedere un RYUKEN leggermente superiore a RAOH del dojo, proprio di poco e quasi impercettibilmente? In questo modo, visto che poi ci viene detto che RAOH è migliorato, i conti sarebbero tornati tutti.

    Inoltre in quel momento non era certo il caso di mostrare un RAOH umiliato in quel modo, visto che ce lo avevano appena presentato, al villaggio di Mamiya, come un'autentica divinità della lotta. Una divinità della lotta che un anno prima si faceva massacrare come un infante dal suo maestro non solo vecchio, ma malato???

    Non ci sta neanche un po' la cosa.

    È il difetto di HNK: combattimenti troppo, davvero troppo asserviti alla trama, dove invece che tenere sempre a mente il grande schema delle cose del manga (puntando quindi ad armonizzare la trama con il livello di potenza e le caratteristiche dei personaggi, senza affermare la prima a discapito delle seconde) si punta su ciò che fa figo al momento.

    Al villaggio di Mamiya, inizialmente, faceva figo mostrare RAOH come il megabigbadmotherfuckingbadass, l'onnipotente DIO DELLA LOTTA www.mangaeden.com/en/it-manga/ken-il-guerriero/65/13/ ?

    E sia. Tre pagine dopo, però, il megabigbadmotherfuckingbadass ce lo mostrano così www.mangaeden.com/it/it-manga/ken-il-guerriero/69/12/ .

    Tre pagine dopo. Aldilà del fatto che risulta strano, per usare un eufemismo, che RAOH in un anno sia migliorato così tanto per avere ucciso il suo maestro colpito da infarto e aver collezionato le pergamene di CASSANDRA come la tecnica trapassagomito, in quell'occasione vediamo proprio l'asservimento totale del personaggio e della sua forza alla trama, senza ritegno: RAOH era stato presentato come un DIO onnipotente tre pagine prima?

    Frega un cazzo, ora SERVE mostrare la bastardaggine di RAOH e quindi lo facciamo massacrare come un pivello da RYUKEN nonostante la presentazione in pompamagna di poco prima, per poi farlo vincere solo per l'infarto di quest'ultimo (per mostrare la slealtà di RAOH, il fine di quella scena).

    Preoccupazione di mantenere un minimo di "saldatura" tra ciò che si è mostrato un secondo prima e ciò che si mostra ora? ASSENTE.

    Asservimento alla trama? TOTALE.

    Anche perché, voglio dire, è vero che poi paragonano KORYU a RYUKEN , addirittura suggerendo che fosse superiore www.mangaeden.com/it/it-manga/ken-il-guerriero/98/7/ ma però ci dicono che KORYU era al livello di RYUKEN solo al momento della successione, sul dopo non si sa (e quindi RYUKEN in decenni e decenni come successore di HOKUTO può essere migliorato molto, non avendo lui sigillato il suo pugno) senza contare che nella seconda parte del manga ci mostrano RYUKEN mettere sotto JUKEI con un colpo! www.mangaeden.com/it/it-manga/ken-il-guerriero/181/14/

    Ok che non era capace di controllare il matouki, ok tutto, ma è davvero difficile accostarlo a KORYU così (tralasciando il problema indicato sopra dell'umiliazione inflitta al RAOH del dojo, che poteva essere gestita in modo molto diverso).

    Inoltre KEN al villaggio di Mamiya rimarca il fatto che RYUKEN si sia IN-DE-BO-LI-TO :D e quindi RYUKEN vecchio ma sano sarebbe stato ancora più forte di quello che distrugge il RAOH del dojo www.mangaeden.com/it/it-manga/ken-il-guerriero/69/18/

    E se a questo ci aggiungiamo la frase ambigua di KORYU www.mangaeden.com/it/it-manga/ken-il-guerriero/98/15/ ,che si limita a dire che il fatto che lo SHINKEN nell'era postatomica abbia raggiunto la massima potenza è dovuto al fatto che ci sono tre uomini degni di quel destino -come del resto anche RYUKEN lo era, degno di essere successore- facciamo jackpot, quando sarebbe bastato far dire a KORYU "tutti i tre sono i migliori maestri che la DIVINA SCUOLA DI HOKUTO abbia mai avuto" e il problema sarebbe stato risolto, poiché il superamento della new generation verso la old sarebbe stato acclarato, invece così si può addirittura speculare nel dire che RYUKEN avrebbe battuto KEN e RAOH all'apice, se questi non usassero il MT.

    CITAZIONE (vota DC @ 22/10/2016, 15:38) 
    Una cosa che viene gestita male è il fatto di mostrare prima Raoh che si fa colpire apposta da Toki e gli ride in faccia, poi Raoh che dopo l'attacco volante di Toki continua a farsi colpire dicendo che è inutile....non ha senso perché la malattia di Toki impedisce la vittoria nel senso di sfruttare il momento adatto per sconfiggere Raoh, invece così sembra che manchi del tutto la forza per ucciderlo cosa che sia Juza che Hyo hanno dato che Ken e Raoh ammettono di avere scampato la morte per poco! Tra l'altro se fosse mancata a prescindere la forza di uccidere non si sarebbe accesa la stella per Raoh!

    Più che altro quando all'inizio del combattimento mostrano RAOH che si fa colpire apposta da TOKI www.mangaeden.com/it/it-manga/ken-il-guerriero/101/4/ senza risentirne la cosa ci può anche stare, infatti RAOH dice "i tuoi colpi sono deboli come sempre", poiché stava usando la tecnica passiva, esplicitamente inferiore al pugno distruttore. Ci può stare che quel tipo di tecnica non fosse efficace contro il re del colpo.

    Ciò che invece lascia alquanto perplessi (a meno di non postulare che RAOH non si sia impegnato poichè, come dice lui stesso, aveva capito che TOKI si era premuto i sekkatsuko e quindi potremmo pensare che RAOH avesse capito che il fratello non aveva speranze, tesi difficile da sostenere, però, visto che comunque la stella della morte brillava anche su RAOH e il re del colpo lo sapeva, mentre al contrario difficilmente poteva prevedere che i colpi di TOKI con la tecnica attiva non avrebbero avuto effetto) è la facilità con la quale TOKI sottomette RAOH una volta che fa uso del pugno distruttore.

    Da qui www.mangaeden.com/it/it-manga/ken-il-guerriero/101/17/ in poi vediamo TOKI, malato TERMINALE, sottomettere abbastanza nettamente un RAOH ormai al suo apice (a parte il MT, che non aumenta le "stats" marziali e ti fa vincere perchè ti da l'immaterialità che ti permette di colpire senza poter essere colpito anche se l'altro è più forte e abile) in pochi scambi, scaraventarlo in aria facilmente con un calcio www.mangaeden.com/it/it-manga/ken-il-guerriero/102/9/ e poi colpirgli tsubo che, in assenza della malattia, sarebbero stati mortali.

    Oltre a ciò che hai fatto notare (ovvero che è abbastanza assurdo che TOKI fosse così malridotto da non poter attivare gli tsubo e AL CONTEMPO così forte da mettere tecnicamente e fisicamente alla frusta RAOH, quando lo stesso KEN-OH ci dice, successivamente, che il colpo del muro infranto di JUZA sarebbe stato mortale se non gli avesse premuto gli tsubo kyomei) il problema qui è ancora più profondo: nei vari flashbacks, ci viene mostrato un TOKI, al Dojo, che magnifica RAOH come uomo più forte della bimillenaria tradizione di HOKUTO www.mangaeden.com/it/it-manga/ken-il-guerriero/102/11/

    Ganzo, non c'è che dire. Il problema, anche qui, è che quello STESSO RAOH era il RAOH che da RYUKEN veniva trattato così www.mangaeden.com/it/it-manga/ken-il-guerriero/69/12/

    Ora, siccome nel secondo scontro TOKI si mostra superiore a RAOH nella lotta, perdendo UNICAMENTE per la sua incapacità, dovuta alla malattia, di attivare gli tsubo ( una lacuna che nulla ha a che vedere con il valore marziale), e TOKI dal dojo non ha fatto altro che peggiorare, a causa della malattia, mentre RAOH, come ci dice lo stesso KEN www.mangaeden.com/it/it-manga/ken-il-guerriero/66/19/ in BEN due occasioni www.mangaeden.com/it/it-manga/ken-il-guerriero/72/17/ è migliorato moltissimo (come del resto è migliorato KENSHIRO stesso dal dojo; e molto) come diamine è possibile che il TOKI del dojo ritenesse RAOH più forte di lui?

    Soprattutto quando persino un rozzo come JAGI www.mangaeden.com/en/it-manga/ken-il-guerriero/53/5/ riconosceva la superiorità eclatante di TOKI al dojo, segno che era DAVVERO eclatante (visto che JAGI non era certo un esperto dall'occhio fine)?

    Semplice: non è possibile. Ma è evidente che gli autori non ci abbiano minimamente pensato, che non abbiano minimamente tenuto in conto la figura fatta da RAOH contro il suo maestro al DOJO, nè il fatto che RAOH fosse migliorato abissalmente e TOKI peggiorato, come mostrato anche in questa discussione #entry559051196 su HNK.it

    Anzi, sono anche andati oltre: hanno esplicitamente detto di aver potenziato volutamente TOKI nell'ultimo scontro, unicamente a favor di trama, in un'intervista (ora però non so dove trovarla, ma sono sicuro di averlo letto).

    Praticamente TOKI NON AVREBBE DOVUTO mettere sotto RAOH tecnicamente e fisicamente, ma ciononostante LO HA FATTO perché serviva alla trama, perché faceva figo.

    Come ha detto KYOSUKE in quella discussione, due più due fa cinque, sei, tre o quattro unicamente in base alla necessità del momento, pensando unicamente al momento narrativo in atto come se fosse slegato da tutto quanto disegnato e scritto precedentemente (quando non è così, ovviamente).

    Come ciliegina sulla torta, sia nel manga che nell'anime originale (in questo caso non cito la star perchè nella fattispecie ha una traduzione scorretta), a fine scontro RAOH dice che da sano TOKI lo avrebbe probabilmente sconfitto anche facendo uso del solo JU NO KEN, molto inferiore al pugno distruttore, confermando ulteriormente che TOKI avrebbe fatto polpette di RAOH del dojo, molto inferiore a quello da lui affrontato.

    Se infatti TOKI non poteva essere migliorato dal dojo ma da sano avrebbe potuto battere QUEL RAOH ovvero quello all'apice, anche solo col ju no ken, è evidente che al dojo lo avrebbe arato sia da sano sia quando era malato, visto che quel RAOH era molto più debole e visto che la malattia all'inizio non aveva, evidentemente, indebolito TOKI come quando questi era malato terminale, neanche minimamente (senza contare che da quello che vediamo anche il TOKI malato terminale avrebbe arato il RAOH del dojo, visto come si comporta col RAOH molto ma molto più forte del post villaggio di Mamiya). Tutto questo usando solo il Ju no Ken, esplicitamente inferiore al GO NO KEN: col RAOH del dojo ce l'avrebbe fatta senza dubbio anche con le sole tecniche passive. Eppure no, TOKI dichiara RAOH al dojo l'uomo più forte di HOKUTO. XDDDD.

    Che dire? Essere fans di HNK richiede una certa abnegazione. XD

    E, perlomeno per me, è mortificante vedere un'opera così figa, con idee così belle (come gli tsubo, il Nanto eccetera), e personaggi così maestosi e caratterizzati divinamente, non raggiungere il suo potenziale per una scrittura che non esito a definire, a tratti, tirata su alla pene di segugio.


    Quando poco tempo fa parlavo con VYKOS di questa cosa, infatti, di fronte al fatto che apparentemente TOKI doveva essere migliorato pure lui dal dojo per forza, per far quadrare i conti, nonostante ciò fosse impossibile, anche lui convenne sul fatto che "bisogna assumerlo per forza".

    CITAZIONE (Vykos @ 16/5/2016, 21:19) 
    Bisogna assumerlo per forza di cose nonostante non esista modo in cui Toki possa esser migliorato. Visto il degenerare della sua malattia e l'esser rimasto ad atrofizzarsi in una cella, il tutto dopo aver smesso di esercitare la tecnica, è un'assurdità che sia divenuto più forte. Tuttavia che vogliamo dire, che al dojo era più forte di quello che "batte" Raoul? Quando il Raoul di fine dojo viene trattato come pezza da culo da Ryuken? Non è logicamente ammissibile che Toki al tempo fosse forte come quello che affronta Raoul, eppure non è neanche logicamente ammissibile che possa esser migliorato rimanendo seduto a marcire. Quindi boh, assumo per necessità che Toki sia in qualche modo migliorato ma questa è una di quelle cose scritte con i piedi.

    That's HNK. XD

    Edited by Maximus Decimus Meridius. - 22/10/2016, 21:07
     
    Top
    .
72 replies since 19/10/2016, 18:04   3850 views
  Share  
.