Capitolo"Southern Cross"-Ken-Episodio 12

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    gekijyotitle
    CAPITOLO SOUTHERN CROSS
    "Anno 199X,
    il mondo era avvolto dalle fiamme nucleari. I mari si erano prosciugati e le terre si erano squarciate.
    Sembrava che tutte le forme di vita si fossero estinte.
    Tuttavia, la razza umana non era scomparsa..."


    La guerra nucleare aveva annientato tutte le civiltà e il mondo stava sprofondando in un'era di confusione e paura dominata dalla violenza.

    EPISODIO 12
    "Episodio 12:Io sono il dio della morte!!
    Vi inseguirò fino ai confini dell'inferno!!"

    title12
    Regia-Atsutoshi Umezawa-梅澤淳稔
    Sceneggiatura-Hiroshi Toda-戸田博史
    Direttore dell'animazione-Yoshinori Tanabe-田辺義憲
    Parte artistica-Masao Ichitani-市谷正夫


    Argomento degno di nota
    Fox si oppone a Kenshiro con la"Tecnica del balzo con volteggio della lama tagliente"(giapp.Chootoo Chihai Ken - Spiegherò più giù il motivo di questa traduzione che non è letterale,perchè sarebbe venuta brutta.Questa,invece,è una giusta interpretazione e suona molto bene).
    Ma incredibilmente,Kenshiro cerca di schiaccire Fox come un rospo,a cui molto somiglia quando si trova supino,utilizzando un macigno di dimensioni oltremodo enormi.
    Qui viene messo in scena tutto l'illuminante acume sensoriale di Kenshiro.
    Per uno come Fox c'è davvero poco da fare...
    hairaito12

    La trama
    Al gaudente grido di incoraggiamento"Arrivano i Warriors!!",il suddetto gruppo assale un villaggio dopo l'altro.
    Non potendo far nulla contro la dinamite utilizzata da costoro,gli abitanti vengono uccisi.
    Mentre il gruppo cerca di filarsela dopo aver derubato del cibo,ecco comparire davanti a loro Kenshiro.
    Con dei letali calci falcia i mascalzoni e all'unico sopravvissuto colpisce un punto segreto di pressione e lo lascia così tornare da Jackal("Sciacallo"nella versione italiana-giapp.Jakkaru-dall'inglese"Jackal").
    Non appena riunitosi al gruppo,vedendolo esplodere Jackal afferma innervosito:"Questo è un messaggio di sfida!"e fugge verso"Villain Prison",sua roccaforte,mentre l'unità di Fox tenta di fermare Kenshiro.
    Nel frattempo,lo stesso Fox si era sbarazzato di alcuni abitanti di un villaggio con la sua"Tecnica del balzo con volteggio della lama tagliente"(giapp.Chootoo Chihai Ken),distraendoli con la sua specialità:fingersi morto.
    Proprio mentre tuona contro i suoi sottoposti,oltremodo irritato poichè il tempo passava ma questi ancora non avevano terminato le operazioni affidate loro,eccoli apparire e muorire istantaneamente uno dopo l'altro.
    "Ma cosa diavolo succede?"si sarà chiesto Fox nascondendosi dietro un muro.
    A questo punto Kenshiro,che si trova dall'altra parte,frantuma il muro in mille pezzi e afferra Fox.Sorpresa!
    Quest'ultimo viene scaraventato via con un pugno tirato col dorso della mano e prostratosi cerca di convincere Kenshiro con le buone;la cosa evidentemente non ha seguito.Tenta,perciò,di farlo fuori con la sua tecnica speciale sdraiandosi supino,ma si vede arrivare addosso una macigno scaraventato da Kenshiro,a causa del quale è costretto a compiere il balzo,proprio mentre sotto di lui il nostro eroe è appostato per prenderlo alle spalle.
    Colpito un punto segreto di pressione,sputa fuori informazioni riguardanti Jackal e dove questi si trova.Subito dopo viene scagliato contro la parete del macigno e muore spiaccicato.Arrivederci Fox.
    In quel momento,Jackal ha già raggiunto "Villain Prison"e con tutta calma decide di prendersi una pausa in un locale a lui abituale,ma lì gli era già stato recapitato un regalo da parte di Kenshiro:il cadavere di Fox.
    I membri dei"Warriors"sono in preda all'agitazione e tentano di darsela a gambe tutti insieme,ma sia le moto,sia altri veicoli,un camion per l'esattezza,sono già posti"sotto sequestro"da Kenshiro,per così dire.
    Viste le circostanze ormai disperate accerchiano Jackal,ritenendo di poter essere risparmiati se consegneranno la testa di quest'ultimo in cambio dell'indulgenza di Kenshiro.
    Jackal,in un modo o nell'altro,riesce a tirarsi fuori da quest'inferno con la sua fida dinamite,ma questa volta si trova costretto a giocare a una sorta di"guardie e ladri"con Kenshiro.
    Tenta così di liberarsi di quest'ultimo con la sua tecnica"Nanto:tecnica dell'uccisione con esplosivo"(giapp.Nanto Bakusatsu Ken),ma non sortisce alcun effetto degno di nota.
    Dopodichè,Jackal si vede respingere con un calcio un candelotto di dinamite,che ricade a brevissima distanza da lui;viene investito dall'onda d'urto in seguito all'esplosione,ma rimane incomprensibilmente illeso.
    Infine viene messo alle strette da Kenshiro e proprio quando sembra che sia sul punto di raggiungere il "Buddha Illuminato"in paradiso,compare Joker(giapp.Jookaa)il quale lo prende in custodia e si dà alla fuga.
    Kenshiro si infuria vedendoli sfuggire così sotto il suo naso.
    Il resto nel prossimo episodio.

    I personaggi
    Sorpresa!Eccomi dall'altra parte del muro!
    Molto lieto di conoscervi,il mio nome è Fox(giapp.Fokkusu)e faccio la parte del cattivo in questo episodio.
    I miei cavalli di battaglia:fingermi morto e balzi altissimi.
    Mi impegnerò moltissimo e chiedo a tutti voi di darmi il vostro sostegno!Tifate per me!
    Peccato che non durerà molto,perchè tirerò le cuoia proprio in questa puntata...
    fox

    La lotta e l'Hokuto Shinken
    Lo stato di morte apparente,che costituisce uno degli elementi nella preparazione della"Tecnica del balzo con volteggio della lama tagliente"(giapp.Chootoo Chihai Ken).
    Come anticipato,spiego in dettaglio la traduzione in italiano.Letteralmente sarebbe brutta e suonerebbe proprio così "Tecnica del balzo con le lame stando di schiena rispetto al terreno".E' ovviamente poco adatta e una traduzione richiede una certa sintesi per essere apprezzata.In realtà il nome in giapponese si spiega con una perifrasi,come molte altre tecniche nell'Anime,in cui pochi ideogrammi esprimono concetti molto ampi.
    Ovvero:"Al momento dell'attacco,balzare in aria mantenendo la posizione supina che si aveva mentre si stava a terra;una volta su utilizzare le lame per falciare i propri nemici".
    Nella traduzione,la parola"volteggio"esprime in italiano un capovolgimento nell'aria con il dorso rivolto verso il basso,che è effettivamente quello che fa Fox.Ecco tutto e chiedo scusa per essermi dilungato,ma immagino sia stato interessante.
    Tornando alla tecnica in sè,la sua efficacia varia enormemente.La variabilità è per così dire la sua essenza.
    tihaiken1

    Dalla posizione assunta poc'anzi,fingendosi morto,in un istante si solleva nell'aria e aggredisce il nemico.
    Osservando questa tecnica viene subito in mente un particolare tipo di coleottero dotato di una sorta di meccanismo a scatto,che gli permette di riprendere la posizione corretta sulle zampe,quando esso si trova disteso sul dorso fingendosi morto,come mezzo per difendersi dai predatori,o qualora sia in quella posizione per un altro motivo.Proprio come Fox compie un balzo prodigioso nell'aria e ricade sulle zampe.
    Inutile aggiungere che anche Kenshiro avrà pensato a questo,uomo di vasta cultura anche in campo entomologico,e abbia di conseguenza trattato Fox come un insetto.Con tutto il rispetto per il simpatico coleottero,intendiamoci.
    tihaiken2

    Al termine della tecnica,la posa con nome in sovraimpressione.
    La senzazione è che solitamente il nome specifico della tecnica venga mostrato quando si parla degli"amici-nemici"(giapp.強敵 -Tomo- anche Shin è definito un "amico-nemico",un rivale),i rivali prescelti di Kenshiro.O in pochi altri casi.
    Insomma,siamo così sicuri che anche Fox appartenga alla categoria dei"Tomo"?
    Macchè,balle...
    tihaiken3

    In questa puntata non ci sono tecniche segrete dell'Hokuto Shinken.
    In compenso abbiamo la tecnica"Nanto:tecnica dell'uccisione con esplosivo"(giapp.Nanto Bakusatsu Ken)che vi presenterò nella sua modalità in quattro immagini.
    Innanzitutto,all'inizio si assume la postura e si chiama il nome della tecnica.
    Questa postura è libera,perciò potrete assumere liberamente quella che più vi aggrada se vorrete apprendere questa tecnica.
    bakusatuken1

    Poi si scagliano direttamente contro il nemico gli esplosivi.
    Jackal viene ripreso da Kenshiro il quale afferma:"Ma quale arte marziale...Affidarsi a della polvere da sparo",ma senza badarci un granchè continua imperterrito a lanciargli contro la dinamite.
    Almeno un colpo andrà a segno...
    bakusatuken2

    Anche questa tecnica ha i suoi punti deboli.Quando la dinamite torna indietro,non c'è molto da fare.
    Jackal cerca di fuggire di gran carriera,ma è proprio in momenti critici come questo che si deve saper agire mantenendo il sangue freddo.Un'applicazione di una corretta esercitazione in casi di emergenza è sempre auspicabile.Non è il caso dell'infamone ovviamente.
    bakusatuken3

    Infine,proprio alla maniera dei cartoni animati,lo si vede correre frullando velocemente le gambe,mentre galleggia a mezz'aria.
    E'rimasto sospeso nel vuoto come minimo un secondo;più sorprendente di un santone indiano.
    Comunque sia,la dinamite esplode,ma Jackal che ancora si trovava lì rimane illeso.Neanche un graffio.
    La domanda sorge spontanea:perchè...?
    bakusatuken4

    Traduzione riassunto originale del prossimo episodio
    La reincarnazione del diavolo:"Devil Rebirth".
    Come combatterà Kenshiro contro quel corpo gigantesco e quella temibile forza così prodigiosa?

    Prossimo episodio di"Hokuto no Ken",
    "Tecnica dell' Arhat Nioo!
    Una volta entrati in azione non ci si può più fermare!!"

    (Premere sul titolo per avanzare al prossimo episodio)

    Edited by MusashiMiyamoto - 28/8/2012, 22:35
     
    Top
    .
0 replies since 31/1/2009, 21:26   315 views
  Share  
.