Capitolo"Southern Cross"-Ken-Episodio 13

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    gekijyotitle
    CAPITOLO SOUTHERN CROSS
    "Anno 199X,
    il mondo era avvolto dalle fiamme nucleari. I mari si erano prosciugati e le terre si erano squarciate.
    Sembrava che tutte le forme di vita si fossero estinte.
    Tuttavia, la razza umana non era scomparsa..."


    La guerra nucleare aveva annientato tutte le civiltà e il mondo stava sprofondando in un'era di confusione e paura dominata dalla violenza.

    EPISODIO 13
    "Episodio 13:Tecnica dell' Arhat Nioo!
    Una volta entrati in azione non ci si può più fermare!!"

    title13
    Regia-Atsutoshi Umezawa-梅澤淳稔
    Sceneggiatura-Hiroshi Toda-戸田博史
    Direttore dell'animazione-Masami Suda-須田正己
    Parte artistica-Kue Oomiya-大宮久江


    Argomento degno di nota
    Jackal non ha fatto altro che lanciare dinamite a tutto andare fino a questo momento,ma alla fine è lui a essere punito con la sua stessa arma...
    Una sorta di nemesi,credo.
    Kenshiro dà fuoco alla miccia strofinandola sulla guancia di Jackal e poi col suo fare affascinante e da duro gliela consegna come fosse un"regalino".
    hairaito13

    La trama
    Joker(giapp.Jookaa)impone a Jackal(giapp.Jakkaru-"Sciacallo"nella versione italiana)una scelta critica:chi fra l'armata di"King"(così definito Shin nella versione originale)e Kenshiro debba essere il suo vero nemico.
    Quest'ultimo disperato prega Joker di fare qualcosa e così questi gli dà in regalo una collana.
    In realtà all'interno di questo pendente era conservato un ritratto della madre di"Devil Rebirth"(Debiru Ribaasu-"Reincarnazione del Demonio"),il quale si dice non avesse neanche battuto ciglio e fosse rimasto illeso nelle 13 condanne a morte su di lui eseguite e che ora era rinchiuso a "Villain Prison"(Birenii Purizun-"La Prigione dei Malvagi")
    Jackal decide così di manipolare"Devil Rebirth"utilizzando questo oggetto;viene però incalzato da Kenshiro,il quale lo scaraventa giù da una scala,mentre il marrano tenta la fuga.Ma non si perde d'animo e correndo a tutta birra raggiunge la prigione.
    Giunto lì minaccia le guardie invitandole a consegnargli la chiave,ma per quanto assurdo una di loro la ingoia in un boccone.Un bel guaio!
    Jackal decide di avventurarsi in una "dissezione del corpo umano"sulla povera guardia,e riesce a ottenere la chiave senza alcun problema.Così si dirige verso la cella sotterranea.
    Al di là di un'enorme e terrificante porta riusciva a udire il lamento di"Devil Rebirth".
    Spargendo intorno all'enorme portone della polvere da sparo(chi sa dove la teneva nascosta),riesce a buttarlo giù con un botto fragoroso e...ecco apparire un uomo enorme.
    Jackal sta quasi per essere stritolato,ma utilizzando il pendente cerca di persuaderlo dicendogli cose come"Mi sei mancato!Fratello mio!";ebbene,riesce nel suo intento.
    Viene lodato dallo stesso Kenshiro,appena sopraggiunto:"Un'eccellente interpretazione,davvero".
    Jackal,che intanto si è messo a fare lo sborone,organizza il"Dream Match":Kenshiro vs Devil Rebirth.
    Kenshiro viene scaraventato,in un modo simile al lancio del martello,contro il soffitto da "Devil Rebirth",il quale fa uso di una tecnica chiamata"Tecnica dell' Arhat Nioo"(giapp.Rakan Nioo Ken).Kenshiro si oppone a essa con la"Tecnica della respirazione(mutevole)del Drago(divino)"(Tenryuu Kokyuu-Hoo-Spiegherò più giù il significato dei termini).
    Dopo aver resistito all'attacco,molto simile nella posa all'onda energetica di altri Anime o videogiochi,del diabolico bestione,pone fine alla contesa riversando tutta l'energia nella tecnica"Hokuto:I punti delle 7 stelle della morte"(giapp.Hokuto Shichi-Shi-Seiten).
    Dopodichè fa gentile omaggio a Jackal di un candelotto di dinamite,mentre questi è stato afferrato e immobilizzato da "Devil Rebirth",ormai accecato dalla sofferenza.
    In un ultimo afflato di misericordia Kenshiro aggiunge:"Se riuscirai a persuaderlo,riuscirai a salvarti...",ma Jackal questa volta fallisce e brucia nella deflagrazione.
    In quel momento,Giulia e Saki,la sua dama di compagnia,sorridono alla splendida vista di un fiore sbocciato,mentre Shin indispettito borbotta:
    "Perchè a me non rivolgi mai quel sorriso!".
    E intanto,gli adulti che avevano lasciato il villaggio di Burt,venuti a sapere dell'abbondanza di acqua,erano tutti ritornati.
    E con il ritorno anche di Kenshiro,si chiude questo episodio e si va verso il prossimo.

    I personaggi
    "Sei tu...sei tu che mi hai rinchiuso!!"
    E'la frase con la quale il simpatico"Devil Rebirth"fa la sua apparizione in scena.
    Comunque sia,definirlo"enorme"è un eufemismo.
    L'unica vera domanda che tutti si pongono,me compreso,è come quella santa donna nel ritratto sul pendente abbia potuto partorire questa enormità d'uomo...e soprattutto,chi cacchio è il padre?Mah...
    debiru

    La lotta e l'Hokuto Shinken
    "La -Tecnica dell' Arhat Nioo(giapp.Rakan Nioo Ken)-è una tecnica mortale nata nell'antica India e vanta una storia di 5000 anni.La sua potenza distruttiva non ha limiti,ma giudicata una tecnica assassina,troppo feroce e crudele,venne vietata dai governanti del tempo e si riteneva non fosse rimasto più nessuno a poterla tramandare".
    by Shigeru Chiba
    (Traduzione del commento alla tecnica del mitico narratore della serie originale)
    rakannioukenson006A

    Kenshiro è stato sfiorato dal leggerissimo sospetto che Devil non sia un uomo normale.Perciò reagisce con la sua tecnica segreta con la quale si può accumulare l'energia fino agli estremi:"Tecnica della respirazione(mutevole)del Drago(divino)"(Tenryuu Kokyuu-Hoo).
    Il primo termine"Tenryuu"è scritto in quel modo,ma può essere inteso con due significati differenti."Mutevole"(ovvero"Ten")indica il passaggio,grazie a questa tecnica di respirazione,da uno stato di quiescenza energetica a uno stato di totale moto.Cioè,quello che Kenshiro afferma:la capacità di utilizzare il 100% della propria energia.Il Drago rappresenta questo mutevole flusso in movimento.
    Il secondo significato invece sarebbe"Drago divino",proprio perchè quel termine è legato al concetto di "entità protettrici della legge del Buddha"."Tenryuu"è una di queste entità divine preposte a difesa di questa legge.
    Torniamo alla trama.
    Utilizzando questa tecnica qualsiasi tentativo di spiaccicare il nostro eroe,qualsiasi onda energetica,sputo o vomito corrosivo,risulterà una semplice quisquiglia.


    La tecnica consiste nel far roteare le braccia come un mulinello, manipolare un flusso d'aria e rilasciarlo di getto. Prende il nome di"Vento assassino di Vajra"(Fuusatsu Kongoo Ken). Il termine"Vajra"è sanscrito e indica il "diamante" ("Kongoo" in giapponese) e viene rappresentato con questa parola nella dottrina induista. E'stato così tradotto perché la tecnica si rifà proprio a una concezione induista.
    La postura del barbuto demoniaccio ricorda quella dell'onda energetica di Ryu in "Street Fighter".
    La cosa davvero importante è ricordare che questa tecnica verrà utilizzata in seguito anche da Raou e ciò sembra dimostrare quanto sia rinomata.
    kongoukenson007A

    Grazie alla "Tecnica della respirazione del Drago" (abbreviamola così), poco prima attivata, Kenshiro ha riversato in 7 punti segreti di pressione la sua energia portata fino all'estremo.
    Questa è la tecnica "Hokuto: I punti delle 7 stelle della morte!"(giapp.Hokuto Shichi-Shi-Seiten - Semplicemente"Hokuto: le 7 stelle della morte").
    Quello che pare essere fondamentale in una tecnica del genere, una tecnica con la quale si colpiscono i punti a intervalli regolari e con i colpi scanditi dagli"Ata!...Ata!...", è un perfetto senso del ritmo. Ovviamente chiunque ne sia privo non potrà utilizzarla.
    sitisiseiten1

    Sovraimpressione con punti di pressione che risplendono.
    C'è una certa discrepanza fra i punti colpiti e quelli che si sono illuminati,ma è ben poca cosa e non staremo qui a preoccuparcene più di tanto.
    A seguito di questo colpo le costole si spezzeranno e Devil,enorme come un transatlantico,sarà mandato a picco.
    sitisiseiten2hok021A

    Traduzione riassunto originale del prossimo episodio
    Shin,il nemico di sempre,ha mandato un nuovo demone come sicario:Dante.
    Diffondendo nell'aria un odore di morte,un feroce Nanto Seiken assalirà Kenshiro.

    Prossimo episodio di"Hokuto no Ken",
    "E'un'era sventurata!
    Quanto più si è buoni,tanto prima si muore!!"

    (Premere sul titolo per avanzare al prossimo episodio)

    Edited by MusashiMiyamoto - 28/8/2012, 22:35
     
    Top
    .
0 replies since 5/2/2009, 20:51   361 views
  Share  
.