199X Generazione Hokuto

Posts written by Don Zauker

  1. .
    Iniziativa simpatica che onestamente mi lascia alquanto indifferente non avendo The Sandbox e non conoscendone le meccaniche.
    La presenza poi di NFT non è che faccia i salti di gioia ma comprendo perché Hara sia così interessato di scoprire come andranno le cose, indubbiamente le royalties saranno di un certo peso a prescindere da tutto.
  2. .
    Paese che vai, Mac Burger che trovi!
    Però, al netto di tutto, a prima vista non pare affatto malvagio...
  3. .
    Guarda, non saprei proprio ma non credo essendo di per sé una serie con un rapporto coi filler molto strano: la sto riguardando in questo periodo insieme ad altri che non l'avevano mai vista e di classici filler ne trovi principalmente nel primo arco narrativo (quello di Shin e la Croce del Sud) e un paio nell'arco del Sacro Imperatore.
    Questo per quanto riguarda i filler "puri".
    Sfortunatamente Toei optò poi per episodi misti ovvero con parti di episodio totalmente canoniche alternate ad eventi del tutto inventati (un esempio è tutto lo scontro tra Raō e Jūza, alternato da scontri tra Ken e avversari al limite del grottesco) e quelli ovviamente sono molto poco skippabili.
    Il mio consiglio è di armarti di pazienza e guardarli più o meno tutti (o al massimo di saltare quelli veramente troppo idioti/episodi riassuntivi).


    Edit: Questi che seguono sono più o meno tutti i filler puri/episodi recap della prima stagione, io comunque ti direi di riguardarli giusto per farci su una risata, mal che vada poi puoi skipparli.
    09-10-14-15-16-17-18-19-20-41-57-58-69-75-78-79-80-81-82-83-98-105-109

    Edited by Don Zauker - 14/10/2022, 08:37
  4. .
    Come già scritto nel gruppo, mi toccherà comprare una Switch...
    Però, guardiamo il lato positivo: non potendo tornare sul ring causa malattia, posso consolarmi prendendo a cazzottoni i crestoni!
    E poi, diciamocelo, non è troppo diverso dal fare shadowboxing :lol:
  5. .
    Comprendo (ma credo che lo si comprenda tutti, diciamocelo) l'amore di Sugimoto per Raoh e Hokuto no Ken, quello che mi lascia invece basito è il merchandising a tema "Hokuto meets Sugimoto".
    Non che sia brutto, abbiamo visto di peggio, ma come accoppiata non mi fa troppo impazzire. Ammetto però che non essendo molto interessato alla NPB la cosa finisca col toccarmi poco senza quindi avere alcun impatto emotivo che "aiuterebbe" in questi casi ad apprezzare di più...
    Che dire, spero che i fans degli Orix Buffaloes e di Sugimoto si godano quest'idea!
  6. .
    Vedremo cosa ne verrà fuori, il personaggio di Amiba aveva un suo perché nell'opera originale, in un isekai la possibilità di scadere nel ridicolo è estremamente alta. Vero che, nelle ultime stagioni di produzioni animate, il numero di isekai volutamente demenziali è stato alto (e che, nel genere, non è insolito il protagonista OP) però non vorrei che esasperassero il tutto per il puro gusto di esagerare.
  7. .
    Sicuramente, essendo ballerini, le coreografie saranno visivamente eccelse (come del resto possiamo vedere nella maggior parte degli action movie dove sono proprio maestri di danza a curar le coreografie dei combattimenti), cionondimeno è quello che dicevo anche prima, credo poco alla possibilità che riescano a non mettere su un'opera tendenzialmente farsesca.
    Poi, ripeto, felice di sbagliarmi se invece ne uscirà un prodotto onesto e rispettoso dell'opera originale ma onestamente ci credo molto poco. Esistono media che, sfortunatamente in certi casi, non riescono a far proprie talune opere senza snaturarle. Se poi si rivelasse una sorta di monologhi di personaggi "fisicamente secondari"(similmente a quanto fatto con Yuria Den) mentre la fisicità e le lotte fanno solo da sfondo, beh, a quel punto personalmente non potrei che essere felice dell'omaggio.
    Sicuramente però non sarà su di un palco teatrale che l'aspetto visivo di Hokuto no Ken darà il suo meglio.
  8. .
    "Mein Gott" sarebbe il mio commento se non conoscessi un poco la cultura nipponica e questa loro deriva (mutuata da Broadway, vista la natura stessa del prodotto) per il musical.
    Ma, come direbbero negli States, "This ain't my first rodeo" e dopo aver letto (e mai visti, un po' perché credo poco in questa tipologia di trasposizione per opere come gli shōnen e un po' perché il prezzo dei dvd di questi spettacoli generalmente è una sassata data spesso dal doverli importare direttamente dal Giappone) dei musical di One Piece, My Hero Academia, Naruto e InuYasha non mi stupisco all'idea che abbiano scomodato Hokuto no Ken.
    Personalmente, pur augurando loro il meglio sia come successo che come guadagni, sono poco interessato a scoprire cosa faranno per mettere in scena un'opera del genere senza renderla troppo farsesca (perché diciamocelo, pur essendo uno shōnen anche Hokuto no Ken, rispetto alle altre opere citate il lavoro di Hara e Buronson è pressocché privo di momenti demenziali o di quella leggerezza invece presente nelle opere di Oda, Horikoshi, Kishimoto e Takahashi).
    Poi, intendiamoci, felice di sbagliarmi e di scoprire in questo Hokuto no Ken: The Musical un pezzo raro da aggiungere alla collezione.
  9. .
    Sì, è il circo mediatico in sé che risulta essere spropositato per il reato ma, come dicevo, ipotizzo che sia stato punito così duramente a livello mediatico anche per dare un esempio a chi potrebbe andare a sostituirlo nel mondo delle scan.
    In fin dei conti Unum castigabis, centum emendabis, come si suol dire.

    Personalmente più che al caso di Battisti (che politica a parte, resta un assassino scampato alla giustizia per più di 30 anni), paragonerei il tizio a Fabrizio Corona, una persona a cui è stata data troppa esposizione mediatica* da dopo il primo rumoroso arresto in Portogallo.

    *Va pure detto che da noi certi giornalisti ci vanno a nozze con questo tipo di soggetti.
    Per citare il loro modo di fare informazione (e sperando nel perdono del grande Volontè per questo accostamento):
    zMBjCK3INGeIPyctFE0G4nxTJl2
  10. .
    Ammetto di aver seguito molto poco la storia e quel poco pure in maniera superficiale avendo smesso, anno dopo anno, di seguire il mondo del fumetto nipponico preferendomi concentrare su pochi titoli quasi sempre licenziati qua da noi o al limite (sì, lo so, sono una brutta persona) negli States.
    Questo per dire che, fino a questo post, non avevo neppure idea di che faccia avesse Hoshino "Zakay Romi" Romi.
    Ora, che il Giappone sia un paese contraddistinto da una duplice faccia è cosa nota, per quanto amanti della loro cultura sarebbe altrettanto ipocrita far finta di cadere dal pero dichiarandoci stupiti da ciò* (che poi, intendiamoci, non esiste nazione che non abbia le stesse contraddizioni, ciò che può cambiare semmai è quanto esse siano marcate) ciò che semmai stranisce è l'aggressione mediatica e giurisdizionale.
    Ora non sto commentando con l'intenzione di essere l'avvocato del diavolo, il tizio ha lucrato su prodotti altrui mettendo da parte un gruzzolo non indifferente ed è stato arrestato mentre cercava di volarsene a Manila, ed è palese che la pena sia dovuta sostanzialmente all'insieme di accuse di furto e frode a carico di un incensurato.
    Ciò che invece deve dare da pensare, ripeto, è la violenza mediatica con cui il tizio è stato bersagliato; probabilmente (perché, dall'alto della mia ignoranza, posso solo presupporlo) è stata richiesta per essere da esempio, essendo lui, a quanto ne so, il primo a venir colpito dalla legge nipponica su questo tema. Ciò che infastidisce è semmai che, proprio come sottolineavi tu Squalo, questa veemenza non venga usata anche con altre categorie decisamente più pericolose.
    Però, diciamocelo, alla fine è sempre una questione di soldi: in questo caso di soldi rubati a terzi, nell'altro di soldi dati a chi di dovere per accettare di guardare il dito e non chi vi sta dietro.

    *Con quel nos non mi riferisco a nessuno dei presenti, è un generico nos che vuole indicare quella particolare fascia di "appassionati" del Sol Levante che tendono a confondere la finzione di manga/anime/dorama con il mondo reale.
  11. .
    I gusti sono gusti e di conseguenza non giudicabili, mi lascia solo perplesso questo grande amore per Rei che, va detto, ha molto consenso anche in Italia.
    Personalmente non ho mai compreso il perché di tanto successo, trovando personaggi come Jūza o Ryūga molto più carismatici e profondi di quanto non fosse Rei.
    Detto ciò, mi sorprende che nessun membro di Hokuto sia sul podio ma, come già detto, i gusti son gusti.
  12. .
    Attendiamolo fiduciosi
  13. .
    Benvenuto tra noi! =)
  14. .
    Finalmente, seppur Rei sia ben lontano dalla Top 10 dei miei personaggi preferiti della serie (famo pure top 100), arriva un volto nuovo!
    Che in quel del Giappone abbiano fatto notare a Mastro Hara il numero sempre più alto di rappresentazioni del Kenshiro nazionale?
  15. .
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 2/2/2021, 15:54) 
    Ma infatti ne parlavamo con Musashi proprio ieri. È un cane che si morde la coda. Più tempo passa e più aumenterà il suo disagio rispetto a tutta la situazione, considerato anche che nemmeno si tratta di un manga strettamente suo, ma di un'opera che rappresenta una pesante eredità.

    Appunto, proprio perché ha concettualmente ereditato un'opera apripista come Hokuto no Ken e il suo universo ho paura che il biasimo percepito (vero o presunto che sia) potrà rendere il tutto davvero pesante se non dovesse trovare un modo con cui sbloccare la situazione.
    E questo lo dico pensando prima a lui come persona che non per mero egoismo da amante dell'opera.
143 replies since 14/3/2016
.