199X Generazione Hokuto

Posts written by >>Nyarlathotep<<

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    CITAZIONE (Rei @ 13/1/2014, 21:49) 
    la leggenda del terrore del re di hokuto si rivela a conti fatti un buco nell'acqua al cospetto del maestro. saranno stati dei momenti terribili, come mostrato, ma niente e nessuno puo' piegare la volontà di un uomo come il grande

    Pienamente d'accordo. Raoh aveva dato a Rei tre giorni di vita perchè il guerriero li passasse nel terrore e nella disperazione.

    Rei invece ha fatto di quei giorni i più importanti della sua vita, arrivando addirittura a sopportare un dolore ancora più grande (quando si fa allungar la vita da Toki) per liberare Mamiya dagli spettri del suo passato.
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    Benvenuto!
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    Non sappiamo se anche tramite lo Shinken si possa raggiungere il makai... di certo però è che lo stile di lotta di Raoh, basato molto sull'uso dello spirito combattivo e sullo "schiacciare" il nemico prima che possa reagire, è molto vicino al Ryuuken di Kaioh.

    Toki era estremamente abile e dall'animo nobile... anche se scavando nella sua caratterizzazione, era spinto da motivazioni estremamente "umane" (il desiderio di emulare Raoh e arrivare a batterlo per farlo tornare sulla "retta via", o quello di curare i malati). Penso che sarebbe stato un successore perfetto in tempo di pace per poter tramandare l'arte sia dal punto di vista marziale che quello spirituale (un po' come Ryuken), ma solo uno come Kenshiro sarebbe potuto diventare il salvatore della fine del secolo.
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    Per quanto riguarda la relazione tra le arti marziali di HNK e il buddhismo...

    Penso sia possibile che il Makai sia una simbologia del praticante che abbandona la sua natura umana diventando un Asura (magari son condizionato dal fatto che nella serie classica il Ryuuken è praticato nella terra degli Shura). Un essere immensamente più potente di un essere umano, ma la rinascita in Asura è considerata "infelice" dato che questi esseri sono pervasi da emozioni negative e s'allontanano sempre più dall'illuminazione.

    Illuminazione che, ben sappiamo, è il risultato finale dello Shinken, con il Musou Tensei... Illuminazione che è possibile raggiungere solo dal regno umano... per questo le parole del maestro Ryuken a Kenshiro (che enfatizzava il fatto che l'allievo fosse l'unico capace di diventare un "dio della morte" senza perdere la sua umanità) diventano ancora più significative
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    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 9/11/2016, 23:31) 
    Più che una tecnica eretica, il Makai io lo definirei un "pericolo", più o meno come il cedere al lato oscuro della Forza in Star Wars (d'altronde l'ispirazione l'hanno presa da lì).

    Non è mai stato confermato ufficialmente... ma secondo voi è possibile che Kaioh sia il primo nella storia di Hokuto ad esser riuscito a controllare del tutto il Makai?

    Da una parte abbiamo Jukei completamente folle quando lo raggiunge. Kaioh invece, pur essendo completamente malvagio, è lucido e razionale.

    Se prima di Kaioh tutti coloro che hanno raggiunto il Makai fossero impazziti, verrebbe ulteriormente spiegata la nascita di tecniche per contrastare la follia omicida causata dal Makai.
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    Bellissimo thread.

    A me son venuti in mente due titoli un po' più recenti: God Hand e Asura's Wrath della Capcom.
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    Cosa che immagino risulti immediata per i lettori giapponesi... Un po' come immagino che per loro risultino "esotici" i paralleli della morte di Shu con la Passione di Cristo.

    Da questo punto di vista direi che sia allo stesso tempo un bene (la cosa ci porta ad approfondire aspetti che non conosciamo e aumentar il nostro bagaglio culturale) e un male (prima di aver la chiave d'interpretazione rischiam di non capire il messaggio degli autori, vedi il povero Ryuga).
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    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 1/7/2016, 07:02) 
    Considerata la media dei giochi su licenza dell'epoca, Hokuto No Ken 2 per Megadrive era tutto grasso che colava :lol:

    Facendo un parallelo, considerando com erano i giochi all'epoca e come sono adesso, direi che "last Battle" si mangia i due Musou usciti per PS3/Xbox360 a colazione...

    Quel che mi ha sempre stupito è che Capcom, che più volte si è ispirata a HNK ed ha avuto collaborazioni dirette con Hara, non abbia mai deciso di acquistare la licenza e darci il gioco di HNK che avremmo sempre sognato.

    Capcom s'è presa la briga di sfornare validissimi giochi su Dungeons & Dragons o con gli eroi Marvel... con i guerrieri di Hokuto e di Nanto avrebbe facilmente creato un capolavoro.
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    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 8/9/2016, 22:49) 
    Quella di Ken, forse non l'ho spiegato bene nel post precedente, è la classica storia sul tema del viaggio fisico visto come viaggio anche interiore, ma mentre molti racconti del genere pongono enfasi sulla crescita e l'apprendimento di nuove cose tramite l'esperienza, nel caso di Kenshiro il viaggio è alla scoperta di ciò che egli stesso è già. Quando finalmente questo viaggio interiore giunge al termine, ecco il Musou Tensei.

    Pensando a un parallelo tra la crescita di Kenshiro e la dottrina buddhista, il Nirvana è definito come il più alto grado di consapevolezza che si possa raggiungere. La crescita di Kenshiro è in effetti una presa di coscienza di sè e del proprio ruolo per il mondo. E il Musou Tensei direi che sia un perfetto esempio di "Nirvana".
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    Ho provato a immedesimarmi nella situazione (ci saremmo passati tutti) in cui si viene lasciati da una ragazza. Molto spesso i momenti in cui si sta più male emergono solo dopo il "fattaccio". Quel che ha passato Shin è molto simile sotto certi punti di vista (e da questo punto di vista lo rende molto "umano" come personaggio).

    Trovo anch'io che il fatto che avesse recitato tutto sia pressochè impossibile. E sotto un certo punto di vista anche il dolore per la "morte di Yuria" (come era stato concepito nella parte iniziale del manga) viene preservato: Shin ha realizzato che Yuria non lo amava e non lo ha mai amato, e non l'avrebbe mai più rivista... Sotto un certo punto di vista è come se "fosse morta davvero". O meglio, ha capito che "Yuria, la regina di Croce del Sud innamorata dell'uomo che l'ha fatta vivere come una dea" era solo il risultato delle sue illusioni.
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    Concordo anch'io con le vostre analisi.

    E se ci pensiamo, il fatto che Shin, nel flashback con i Goshasei, sembra "accettare con nobile rassegnazione" gli eventi, non va in contrapposizione con la sua progressiva caduta morale ed elementi di vera pazzia (la bambola).

    In fondo Shin, in quell'evento, è stato "bombardato" da una tempesta d'emozioni diverse (il dolore nel veder Yuria buttarsi, l'amarezza nel realizzare che la ragazza non lo amava, il sollievo nello scoprire che non era morta, ecc.). Penso sia comprensibilissimo che Shin in quella circostanza fosse convinto di poter reggere il fatto che Yuria non lo amasse e che (con ogni probabilità) non l'avrebbe più rivista. Con il tempo poi, il continuar a vivere una tale situazione è diventato insostenibile per Shin.

    Poi si potrebbe anche pensare che atrocità come le persone marchiate e il resto fossero anche frutto del disinteresse di Shin, e dei suoi soldati che si davano ai loro istinti più bassi (in modo simile ai crestoni che si sono "scatenati" nel periodo in cui Raoh s'era ritirato tra le montagne, dopo lo scontro con Kenshiro).
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    C'è stata una prima riablitazione di Shin quando scopriamo che è stato Jagi a istigarlo a rapire Yuria.

    Direi che possano esser complici sia l'anime televisivo (dove sembra appunto che la presenza di Yuria stesse lentamente "redimendo" Shin) che la maturazione dell'idea che in HNK tutti i grandi guerrieri, in fondo sono grandi uomini.
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    Si, ovvio che non volevo intendere che gli esseri umani possano produrre realmente le scariche elettriche di certi pesci. Semplicemente che il fatto che, avendo visto in natura quegli animali potrebbe esser stata la fonte d'ispirazione per inventar personaggi capaci di generare scariche elettriche :rolleyes:

    Anche se trovo più probabile che la fonte d'ispirazione sia il fenomeno atmosferico del fulmine: proveniente dal cielo e quindi di origine "divina", secondo gli antichi. Non a caso gli esempi più antichi sono quasi tutti divinità (il primo penso sia Dyas Piter, divinità indoeuropea del cielo che è stata "prototipo" per i più famosi Zeus, Thor o Indra).

    Ma HNK e Dragon Ball sono davvero i primi manga a mostrare esseri umani capaci di manipolare il ki in quel modo grazie all'addestramento in un'arte marziale?

    Ma hokuto no ken
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    Quasi tutte le droghe descritte nel manuale "mondo di Ken" a pag. 49 come effetto negativo mettono la perdita di un PE, quindi volendo si potrebbe partire da lì.

    Così sui due piedi, in base al grado di dipendenza, ogni tot giorni un test Corpo + Resistenza + Minerale per evitar la perdita di un PE.

    Come già detto da Squalo però, vista la rarità delle droghe, direi che nel mondo post-atomico sia difficile anche diventar dipendenti da una droga ;)
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    Riguardo all'annosa questione "Toki da sano sarebbe stato il più forte di tutti?" da tempo ho fatto un semplice ragionamento.

    Se non sbaglio, di Toki non viene mai detto che era il più forte, ma semplicemente che la sua tecnica era la migliore. E per quanto la tecnica sia molto importante per un guerriero, ci sono altri fattori come forza fisica, velocità, resistenza, determinazione, ecc.. Primeggiare nel fattore "tecnica" è importante ma non sufficiente a rendere automaticamente un guerriero il migliore in assoluto.

    Penso che la prima parte dello scontro finale tra Toki e Raoh (prima che anche Toki inizi a usare il Go no Ken) evidenzi benissimo questi aspetti: in virtù della sua tecnica superiore, vediamo Toki penetrare la guardia di Raoh più facilmente rispetto al fratello maggiore, ma i suoi colpi non sono efficaci. Al contrario, Toki deve prendersi cura di schivare ogni colpo sferrato da Raoh, che quando va a segno con il Musou Insatsu causa a Toki un danno superiore a quello di tutti i colpi che il fratello minore gli aveva sferrato prima.
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