199X Generazione Hokuto

Posts written by Mont_Blanc

  1. .
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 24/5/2010, 20:55) 
    Considerato poi che Hara ha preso spunto anche da Star Wars, Cobra e altro (vedere la prima apparizione di Kaioh nel manga),
    Potrei aprire la sottosezione FONTI D'ISPIRAZIONE

    Mi interessano le fonti e sono andato a spulciarmi le 10 cose e l'approfondimento su MMAX. + un altro po' di roba su wpress. Tutti molto impressive. Ma questa prima apparizione non capisco da dove viene e mi piacerebbe perciò una chiara delucidazione. Purtroppo se non ho visto male, la sezione "fonti di ispirazione" è stata scarsamente frequentata. Come contributo personale, posso dire che Juza è probabilmente Flash Gordon e quel film + La Forza di GS, sono stati saccheggiati di brutto per fare "l'isola dei demoni".
  2. .
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 28/2/2015, 10:40) 
    Tirare fuori poi una supercazzola in cui, in definitiva, si sta praticamente dicendo che Buronson non aveva idea di cosa stesse facendo, beh, lo trovo demenziale. Buronson ha sceneggiato, nel corso della sua lunghissima carriera, più di un CENTINAIO di manga (per ben due case editrici) e ha scritto parecchi romanzi.
    Quindi torniamo un attimo con i piedi per terra...

    E' molto diverso quel che ho detto. In Akira un certo momento i protagonisti vedono il "fantasma" di Kaneda. Era come un'istantanea. NOn si sa bene perché sia saltato fuori. Dopo tutta una lunga serie di eventi Akira ha uno shock e inghiotte tutto in una sfera di energia psichica, compreso Kaneda che in quel frangente appare nella stessa posa e atteggiamento dell'istantanea.
    Significa che tutta la storia era stata ben pianificata fin da allora.
    hnk Una volta ho letto un'intervista in cui si diceva che non si sapeva come far andare avanti la storia e hanno tirato fuori i 5 in cerchio. In un'altra Buronson ha detto che per la seconda è andato a razzo, ma che alla fine tutto funzionava.
    di kyosuke
    CITAZIONE
    Anche se poi Bronson aggiunge che dopo averlo riletto attentamente si era reso conto che "ogni cosa era al suo posto"

    Chiara la storia? Si può scrivere a breve termine senza problemi, l'importante è sviluppare la storia adeguatamente tenendo conto del pregresso per incastrare il nuovo. Buronson sa quel che fa pur lavorando nel breve termine, con tutti i pro e contro che comporta comunque. Poi penso che avesse un'idea generale di come procedere.


    CITAZIONE
    Se seguo il tuo consiglio non posso armonizzare la narrazione

    Hokuto no ken non è Dylan Dog, non è un collage di storie autoconclusive, è una storia che vuole essere lineare, chss segue un criterio di inizio e di fine, in cui gli eventi passati influenzano quelli presenti e quelli presenti influenzano quelli futuri.

    Si può, basta contestualizzare (vedi l'esempio su Toki e Raoul di un mio post precedente) e poi ti si apre la visione di insieme di Buronson.



    CITAZIONE
    Per quanto riguarda la faccenda della frase a Barran, anche Julia ha contibuito a quel pensiero. Appena sconfitto Raoh, Ken anziché sentirsi dire: "Bravo, sei un eroe! Hai salvato me e il mondo e sconfitto il più forte dei nemici!" inizia subito a dire che le piace pensare che Raoh volesse farsi sconfiggere da qualcuno che conoscesse l'amore e il candidato perfetto era il fratellino Kenshiro.

    A parte il tono riprovevole su come Buronson ha impiantato quella parte, mette in rilievo da dove e da quando si parte ( in realtà anche da prima per me).



    CITAZIONE
    Spiega che Rao poteva anche essergli superiore dal punto di vista puramente tecnico,

    Superiore in forza e tecnica (e inferiore in energia).

    CITAZIONE
    ma con ciò intende

    E arriva l'opinione. CVD

    Mi riesce difficile crederlo perché pure le scan inglesi oltre alle italiche vanno in altra direzione. Persino kr2.

    A meno che la tua opinione nasce da una più profonda e vera conoscenza del giapponese. E allora è traduzione corretta.
  3. .
    Le opinioni dei personaggi le hanno scritte gli autori e comunicano tramite questi. Per te no, ma per me si. Lo sanno tutti, anche i sostenitori della verità Raoh > Ken che Kenshiro ammirava il fratello, ma ugualmente considerano le parole di Ken dettate da una sincera e onesta consapevolezza. Ovviamente chi la vede all'opposto trova valida e corretta una visione di ammirazione sfrenata e stop.
    Jugiro insistere con la storia che il powerdown nen c'era e che l'altra era opinione di Ken dipende dalla chiave di lettura di come leggi Ken.
    Ho detto che Ken NON va interpretato, ma letto a braccio perché è stato scritto a braccio. E se vuoi assaporare quello che ha pensato Buronson ti devi adattare al ragionamento "settimanale". Però dopo ho scritto che si può benissimo leggerlo con altri orientamenti perché pure il lettore ci mette del suo. Non si obbliga nessuno a seguire percorsi se li si trova troppo stonati.
    Poi ti devo dire che non riesci a cogliere il mio pensiero perché io NON interpreto, casomai contestualizzo ed è ben diverso, eppure la magia la vedo eccome e mi fila tutto liscio, sparisce ogni contraddizione, ti ho fatto pure l'esempio.
    Ma è chiaro, se ti stride troppo non potrai mai accogliere questa visione, ma non è un limite, siamo tutti ognuno a modo suo.

    Quindi la prima serie è coerente quando l'Hokuto con un successore poi ne ha 4? Ken e Shin stesso maestro? Gli astri in cerchio di Nanto che il Nanto lo usano 2+0.1 su 5? Sauzer che "schiva" passandoti attraverso?
    E soprattutto il Nanto che cessa di essere un pericolo dopo il primo Ken Sauzer? Da quel momento i tagli sono solo effetto coreografia. (anche le esplosioni Hokuto sui grandi maestri vanno praticamente a quel paese).
    Ken e Seiya per me pari sono.
  4. .
    Voi non capite la sublime arte del direttore del doppiaggio che aveva già capito tutto del modo di operare di Buronson e ha voluto replicare nel suo lavoro la coerenza appresa dal maestro.
    Si, così, no torna indietro di uno, moviola, dove siamo?? Che manga è questo?? E' un anime? Che c'entra l'anima!! Cheddici!
  5. .
    Viene detto che esplicitamente Toki sarebbe stato scelto e la sua tecnica era perfetta nei movimenti, nella velocità e nelle finezze.
    Non che era il più forte. Almeno sulle scan ing
    Dunque per definire Raoul il più forte, tolti questi parametri ce ne sono altri che possono fare la differenza? Sicuramente la forza, la scaltrezza (almeno in certe situazioni) e da quel che si vede/dice, l'istinto.
    I due fratelli hanno caratteristiche diverse e ciascuno eccelle in alcuni ambiti. Difficile stabilire chi è veramente il più forte in termini assoluti, tuttavia il discorso rientra perché le dichiarazioni in HNK partono da specifici punti di vista. Hnk segue l'onda del momento e mette l'enfasi per creare pathos ora su questo aspetto, ora su quello. Ora, essendo stato scritto a braccio, è pieno di situazioni che col senno di poi non collimano un granché bene. Allora se lo si vuole vedere con occhio critico cercando di mettere insieme una baracca coerente tante cose te le devi aggiustare tirandole per i capelli. Perché hnk sotto le apparenze a parer mio è incoerente tanto quanto i cdz. Per voi no, ma per me si.

    Ma la magia e il bello di hnk devono molto anche a questo aspetto.
    Perciò trovo che la modalità più corretta di seguire hnk sia quella di dimostrarsi dei maestri-lettori di Hokuto. E la caratteristica forte dell'Hokuto è quella di adattarsi. Se si vuole assaporare hnk con i sentimenti e i colpi di scena del fumetto bisogna adattarsi al modo con cui è stato scritto e prendere per buono quello che arriva, si da assaporare quello che Buronson ha voluto mettere in scena e come ha voluto metterlo in scena. E insomma, NON bisogna interpretare un bel niente!! :)

    Parola d(ell')i Hokuto. :)

    Ovviamente hnk può essere letto anche con altre modalità :)
  6. .
    CITAZIONE
    Altra cosa: il mood passivo non significa necessariamente passività di intenzioni. Lasciarsi battere, ovvero lasciarsi uccidere, può essere visto benissimo in altri modi, anche escludendo tutto il ragionamento che ho già fatto.
    Se io sono nella seconda guerra mondiale, sono stato un bastardo alleato delle SS, un collaborazionista, e mi redimo, poi posso voler scontare i miei errori con la morte, ma se sono troppo orgoglioso (e credente) non mi toglierlo' la vita, piuttosto cercherò la morte in battaglia per una causa giusta. E la troverei molto facilmentein quel contesto, senza bisogno di trattenermi o usare tattiche suicide. Questo potrebbe essere un "lasciarsi uccidere" da parte di un collaborazionista, combattere senza cercare scappatoie per trovare la morte e pagare i propri errori (almeno parzialmente, poi al resto ci pensa il Creatore, se si è pentito davvero).

    Quindi continuare ad ammazzare perché sai che gli altri sono superiori e prima o poi ti fanno fuori è un lasciarsi uccidere.
    No Grazie.

    CITAZIONE
    Quindi chiudo dicendo che molto probabilmente, aldilà dei 234000 punti pro Ken citati da me e Squalo nelle pagine precedenti, aldilà della spiegazione sui motivi editoriali data da Squalo, la vignetta del manga numero 26 è un "regalo" a Raoh e ai suoi fans, un regalo non ha bisogno di essere motivato, un omaggio non ha bisogno di essere razionale, anzi deve essere gratuito.. E la vignetta del numero 26 è evidentemente un omaggio, in quanto fanservice, irrazionale e revisionista rispetto a tutto quanto visto prima. Prendiamola come tale.

    CITAZIONE
    Ma porca pupazza, i sostenitori della Ken > Raoul fanno proprio quello, glissano, o reinterpretano, gli 199x e passa punti a favore della Raoul > Ken !!!

    FIXED

    I 2e rotti punti pro Ken non esistono. Ve ne sono alcuni come ve ne sono di indirizzo opposto.
    L'anime nn fa che esplicitare subito quello che viene detto fra le righe nel manga già appena finito lo scontro. Concetto arricchito via via nei volumi successivi. Il terreno è stato preparato progressivamente.
    Comunque si tratta di indicazioni implicite più che esplicite.
    Conforme a questo punto che il manga sia leggibile in un senso o nell'altro.

    Personalmente trovo che HNK dice quello che pensa. Quando vuole essere esplicito è esplicito, quando vuole essere sibilino usa frasi sibiline. Non essendo un'opera costruita con lungimiranza sul lungo periodo, è piena di pezzi che non si incastrano esattamente bene fra loro. Ma per quanto mi riguarda li prendo come vengono.
  7. .
    Io preferisco "colpo di pressione alle tempie" che sfido tutti quelli che l'hanno subito a pensare a pentirsi, secondo sboronata originale, nei 3 secondi rimasti... anche perché ora che son morti fanno fatica a rispondere.
  8. .
    Kaio ha cancellato la memoria a Hio con un colpo a distanza, Jukei ha tentato di sigillargliela e in generale fa uso di formule magiche dagli effetti sensibili. Han ha una forte telecinesi. Sono tutte cose secondo me "preparatorie" per quando si entra nel regno demoniaco. Diciamo i rudimenti bianchi.
    In fondo Hio quando entra in possesso del matouki sa già usarlo alla perfezione e in più conosce anche il trucco della deformazione localizzata.
    La realtà è che si tratta di una forzatura bella e buona, ma se si cerca di inquadrarla con una certa coerenza, l'immagino così.
    Il resto viene da se.
  9. .
    Jugiro non le metti sullo stesso piano.
    Ma forse mi sono spiegato male io.
    Ci riprovo:Ken sbattuto a terra in quell'occasione non è qualificante del valore di Ken, né tantomeno Raoh sulla colonna è qualificante del valore di Raoh. Però se la prima me la liquidi come non qualificante e la seconda come prova Ken sup, come è stato fatto. e no, non va bene, due pesi e due misure. Comunque è difficile essere sempre onesti, per foga e per passione ci cascano un po' tutti. Succede anche a me.

    Quando Raoul parla di sconfiggere l'uomo più forte di Hokuto fa riferimento al fatto che Ken, che ne è il maestro, mentre lui è un abusivo, ha raggiunto prima volta nella storia la mt che è l'apice dello shinken. Ma anche lui la padroneggia, solo che Ken ancora non lo sa. Al massimo lo potrebbe sospettare.


    Un appunto sull'aura demoniaca. Sostieni che essendo il corrispettivo della mt l'abbiano avuta solo pochi maestri.
    Ora, la mt era una tecnica solo teorica per tutti i 63 maestri precedenti a Kenshiro. Si era intuita, ma mai raggiunta.
    Quando l'arcana è stata inventata, è stata presto arricchita dall'aura demoniaca. E non è che la padroneggia solo Kaio, ma anche Jukei che certamente non è allo stesso livello. Questo mi fa pensare che la sua accessibilità era molto alta. Anche yashanero sa come contrastarla. Per saperlo doveva conoscerla bene. Comunque queste sono deduzioni personali, non sono valide per affermare che è così o che non è così. Non è possibile affermare che Lo spirito demoniaco fosse appannaggio solo di pochi maestri.

    CITAZIONE
    Su questo sono d'accordo, con la differenza che io considero Ken e Raoul perfettamente pari dal punto di vista marziale, la differenza la fa la forza interiore, e Ken è il dio della morte.
    Infatti nell'ultimo scontro era Ken ad avere qualcosa in più di Raoul, non Raoul ad avere subito un powerdown conscio o inconscio. Ken + amore= vittoria su Raoh full power

    "Infatti". Beh, punti di vista.
    Raoh aveva capito che la vera forza risiedeva nell'amore, ma vi ha rinunciato per orgoglio e, sapendo di non riuscire a cambiare tanto facilmente, per essere sostituito da qualcuno cui affidare il mondo da lui riunito e a cui affidare i suoi sentimenti, in sostanza un fratello. Parola più parola meno questo dicono Julia e Raoh. Riferimento scan inglesi e scomics. La parte verde per essere precisi è l'intuizione di Julia.
  10. .
    Per me potete anche considerarla a quel modo. Nessun problema.
    La traslo in ambito calcistico per vedere come va:
    l'albinoleffe sfida la juventus per un contrasto. tutti sanno che perderà. l'albino va avanti e perde.
    Questo significa che si è lasciato battere?!!
    La terminologia "lasciarsi battere" non mi sembra quantomeno appropriata, ma i gusti son gusti.

    Ad ogni modo quella frase non è l'unico anello.

    CITAZIONE
    Kaioh significa sconfitta, perché se non hai fatto un po di Intel il ryuken è >>>>>>>>>> allo Shinken, per le caratteristiche della sua arte.

    Lynn non fa riferimenti a rodaggi, a prescindere dai trasscorsi Ken - Raoul valuta Raoh- Shinken>>>> Kaio- Ryuken.
    Che serva rodaggio lo si crede per la figuraccia senza appello che fa Ken.

    Fra i pro Ken mi pare che c'era Raoul sbattuto alla colonna. Quando è avvenuto dichiaratamente per distrazione. Per vanagloria Raoh ha attaccato come se Ken fosse l'ultimo dei crestoni. E' stato superficiale e presuntuoso ed è stato punito. Questo non è un esempio idoneo per sancire la sup di Ken. Però viene riportato tale anche se le cause sono estranee ai livelli di forza. Ken non vi è più riuscito.
    D'allaltra abbiamo che Ken sbattuto per terra era funzionale per mostrare la mt. Si per i lettori, non così per i personaggi.
    Sono certo che queste cose le sai però una viene valutata proKen, l'altra non accettata.

    Poi per la serie delle stranezze del mondo, sono convinto che Raoul è più forte come guerriero, ma non potra mai vincere Ken per le lacune sentimentali e morali.
  11. .
    E poi non capisco, ora che squalo ti ha detto come inquadrare la frase di Ken nell'ambito ken sup Raoh, pigliatela e goditela. Falla tua e vivi felice che hai risolto la tua questione esistenziale sulle contraddizioni manga.
  12. .
    Guarda diceva un tale, credo Einstein che se anche fai mille verifiche a favore di una tesi, ne basta trovare una contro per buttare tutto all'aria. Ora HNK non è ne matematic ne fisica e non è voglia di fare revisionismo campato per aria quantunque se gli autori forniscono una chiave di lettura di certi eventi bisogna pure tenerne conto. E non è che questo butta per aria i 5698943000000 punti pro Ken come pensi che poi bisogna vedere se sono realmente pro o baggianate, tipo i colpi di vento che fanno quello che devono fare, spingerti indietro, mica tagliarti o bruciarti, per quello ci sono altre tecniche. Ken non viene respinto? E' una tecnica che già conosce, magari con il nome un po' diverso, ma fa le stesse cose. Può essere sorpreso? No. E' anche normale che con impegno resista. Ora la forza di Raoul gli è nota e lo affronta adeguatamente.
    Ma in generale i punti sono corretti. Non li ho guardati bene, ma mi fido.
    Ti riporto una frase che ha detto Lynn e che hai detto anche tu: Raoul ti avrebbe sconfitto facilmente.
    Domanda. Perché? Lynn sa che Raoul è stato battuto da Ken, sa come Ken è stato tamburato da Kaio, allora perché dice questo?
    Di la c'è un tred che dice ma è lo shinken o il riuken il più forte? Roba tua poi. Ovvio tutti a dire shinken più forte? Cazzata! Il riuken è più forte. (anche io ho detto questo)
    Domanda2: allora com'è che quando Kaio viene battuto abbraccia la tesi della superiorità della divina? Ma come, si è dimenticato del primo confronto? In quell'occasione Ken gli è sfuggito non perché era più forte, ma perché è dotato di energia e risorse infinite. Evidentemente Kaio avrà le sue ragioni per non recriminare su questo.

    In un tred su Tuki ud7s fa notare che l'at si può respingere in vari modi, ma Ken li salta tutti ridicolizzando lo shinken per la SUA incapacità di adattarsi al volo.
    Kaio te lo dice pure in faccia: come può uno così debole aver battuto il grande Raoul?
    A parte il riferimento a Raoul che non mi interessa la frase di Kaio lascia intendere che nonostante le sue arti diaboliche si aspettava di meglio dal successore shinken.
    Risposta: Affronta Ken in un secondo scontro e vediamo se riesci di nuovo a batterlo.

    Tradotto se toki fosse stato il maestro,a Kaio l'avrebbe messo subito a cuccia.Per Lynn anche Raoul lo batteva.
    Ken invece al secondo giro ti batte senza se e senza ma perché ormai sa rintuzzare la superiorita di forza e tecnica dell'avversario con lo shinken e con le risorse della predestinazione/sangue =energia senza limiti, e vince.
    E così diamo senso alla frase di Ken ho sconfitto uomini ben più forti di me grazie allo shinken.
  13. .
    CITAZIONE (Yujiro Hanma @ 7/2/2015, 01:06) 
    CITAZIONE (Hokuto. @ 6/2/2015, 16:17) 
    Squalo, il manga ce l'hai e 1000% lo conosci a occhi chiusi. Se a certe cose passi sopra evidentemente è perché ti stonano o gli dai un peso diverso da quello che do io.

    Ma è questo il cuore di tutto!! Mi spiego meglio: col tempo mi sono reso conto che la questione Kenshiro vs Raoh è quasi una questione di fede, o di ideologia politica. La frase che hai scritto è significativa, parli di "dare un peso diverso".
    Ma porca pupazza, i sostenitori della Raoul > Ken fanno proprio quello, per far assurgere le parole di Ken a a Barran a verità rivelata glissano, o reinterpretano

    Che buffo, per me è lo stesso.


    CITAZIONE
    No, grazie. Passo volentieri. ;)

    Anche io faccio una passeggiata.


    CITAZIONE
    Chi non è d'accordo sarebbe bello che mi dicesse dove ho sbagliato, e io sono pronto a cambiare idea, giuro. ;)

    Nono, Allora sono d'accordo anche io :rocktoki: :miconscenta:
    [/QUOTE]
  14. .
    un po' di spunti.
    Mi sembra si dicesse che Toki avesse una tecnica quasi divina, persino Jagi lo ammirava.
    Doveva essere lui il successore.
    Queste frasi sono slegate o no? bo
    Raoul è il grande fratello, l'esempio supremo.
    R e T hanno tecniche differenti. Toki ammirava la tecnica di Raoul. Viceversa R teme (manga) e disprezza quella del fratello (Toki den). Bella ma fragile.
  15. .
    CITAZIONE (Yujiro Hanma @ 6/2/2015, 00:56) 
    Visto che hai parlato dei vari gaiden ho apprezzato molto quello sulla leggenda di Raoul (a differenza di quell'abominazione della miniserie).
    Comunque io ho apprezzato tutti i vari den, molto più della seconda serie. E non li trovo privi di pathos. Disprezzo invece la miniserie su Raoh, fatta coi piedi, e i gaiden cartacei, a parte il gaiden su Jagi, caratterizzato da una storia e un disegno allucinati, che ben si adattano alla psicologia del fetente di Hokuto.

    Vota DC grazie del post. Quello è uno svarione un po' come la stele che cambia destinazione in corsa.

    Squalo, il manga ce l'hai e 1000% lo conosci a occhi chiusi. Se a certe cose passi sopra evidentemente è perché ti stonano o gli dai un peso diverso da quello che do io. E volutamente taccio, perché non voglio dibattere all'infinito. Ovvio che penso di essere nel giusto, ma indipendentemente da ciò mi baso su quello che leggo, non è che mi invento le cose. Ovvio che potrei anche aver travisato tutto!! haha!!
    CITAZIONE (Yujiro Hanma @ 6/2/2015, 00:56) 
    Comunque io ho apprezzato tutti i vari den, molto più della seconda serie. E non li trovo privi di pathos.

    Ma di questo non avevo i dubbi.
    CITAZIONE
    I film dipanano la storia senza pathos e colpi di scena. Questi ce li mette l'appassionato che rivive i momenti magici, gli altri si annoiano e basta.

    Naturalmente è un parere mio, ma ho provato a mettermi nei panni di un novizio che va al cinema a vedere "Cos'è sto La leggenda di Hokuto?" Gli può piacere? A giudicare dal successo di Raoh gaiden direi di no. Più o meno penso sia stata così: ho visto la leggenda di Hokuto, discreto, ma un altro non vado a guardarmelo... (i pochi che vanno) ho visto la leggenda di RAoul... la prossima volta col cavolo che mi fregano...
    La leggenda del vero salvatore. Causa il marchio tirato giù dai predecessori, l'hanno visto in 4 questo anime da oscar!!!Una debacle. Poco mancava che lo segnalassero a Chi l'ha visto! Ho dovuto fare 80 km per potermelo guardare.

    Yujiro tieni gusti proprio diversi dai miei, quasi opposti. Schifo il Raoh gaiden movie, straadoro la miniserie che secondo me è un capolavoro, mi piacciono parecchio i gaiden cartacei. Tranne quello di Rei. Pensa te.
    Ciliegina, mi piace Saint Seyia mille volte più di Ken. eheh
105 replies since 28/2/2006
.